problema avvio lubuntu [RISOLTO]

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
vincentx83
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 15 maggio 2008, 19:30

problema avvio lubuntu [RISOLTO]

Messaggio da vincentx83 »

Ciao a tutti ho un problema all'avvio di lubuntu 12.04,
ho appena installato lubuntu da chiavetta usb rendendola bootabile tramite unetbootin su un vecchio pc, quando ho finito l'installazione ho riavviato il sitema e tolto la chiavetta usb, il problema è che non si riavvia mi rimane il cursore in alto a sx dello schermo su sfondo nero.
anche aspettando 5 - 10 min non succede nulla.
quindi ho reinserito la chiavetta nella porta usb dopo aver spendo il pc e magicamente parte.
esiste un modo per non dover lasciare la chiavetta sempre inserita?
grazie anticipatamente
Ultima modifica di vincentx83 il martedì 8 maggio 2012, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sbavator
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: domenica 17 ottobre 2010, 16:47
Desktop: Lubuntu LXDE
Distribuzione: Lubuntu 17.10
Sesso: Maschile
Località: Sardegna(Sulcis Iglesiente)

Re: problema avvio lubuntu

Messaggio da Sbavator »

a me sembra un problema di grub, se riesci a fare avviare il pc anceh con la chiavetta prova da terminale a fare sudo update-grub, al limite scarichi super grub disk e correggi con quello.
Scalvacare l'infinito per arrivare dove nessuno è arrivato prima...
vincentx83
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 15 maggio 2008, 19:30

Re: problema avvio lubuntu

Messaggio da vincentx83 »

Sbavator ha scritto:a me sembra un problema di grub, se riesci a fare avviare il pc anceh con la chiavetta prova da terminale a fare sudo update-grub, al limite scarichi super grub disk e correggi con quello.

Aspetta essendo abbastanza new del mondo linux puoi dirmi come fare passo passo?
grazie
Avatar utente
Sbavator
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: domenica 17 ottobre 2010, 16:47
Desktop: Lubuntu LXDE
Distribuzione: Lubuntu 17.10
Sesso: Maschile
Località: Sardegna(Sulcis Iglesiente)

Re: problema avvio lubuntu

Messaggio da Sbavator »

lo puoi fare in due modi, lanciando un live cd o anche la penna in live, cioè una modalità dove tu lo provi, vai al terminale che trovi su clic sul logo di lubuntu-accessori-lx terminal e da li dentro digiti sudo update-grub se tichiede di igitare la password tu digitala comunuqe, non ti apparirà nulla ma lui la sta scrivendo lo stesso e poi invio, dopo ora non ricordo se ti cheiderà altro ma di solito fa l'update e poi riavii il computer e vedi un pò se te lo fa ancora.

il secondo metodo è più semplice, lasci la penna,avvi lubuntu e poi fai la stessa trafila di prima cioè clic sul logo di lubuntu-accessori-lxterminal e digiti li sudo update-grub e invio lui ti chiede la password tu la digiti e invio poi dopo riavii.
vedi quale metodo ti vien più comodo.
Scalvacare l'infinito per arrivare dove nessuno è arrivato prima...
vincentx83
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 15 maggio 2008, 19:30

Re: problema avvio lubuntu

Messaggio da vincentx83 »

Sbavator ha scritto:lo puoi fare in due modi, lanciando un live cd o anche la penna in live, cioè una modalità dove tu lo provi, vai al terminale che trovi su clic sul logo di lubuntu-accessori-lx terminal e da li dentro digiti sudo update-grub se tichiede di igitare la password tu digitala comunuqe, non ti apparirà nulla ma lui la sta scrivendo lo stesso e poi invio, dopo ora non ricordo se ti cheiderà altro ma di solito fa l'update e poi riavii il computer e vedi un pò se te lo fa ancora.

il secondo metodo è più semplice, lasci la penna,avvi lubuntu e poi fai la stessa trafila di prima cioè clic sul logo di lubuntu-accessori-lxterminal e digiti li sudo update-grub e invio lui ti chiede la password tu la digiti e invio poi dopo riavii.
vedi quale metodo ti vien più comodo.
fatto il secondo metodo ma se tolgo la chiavetta non parte piu :S
Avatar utente
Sbavator
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: domenica 17 ottobre 2010, 16:47
Desktop: Lubuntu LXDE
Distribuzione: Lubuntu 17.10
Sesso: Maschile
Località: Sardegna(Sulcis Iglesiente)

Re: problema avvio lubuntu

Messaggio da Sbavator »

la cosa mi sembra molto strana,in pratica lui sembra quasi che ti abbia fatto il boot sopra la chiavetta! :S , prova con rescatux
http://www.supergrubdisk.org/rescatux/

in pratica lo masterizzi su un cd e lo avvi all'avvio del pc, in pratica come primo boot metti il cd e poi devi scegliere una delle voci o restore grub o update grub, puoi provare con restore grub, c'è anche il video nel link che ti ho dato,dovrebbe correggere tutto, ah ricordati di non lasciare la chiavetta installata. tu avvia il cd con rescatux e prova la voce restore.
Scalvacare l'infinito per arrivare dove nessuno è arrivato prima...
vincentx83
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 15 maggio 2008, 19:30

Re: problema avvio lubuntu

Messaggio da vincentx83 »

Sbavator ha scritto:la cosa mi sembra molto strana,in pratica lui sembra quasi che ti abbia fatto il boot sopra la chiavetta! :S , prova con rescatux
http://www.supergrubdisk.org/rescatux/

in pratica lo masterizzi su un cd e lo avvi all'avvio del pc, in pratica come primo boot metti il cd e poi devi scegliere una delle voci o restore grub o update grub, puoi provare con restore grub, c'è anche il video nel link che ti ho dato,dovrebbe correggere tutto, ah ricordati di non lasciare la chiavetta installata. tu avvia il cd con rescatux e prova la voce restore.
ho provato a rifare la procedura che mi hai descritto prima poi per curiosità sono andato in menu->preferenze->gestore dischi
ed ho selezionato la chiavetta usb e ho fatto smonta

a questo punto ho provato a riavviare e si è riavviato tutto XD

grazie mille per l'aiuto

a presto Vincentx83
Avatar utente
Sbavator
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: domenica 17 ottobre 2010, 16:47
Desktop: Lubuntu LXDE
Distribuzione: Lubuntu 17.10
Sesso: Maschile
Località: Sardegna(Sulcis Iglesiente)

Re: problema avvio lubuntu

Messaggio da Sbavator »

Alla fine era più semplice di quello che ti ho detto, hai risolto da solo bravo!! :D ,io non ci ho pensato a dirti di smontare la penna :S ,scusa se non sono stato preciso, dato che hai risolto puoi mettere in alto nel titolo del topic [RISOLTO] cosi chi lo cerca sa come hai risolto. Non m idevi ringraziare, ti devi ringraziare da solo, sei stato bravo!
Scalvacare l'infinito per arrivare dove nessuno è arrivato prima...
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti