[Risolto]Chiedo suggerimenti sul software per la dislessia

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, eccetera.).
Scrivi risposta
MAV57
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 7 maggio 2012, 21:41

[Risolto]Chiedo suggerimenti sul software per la dislessia

Messaggio da MAV57 »

Buonasera.

Sono Marcello e sono un tecnico di laboratorio informatico di un liceo scientifico di Napoli.
Sto provando ad organizzare uno dei laboratori a me affidati con la piattaforma edubuntu 12.04 (24 pc) e vorrei dotare i pc di programmi per i ragazzi dislessici: in particolare mi è stato chiesto un programma per il latino da una docente sensibile a possibili soluzioni in tal senso, ma ovviamente qualunque altro programma adatto per altre materie è più che ben accetto.

Gradirei avere suggerimenti/indicazioni da chi può ed è disposto a farlo.

In ogni caso grazie e complimenti per l'iniziativa davvero bella!

Marcello
Ultima modifica di MAV57 il mercoledì 9 maggio 2012, 23:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Chiedo suggerimenti

Messaggio da Wilson »

-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
MAV57
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 7 maggio 2012, 21:41

Re: Chiedo suggerimenti

Messaggio da MAV57 »

Grazie! Piacere!

Sono lieto del suggerimento.
Sono andato a vedere i contenuti e devo necessariamente farmene un'idea, ho più esperienza come tecnico informatico che come assistente/docente/educatore. La richiesta che mi è stata fatta riguardava l'utilizzo/adattamento di software relativi alle varie materie non specifici per i casi di dislessia.

Hai l'opportunità cortesemente di mettermi sulla strada giusta?

Grazie
Marcello
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Chiedo suggerimenti

Messaggio da Wilson »

Purtroppo no, ho più esperienza come utente della funzione di ricerca del forum ;)

Soprattutto non ho idea di cosa renda più o meno adatto un software scolastico ai casi di dislessia.

Di sicuro direttamente nei repo ci sono tantissimi software "educational", ci sono pure i metapacchetti di edubuntu che ne installano molti in un colpo solo divisi per livello scolastico, per quel poco che ho capito nell'altra discussione alcuni di questi non sono male anche per la dislessia (citano almeno i programmi per imparare le lingue e quelli per imparare a digitare, come tux typing), in alcuni è poi possibile creare nuove lezioni (spesso sono files di testo).

L'unica strada che potrei pensare è quella di installarne il più possibile (dai repo e seguendo i link dell'altra discussione) e poi farli provare (magari con una prima scrematura) ai docenti coinvolti, in modo da avere indicazioni migliori su cosa cercare.

ps: sarebbe meglio se modificassi il titolo del primo post, in modo da far capire a tutti di cosa parla, questo permette a chi verrà dopo di trovare più facilmente le informazioni e rende anche più probabile che persone più informate di me leggano la discussione.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Chiedo suggerimenti

Messaggio da giulux »

ti espongo i risultati di una rapidissima ricerca (non ho controllato i contenuti):

in primo luogo darei un'occhiata a collatinus che, trovandosi sul sito del cnr dovrebbe essere una cosa seria

spulcerei anche questo e questo,che è in inglese ma forse contiene qualche spunto utile

qui sul forum c'è questo topic che forse potrebbe interessarti

in rete si trova questo sito con vocabolari latino/italiano/latino e declinatore
ho trovato anche questo sito da studenti: non c'è un programma, ma i link potrebbero far comodo

concludendo: se passi qualche tempo per una ricerca sul forum e in rete penso che trovi molta più roba di me.
ciao

P.S. sposto al bar, perchè le tecnologie assistive sono altra cosa
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
spoonriver
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 607
Iscrizione: giovedì 17 aprile 2008, 16:16
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64bit

Re: Chiedo suggerimenti

Messaggio da spoonriver »

Se posso darti un consiglio , cambia il titolo con uno più indicativo... spesso nei forum è il modo giusto per ricevere gli aiuti migliori (certe persone nemmeno aprono topic con questi titoli) ;)

PS: un grosso in bocca al lupo per l'iniziativa!
Notebook SAMSUNG np300e5a-s05it ,dualboot W10 /ubuntu 16.04 - Intel i5 2450, 6GB Ram, nVidia GT520M Optimus
MAV57
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 7 maggio 2012, 21:41

Re: Chiedo suggerimenti

Messaggio da MAV57 »

Wilson ha scritto:Purtroppo no, ho più esperienza come utente della funzione di ricerca del forum ;)

Soprattutto non ho idea di cosa renda più o meno adatto un software scolastico ai casi di dislessia.

Di sicuro direttamente nei repo ci sono tantissimi software "educational", ci sono pure i metapacchetti di edubuntu che ne installano molti in un colpo solo divisi per livello scolastico, per quel poco che ho capito nell'altra discussione alcuni di questi non sono male anche per la dislessia (citano almeno i programmi per imparare le lingue e quelli per imparare a digitare, come tux typing), in alcuni è poi possibile creare nuove lezioni (spesso sono files di testo).

L'unica strada che potrei pensare è quella di installarne il più possibile (dai repo e seguendo i link dell'altra discussione) e poi farli provare (magari con una prima scrematura) ai docenti coinvolti, in modo da avere indicazioni migliori su cosa cercare.

ps: sarebbe meglio se modificassi il titolo del primo post, in modo da far capire a tutti di cosa parla, questo permette a chi verrà dopo di trovare più facilmente le informazioni e rende anche più probabile che persone più informate di me leggano la discussione.
Grazie Wilson!
Per me è tutto nuovo, vedo che c'è tanto da cercare e tanto da fare... basta chiedere e smanettare!!
Titolo modificato!
;)
MAV57
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 7 maggio 2012, 21:41

Re: Chiedo suggerimenti

Messaggio da MAV57 »

giulux ha scritto:ti espongo i risultati di una rapidissima ricerca (non ho controllato i contenuti):

in primo luogo darei un'occhiata a collatinus che, trovandosi sul sito del cnr dovrebbe essere una cosa seria

spulcerei anche questo e questo,che è in inglese ma forse contiene qualche spunto utile

qui sul forum c'è questo topic che forse potrebbe interessarti

in rete si trova questo sito con vocabolari latino/italiano/latino e declinatore
ho trovato anche questo sito da studenti: non c'è un programma, ma i link potrebbero far comodo

concludendo: se passi qualche tempo per una ricerca sul forum e in rete penso che trovi molta più roba di me.
ciao

P.S. sposto al bar, perchè le tecnologie assistive sono altra cosa
Grazie giulux! Piacere di conoscerti! :)
Mi hai dato molti spunti... che ho già avuto modo di sbirciare. Scarico il materiale necessario e lo sottopongo... grazie a nome di tutti!
A presto!
MAV57
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 7 maggio 2012, 21:41

Re: Chiedo suggerimenti

Messaggio da MAV57 »

spoonriver ha scritto:Se posso darti un consiglio , cambia il titolo con uno più indicativo... spesso nei forum è il modo giusto per ricevere gli aiuti migliori (certe persone nemmeno aprono topic con questi titoli) ;)

PS: un grosso in bocca al lupo per l'iniziativa!

Grazie spoonriver! Piacere!! ;)
Sì vero... il titolo è il primo contatto!
Crepi il lupo!!!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Chiedo suggerimenti sul software per la dislessia

Messaggio da giulux »

se ti ritieni soddisfatto modifica il titolo del primo post anteponendovi [Risolto]
Comunque, riconsiderando le cose, metto nuovamente la discussione nella sezione d'origine.
ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
MAV57
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 7 maggio 2012, 21:41

Re: Chiedo suggerimenti sul software per la dislessia

Messaggio da MAV57 »

giulux ha scritto:se ti ritieni soddisfatto modifica il titolo del primo post anteponendovi [Risolto]
Comunque, riconsiderando le cose, metto nuovamente la discussione nella sezione d'origine.
ciao
Grazie!!!
Il primo passo è fatto!
Grazie a tutti voi!
Scrivi risposta

Ritorna a “Tecnologie assistive”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti