[Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
ANULU
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: sabato 13 novembre 2010, 19:00
Località: Napoli

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da ANULU »

premetto che non sono un utente esperto ma piano piano prendo sempre più confidenza con kubuntu , ma con la nuova versione ,natty ,  ho enormi problemi con la masterizzazione di qualsiasi cosa dai filmati ai semplici file dati da salvare su supporti di varia natura cd,dvd, .
I programmi che ho provato ad utilizzare sono  quelli più famosi, per quello che ho capito Brasero e  K3B  ma entrambe non masterizzano o si bloccano o vanno in crash vi allego l'errore frequente di k3b .
Poi ho visto le varie discussioni per le conversione dei file ,ma mi è sembrato che anche li ognuno ha una versione dei fatti, stato attuale sto impazzendo ho installato 10 programmi nuovi per le conversioni più impensabili ma non riesco a trovarne una in italiano che sia facile e che dia una conversione semplice tipo da dvx o avi o altro formato da pc in semplice formato per dvd domestico per tv o xbox .
Cosa mi suggerite ?
Allegati
errore k3b.pdf
(24.49 KiB) Scaricato 117 volte
Avatar utente
Starless
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2020
Iscrizione: domenica 10 giugno 2007, 11:45
Località: Martina Franca (TA)

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da Starless »

Purtroppo non ho molto da dirti sull'errore di K3b.

Comunque la versione di Kubuntu che hai non è l'ultima ma la penultima, cioè, la 11.04. L'ultima versione è la 11.10.

Per la conversione dei file video prova Transmageddon. E' per GNOME ma dovrebbe andare bene anche su KDE.

Se vuoi creare dei DVD personalizzati prova DVDStyler.
gioxd
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 23 dicembre 2010, 12:24

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da gioxd »

emaz ha scritto: beh in alternativa per gnome consiglio gnomebaker
Anche io!! E' formidabile! Non ho riscontrato alcun problema di masterizzazione da quando lo uso!
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da 00 ubuntu »

;D Scusate ma di che Brasero parliamo ! Brasero 3.2.0 se specificaste  (good) . tra l'altro cercavo serpentina e ho trovato questo http://www.vivalinux.net/masterizzare.html , la cercavo perché a differenza di brasero non usava il tempo ma la grandezza del file .
Ultima modifica di 00 ubuntu il giovedì 16 febbraio 2012, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da Janvitus »

Non andate OT se no mi costringete a chiudere la discussione =)
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da 00 ubuntu »

per la Musica non so ma ricordo che si può masterizzare anche le scalette da Rhitmbox direttamente in Brasero e senza usare i minuti ma i mg se non erro !Caso mai non dovesse funzionare la masterizzazione di Brasero video c'è la soluzione qui sopra ...si deve modificare lo gconf. ma se neppure bastasse c'è DVD satyler e Devede che possono preparare i vob e poi li masterizzi in Brasero dati e tutto va lisciò come l'olio ! inoltro ricordo che i lettori li leggono i dati e anche le cartelle ...deve stare però scritto sopra quale sono i codec che legge ... solitamente DVX,mpeg,mp3
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
nikita77
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: giovedì 14 gennaio 2010, 17:53

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da nikita77 »

Scusate, ho lo stesso problema con i Dvd, ma dove si trovano il "Gconf-Editor" e l'icona Apps per fare le modifiche???
Avatar utente
maxbol :-)
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 804
Iscrizione: mercoledì 11 ottobre 2006, 16:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.10 64 bit
Località: Bergamo

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da maxbol :-) »

Janvitus ha scritto:Metto questa discussione temporaneamente in evidenza.

Se si incontrano problemi di masterizzazione con Brasero e i DVD, è un problema dipendente dalle libburnia (http://libburnia-project.org/) che ci sono in Natty (probabilmente risolto con la nuova versione delle librerie), ed è meglio disabilitarle e usare i "vecchi" strumenti di dvd+rw-tools.

Per farlo: avviare il gconf-editor (se non c'è, installare il pacchetto relativo), poi andare in apps > brasero > plugins > cambiare il valore numerico da 0 a -1 nei plugin di libburn e libisofs.

Se non doveste trovare brasero nel gconf-editor, allora installate il pacchetto dconf-tools e avviate il dconf-editor, seguite la procedura indicata sopra.

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=459370

P.S.: è consigliata l'installazione di brasero-cdrkit e cdrdao, se non ci sono già.
Ho installato oggi Ubuntu 12.04, è normale che debba ancora usare questa procedura per non buttare tutti i CD?
"Un sogno che fai da solo rimane solo un sogno. Un sogno fatto insieme agli altri diventa realtà". John Lennon.
Avatar utente
maxbol :-)
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 804
Iscrizione: mercoledì 11 ottobre 2006, 16:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.10 64 bit
Località: Bergamo

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da maxbol :-) »

maxbol :-) ha scritto:
Janvitus ha scritto:Metto questa discussione temporaneamente in evidenza.

Se si incontrano problemi di masterizzazione con Brasero e i DVD, è un problema dipendente dalle libburnia (http://libburnia-project.org/) che ci sono in Natty (probabilmente risolto con la nuova versione delle librerie), ed è meglio disabilitarle e usare i "vecchi" strumenti di dvd+rw-tools.

Per farlo: avviare il gconf-editor (se non c'è, installare il pacchetto relativo), poi andare in apps > brasero > plugins > cambiare il valore numerico da 0 a -1 nei plugin di libburn e libisofs.

Se non doveste trovare brasero nel gconf-editor, allora installate il pacchetto dconf-tools e avviate il dconf-editor, seguite la procedura indicata sopra.

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=459370

P.S.: è consigliata l'installazione di brasero-cdrkit e cdrdao, se non ci sono già.
Ho installato oggi Ubuntu 12.04, è normale che debba ancora usare questa procedura per non buttare tutti i CD?
up :shy:
"Un sogno che fai da solo rimane solo un sogno. Un sogno fatto insieme agli altri diventa realtà". John Lennon.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da Janvitus »

Non lo so, hai provato senza fare queste modifiche?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
maxbol :-)
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 804
Iscrizione: mercoledì 11 ottobre 2006, 16:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.10 64 bit
Località: Bergamo

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da maxbol :-) »

Janvitus ha scritto:Non lo so, hai provato senza fare queste modifiche?
Innanzitutto grazie per la risposta.

Ho provato e ho bruciato subito il primo CD, quindi ho applicato le modifiche e masterizzato con successo 3 CD. Quello che mi piacerebbe capire è quante persone hanno questo problema!!! Io bene o male risolvo, ma alle persone che ho convinto a passare ad Ubuntu non è facile spiegatre la procedura, quindi consiglio Xfburn. È un gran peccato secondo me che un software "essenziale" abbia problemi, poi magari sono uno dei pochi ad averli.
"Un sogno che fai da solo rimane solo un sogno. Un sogno fatto insieme agli altri diventa realtà". John Lennon.
Avatar utente
AS
Prode Principiante
Messaggi: 108
Iscrizione: martedì 30 marzo 2010, 13:10

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da AS »

No no, Brasero non va bene e mi stupisco che sia ancora presente di default su Ubuntu (e anche Debian Gnome). Molto meglio K3b ma il problema è sotto il cofano: Wodim e Growisofs (che pure fanno il loro lavoro) sono fermi da anni, non ci sono sviluppi, niente, mentre il software originale Cdrtools va invece avanti, anche su Windows ( :muro: esempio Infrarecorder, che esiste anche in versione portable e che funziona alla perfezione). Su Debian ora vanno di moda Xorriso e le lbburnia ma con risultati sconfortanti...Brasero si appoggia su di esse e i risultati si vedono: ma anche il programma in sé è veramente orrendo. L'altro giorno stavo da un mio amico, su Windows 7 girava un programma per masterizzare, ImgBurn, free, portable e dalle funzioni stupefacenti in confronto a Brasero: possibile che dobbiano tenerci una simile schifezza?

PS Io uso il terminale per masterizzare, senza GUI, ormai da anni.
Alessandro

"Soltanto i più forti fanno i conti con la solitudine,
gli altri la riempiono con chiunque..." (B.Lelli)
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da 00 ubuntu »

mi ha bruciato 2 cd per delle foto ! eppure Brasero è supportato come k3B ma da tanti problemi in più ;D : come mai questa incostanza da parte del programma gnome ?
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
AS
Prode Principiante
Messaggi: 108
Iscrizione: martedì 30 marzo 2010, 13:10

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da AS »

00 ubuntu ha scritto:mi ha bruciato 2 cd per delle foto ! eppure Brasero è supportato come k3B ma da tanti problemi in più ;D : come mai questa incostanza da parte del programma gnome ?
Boh, invece di perdere tempo, troppo tempo, sulle interfacce grafiche (unity, gnome shell, kde, xfce, lxde, openbox, awesome, etc), occorrebbe per chi ne è in grado ovviamente (se potessi lo farei io :D ) lavorare di più sulla masterizzazione in linux, ferma da troppo tempo (direi dal 2006)...
Alessandro

"Soltanto i più forti fanno i conti con la solitudine,
gli altri la riempiono con chiunque..." (B.Lelli)
Avatar utente
maxbol :-)
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 804
Iscrizione: mercoledì 11 ottobre 2006, 16:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.10 64 bit
Località: Bergamo

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da maxbol :-) »

AS ha scritto:
00 ubuntu ha scritto:mi ha bruciato 2 cd per delle foto ! eppure Brasero è supportato come k3B ma da tanti problemi in più ;D : come mai questa incostanza da parte del programma gnome ?
Boh, invece di perdere tempo, troppo tempo, sulle interfacce grafiche (unity, gnome shell, kde, xfce, lxde, openbox, awesome, etc), occorrebbe per chi ne è in grado ovviamente (se potessi lo farei io :D ) lavorare di più sulla masterizzazione in linux, ferma da troppo tempo (direi dal 2006)...
Sono d'accordo!!!
"Un sogno che fai da solo rimane solo un sogno. Un sogno fatto insieme agli altri diventa realtà". John Lennon.
Avatar utente
AS
Prode Principiante
Messaggi: 108
Iscrizione: martedì 30 marzo 2010, 13:10

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da AS »

Certamente: masterizzazione, facilitare l'installazione dei driver video e wifi (soprattutto), gestione energetica dei laptop, stampanti. Cose così, altro che Gnome Shell...Ora è pur vero che Ubuntu ha fatto fare passi da gigante in questo senso alla comunità linux (qualcuno storcerà il naso ma è così, io pure uso Debian ma lo riconosco) però da un po' di tempo a questa parte sta troppo dietro all'ultima figata del desktop per correre dietro a smartphone e tablet (e windows 8 pare che lo stia imitando!).
Scusate lo sfogo.

PS Ma Brasero proprio non lo sopprto... :ot:
Alessandro

"Soltanto i più forti fanno i conti con la solitudine,
gli altri la riempiono con chiunque..." (B.Lelli)
enryuby

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da enryuby »

Problema noto della masterizzazione cd e dvd in Ubuntu con gnome,dalla 10.4 in poi, la soluzione personalmente testata è questa, per kde ancora devo trovarla, ma credo che possa funzionare comunque sempre questa, sporcando un pò il k.

Link utili:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401135

http://gmstyle.org/ubuntu-guide/99-riso ... buntu.html

--------------------------------------------------
Guida sintetizzata:
Per tutti coloro i quali utilizzano Ubuntu dalla versione 11.04 (Natty) in poi, è necessario installare

dconf-tools:

sudo apt-get install dconf-tools

Ora avviare il terminale e digitare dconf-editor per avviare il gestore di configurazione dconf e recarsi in apps > brasero > plugins > poi in libburn e libisofs cambiare il valore da 0 a -1,

Il problema si è risolto ed ho potuto masterizzare correttamente il mio cd mp3.

Per coloro che utilizzano una versione precedente di Ubuntu, bisogna avviare gconf-editor sempre da terminale ed andare in apps > brasero > plugins > poi in libburn e libisofs cambiare sempre il valore da 0 a -1.

o anche tentare con:

link : http://cdrecord.berlios.de/private/cdrecord.html
Avatar utente
maxbol :-)
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 804
Iscrizione: mercoledì 11 ottobre 2006, 16:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.10 64 bit
Località: Bergamo

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da maxbol :-) »

enryuby ha scritto:Problema noto della masterizzazione cd e dvd in Ubuntu con gnome,dalla 10.4 in poi, la soluzione personalmente testata è questa, per kde ancora devo trovarla, ma credo che possa funzionare comunque sempre questa, sporcando un pò il k.

Link utili:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401135

http://gmstyle.org/ubuntu-guide/99-riso ... buntu.html

--------------------------------------------------
Guida sintetizzata:
Per tutti coloro i quali utilizzano Ubuntu dalla versione 11.04 (Natty) in poi, è necessario installare

dconf-tools:

sudo apt-get install dconf-tools

Ora avviare il terminale e digitare dconf-editor per avviare il gestore di configurazione dconf e recarsi in apps > brasero > plugins > poi in libburn e libisofs cambiare il valore da 0 a -1,

Il problema si è risolto ed ho potuto masterizzare correttamente il mio cd mp3.

Per coloro che utilizzano una versione precedente di Ubuntu, bisogna avviare gconf-editor sempre da terminale ed andare in apps > brasero > plugins > poi in libburn e libisofs cambiare sempre il valore da 0 a -1.

o anche tentare con:

link : http://cdrecord.berlios.de/private/cdrecord.html
Quello che non capisco, visto che in tanti conoscono la soluzione, il perchè non venga risolto il problema!!!!!!!!
"Un sogno che fai da solo rimane solo un sogno. Un sogno fatto insieme agli altri diventa realtà". John Lennon.
enryuby

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da enryuby »

io personalmente l'ho risolto seguendo, le guide, come ho fatto io devono farlo tutti, poi i sistemisti e programmatori hanno problemi molto più importanti, e comunque questo non è il luogo per le disquisizioni, o le domande, se si vuole si può sempre chiedere al bar del forum.
enryuby

Re: [Brasero] Problemi con la masterizzazione di DVD

Messaggio da enryuby »

aggiungo , per rimanere in tema, che sei interessato, io ho visto che con il kernel a bassa latenza questo problema non c'è, e non è riscontrato anche da altri,

(è probabile che questo tipo di kernel b.l. riesca a gestire i programmi di masterizzazione in modo che il conf settato sia a 0 che a -1 non dia problemi, io personalmente ho notato anche, una velocità di masterizzazione superiore, ed oltre una capacità di gestione delle istanze sempre reattiva, ma certo dipende anche dalla macchina e dai dispositivi se meglio supportati o meno da linux).
Chiusa

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti