Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

hattory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 542
Iscrizione: martedì 21 agosto 2007, 16:19
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu precise i686
Località: Varese
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da hattory »

Pare che nemmeno sul sito ufficiale hanno sistemato la cosa http://www.gnu.org/software/grub/.

Vediamo prima che fanno loro.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da Carlin0 »

Volevo solo segnalare che ultimamente si verificano diversi casi di utenti che si ritrovano installato (inspiegabilmente) il grub1 con natty quindi per il ripristino del grub2 si utilizza la pagina http://wiki.ubuntu-it.org/Cestino/AmministrazioneSistemaGrubInstallazioneAggiornamento?highlight=%28installare%29|%28grub%29|%282%29 che nonostante sia nel cestino è ancora utile .

Saluti
Ultima modifica di Carlin0 il giovedì 18 agosto 2011, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da jeremie2 »

Grazie per le segnalazioni.
patel ha scritto: nella pagina http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub il link http://grub.enbug.org/CommandList non è più valido
Ho sostituito il link con questo.
Carlin0 ha scritto: Volevo solo segnalare che ultimamente si verificano diversi casi di utenti che si ritrovano installato (inspiegabilmente) il grub1 con natty quindi per il ripristino del grub2 si utilizza la pagina http://wiki.ubuntu-it.org/Cestino/AmministrazioneSistemaGrubInstallazioneAggiornamento?highlight=%28installare%29|%28grub%29|%282%29 che nonostante sia nel cestino è ancora utile .
In effetti è strano. Siamo sicuri che i problemi non siano sorti su sistemi aggiornati tramite l'avanzamento di versione? In quel modo è possibile mantenere il vecchio grub.

Comunque sia, per ora avere una pagina che spieghi come passare dal vecchio al nuovo grub sarebbe il caso di continuare ad averla, direi che è da ripescare/aggiornare la pagina nel cestino.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da mlazzari2 »

Jeremie ha scritto: In effetti è strano. Siamo sicuri che i problemi non siano sorti su sistemi aggiornati tramite l'avanzamento di versione? In quel modo è possibile mantenere il vecchio grub.
Penso proprio che sia cosi, mi pare strano trovare il vecchio grub in natty
Jeremie ha scritto: Comunque sia, per ora avere una pagina che spieghi come passare dal vecchio al nuovo grub sarebbe il caso di continuare ad averla, direi che è da ripescare/aggiornare la pagina nel cestino.
Eccola: AmministrazioneSistema/Grub/Installazione

ho inserito anche il paragrafo =Installazione= nella pagina :  AmministrazioneSistema/Grub


Ciao!!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da Carlin0 »

(ot) secondo me lo installano loro quando il terminale da risposte tipo questa

Codice: Seleziona tutto

Il programma "grub" non è attualmente installato.  È possibile installarlo digitando:
sudo apt-get install grub
al comando

Codice: Seleziona tutto

grub -v
o simili  :)

Ciao
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da jeremie2 »

@Carlin0
eh si, potrebbe essere :)

Ho visto che il link dove si parla dell'«Error 15» era rotto. L'ho sostituito con quello relativo al ripristino di grub, dovrebbe essere il rimedio giusto.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
sleax

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da sleax »

Ciao a tutti, volevo segnalare un errore di scrittura nell' esempio del file /etc/default/grub della pagina http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... leCartelle

Codice: Seleziona tutto

# Uncomment to disable generation of recovery mode menu entrys
cambiare da "entrys" a "entries"
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da peppe84 »

Solo FYI su come si stanno organizzando sul wiki internazionale: https://lists.ubuntu.com/archives/ubunt ... 16668.html
Utile se si voglion mettere le mani su quelle pagine.

Domanda scema: possiamo adesso rinominare da Grub a Grub2? Applicando gli opportuni redirect s'intende.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da jeremie2 »

peppe84 ha scritto:Solo FYI su come si stanno organizzando sul wiki internazionale: https://lists.ubuntu.com/archives/ubunt ... 16668.html
Utile se si voglion mettere le mani su quelle pagine.
Interessante, è bene tenerlo d'occhio potrebbe essere un'impostazione o da copiare in toto o comunque da prenderci degli spunti.
peppe84 ha scritto: Domanda scema: possiamo adesso rinominare da Grub a Grub2? Applicando gli opportuni redirect s'intende.
Infondo avrebbe avuto più senso farlo prima qunado le due versioni "convivevano" :D

Secondo me si può continuare ad usarlo come è ora. Dai contenuti è chiaro che si tratta della versione 2, in più dato che il pacchetto "legacy" è tuttora disponibile, tutto sommato è giusto continuare ad avere ancora la documentazione sulla vecchia versione visibile sotto /Grub/Legacy. (In quelle pagine dovrebbe essere reso invece evidente che non è più la versione di default)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da streetcross »

Salve a tutti. Ho visto questa guida AmministrazioneSistema/Grub/AggiungereTogliereVoci e ho pensato che aveva bisogno di una rinfrescata, qualche aggiunta e delle correzzioni per le attuali regole stilistiche così ho iniziato a modificarla. Alla fine ho concluso col riscriverla completamente da capo :D : CristianBattistel/Prova5

Ho eliminato tutti i richiami a non modificare il file grub.cfg sparsi mettendolo solo all'inizio ma soprattutto ho eliminato tutta la parte finale inerente le modifiche su quel file, non solo perchè mi sembrava ipocrita spiegare come farlo dopo averlo vietato più volte ma anche perché non riuscivo a capirne l'utilità dato che le modifiche sono comunque momentanee... inoltre il DO NOT EDIT THIS FILE è abbastanza significativo :) (il creatore della guida prego non si arrabbi :p )

Ho diviso in macrosezioni "modifica voci" "aggiungi voci" "elimina voci" e "nascondi grub moltiOS" raggruppando nei primi casi le varie modifiche e lasciando l'ultima sezione a se in quanto effettivamente non rientrava nell'elimina voci.

della vecchia guida ho riciclato la tabella.

N.B. i file di configurazione di grub sono cambiati molto nelle varie release, ergo ho selezionato modifiche che fossero proponibili più o meno ovunque concentrandomi sulle ultime due release, ho controllato tutti i file e le modifiche per assicurarmi che le porzioni di codice siano esatte (alla fine dei 2 giorni necessari per la stesura mi viene da vomitare :lol: ) indi per cui spero che questo lavoro possa essere gradito. Nel frattempo mi permetto di aggiungere la pagina a quelle in revisione.

(P.S. anche le altre guide sul grub avrebbero bisogno di una rinfrescata, pensavo prima di scrivere una sulla protezione del grub con le password, quindi restilizzare le altre se riesco entro la prossima settimana altrimenti poi per un paio di settimane ci sono poco e quindi salta fino a dopo dato che una volta iniziate le modifiche ci vuole un po' di tempo)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da mlazzari2 »

Ho fatto alcune modifiche di stile ;)

Per me la puoi spostare senza problemi ;)


Ciao e grazie ;)


Edit: sempre che tutti d'accordo
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da Carlin0 »

Aggiungerei un commento al capitolo "sottomenu linux" http://wiki.ubuntu-it.org/CristianBatti ... BAPk_Linux per spiegare (a cosa serve) cosa si ottiene con quella modifica (io nella mia ignoranza non l'ho capito) ...

Limitare o rimuovere ? ...Idem per recovery mode (qui ho capito ...) e le altre relative a win
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da streetcross »

Chi ce li ha sa cosa sono, chi non ce li ha non è interessato, ad ogni modo: https://www.google.it/search?gcx=w&sour ... menu+linux erano default nelle prime release con grub2, lo sono ancora in talune situazioni e in caso di installazione della versione ufficiale.

Limitare o rimuovere è il titolo della sezione. Se poi la sottosezione spiega come eliminare un kernel o più penso che sia intuitivo decidere se stai "limitando" o "rimuovendo"... se hai un titolo più azzeccato proponilo pure, io ho solo aggiunto metà a quello che c'era già. Per windows cosa non si capisce, la sezione windows recovery spiega come eliminare la windows recovery, la sezione partizioni windows come eliminare le partizioni windows, il tutto ovviamente dall'elenco voci dato che la guida parla di quello, cosa non è chiaro nel dettaglio? n.b. ben vengano le critiche, però se ritieni che io abbia sbagliato qualcosa specifica nel dettaglio, perchè ovviamente dal mio punto di vista è tutto giusto :D

@mlazzari come puoi immaginare avevo gli occhi quadrati una volta finita, però posso chiederti perchè hai eliminato l'elenco puntato da alcuni paragrafi? Se è per via delle frasi spezzate dai codici allora sono contento perchè io ho messo l'elenco puntato ovunque solo perchè tempo addietro un altro editore mi disse di farlo sempre e comunque, anche a scapito della grammatica, se è così sono contento di scoprire che usare il buon senso è finalmente possibile :D Se non è così spiegami che imparo :sisi:

La sposto allora, vado? vadi ... :p EDIT: anzi aspetto eventuali altri commenti prima, nel frattempo ti chiedo se devo spostare io la guida devo per forza creare una eventuale "cestino" in cui incollare il codice vecchio e poi trasferire il codice nuovo al titolo attuale? I pulsati cancella e rinomina sono bloccati per me, penso siano prerogativa degli editori :cry:
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da peppe84 »

L'ho letta e mi sembra chiara.
Il taglio è molto tecnico e per essere seguita bisogna aver acquisito un pò di conoscenze. Mi sembra inevitabile.

Provvedo a pubblicarla: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... gliereVoci

Edit: Matteo, mi accorgo adesso che ti eri segnato tu per darci un occhio. Sorry :-)
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da mlazzari2 »

streetcross ha scritto:
@mlazzari come puoi immaginare avevo gli occhi quadrati una volta finita, però posso chiederti perchè hai eliminato l'elenco puntato da alcuni paragrafi? Se è per via delle frasi spezzate dai codici allora sono contento perchè io ho messo l'elenco puntato ovunque solo perchè tempo addietro un altro editore mi disse di farlo sempre e comunque, anche a scapito della grammatica, se è così sono contento di scoprire che usare il buon senso è finalmente possibile :D Se non è così spiegami che imparo :sisi:
Si infatti, ho notato che hai inserito elenchi puntati ovunque :D

Diciamo che è giusto utilizzarli ma, per una ragione puramente di stile , alcuni li ho accorciati inserendone 2 al posto di 3/4, altri li ho eliminati. Poi ognuno di noi ha il proprio modo di stilare le pagine, non ti preoccupare ;)

Qui ti porto un esempio:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
* Aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file /etc/grub.d/30_os-prober e cercare le seguenti righe:

Codice: Seleziona tutto

if [ -z "${LONGNAME}" ] ; then
LONGNAME="${LABEL}"
fi
inserire immediatamente dopo:

Codice: Seleziona tutto

if [ "${DEVICE}" = "/dev/sdXY" ]; then
continue
fi
prestando attenzione a sostituire «sdXY» con la partizione desiderata.

* Applicare la modifica digitando in una finestra di terminale il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
[/b]

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

qui ne bastano 2, visto che la prima azione comporta più operazioni da fare, ma sono sempre dello stesso argomento, non serve inserire punti in ogni riga ;)


Ciao!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da mlazzari2 »

peppe84 ha scritto:
Edit: Matteo, mi accorgo adesso che ti eri segnato tu per darci un occhio. Sorry :-)
No problem Peppe, avevo già fatto alcune modifiche bastava spostarla ;)

Grazie!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da jeremie2 »

Scusate, data la poca presenza dell'ultimo periodo questa discussione me l'ero persa.

Dunque, di norma quando indichiamo comandi, sequenze di comandi... ma anche altri tipi di passaggi, è sempre buona cosa specificare l'obiettivo di quell'azione.
Nel paragrafo Sottomenù Linux che cosa succede? Viene eliminata la possibilità di vedere i vecchi kernel? Oppure torneranno ad essere visualizzati nel modo classico nella schermata di grub?

Nel documentare si cerca di anticipare questi dubbi, non lasciare che siano "indovinati" dall'utente ;)
Per esempio quando viene trattato il memtest86+ giustamente viene scritto "Per rimuovere memtest86+ è sufficiente togliere..." oppure nel paragrafo Kernel 32 o 64 bit di MacOSX viene indicato "Cancellare o commentare la prima riga per eliminare la voce... "

Sono precisazioni semplici che occupano poco spazio e dicono immediatamente cosa accadrà. Se poi l'esperto non si fida passerà ai raggi X lo script in questione, però intanto abbiamo documentato nel modo più chiaro possibile ;)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da streetcross »

@Jeremie no, vengono eliminati i sottomenù ripristinando la struttura standard del grub1. (anche qua imho il discorso è ridondante, eliminare una parte non intacca le altre, uno non dovrebbe aspettarsi di vedere sparire altre cose non specificate)
Per i vecchi kernel c'è il paragrafo vecchi kernel ;)
Limitare e rimuovere voci
Disabilitare script
Kernel vecchi
Kernel specifici
Altri sistemi operativi rimossi
memtest86+
Recovery mode
Sottomenù Linux
Kernel 32 o 64 bit di MacOSX
Windows recovery
Altre partizioni GNU/Linux
Partizioni Windows
Essendo tutti sottoparagrafi di "limitare e rimuovere", ed essendo questo paragrafo
La strada più semplice per eliminare voci di kernel vecchi dal menù di Grub in maniera automatica, consiste nel disinstallare i pacchetti dei relativi kernel non più utilizzati. Il file grub.cfg verrà aggiornato automaticamente. È tuttavia possibile impostare un limite ai kernel visualizzati senza rimuoverli dalla propria installazione:
l'unico che limita nel senso che impone un limite X ad un determinato parametro, ho pensato che mettere ogni volta "per rimuovere" fosse inutile nonchè indubbiamente brutto dal punto di vista stilistico.
Per rimuovere memtest86+ è sufficiente togliere...
in effetti è una delle 2 righe rimaste dalla vecchia guida, ero incerto sul da farsi e l'ho lasciata senza pensarci troppo, sbagliando evidentemente. Sarei più propenso ad eliminare quella riga, che potrebbe creare incertezza per le altre voci allora, che ripeterlo per ogni cosa, altrimenti non ha senso il paragrafo che racchiude tutte le operazioni di rimozione.
Per essere ancora più precisi posso modificare "limitare e rimuovere" in "rimuovere" dato che la "limitazione" è sempre una rimozione di voci superflue, e dato che quel paragrafo spiega bene la differenza con le altre operazioni di semplice rimozione.
L'altra via è quello di aggiungere la stessa descrizione a tutti i sottoparagrafi, per fare una cosa uniforme e gradevole anche se ripetitiva.

La descrizione c'era un po' sì e un po' no nella guida prima, per fare una bella cosa ho pensato di fare tutto uguale, poi ho distrattamente lasciato la riga sul memtest...
dal mio punto di vista è meglio non ripetere quanto già sottolineato nel titolo del paragrafo, però lascio decidere allo staff più navigato, non fa alcuna differenza sul senso della guida :)

EDIT:
mi sono ricordato perchè ho lasciato quella riga, opportunamente modificata, perchè in realtà quella È la spiegazione, quello che segue è la spiegazione di come fare all'atto pratico...
Per rimuovere memtest86+ è sufficiente togliere i permessi di esecuzione al file /etc/grub.d/20_memtest86+.
potevo scrivere:
«togliere i permessi di esecuzione al file /etc/grub.d/20_memtest86+:»
e basta, ma scriverel'introduzione piuttosto che usare i : finali mi sembrava più carino dal punto di vista linguistico
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da jeremie2 »

streetcross ha scritto:vengono eliminati i sottomenù ripristinando la struttura standard del grub1
E questa è un'informazione utile.

Potrebbe essere inserita per es. così: Nel nuovo menù grub i vecchi kernel vengono raggruppati nel sotto-menù "Previous Linux versions", per disattivare il sotto-menù e visualizzare tutti i kernel nella schermata iniziale, aprire con un editor di testo... ecc..

A prova di bomba.. o quasi, e senza aver scritto un granché :)

Lascia perdere la polemica creatasi con Carlin0, piuttosto guardiamo i dubbi che sono sorti. Evidentemente non è chiaro cosa sia il sotto-menù (ed eventualmente la sua funzione) e cosa succederà di preciso una volta dati i comandi... anche tornando a leggere il titolo del capitolo.
Si tratta quindi all'interno di un paragrafo di fare in modo che i vari tasselli (Cosa?-Perché?-Come?) che compongono una procedura risultino chiari. Per esempio ti sei posto proprio in quest'ottica per l'inserimento del comando update-grub. Hai fatto bene!
Ti sei posto il problema che se lo indichi solo all'inizio può essere dimenticato oppure saltato da un utente arrivato ad un dato passaggio senza aver seguito tutto dall'inizio.
In guide con capitoli con tanti paragrafi questo accade spesso, e sulle voci di menù non siamo in una situazione tanto dissimile.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da streetcross »

Jeremie ha scritto:
streetcross ha scritto:vengono eliminati i sottomenù ripristinando la struttura standard del grub1
E questa è un'informazione utile.

Potrebbe essere inserita per es. così: Nel nuovo menù grub i vecchi kernel vengono raggruppati nel sotto-menù "Previous Linux versions", per disattivare il sotto-menù e visualizzare tutti i kernel nella schermata iniziale, aprire con un editor di testo... ecc..

A prova di bomba.. o quasi, e senza aver scritto un granché :)

Lascia perdere la polemica creatasi con Carlin0, piuttosto guardiamo i dubbi che sono sorti. Evidentemente non è chiaro cosa sia il sotto-menù (ed eventualmente la sua funzione) e cosa succederà di preciso una volta dati i comandi... anche tornando a leggere il titolo del capitolo.
Si tratta quindi all'interno di un paragrafo di fare in modo che i vari tasselli (Cosa?-Perché?-Come?) che compongono una procedura risultino chiari. Per esempio ti sei posto proprio in quest'ottica per l'inserimento del comando update-grub. Hai fatto bene!
Ti sei posto il problema che se lo indichi solo all'inizio può essere dimenticato oppure saltato da un utente arrivato ad un dato passaggio senza aver seguito tutto dall'inizio.
In guide con capitoli con tanti paragrafi questo accade spesso, e sulle voci di menù non siamo in una situazione tanto dissimile.
Il fatto è che non mi sono posto dubbi sulla definizione perchè ho pensato «chi ce l'ha capisce cosa sono e come si comportano» essendo tutto piuttosto intuitivo, dato che però non è così limpido per tutti, e dato che effettivamente c'è anche chi non capendo invece di lasciar perdere potrebbe procedere a suon di danni, mettiamo questa spiegazione. Non sapevo cosa aggiungere, cosa su cui chiedevo consiglio da molto, ma per fortuna hai puntato dritto sulla definizione da mettere e io la aggiungo come nota.

@carlin0 e derma chiudiamo la discussione, chi ha voluto proporre e produrre lo ha fatto, e questo era il nocciolo. Se non c'è niente di costruttivo da postare evitiamo di sporcare queste discussioni.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti