Applicazione per disegnare alberi e persone

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
gliobrand
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: mercoledì 28 febbraio 2007, 13:39

Applicazione per disegnare alberi e persone

Messaggio da gliobrand »

Mi scuso per aver violato la netiquette. Rescrivo questo messaggio.

Il seguente é un appello aperto per cercare collaboratori riguardo ad un progetto di applicazione open source.

Sono un giovane architetto con la passione per Linux, lavoro in uno studio, e mi sono reso conto quanto tempo si perde in fase finale della impaginazione a copiare-incollare alberi, silhouettes di persone ecc.
Sono fermamente convinto del fatto che un'applicazione specifica potrebbe migliorare e velocizzare questo processo.

Le mie competenze informatiche non mi permettono di programmare, per cui sto cercando persone con conoscenze di programmazione che siano interessate all'idea.

La forma migliore di sviluppo di tale progetto sarebbe un software autonomo, ma potrebbe anche essere pensato come plug-in per Gimp o Inkscape.

Si potrebbe creare un team su launchpad, e incontrarci in seguito per meglio discutere. Vivo a Barcellona ma posso spostarmi, e sono spesso in Italia. Il lavoro é su base volontaria, non sto cercando qualcuno che mi aiuti a realizzare la MIA applicazione, bensi qualcuno che, a partire da questa idea, voglia sviluppare un progetto comune.

Gli spunti di partenza che ho in mente sono:

-Alkemy (in particolare il sistema di librerie vettoriali utilizzato per lo strumento PULL),
-Patch (o in generale Imagemagick),

Scrivete se interessati a collaborare

Liviux
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Applicazione per disegnare alberi e persone

Messaggio da marcoscarpetta »

Potresti spiegarmi cosa intendi con disegnare alberi e persone? Cioè si tratta di disegnare oggetti persanalizzati e salvarli in formato vettoriale?
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
gliobrand
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: mercoledì 28 febbraio 2007, 13:39

Re: Applicazione per disegnare alberi e persone

Messaggio da gliobrand »

No. "Disegnare" gli alberi (come le persone) significa accedere ad una libreria che si ha da qualche parte con degli alberi (in bitmap), e poterli piazzare con un click, senza dover fare copia-incolla dai file di origine.

Alkemy lo fa bene con immagini vettoriali. Ossia, a partire da un pdf nel quale si hanno le silhouettes di alberi in vettoriale, si possono piazzare alberi senza ricorrere al copia-incolla, come se si stesse disegnando con un "pennello" a forma di albero, ma con il notevole vantaggio di avere parametri di modifica di taglia, trasparenza ecc.

Photoshop e Gimp fanno più o meno la stessa cosa con i pennelli animati. Il problema é che si disegnano delle silhouettes(sicuramente per questioni di memoria), ossia delle forme vettoriali monocromatiche, il che a volte non é un grado di dettaglio sufficiente per dei progetti di architettura. L'ideale sarebbe fare la stessa cosa con degli alberi in bitmap (nei quali quindi si veda anche all'interno del contorno).

I parametri, potrebbero essere dimensione, rotazione, trasparenza, spaziatura. E le librerie create in relazione al clima e il tipo di essenza arborea.

Credo che architetti e paesaggisti velocizzerebbero molto il processo di "post-produzione" delle tavole attraverso una applicazione specifica.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti