un "make" come nelle serie tv

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
minorchi
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 10:25

un "make" come nelle serie tv

Messaggio da minorchi »

ciao a tutti, vi è mai capitato di vedere quelle serie tv esempio n.c.i.s oppure criminal mind, e di vedere sui monitor quelle shell che non finiscono mai di configurare configurare config.... e come se diamo il comando make e la shell va in loop, non so se mi sono spiegato... . Vi è mai capitato di costruire uno script facente quella funzione????
grazie a tutti.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: un "make" come nelle serie tv

Messaggio da bingel »

E a che scopo mi sarebbe dovuto servire tale script? Mica devo girare una serie TV? ;)

...cmq se ti accontenti di qualcosa di simile, c'è uno screensaver (prova a cercare tra quelli già forniti di default o prova ad installare ulteriori screensavers dai repos) che riproduce gli errori di sistema dei diversi OS. Credo sia qualcosa che si avvicini molto a quanto da te richiesto.

...altrimenti mandi in loop un ciclo for, while o until che esegua la compilazione di un programma qualsiasi di cui avrai precedentemente scaricato i sorgenti.

Ma a che ti serve? Giri una serie TV? O devi stupire qualcuno con effetti speciali!? :D
minorchi
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 10:25

Re: un "make" come nelle serie tv

Messaggio da minorchi »

secondo me per girare una serie non serve proprio sapere di shell di script e tanto meno di linux... :D
comunque non mi serve uno screensever perche non devo mettere il pc in pausa... e solo un effetto grafico molto scenografico per tenerlo su una parte del monitor.... il loop di for, while o until ripete sempre le stesse cose con la stessa frequenza... o sbaglio....
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: un "make" come nelle serie tv

Messaggio da pierba »

Non vedo il nesso tra il quesito posto e la programmazione; nelle sezioni tecniche si fornisce supporto, per le chiacchierate tra amici ci sono i bar;

sposto,
qualora tu chiedessi aiuto per realizzare uno script, segnalacelo che provvederemo a rimetterlo nel posto giusto.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: un "make" come nelle serie tv

Messaggio da bingel »

secondo me per girare una serie non serve proprio sapere di shell di script e tanto meno di linux... :D
Non so mica se sia poi così vero?! Forse al regista no ma ai tecnici che devono produrre gli effetti di cui tu parlavi credo proprio di si.

In ogni caso mi pare di capire che tale effetto scenografico è praticamente fine a se stesso quindi per quanto mi riguarda, essendo io un estremista minimalista (questa è scienza, non fantascienza!!! :p ), credo di non aver altro da aggiungere se non dire che la compilazione di un programma consuma risorse quindi il discorso del loop dei vari cicli "for etc." non credo sia una grande idea se il tutto è finalizzato ad un semplice effetto completamente inutile.

E' pur vero tuttavia che se mandi in loop la compilazione di un programma particolarmente lungo, difficilmente ti accorgerai di trovarti all'interno di un ciclo in loop.
minorchi
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 10:25

Re: un "make" come nelle serie tv

Messaggio da minorchi »

E' pur vero tuttavia che se mandi in loop la compilazione di un programma particolarmente lungo, difficilmente ti accorgerai di trovarti all'interno di un ciclo in loop.
giusto, e l'effetto compilazione "il make" difficilmente si ottiene perché a dei tempi discontinui....
Avatar utente
difesaparcosempione
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6031
Iscrizione: giovedì 27 luglio 2006, 19:06
Località: Torino
Contatti:

Re: un "make" come nelle serie tv

Messaggio da difesaparcosempione »

sicuro che non sia un make bensi un scp o rsync ...
ehe he
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: un "make" come nelle serie tv

Messaggio da bingel »

giusto, e l'effetto compilazione "il make" difficilmente si ottiene perché a dei tempi discontinui....
cioè? ...scusa ma se non ottieni l'effetto compilazione con il make...
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: un "make" come nelle serie tv

Messaggio da bingel »

difesaparcosempione ha scritto:sicuro che non sia un make bensi un scp o rsync ...
ehe he
...o magari un cpio :)

così in tal modo potresti anche unire l'utile al dilettevole...
Avatar utente
centoventicinque
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: martedì 31 luglio 2007, 11:33
Località: deruta-perugia-umbria

Re: un "make" come nelle serie tv

Messaggio da centoventicinque »

scarica chromium e prova a compilarlo ...

avrai qualche buiona ora di output di terminale da goderti
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen, corradoventu, pomata e 18 ospiti