come posso accedere da casa ad un pc sul server di lavoro ?

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
uomoscontentodiwindows
Prode Principiante
Messaggi: 107
Iscrizione: giovedì 15 settembre 2011, 15:32

come posso accedere da casa ad un pc sul server di lavoro ?

Messaggio da uomoscontentodiwindows »

da lavoro accedo a tutte le macchine che ci sono con vnc ma da casa come posso fare con ssh? devo impostare il router?anche una spiegazione in linea teorica mi và bene..
Ubuntu delle mie brame sei sempre tu il miglior sistema operativo del reame
inc0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: giovedì 6 marzo 2008, 10:38
Contatti:

Re: come posso accedere da casa ad un pc sul server di lavoro ?

Messaggio da inc0 »

Dipende da come ci vuoi accedere:
- se da casa vuoi accedere al server in ufficio via riga di comando (ssh) installi il demone ssh sul server in ufficio (configuri eventuali nat) e poi da casa ti colleghi via ssh
- se vuoi collegarti in vnc, da casa, alle macchine dell'ufficio allora potresti, ad esempio, installare openvpn sul server in ufficio (configuri eventuali nat), predisponi una vpn PtP tra casa e l'ufficio e quando il tunnel è attivo ti basta usare normalmente vnc.
KNOWLEDGE IS POWER
http://www.inc0.net
Avatar utente
uomoscontentodiwindows
Prode Principiante
Messaggi: 107
Iscrizione: giovedì 15 settembre 2011, 15:32

Re: come posso accedere da casa ad un pc sul server di lavor

Messaggio da uomoscontentodiwindows »

ci sono delle guide sull' ssh?
inc0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: giovedì 6 marzo 2008, 10:38
Contatti:

Re: come posso accedere da casa ad un pc sul server di lavor

Messaggio da inc0 »

si. man ssh e google.
Rampage
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: sabato 3 febbraio 2007, 20:54

Re: come posso accedere da casa ad un pc sul server di lavor

Messaggio da Rampage »

Installare SSH su ubuntu è abbastanza banale, se si tratta di ubuntu server tra l'altro dovrebbe già essere installato.

Magari un po' di tuning del file di configurazione per fare un po' di hardening non farebbe male, ma diciamo che in linea di massima la configurazione di default va bene.
per installarlo su un pc desktop invece basta fare apt-get install ssh (se non ricordo male) e fa tutto da solo.

considera che SSH è molto potente come strumento, e che se per caso decidessi di voler utilizzare VNC per connetterti ad una macchina che sta in ufficio, puoi sempre usare SSH come tunnel per poi aprire una sessione SSH, o addirittura un X forwarding.

Per quest'ultima cosa ci sono un sacco di guide in giro, basta cercare un po' su google. comunque in linea di massima se fai

Codice: Seleziona tutto

ssh -L portalocale:hostremoto:portaremota username@host
viene creato un tunnel per cui tu puoi connettere un tuo programma client (esempio VNC) al server remoto puntandolo a localhost:portalocale
Avatar utente
uomoscontentodiwindows
Prode Principiante
Messaggi: 107
Iscrizione: giovedì 15 settembre 2011, 15:32

Re: come posso accedere da casa ad un pc sul server di lavor

Messaggio da uomoscontentodiwindows »

grazie
Ubuntu delle mie brame sei sempre tu il miglior sistema operativo del reame
frappescuWT
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 28 febbraio 2009, 18:54

Re: come posso accedere da casa ad un pc sul server di lavor

Messaggio da frappescuWT »

Scusate ragazzi mi aggiungo anche io a questo thread. Ho lo stessso problema io sono dietro firewall dell'universita` ed il mio computer e` dietro un router con la porta per ssh forwardata. Sotto gira server-vino che ascolta sulla 5900. Ho provato i seguenti modi per aprire un tunnel:

Codice: Seleziona tutto

ssh -pxxxx -L 5900:hostremoto:5900 utente@hostremoto
e

Codice: Seleziona tutto

ssh -pxxxx -l utente -L 5900:localhost:5900 hostremoto
Non sono un'esperto di queste cose (in realta` non so neanche cosa e` un socket in ascolto o in invio) e devo ammettere che il secondo metodo l'ho trovato in http://www.e-cattivi.com/blog/2009/09/2 ... a-via-ssh/. Sembra pero` che entrambi i metodi creino un tunnel quindi ho paura che sia una questione di VNC.

In questi giorni sto provando a connettermi con "Chicken of the VNC" poiche` sto lavoraando con un MACBook (con maledetta tastiera amaricana senza lettere accentate :bleah: ) e mi becco sempre un "autentication failure" :muro: . Nei giorni addietro ho provato ad usare "vncviewer" da un'altra macchina ma nulla beccavo sempre errori (non ricordo che errori mi dava... quando sono di nuovo in ufficio riprovero`). Premetto inoltre che il server me lo accendono i miei e sta fermo sulla schermata di login, e che un mesetto fa quando ero a casa ho provato da rete LAN e funzionava (senza ssh ovviamente).

Ciao a tutti e grazie,
frappescu
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti