[Risolto] Installazione doppio monitor

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Avatar utente
KitKarson
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: sabato 28 aprile 2012, 17:19

[Risolto] Installazione doppio monitor

Messaggio da KitKarson »

Buonasera a tutti, inauguro la mia entrata in questo forum con una domanda, spero di trovare anche una risposta utile, cosa della quale vi ringrazio sin d'ora!

Ho montato UBUNTU 12.04 su un vecchio portatile IBM Thinkpad G40, processore intel pentium 4 con 1,5 GB di ram e 35 GB di hd. Ci girava Win7 a stento, adesso il 12.04, 11.10 prima, va a meraviglia.

Ho provato a collegare a questo un Monitor 17" della Siemens, datato anch'esso ma perfettamente funzionante con Win7. Vorrei creare un'estensione del monitor originale per usare un programma musicale sul secondo monitor in modo da averlo sempre davanti agli occhi suonando la mia tastiera. Questo il requisito principale, sicuramente troverò anche altri utilizzi, tipo quello di aprire dei fogli word con parole e accordi di canzoni, karaoke (finora non ho trovato nulla di Open Source), ecc.

Insomma, per non tirarl atroppo per le lunghe, ho da to un'occhiata alle indicazioni sul sito e mi si dice che devo cambiere alcune righe di contenuto, a seconda della scheda video che il pc monta, del file /etc/x11/xconf.org

1) il file non esiste
2) come faccio a sapere qual'è la scheda video
3) quando vado in Alt+F2 per una sessione Terminal (spero si dica così), digito il comando, premo invio, la finestra si chiude senza alcun risultato evidente :incazz:

Pensate che nel 1985 ero un sistemista Unix bravino... oggi mi sembra di non capirci proprio più nulla :lol:

Condifo nella vostra magnanimità e benevolenza per un vecchio ex-collega ormai fuori uso :birra:
Ultima modifica di KitKarson il lunedì 28 maggio 2012, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Installazione doppio monitor

Messaggio da nuzzopippo »

KitKarson ha scritto:Buonasera a tutti, inauguro la mia entrata in questo forum con una domanda, spero di trovare anche una risposta utile, cosa della quale vi ringrazio sin d'ora!
Benvenuto.
Insomma, per non tirarl atroppo per le lunghe, ho da to un'occhiata alle indicazioni sul sito e mi si dice che devo cambiere alcune righe di contenuto, a seconda della scheda video che il pc monta, del file /etc/x11/xconf.org
non credo che corrisponda alle impostazioni di ubuntu negli ultimi rilascim infatti :
1) il file non esiste
per quanto riguarda :
2) come faccio a sapere qual'è la scheda video
da terminale dai :

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw
avrai la lista dell'hardware della tua macchina (un bel po' di roba), vi sarà anche la scheda video identificata.
3) quando vado in Alt+F2 per una sessione Terminal (spero si dica così), digito il comando, premo invio, la finestra si chiude senza alcun risultato evidente :incazz:
Mai usato ma non vai al terminale, vai ala dash per selezionare un programma del menu, almeno credo
Pensate che nel 1985 ero un sistemista Unix bravino... oggi mi sembra di non capirci proprio più nulla :lol:
Non ti preoccupare allora ... sotto c'è sempre unix, tra un po' sarai tu a direa molti di noi cosa fare :D
Condifo nella vostra magnanimità e benevolenza per un vecchio ex-collega ormai fuori uso :birra:
Vediamo dunque, di aiutarci tra vecchietti, non sono al tuo livello essendo solo un obbysta, ma ho iniziato alla fine degli '80 coi computer,

per estendere il doppio monitor ti suggerirei di utilizzare l'interfaccia grafica disponibile, nel sistema del mio portatile, unico che utilizzo a volte in doppio monito, che monta Ubuntu 10.10, apri la Dash (il cerchietto in alto a sinistra), seleziona:
"Altre applicazioni" => "filtra risultati" per ubuntu 11.10, per me ancora "Altre applicazioni" => "Temi e personalizzazioni" => "Monitor"

Il percorso varia da versione a versione, forse fai prima a dare Alt+F2 e scrivere moni.. in quel terminale che ti fa inc... , ti apparirà un elenco di applicazioni che si chiamano in quel modo, c'è l'icona di un monitor con una squadretta ... è quello

Perdona il suggerimento da nubbio con le iconcine, ma è da 'na vita che non smanetto con X, sono certo che tra un po' dirai tu a me come poter fare di meglio,.

ciao.
Avatar utente
KitKarson
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: sabato 28 aprile 2012, 17:19

Re: Installazione doppio monitor

Messaggio da KitKarson »

Innanzitutto grazie per la risposta... il vecchietto che è in te ha avuto lo slancio di provarci, purtroppo senza gran successo, almeno se ho ben compreso le tue parole...

Innanzitutto mi son dimenticato di dire che dalla icona Monitor, quella grafica della dash, non rileva il secondo monitor, altrimenti l'avrei fatto subito...

Non c'è un programma da dash che mi consente di lanciare dei comandi primitivi, cioè con la tastiera, tipo quello che mi hai indicato, devo andare per forza con Alt+F2 e scrivere nella riga apposta, però qualsiasi sia il camando che do, mi si chide la finestra e quindi non vedo nulla, ove mai succeda qualcosa ...

E lo so che c'è Unix sotto, il problema è che io non mi ricordo più nulla manco di Unix se non delle cose veramente basilari... certo, con un buon libro in mano (normalmente si fa così a livello professionale), con un pò di pazienza potrei tornare a fare qualcosa di simpatico ... MA...quale libro ? Ovviamente rigorosamente in italiano !!!
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Installazione doppio monitor

Messaggio da Stealth »

Alt+F2, F3......F6 stoppano la grafica e ti buttano nella shell, poi torni alla grafica con Alt+F7. A me sembra che, nel tuo caso, si possa usare un semplice terminale che dovresti trovare anche tramite dash, nei programmi installati.
La scorciatoia da tastiera per un terminale, comunque, è ctrl+alt+t e, una volta presa l'abitudine, a me sembra comodissima.
ciao
Avatar utente
KitKarson
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: sabato 28 aprile 2012, 17:19

Re: Installazione doppio monitor

Messaggio da KitKarson »

Grazie Stealth, il terminale l'avevo trovato come da suggerimento precedente, la tua scorciatoia è ancora meglio.

Rimane il problema del secondo monitor che non viene rilevato.

La scheda video è una Intel (integrata su MB)

*-display:0
description: VGA compatible controller
product: 82852/855GM Integrated Graphics Device
vendor: Intel Corporation
physical id: 2
bus info: pci@0000:00:02.0
version: 01
width: 32 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm vga_controller bus_master cap_list rom
configuration: driver=i915 latency=0
resources: irq:11 memory:e0000000-e7ffffff memory:d0000000-d007ffff

Il monitor aggiuntivo è un Fujitsu Siemens 17" ...
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Installazione doppio monitor

Messaggio da Stealth »

Non so aiutarti perchè non ho mai avuto il problema, le poche volte che ho attaccato un monitor o un proiettore sono sempre stati visti e hanno funzionato al volo, dall'utility grafica. L'unica cosa che mi viene in mente, per rendere appena utile questo post, è chiederti se hai provato ad avviare il pc col monitor già collegato, e se hai provato ad attaccarci un altro monitor.....e intanto aspetta qualcuno che ne sappia qualcosa.
ciao
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Installazione doppio monitor

Messaggio da nuzzopippo »

KitKarson ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta... il vecchietto che è in te ha avuto lo slancio di provarci, purtroppo senza gran successo, almeno se ho ben compreso le tue parole...
....
E lo so che c'è Unix sotto, il problema è che io non mi ricordo più nulla manco di Unix se non delle cose veramente basilari... certo, con un buon libro in mano (normalmente si fa così a livello professionale), con un pò di pazienza potrei tornare a fare qualcosa di simpatico ... MA...quale libro ? Ovviamente rigorosamente in italiano !!!
Ebbene, si ci ho provato, mi dispiace che la finestra di impostazione monitor non abbia funzionato (comunque hai dato il comando di rilevamento?)

Purtroppo sono nelle stesse condizioni di Stealth, se non molto peggio, mai avuto problemi nel rilevamento del doppio monitor e se mi succedesse non saprei neanche da dove iniziare.

La cosa che mi sembra unpo' strana è che abbiamo una scheda video più o meno simile integrata come la tua è intel, ti posto il mio lshw perché tu possa comparare :

Codice: Seleziona tutto

        *-display:0
             description: VGA compatible controller
             product: Mobile 945GM/GMS, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 2
             bus info: pci@0000:00:02.0
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: msi pm vga_controller bus_master cap_list rom
             configuration: driver=i915 latency=0
             resources: irq:16 memory:b0080000-b00fffff ioport:1800(size=8) memory:c0000000-cfffffff memory:b0040000-b007ffff
        *-display:1 UNCLAIMED
             description: Display controller
             product: Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 2.1
             bus info: pci@0000:00:02.1
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pm bus_master cap_list
             configuration: latency=0
             resources: memory:b0100000-b017ffff
        *-multimedia
...
Io non ho mai avuto problemi di rilevamento con i pochi monitor a me disponibili.

Per quanto riguarda libri su linux a livello professionale non saprei (sono tutt'altro che professionale), mi sentirei solo di consigliarti di vedere se ti va bene "Appunti di informatica libera" di Giacomini, è un po' la bibbia di linux e tratta un po' di tutto e molto di più di ciò che io conosco. In rete si trova liberamente scaricabile, anche in pdf, purtroppo non ho il link ... N.B. : l'edizione 2009 che ho io sono oltre 10.000 pagine.

Ciao
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Installazione doppio monitor

Messaggio da Stealth »

L'ho usato una volta un paio di anni fa, sul pc di un amico, e non me lo ricordavo.....
Apri il terminale e, a monitor connesso e acceso, dail comando

Codice: Seleziona tutto

xrandr -q
e guarda se lo trova
ciao

ps: con il comando xrandr puoi impostare tutto, ma non mi ricordo la sintassi. per l'uso guarda il man e cerca in rete
Avatar utente
KitKarson
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: sabato 28 aprile 2012, 17:19

Re: Installazione doppio monitor

Messaggio da KitKarson »

dopo aver lanciato il comando xrandr -q più volte, dal "Monitor" l'ha visto, l'ho configurato, ma:

1) SUL SECONDO MONITOR NON SI VEDE NULLA
2) MI DA QUESTO ERRORE DOPO L'APPLICA:

IMPOSSIBILE CAMBIARE LA CONFIGURAZIONE DEL MONITOR
la posizione/dimensione richiesta per il CRTC 63 è fuori dal limite consentito: posizione=(1024, 0), dimensione=(1280, 1024), massimo=(2048, 2048)

eppure io la configurazione l'ho data giusta: 1024x768, il monitor è quello giusto ....

@NUZZOPIPPO grazie, sei molto gentile nel cercare di prodigarti, apprezzo molto il suggerimento del manuale anche se le 10.000 pagine :sigh: le schede video non sono proprio uguali però.

In ogni caso un passo avanti l'abbiamo fatto, adesso dobbiamo solo cercare di muovere quello definitivo e giungere al successo :D adesso provo a fare quella cosa cafona cafona che gli informatici consigliano sempre prima di gettare la spugna: spegni e riaccendi... ed incrociamo le dita :D
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Installazione doppio monitor

Messaggio da nuzzopippo »

KitKarson ha scritto:dopo aver lanciato il comando xrandr -q più volte, dal "Monitor" l'ha visto, l'ho configurato, ma:

1) SUL SECONDO MONITOR NON SI VEDE NULLA
2) MI DA QUESTO ERRORE DOPO L'APPLICA:

IMPOSSIBILE CAMBIARE LA CONFIGURAZIONE DEL MONITOR
la posizione/dimensione richiesta per il CRTC 63 è fuori dal limite consentito: posizione=(1024, 0), dimensione=(1280, 1024), massimo=(2048, 2048)

eppure io la configurazione l'ho data giusta: 1024x768, il monitor è quello giusto ....

@NUZZOPIPPO grazie, sei molto gentile nel cercare di prodigarti, apprezzo molto il suggerimento del manuale anche se le 10.000 pagine :sigh: le schede video non sono proprio uguali però ...
Prego, cerco di fare quel poco, purtroppo, che posso.

Comunque, messaggi analoghi gli ho avuti anche io, dipendevano dalle modalità di visualizzazione scelte nel doppio monitor e mi accadevano con la clonazione del monitor, la modalità che ho trovato più funzionale prevede la stessa immagine su entrambi i monitor alla risoluzione di quello meno capace; non ricordo quale sia l'impostazione e al momento non ho disponibile l'occorrente, questo pomerigio effettuerò un collegamento e ti posto le impostazioni a me confacenti, magari ti è utile. Ero consapevole delle schede non uguali (945GM/GMS vs 82852/855GM) però il driver è lo stesso (i915) e, comunque, te l'ho postata nel caso possa essere indicativa la presenza del Display: 1 nel mio hardware (nel tuo post vi è indicato il solo Display: 0)

In merito al libro di 10.000 pagine, non lasciarti spaventare, è impostato per argomenti ed indicizzato molto bene, ti suggerirei di dargli comunque una guardata. Dopo avertelo suggerito sono andato a pescarmi una copia aggiornata al 2011 : ha abbondantemente superato le 11.000 :D

Per i link, questo è il blog di Giacomini : http://www.informaticalibera.net/
Un link per il download in varie versioni : è qui, io scelgo sempre i pdf per comodità.

Comunque, più immediata e pertinente è la docs del wiki, tanto le guide ufficiali quanto le guide nel wiki stesso (credo tu l'abbia già vista, ma tant'è)

Ciao.

[edit]
Fata la prova monitor per verificare le impostazioni che davano fastidio con la mia scheda ... ora funzionano benissimo. Erano diversi mesi che non collegavo il portatile ad un monitor esterno e nel frattempo la gestione del doppio monitor è molto migliorata, fa praticamente tutto da sola e anche la finestra mi sembra diversa, più semplice, meno opzioni e più funzionale.
Mi dispiace Kit, ma non posso nemmeno segnalarti i punti critici con la mia scheda, non ne trovo ...
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
KitKarson
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: sabato 28 aprile 2012, 17:19

Re: Installazione doppio monitor

Messaggio da KitKarson »

Ciao, mi scuso per non aver dato seguito all'argomento, ma il tempo a disposizione è sempre poco.

Ho pensato di non fossilizzarmi sul problema secondo monitor su questo pc per non era così importante. Ho utilizzato questo pc come principale, e si, Ubuntu va proprio bene su un pc portatile con almeno 10 anni :lol:

Nell'attesa di dedicarmi più in la a risolvere anche il problema secondo monitor, mi sto dedicando a capirne qualcosa in più tant'è che stasera sono alle prese con wordpress per la realizzazione del mio blog su piattaforma Linux/MySQL. Ragazzi che figata se ci riesco.

UNIX/LINUX/UBUNTU siete grandi !!! Come ho fatto senza di voi per tanti anni :birra:
valeriodean
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 892
Iscrizione: venerdì 4 dicembre 2009, 18:49

Re: Installazione doppio monitor

Messaggio da valeriodean »

In questa discussione hanno risolto creando il file xorg con dentro le specifiche per il monitor. Era un monitor siemens che mostrava la risoluzione errata.
Immagino che anche epr te si possa risolvere tutto con un xorg.conf creato ad hoc. Il file xorg.conf non c'è più di default nella 12.04 ma se lo crei verrà rispettato.
Le impostazioni per settare xorg.conf con il doppio monito le trovi facilmente in rete, io non ho mai avuto il doppio monitor quindi oltre qui non ti posso guidare.
Avatar utente
KitKarson
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: sabato 28 aprile 2012, 17:19

Re: Installazione doppio monitor

Messaggio da KitKarson »

Valerio ti ringrazio ! In effetti è la stessa indicazione che mi ha dato un amico sistemista... ed io devo solo trovare il tempo da dedicarle.
In ogni caso, appena riuscirò, sta tranquillo che aggiornerò questa discussione in modo da non lasciarla sospesa.

Grazie.

PS Il mio sito web su piattaforma Linux/Apache con db MySql funziona alla grande. Mi sto dedicando ai contenuti... che soddisfazione, dopo tanti anni è come se fossi tornato a casa!!!
Avatar utente
KitKarson
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: sabato 28 aprile 2012, 17:19

Re: Installazione doppio monitor

Messaggio da KitKarson »

Stavo impazzendo e non capivo cosa poteva essere ...

... il monitor funziona... ma la presa del mio pc fa le bizze, se sposto lo spinotto ogni tanto l'immagine esce ed anche corretta :cry: :shy:

Ma una faccina che si tortura col cilicio? Un'autofustigazione? Il grano sotto le ginocchia? Vabbè, inventateve voi una tortura che qualsiasi sia me la merito tutta !!!

Vecchio babbione che non sono altro :muro:

Però adesso sono felice :rotfl:

Grazie :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Lucio C e 9 ospiti