Consiglio per Ibm thinkpad T41

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
C18
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 19 aprile 2012, 23:06

Consiglio per Ibm thinkpad T41

Messaggio da C18 »

Un saluto a voi tutti del forum, dunque mi sto avvicinando piano piano al mondo Linux e, dopo aver letto veramente tanto e ovviamente qualcosa (cioè parecchio) non l'ho capita, sono quà ad esporvi la mia domanda. ???

Mi sono orientato su un notebook che secondo me dovrebbe essere perfetto per linux, ovvero un Ibm Thinkpad T41 perfettamente funzionante e di cui vi elenco brevemente le caratteristiche. :)
Processore Intel Centrino 1,8 Ghz dothan, Ram 1 Giga (attualmente, ma presto la porterò al massimo cioè 2 giga), Hard Disk 80 Giga (7200 rpm), Schermo da 14,1 TFT XGA, 1024 per 768 la risoluzione, Scheda Video Ati Radeon 7500, n° porte 2 Usb 2.0, lettore/masterizzatore, al momento il S.O. è Windows Xp Sp3 con licenza.

Premesso che non sono per niente un tecnico del computer, ad ogni modo quale distribuzione Linux potrebbe essere la più confacente con questo terminale? ???

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Avatar utente
C18
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 19 aprile 2012, 23:06

Re: Consiglio per Ibm thinkpad T41

Messaggio da C18 »

Dunque mi rispondo da solo nella speranza che la mia esperienza...sudata...possa aiutare qualcun altro.
Dopo aver fatto l'upgrade della memoria Ram, portandola al massimo cioè 2 gb, ho così proceduto:
Con Img Burn ho masterizzato il file iso dell distro 11.10 e nel mentre essendo uscita la 12.04 ho masterizzato anche quella.
Ho cercato di installare quest'ultima (visto che i requisiti erano soddisfatti con questa macchina), ma mi appariva il seguente messaggio:

This kernel requires the following feautures not present on the cpu
pae
unable to boot please use a kernel appropriate for your cpu.

pae (Phisycal address Extensions)

Boh!!!...Ho continuato a leggere e girare in rete e la soluzione sembrava essere quella di intervenire sul Bios per il discorso del "pae"...ma la cosa non mi ispirava per niente visto inoltre che il Bios sulla macchina era l'ultima versione aggiornata.
Provo allora ad installare la 11.10 e il Cd Live parte anche senza mettere al primo posto all'avvio sul Bios l'unità Cd/Dvd, poi clicco su prova senza installare.
Dopo aver visto e provato a distro, decido di installarla definitivamente. Ad un certo punto mi dice che sarebbe consigliata la connessione internet (in automatico la mia chiavetta internet huawei E1820 non andava) pertanto la abilito manualmente dal menù sulla barra in alto, quindi la connessione funziona (anche senza aver inserito il driver per la chiavetta che nel mentre avevo scaricato). Ma poi durante l'installazione non mi appare l'opzione "Installa a fianco di windows Xp Pro", cosa che invece volevo fare...e viene fuori allora che prima dovevo partizionare...Il fatto è che non l'avevo mai fatto e non sapevo come procedere per non fare casini...quindi "studio" ancora la rete, questo forum ecc...e proseguo cosi:
Deframmento C: e metto l' avvio da Cd sul Bios, capisco che con Win Xp ho bisogno di un programma per partizionare, mentre con Vista e Seven non c'era questo problema.
Scarico quindi Easeus Partition Manager (Home Edition Free per pc di casa), poi avvio il file (da Xp). Avvio il programma e mi trova l' unica partizione in C:, click tasto dx su C: poi "Rezise Move" e "Size and Position" e nel rettangolo riduco la partizione trascinando a sx il cursore. nella schermata principale di Easeus si nota la nuova partizione creata "*" e alla voce file system ha la scritta "unallocated", click su "Apply" poi due "Yes" per confermare e riavvio.
Ah dimenticavo la partizione l' ho rinominata con una lettera e ho allocato lo spazio a metà, ovvero era:
C: da 80 giga, ma in realtà sono 74,53 Gb,
quindi ora ho C: 37,27 Gb e U: 37,26 Gb.
inoltre la partizione creata in automatico me la dava come "Logica" mentre, sempre da indicazioni lette, l 'ho messa in "Primaria", file system Ntfs.
Dopo aver riavviato, mi appaiono verie schermate di reboot/restart e alla fine il controllo di Windows Xp per le nuove modifiche, tutto ok.
Avvio quindi la Oneiric Ocelot, connesso a internet, come installazione scelgo Altro (per agire sulle partizioni), flag su "scarica aggiornamenti durante installazione" e anche su "installare software di terze parti" poi ok e mi trovo con:
/dev/sda1 ntfs (utilizzato 9854 mb)...dove c'è Winxp Pro....
/dev/sda2 ntfs (utilizzato 68 mb)....partizione dove mettere Ubuntu...
Poi faccio "installa" ma mi viene fuori il mex: "Non è stato trovato alcun file system di root, correggere questo problema dal menù partizionamento...uff...
Click dx quindi su /dev/sda2 poi formatto partizione in "ext 4 journaling" e come punto di mount metto "/"...barra senza virgolette...(ovviamente per fare questo ho ancora girato in rete...)
L' installazione procede poi ad un certo punto mi dice se volevo procedere anche se non c'era una partizione per lo Swap che nel mio caso sarebbe stata di 2048 mb. Non avevo voglia a questo punto di tornare indietro (avevo letto anche che con 2 giga di ram si poteva ovviare alla swap) e quindi sono andato avanti fino alla fine senza Swap.
Ora all'avvio mi parte il Dual Boot che mi chiede di scergliere cosa avviare, quindi avvio Ubuntu. Accedo sia come amministratore che come ospite e tutto funziona.
il problema sorge quando scarico gli aggiornamenti...alla fine mi si inchioda tutto...faccio vari riavvii ma il problema rimane...c'è il desktop, le icone eccetera, ma il cusrore rimane fermo cosi come il touchpad non funziona....( e che pizza...)...
Torno sul forum e leggo che bisogna cosi procedere: In Dual Boot avviare il sistema con il Recovery Menù (Ripristino), alla schermata che mi appare click su Remount poi Invio.
Poi click su "Dpkg" (ripara pacchetti danneggiati) e alla fine click su "sN", poi ritorna la prima schermata (dove avevo cliccato su Remount) ma adesso click su "ripristina Avvio Normale", spengo e riaccendo e adesso FINALMENTE funziona!!!

Ora per molti di voi quello che ho scritto potrà sembrare normale, ma per me è stato molto faticoso ed articolato fare questa cosa.
L' ho scritta perchè se a qualcun'altro capita la stessa cosa non perderà sicuramente tutto il tempo che invece ho perso io.
Saluti a tutti.
peppino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 21:40

Re: Consiglio per Ibm thinkpad T41

Messaggio da peppino »

Benvenuto nel mondo di Linux
Avatar utente
porcospino99
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 27 marzo 2012, 13:06
Località: Bologna
Contatti:

Re: Ibm thinkpad T41

Messaggio da porcospino99 »

volevo installare in dual boot su un ibm t41 con centrino mobile e 1,5g di ram ubuntu (11 o 12 non mi fa differenza)
ho partizionato il disco e creato un hd da 15gb completamente vuoto, ma mi continua a dare sempre e comunuque lo stesso errore quando cerco di far partire il cd con l`immagine di ubuntu (sia 11 che 12)
l`errore è quello che proponeva all`inizio di questo post:

This kernel requires the following feautures not present on the cpu
pae
unable to boot please use a kernel appropriate for your cpu.


come posso fare??
grazie
Ultima modifica di porcospino99 il martedì 19 giugno 2012, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
porcospino99
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 27 marzo 2012, 13:06
Località: Bologna
Contatti:

Re: [risolto] Consiglio per Ibm thinkpad T41

Messaggio da porcospino99 »

E' andata benissimo l'installazione, in parallelo sulla partizione creata. Ho installato la versione 10.04 a 32bit. Ha funzionato tutto subito (audio, wifi, blueT, scheda video...).

Non so se adesso mi prende l'aggiornamento alle versioni 11 o meglio 12. In realtà non ha molta importanza mi tengo tranquillamente la versione 10.04.

Piccola nota se qualche utente passa da qui ha il T41: i film visti su windows spesso e volentieri vanno un po' a scatti, con Ubuntu dalle prime prove invece lo scorrimento e la visione del film sembra molto più fluida!!!
Avatar utente
C18
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 19 aprile 2012, 23:06

Re: Ibm thinkpad T41

Messaggio da C18 »

Per Porcospino99:

This kernel requires the following feautures not present on the cpu
pae
unable to boot please use a kernel appropriate for your cpu.


Anche a me dava questo messaggio quando da Cd live avevo da subito "tentato" di installare la 12.04....poi invece ho installato la 11.10 sempre da Cd live e sono riuscito...ed ho installato i vari aggiornamenti proposti...


Poi proprio oggi, ho eseguito l'avanzamento alla distro 12.04 direttamente da Aggiorna Software e, dopo quasi 3 ore, me l'ha installata...boh...non mi sono posto troppi perchè di questo..l'importante è che sia andata a buon fine...

Prova anche te da Aggiorna Software, vedi cosa ti da come avanzamento di distro...e procedi...
Avatar utente
C18
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 19 aprile 2012, 23:06

Re: Consiglio per Ibm thinkpad T41

Messaggio da C18 »

Ah dimenticavo anche a me i dvd vanno a scatti, per adesso sto guardando com'e questa distro, comunque prossimamente vedro di risolvere anche questo problema...
Non ho capito che notebook hai tu? T71 mi sa ke non esista...cmq io ho in realtà un mix tra T41 e T42...
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti