conflitti nvidia-current e nouveau?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
TequilaMex
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4518
Iscrizione: mercoledì 13 dicembre 2006, 11:23

conflitti nvidia-current e nouveau?

Messaggio da TequilaMex »

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep nouveau
ii  libdrm-nouveau1a                     2.4.32-1ubuntu1                         Userspace interface to nouveau-specific kernel DRM services -- runtime
ii  libdrm-nouveau1a:i386                2.4.32-1ubuntu1                         Userspace interface to nouveau-specific kernel DRM services -- runtime
ii  xserver-xorg-video-nouveau           1:0.0.16+git20111201+b5534a1-1build2    X.Org X server -- Nouveau display driver
utilizzando i drivers nvidia proprietari, è il caso di rimuovere i pacchetti elencati? possono creare conflitti?

/etc/modprobe.d/nvidia-graphics-drivers.conf

Codice: Seleziona tutto

# This file was installed by nvidia-current
# Do not edit this file manually

blacklist nouveau
blacklist lbm-nouveau
blacklist nvidia-173
blacklist nvidia-96
blacklist nvidia-current-updates
blacklist nvidia-173-updates
blacklist nvidia-96-updates
alias nvidia nvidia_current
alias nouveau off
alias lbm-nouveau off
è tutto corretto nel file dei moduli?
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: conflitti nvidia-current e nouveau?

Messaggio da dunamis »

Tranquillo io ho le tue stesse configurazioni e funziona tutto meravigliosamente!!! Ad essere onesti ieri ho letto sul Wiki che converrebbe disinstallare i nouveau se si usano i drivers proprietari cmq a me funziona tutto e non ho provato a disinstallarli. Magari proverò successivamente e notare eventuali miglioramenti (ma in cosa su funziona tutto benissimo?)
Avatar utente
TequilaMex
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4518
Iscrizione: mercoledì 13 dicembre 2006, 11:23

Re: conflitti nvidia-current e nouveau?

Messaggio da TequilaMex »

ogni tanto noto dei rallentamenti sul secondo monitor, ma forse dipende dai divers, e mi è venuto il dubbio che ci potessero essere conflitti perchè anch'io avevo letto da qualche parte che i nouveau andrebbero rimossi.
fatemi sapere :p
Avatar utente
blupenguin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2342
Iscrizione: martedì 15 gennaio 2008, 18:54

Re: conflitti nvidia-current e nouveau?

Messaggio da blupenguin »

Io dopo l'avanzamento dalla precedente lts ho notato sia una minore reattività generale del sistema che un leggero surriscaldamento della scheda video. Circa 4 gradi in più rispetto alla 10.04 e ad altri linux. Rimuovendo i driver nuveau, come suggerito dal wiki, la situazione si è normalizzata.
Avatar utente
TequilaMex
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4518
Iscrizione: mercoledì 13 dicembre 2006, 11:23

Re: conflitti nvidia-current e nouveau?

Messaggio da TequilaMex »

qual'è il link al wiki?
Avatar utente
blupenguin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2342
Iscrizione: martedì 15 gennaio 2008, 18:54

Re: conflitti nvidia-current e nouveau?

Messaggio da blupenguin »

TequilaMex ha scritto:qual'è il link al wiki?
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia

Onestamente non capisco perché abbiano scelto di installare come predefiniti i nuveau.
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: conflitti nvidia-current e nouveau?

Messaggio da dunamis »

Ho disinstallato i nouveaux come suggerito dal Wiki. Più che altro per eventuali surriscaldamenti come ipotizzato da bluepenguin. Funziona tutto alla grande come prima!!! Ubuntu 12.04 LTS è riusicta molto bene. Altre versioni a distanza di un mese dal rilascio avevano ancora parecchi bugs. Di solito infatti se ne consiglia l'installazione dopo un paio di mesi. Io l'ho installata il 26 aprile per dare a questo mio vecchio (per i tempi informatici) PC 1.80 Ghz Dualcore, 2 Gb Ram, Scheda video Nvidia 7300 GS il suo Sistema Operativo definitivo. L'avevo battezzato con Debian Sid (2007) :lol: poi per ragioni di studio e lavoro mi serviva un sistema più stabile, così ho approdato alla famiglia *ubuntu (il mio esordio con GNU/Linux iniziò nel 2003 con Mandrake 8.2 per approdare dopo due anni alla famiglia Debian). Questo PC ha conosciuto Kubuntu dalla 7.10 fino alla 10.10. Un mesetto di Ubuntu 11.10 ed installata ex novo l'ammiraglia Ubuntu 12.04 LTS a 64 bit (il mio primo SO non a 32 bit).
GNU/Linux? Una storia d'amore che parte dal 2003 (Mandrake, Debian, Ubuntu, Kubuntu, Chakra Linux, Manjaro Linux e altro...)
La mia attuale Workstation? Notebook Omen HP Laptop con SO: Microsoft Windows 11 / Ubuntu Studio 22.04 LTS.
http://wiki.ubuntu-it.org/JoshuaDunamis
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: conflitti nvidia-current e nouveau?

Messaggio da Carlin0 »

A quanto ho letto in giro quei conflitti sono attualmente superati , e di fatto anche la pagina wiki in questione non è delle più recenti ...

Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 9 ospiti