Damn Small Linux su un pc vecchissimo

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Damn Small Linux su un pc vecchissimo

Messaggio da davideddu »

Ciao a tutti,
ho un portatile della compaq che dovrebbe risalire al '95 (domani guardo il modello). Ha circa 44 MB di ram e una cpu da 200 MHz con architettura MMX (o simile, domani guardo meglio...).
Avrei voluto installarci Ubuntu (ha Windows 98) ma non supporta l'architettura, così su internet ho trovato DSL. È leggerissimo, supporta tutti i PC vecchi e, la cosa che me gusta di più, è basato su Debian. Così ho detto: lo avvio, installo gparted dai repo di Ubuntu, lo installo, riduco la partizione di Ubuntu e ce lo installo. Peccato che si avvia solo in modalità lowram, perché la partizione di swap che ho messo nella pennina usb non viene trovata. Questa modalità inoltre non permette il caricamento dei moduli per la usb e di conseguenza non mi fa installare gparted.
Qualcuno ha qualche idea per far riconoscere al kernel la swap della pennetta e permettermi così di avviarlo in modalità normale?
Avviso che DSL è basato anche su KNOPPIX, e che da Debian prende non molto più di APT e DPKG...

Thanks! :p
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
centoventicinque
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: martedì 31 luglio 2007, 11:33
Località: deruta-perugia-umbria

Re: Damn Small Linux su un pc vecchissimo

Messaggio da centoventicinque »

non avrai manco le usb 2.0 .. è un suicidio utilizzare la swap da usb !
Avatar utente
jagemal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 21:02
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Damn Small Linux su un pc vecchissimo

Messaggio da jagemal »

centoventicinque ha scritto:non avrai manco le usb 2.0 .. è un suicidio utilizzare la swap da usb !
concordo ... se ha l'usb 1.1 ha un transfer rate di circa 12 Mbit/s l'hard disk, per quanto piccolo, avrà un transfer rate sicuramente migliore
non hai detto che dimensioni ha l'hd, ma se è del '95 ad occhio e croce sarà da 2-3Gb (se va bene)

puoi provare a mettere la /home su usb, ma comunque secondo me sarebbe meglio spendere qualche soldino per metterci qualcosa di meglio
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Damn Small Linux su un pc vecchissimo

Messaggio da davideddu »

jagemal ha scritto:
centoventicinque ha scritto:non avrai manco le usb 2.0 .. è un suicidio utilizzare la swap da usb !
concordo ... se ha l'usb 1.1 ha un transfer rate di circa 12 Mbit/s l'hard disk, per quanto piccolo, avrà un transfer rate sicuramente migliore
non hai detto che dimensioni ha l'hd, ma se è del '95 ad occhio e croce sarà da 2-3Gb (se va bene)

puoi provare a mettere la /home su usb, ma comunque secondo me sarebbe meglio spendere qualche soldino per metterci qualcosa di meglio
Adesso ho il PC è posso darvi più info: chiaramente la USB è lentissima, il PC è del '95... Ma non mi importa più di tanto, perché mi serve solo all'installazione: ho un piccolo (mooolto piccolo) hard disk che voglio partizionare: voglio lasciare Windows 98 che ormai è un pezzo d'epoca più o meno come DOS, ridimensionando la sua partizione e aggiungendo una piccola swap e una piccola partizione per DSL. Per fare questo mi serve a prescindere la USB, perché devo metterci i pacchetti di GParted. Poi, mi serve, come vi ho già detto, una piccola swap nella USB (100 MB circa) per far caricare la Live di DLS (in qualche modo dovrò pur partizionarlo... lo partiziono con Win 98???). Non mi interessa quanto veloce sia la SWAP, anche se ci impiega 70 anni, l'importante è che la carichi.

Stavo pensando anche di emulare tutto l'hardware con Qemu nel portatile (a parte la ram, più grande naturalmente...), installarlo con abbastanza ram, quindi partizionare l'hdd e clonare la partizione con DD, ma serve comunque la USB perché in un floppy penso ci stia un po' male e in un cd mi vada male comunque, dato che DSL parte dal CD... Tanto vale che la installi con la live...

EDIT: Preciso che non ho nessuna intenzione di spenderci su, quindi la ram, l'hard disk, ecc. rimangono quelli che sono... :)
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Damn Small Linux su un pc vecchissimo

Messaggio da davideddu »

Insieme alla foto più avanti aggiungo maggiori informazioni dal super Microsoft System Information:
CPU: GenuineIntel Pentium(r) Processor Intel MMX(TM) Technology
RAM: 48 MB
Hard disk: troppo grande: 2 GB
Le informazioni utili sono tutte qui...
Correggo comunque che il PC non era Compaq ma Toshiba di modello Satellite 310CDS.

Foto:
Immagine
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
stefanpetr
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 17 marzo 2012, 12:46
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 32 e 64 bit
Località: L'aquila
Contatti:

Re: Damn Small Linux su un pc vecchissimo

Messaggio da stefanpetr »

Ma è un pezzo da museo!Quanto pesa?Che batteria ha?Lo voglio per metterlo come soprammobile! :D
Fiodor

Re: Damn Small Linux su un pc vecchissimo

Messaggio da Fiodor »

probabilmente hai 64 Mb di Ram condivisa con la scheda video , se la abbassi ha 8 o 4 ne guadagni di più... prova a controllare da bios.

DSL è in disuso, ti consiglio Puppy Linux versione 4.x

ciao.
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Damn Small Linux su un pc vecchissimo

Messaggio da davideddu »

stefanpetr ha scritto:Ma è un pezzo da museo!
Per questo non voglio aggiungere/togliere l'hardware!
stefanpetr ha scritto:Quanto pesa?
3 Kg, pesato apposta per te! :D
stefanpetr ha scritto:Che batteria ha?
Questa:
Immagine
stefanpetr ha scritto:Lo voglio per metterlo come soprammobile!
Compratelo! :asd: :D
Fiodor ha scritto:probabilmente hai 64 Mb di Ram condivisa con la scheda video , se la abbassi ha 8 o 4 ne guadagni di più... prova a controllare da bios.

DSL è in disuso, ti consiglio Puppy Linux versione 4.x

ciao.
Probabile. Ma comunque anche abbassandola non risolvi niente perché ci vogliono 128 MB...
Puppy 4 parte con architettura MMX e con 48 MB di RAM?
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Fiodor

Re: Damn Small Linux su un pc vecchissimo

Messaggio da Fiodor »

quanta saccenza su 'sto forum..... :-(
bye bye !
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Damn Small Linux su un pc vecchissimo

Messaggio da davideddu »

Fiodor ha scritto:quanta saccenza su 'sto forum..... :-(
bye bye !
Cosa??????
Io modestamente il computer lo so usare abbastanza bene a livello software: faccio qualche programma, me la cavo molto bene con la shell... ma a livello di hardware e di programmi che vengono eseguiti all'avvio, quindi il kernel, il bootloader, ecc. non so più di tanto. Ma quando vedo risposte del genere... Cosa significa «quanta saccenza su questo forum»?
A chi ti riferisci e cosa intendi dire? Qui nessuno è nato colto, quindi per favore abbi un po' di rispetto per chi sa meno di te... :nono:
Poi se ti ho capito male io, come non detto...

Tornando alla questione Damn Small Linux (Puppy 4 non lo trovo), qualcuno può fornirmi una lista di argomenti del kernel per caricare meno moduli possibili e scegliere la posizione della memoria swap?

Ciao.
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Damn Small Linux su un pc vecchissimo

Messaggio da davideddu »

Qualcuno conosce Feather Linux?
Nella pagina della documentazione dice che per usarlo con X servono 28 MB di RAM... Perfetto...
http://featherlinux.berlios.de/docs.htm
Ma anche di Damn Small Linux si dice lo stesso, eppure non parte...
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Damn Small Linux su un pc vecchissimo

Messaggio da davideddu »

Sono riuscito a far partire DLS con la USB, ora sto facendo un backup dell'hard disk con dd, perché comunque voglio, come ho già detto, tenere Windows 98.
Intanto ho scaricato GParted, ma ora che ci penso l'ho scaricato per amd64... Se trovo però qualcosa in Curses, userò quello.
Sembra comunque che funzioni: nonostante l'età del PC è molto veloce, a parte la USB che ci sta mettendo un po', ma come ho già detto non mi importa.
Ora sono indeciso se installarlo in modalità "frugal install", che dovrebbe essere la più semplice, o la "debian install". Ma penso che seguirò il consiglio di Fiodor, Puppy Linux l'avevo già provato ed è carino, se trovo una versione col kernel 2.4 la installo.
Ora aspetto che finisca di copiare...
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti