Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Scrivi risposta
Tommaso98
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: venerdì 22 aprile 2011, 20:46

Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da Tommaso98 »

Salve,

io voglio ricompilare il kernel 3.3.4 su ubuntu 12.04 a 64 bit. Quando do il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo make gconfig
appare la finestra di configurazione, solo che:
1. alcune modifiche non vengono apportate quando clicco (credo sia un problema di dipendenze da altre opzioni attivate o disattivate)
2. Alcune opzioni non ci sono proprio (devo selezionare Options > Show all options) ma dopo che le visualizzo sono in grigietto (quindi non cliccabili)

Come posso fare? Sto impazzendo!
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da rpadovani »

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... ioneKernel
Non è necessario compilare un kernel nei casi in cui l'hardware non funzioni alla perfezione o le periferiche non vengano completamente riconosciute. A volte per far riconoscere correttamente al sistema una data periferica basta caricare i moduli necessari con le dovute opzioni. È utile ricompilare il kernel solo se tali moduli non sono presenti o se si è certi che i driver della periferica sono presenti solo in una versione diversa da quella attualmente in uso. Inoltre, l'aumento di prestazioni tende a essere irrilevante, soprattutto su computer già veloci.
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da Squall867 »

Quindi secondo te lo scopo didattico non esiste?Cioè non posso togliermi la soddisfazione di avere un kernel compilato da me con solo le opzioni utili alla mia macchina in particolare?
Se devi fare interventi del genere per favore evita!

Rispondo io:
lascia stare gconfig, è lento e secondo me anche un po' buggato.
Usa invece xconfig con make xconfig oppure, se questo non dovesse andarti o non vuoi scaricare un paio di mega di librerie aggiuntive, usa menuconfig (per quest'ultima dovrai installare il pacchetto ncurses-dev, ma sono 2-3 Kb) ma ti avviso che è un po' intricato a differenza di xconfig.
Avatar utente
elchino80
Prode Principiante
Messaggi: 122
Iscrizione: domenica 15 novembre 2009, 9:46
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da elchino80 »

Squall867 ha scritto:Quindi secondo te lo scopo didattico non esiste?Cioè non posso togliermi la soddisfazione di avere un kernel compilato da me con solo le opzioni utili alla mia macchina in particolare?
Se devi fare interventi del genere per favore evita!

Rispondo io:
lascia stare gconfig, è lento e secondo me anche un po' buggato.
Usa invece xconfig con make xconfig oppure, se questo non dovesse andarti o non vuoi scaricare un paio di mega di librerie aggiuntive, usa menuconfig (per quest'ultima dovrai installare il pacchetto ncurses-dev, ma sono 2-3 Kb) ma ti avviso che è un po' intricato a differenza di xconfig.
Caspita, non mi ero accorto che lo avesse minacciato fisicamente se si azzardava a compilarsi il kernel!
Gli ha semplicemente fatto presente che non è sempre necessario, dopo di che se uno vuole compilarsi il kernel per passare il tempo è libero di farlo (lo faccio anch'io, tanto per dire...). Cos'avrà mai detto per meritarsi una risposta tanto piccata lo sai solo tu.
Inoltre, se proprio devi pontificare sull' "uso didattico", per favore pontifica bene: è vero che ci sono delle opzioni che dipendono da altre e alcune che devono essere presenti per forza. I bug di gconfig, che pure ci saranno, secondo me c'entrano poco.
Ultima modifica di elchino80 il venerdì 4 maggio 2012, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da Squall867 »

Semplicemente non mi piacciono risposte inutili, se uno apre un topic per chiedere aiuto su x o gli rispondi x o lasci stare, non ha senso rispondere y...cmq tu impara a leggere: la prima e la seconda parte del mio messaggio non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra, ho risposto di usare xconfig perché anche io ho riscontrato esattamente gli stessi problemi che ha riscontrato lui con gconfig, problemi risolti utilizzando xconfig.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da rpadovani »

Squall867 ha scritto:Semplicemente non mi piacciono risposte inutili, se uno apre un topic per chiedere aiuto su x o gli rispondi x o lasci stare, non ha senso rispondere y...cmq tu impara a leggere: la prima e la seconda parte del mio messaggio non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra, ho risposto di usare xconfig perché anche io ho riscontrato esattamente gli stessi problemi che ha riscontrato lui con gconfig, problemi risolti utilizzando xconfig.
Ora, qui apro e qui chiudo, se vorrai altre delucidazioni ho i PM aperti a tutti:
prima ho linkato la guida su come si fa a compilare il kernel, se la segui al 99% non hai problemi, e da come ha posto la domanda Tommaso98 non mi sembrava la stesse seguendo, poi ho sottolineato che la compilazione del kernel è sconsigliata se uno non sa dove mettere le mani per risolvere il problema, e visto come ha posto la domanda, e la presumibile giovane età di Tommaso, non è un'operazione che consiglio. Parlo per esperienza personale, visto che a 3-4 anni fa anche tra i miei compagni che usavano Linux era partita la moda di "ricompilare il kernel", e il 99% delle volte il computer diveniva inutilizzabile. Detto ciò, lo scopo didattico sussiste solo dopo che uno ha imparato le basi.
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
elchino80
Prode Principiante
Messaggi: 122
Iscrizione: domenica 15 novembre 2009, 9:46
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da elchino80 »

Squall867 ha scritto:Semplicemente non mi piacciono risposte inutili, se uno apre un topic per chiedere aiuto su x o gli rispondi x o lasci stare, non ha senso rispondere y...cmq tu impara a leggere: la prima e la seconda parte del mio messaggio non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra, ho risposto di usare xconfig perché anche io ho riscontrato esattamente gli stessi problemi che ha riscontrato lui con gconfig, problemi risolti utilizzando xconfig.
Giusto per rispetto del regolamento mi limito a:
Ho provato adesso sia con gconfig che con xconfig; la differenza tra i due consiste nel fatto che, relativamente alle voci non modificabili, in gconfig la casella è "bloccata", mentre xconfig mostra la voce corrispondente ma la relativa casella non la mostra affatto.
Pertanto, mi permetto umilmente di ribadire che dubito che il problema sia dovuto a bug di gconfig, ma piuttosto che quelle voci non siano modificabili perchè "obbligatorie" o associate ad altre opzioni.

Credo infine che per contrastare le risposte inutili siano più efficaci le risposte utili che quelle sgarbate.
Avatar utente
Jack Daniels
Prode Principiante
Messaggi: 114
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2012, 8:54
Desktop: Gnome i5 vPro
Distribuzione: Fedora 29
Sesso: Maschile
Località: Cosentia civitatem Brettii

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da Jack Daniels »

Ricompilare il kernel è un'operazione , a mio avviso , necessaria su ubuntu.
Per godere delle proprie prestazioni hardware , gia c'è unity a rompere le uova nel paniere , l'ottimizzazione è tassativa.
fatto sta che mettere veramente le mani nel .config è una operazione delicata che va ponderata seguendo la migliaia di guide sparpagliate per il web.
Premesso che il 90% dei vari moduli , a dipendenza e non , sono arcani segreti delle menti più brillanti........ :D
In ogni caso , limitarsi ad ottimizzare le opzioni della cpu e compagnia non è un'operazione difficile. Dà ottimissimi risultati sia in prestazioni che risparmio energetico per non parlare delle ventole che girano molto meno e si produce meno calore.............
Avatar utente
darkelios
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 18:58
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Località: Massa (MS)
Contatti:

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da darkelios »

Ho notato che nel forum si discute alla grande di kernel vari, dei quali non sono sicuro di averci capito qualcosa!
Io che da poco mi sono "sposato" con questa meraviglia di SO, più precisamente con Ubuntu 12.04, che devo fare? Devo aggiornare 'sto kernel? Non è necessario che lo aggiorni? A quali sintomi del mio netbook devo prestare eventualmente attenzione in maniera cosciente (non essendo mai stato esperto nemmeno di Windows) per capire se esiste o meno una "sofferenza"?
Inoltre ho purtroppo notato che in moltissime altre discussioni alcuni utenti, esperti o meno, soffrono di una certa irritabilità non giustificabile nemmeno nel più "leggerino" dei social network, figurarsi in un forum serio e professionale come questo di Ubuntu.
Nessuno nasce imparato: chiedere è lecito e rispondere è cortesia!
E' grandioso donare la propria sapienza con umiltà, passione e serenità, ed è altrettanto grandioso accettare e fare tesoro dei consigli ed insegnamenti, con altrettanta umiltà, passione e serenità...
Grazie e buona giornata a tutti (e scusate lo sfogo)!
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da Squall867 »

Bè è un forum libero quindi può iscriversi anche il tuo vicino di casa che si è messo ubuntu "per non prendere virus", nessuno qui è professionale o meglio ce n'è qualcuno ma non lo siamo certo tutti.
Si, forse sono stato un po' sgarbato ma, appunto, secondo me se le cose non le sai è bene non dirle e non dare suggerimenti sbagliati perché c'è gente, come te del resto, che crede che chiunque gli risponda sia esperto e non è vero!

Per quanto ti riguarda io ti suggerisco di NON ricompilare il kernel, dal momento che a quanto vedo non sei molto del ramo.
L'aumento delle prestazioni è, come detto da jack, una caratteristica desiderabile ma se la vuoi è meglio che ti rivolgi a qualcuno di esperto: mettendoci le mani tu, cambiando opzioni qua e la (magari seguendo la prima guida che trovi) , rischi di perdere tempo e di esaurirti!XD

Ricompilare il kernel vuol dire conosce a menadito l'hardware sottostante e vari meccanismi dei sistemi operativi, non è una cosa che si ottiene seguendo un paio di guide...e già così ci sono opzioni talmente avanzate che anche i più esperti non sono sicuri al 100% di quello che hanno settato finché non lo provano.
Avatar utente
darkelios
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 18:58
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Località: Massa (MS)
Contatti:

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da darkelios »

Squall867 ha scritto:Bè è un forum libero quindi può iscriversi anche il tuo vicino di casa che si è messo ubuntu "per non prendere virus", nessuno qui è professionale o meglio ce n'è qualcuno ma non lo siamo certo tutti.
Si, forse sono stato un po' sgarbato ma, appunto, secondo me se le cose non le sai è bene non dirle e non dare suggerimenti sbagliati perché c'è gente, come te del resto, che crede che chiunque gli risponda sia esperto e non è vero!

Per quanto ti riguarda io ti suggerisco di NON ricompilare il kernel, dal momento che a quanto vedo non sei molto del ramo.
L'aumento delle prestazioni è, come detto da jack, una caratteristica desiderabile ma se la vuoi è meglio che ti rivolgi a qualcuno di esperto: mettendoci le mani tu, cambiando opzioni qua e la (magari seguendo la prima guida che trovi) , rischi di perdere tempo e di esaurirti!XD

Ricompilare il kernel vuol dire conosce a menadito l'hardware sottostante e vari meccanismi dei sistemi operativi, non è una cosa che si ottiene seguendo un paio di guide...e già così ci sono opzioni talmente avanzate che anche i più esperti non sono sicuri al 100% di quello che hanno settato finché non lo provano.
Grazie per la definizione del kernel!
Per quanto mi riguarda, il mio 12.04 credo vada bene e mi affascina sempre di più, tanto che non accedo in Windows da diversi giorni ormai...
Buona serata.
Avatar utente
Osiris
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: giovedì 16 settembre 2010, 22:27
Desktop: Unity - Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da Osiris »

Secondo me, e con questo sottolineo umilmente la frase "Mio modesto parere" :D , la ricompilazione del kernel, su distribuzioni come Ubuntu viene fatta solo da persone molto "minimaliste", per non dire "smanettoni". Ubuntu è concepito per essere il più completo possibile, quindi è normale che nel cuore del sistema (il kernel) ci siano tutti i driver, moduli ecc. per funzionare su qualsiasi hardware (questo è l'obbiettivo iniziale). La 12.04, ottimizzata per bene, sapendo dove mettere le mani "a livello software" e di pacchetti e servizi va una scheggia anche su un netbook come il mio di 1gb di ram e processore 1.66gz... Per rifarmi al titolo della discussione sul fatto di "impazzire" per ricompilare il kernel, sostanzialmente è inutile, tranne per scopo didattico, sperimentazione e conoscenza personale...
Packard Bell Dot S, Ubuntu 12.04 Unity/Gnome Shell
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da dj_def »

comunque anche togliendo tutte le opzioni inutili le prestazioni su un normale dual core sono le stesse... al limite si risparmia un pò di memoria (sia sull'hd che in ram); a volte ci sono delle eccezioni, tipo quando uscì la patch che consentiva di parallelizzare meglio le operazioni... ma sono cose giusto per stare avanti prima dei rilasci
Avatar utente
Osiris
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: giovedì 16 settembre 2010, 22:27
Desktop: Unity - Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da Osiris »

dj_def ha scritto:comunque anche togliendo tutte le opzioni inutili le prestazioni su un normale dual core sono le stesse... al limite si risparmia un pò di memoria (sia sull'hd che in ram); a volte ci sono delle eccezioni, tipo quando uscì la patch che consentiva di parallelizzare meglio le operazioni... ma sono cose giusto per stare avanti prima dei rilasci
Ho provato poco tempo fa a ricompilare il kernel per la 12.04 togliendo un sacco di cose, e alla fine, dopo 5 ORE DI COMPILAZIONE mi è uscito un errore e tanti saluti; la compilazione non fa per me, poi se mi dici che le prestazioni, velocità ecc. non cambiano di molto allora è proprio inutile; cioè se il mio netbook con kernel "normale" mi si avvia in 40 secondi e con kernel ricompilato in 20 è un conto; se consuma 160mb appena acceso con Unity e con kernel ricompilato ne consuma 80 è un conto... Altrimenti è un'operazione troppo lunga e non ne vale la pena...
Packard Bell Dot S, Ubuntu 12.04 Unity/Gnome Shell
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da Squall867 »

Bè dipende, qualcosina si ottiene effettivamente andando a modificare il campo "processore" con la famiglia esatta e a settare la frequenza di scheduling a quella più adatta alle proprie esigenze, poi non sottovaluterei la velocità di avvio una volta rimossi i driver inutili...però io suggerisco di avvicinarcisi solo dopo un po' (molto) di studio sennò davvero si impazzisce.
Avatar utente
Osiris
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: giovedì 16 settembre 2010, 22:27
Desktop: Unity - Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da Osiris »

Infatti la mia intenzione era quella di impostare il tipo specifico di processore (Atom), eliminare il supporto a bluetooth e file system che non mi interessano e moduli di schede video come ATI, nVidia ecc (ho Intel). Per il resto lasciarlo uguale; solo che, come ho detto sopra alla fine della LUNGA compilazione mi ha dato un errore e non mi ha creato i pacchetti... :muro:
Packard Bell Dot S, Ubuntu 12.04 Unity/Gnome Shell
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Sto impazzendo cercando di ricompilare il kernel

Messaggio da dj_def »

se fai quello che dici tu guadagni 0 in velocità; all'avvio guadagni il tempo che ci vuole a caricare il modulo del bluetooth (da me un tempo paragonabile a 0 secondi); poi guadagni lo spazio sul disco che occupano i moduli ati e nvidia
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti