registrare streaming RAI con VLC

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
BlueEyes
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1330
Iscrizione: giovedì 15 marzo 2012, 14:08

registrare streaming RAI con VLC

Messaggio da BlueEyes »

Una precisazione sul componente aggiuntivo raismth. Il suo autore, o almeno un membro del team di raismth, partecipa a questo forum con lo pseudonimo di thegrey.
In un post di qualche mese fa, egli sconsiglia caldamente di usare raismth per registrare streaming Rai. E' illegale. Io suggerirei di rispettare sia la sua volontà di autore di un impegnativo script, che ... la legge sul copyright. Guardare i programmi, ok, registrarli, no!
Avatar utente
Anarchico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 897
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2011, 14:20

Re: Streaming RAI con VLC

Messaggio da Anarchico »

Lix ha scritto: Ero solito a registare alcuni programmi rai tramite VLC in quanto in casa non ho l'ADSL per poter vedere il programma in streaming direttamente dal loro sito.
ma smettiamola con sto copyright sul web, se non vogliono che usassero soltanto la tv, se vogliono usare il web debbono accettare le conseguenze, che cmq in un modo oppure un altro lo prendono sempre a quel servizio

lo vuoi a megaupload to : http://www.meegaupload.net/ è stato chiuso fu, il padrone rischia 50 anni di galera se beccano chi ha ucciso melissa 20 anni poi è libero

Moderatori bannatemi ma queste cose mi disturbano il sistema nervoso
( +2 ) Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
ed aggiungo: (sperando che siano diverse le "idee")
George Bernard Shaw
Avatar utente
BlueEyes
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1330
Iscrizione: giovedì 15 marzo 2012, 14:08

Re: Streaming RAI con VLC

Messaggio da BlueEyes »

@ Anarchico.
Tu sei libero di esprimere la tua opinione e nessuno si scandalizza. Io la penso diversamente ... e sono altrettanto libero di esprimere la mia.

Va da sé, però, e adesso mi rivolgo a tutto il forum, che la Rai ... ha il carbone bagnato! Per quale motivo essa deve utilizzare la rete (libera per antonomasia) costringendo gli utenti a usare gli odiosi capestri silver-moonlight? Lo capisce anche un navigatore alle prime armi: per non farsi registrare da Vlc (et similia).
Da anni, almeno 3 se non 4, un gruppo di autentici ricercatori (per brevità dico del gruppo raismth) ha fatto in modo di elaborare degli originali script che consentissero di vedere con Linux i canali Rai senza quei capestri.
E' stata (e lo è tuttora) una lotta a guardie-e-ladri estenuantissima, ostacolata dalla Rai non tanto per non farsi vedere quanto per ... non farsi registrare. L'unico punto a favore della loro protervia, volenti o nolenti, è il copyright.
In sintesi, se noi non rompiamo loro gli zebedei, con raismth possiamo continuare a navigare nel loro sito senza problemi. Se invece (illegalmente) intasiamo il loro sito con registrazioni continue ... di amena spazzatura (in molto casi), la guerra a gatto-e-topo riprenderà presto.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Streaming RAI con VLC

Messaggio da giulux »

@ blueEyes & Anarchico: questa è una sezione tecnica. Il vostro interessante dibattito può essere continuato, se lo credete, al bar, non qui.
grazie
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
BlueEyes
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1330
Iscrizione: giovedì 15 marzo 2012, 14:08

Re: Streaming RAI con VLC

Messaggio da BlueEyes »

Mi dispiace, moderatore giulux, ma non sono affatto d'accordo con te.
Spezzettare le discussioni, dividendole tra tecniche e commenti, è improprio. Infatti, chi ha aperto questo 3D ha ritenuto perfettamente lecito registrare programmi coperti da diritti d'autore, e senza queste note (d'accordo o meno) non avrebbe mai saputo dell'illegalità di tale operazione. Per il semplice motivo che non avrebbe mai aperto la sezione Bar Sport.
Ciao!
Avatar utente
suderman
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: mercoledì 16 maggio 2012, 1:05
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 10.10 i686

Re: Streaming RAI con VLC

Messaggio da suderman »

BlueEyes ha scritto:Una precisazione sul componente aggiuntivo raismth. Il suo autore, o almeno un membro del team di raismth, partecipa a questo forum con lo pseudonimo di thegrey.
In un post di qualche mese fa, egli sconsiglia caldamente di usare raismth per registrare streaming Rai. E' illegale. Io suggerirei di rispettare sia la sua volontà di autore di un impegnativo script, che ... la legge sul copyright. Guardare i programmi, ok, registrarli, no!


Quanto meno non suggerire il suo script/plugin per registrare i flussi video della Rai.
"È inutile che ti metti gli occhiali: tanto, è uguale !"
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Streaming RAI con VLC

Messaggio da giulux »

@BlueEyes: più che con me, sembri in disaccordo col regolamento, che pure hai accettato.

se rileggi il mio precedente intervento vedrai che mi riferivo al dibattito che si andava aprendo tra te e anarchico e non alla tua prima segnalazione circa la presunta illiceità della registrazione; dibattito del tutto offtopic, come il tuo ultimo intervento rivolto "a tutto il forum"

ciao

P.S. ovviamente se vuoi continuare questo discorso apri una discussione in sede opportuna: ulteriori interventi qui saranno rimossi
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
BlueEyes
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1330
Iscrizione: giovedì 15 marzo 2012, 14:08

Re: Streaming RAI con VLC

Messaggio da BlueEyes »

Di male in peggio, giulux!
Rimuovimi dal forum, se vuoi, ma, in caso di altri commenti, io risponderò qui!
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Streaming RAI con VLC

Messaggio da steff »

Blueeyes: Non è il caso di proseguire di questo passo in una discussione tecnica:
Le decisioni del Gruppo Forum vanno rispettate. Nel caso alcune di esse appaiano non condivisibili, gli utenti invieranno un messaggio privato ad un membro dello staff, il quale fornirà nel dettaglio le motivazioni dell'intervento. Nel caso in cui una decisione dei moderatori sia ritenuta non conforme al regolamento del forum e al Codice di Condotta di Ubuntu, potranno essere contattati gli amministratori, che cercheranno di risolvere la questione con neutralità.
Come ha già precisato Giulux: le discussioni filosofiche sul informatica, copyright, legalità e quant'altro devono e possono stare al bar.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1183
Iscrizione: sabato 9 aprile 2011, 21:54
Desktop: KDE 4.8
Distribuzione: Gentoo ~amd64
Località: Torino

Re: Streaming RAI con VLC

Messaggio da Laycastle »

Qua non si sta parlando di qualcuno che si costruisce una videoteca di programmi registrati, ma di qualcuno che salva temporaneamente su file per poterselo vedere senza lag:
Lix ha scritto: Ero solito a registare alcuni programmi rai tramite VLC in quanto in casa non ho l'ADSL per poter vedere il programma in streaming direttamente dal loro sito.
non mi sembra nulla di esecrabile. (IMHO)
la via più breve tra due punti è l'arabesco.
Avatar utente
BlueEyes
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1330
Iscrizione: giovedì 15 marzo 2012, 14:08

Re: Streaming RAI con VLC

Messaggio da BlueEyes »

Laycastle ha scritto:non mi sembra nulla di esecrabile. (IMHO)
Dura lex, sed lex! Guarda l'allegato

MEMO: La cultura della legalità, in questo forum (a giudicare dagli stucchevoli interventi di due moderatori), è ... relegata nel sottosuolo! Lo abbandono (il forum) senza rimpianti!
Allegati
legale.png
legale.png (7.62 KiB) Visualizzato 616 volte
Ultima modifica di BlueEyes il lunedì 28 maggio 2012, 13:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: registrare streaming RAI con VLC

Messaggio da giulux »

ho trasferito qui interventi originariamente inseriti in questa discussione
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen e 9 ospiti