DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da shouldes »

Sparajuri ha scritto:
shouldes ha scritto:
Debian6 lxde sono 90MB nel tuo sistema... a me ne occupava 46MB.
accipicchia così poco??? scusami tanto ma per mia natura sono sempre diffidente anche quando vedo con i miei occhi, mi sembrano effettivamente troppo pochi. Quasi quasi meno di slitaz!

Se ti accontenti ho trovato questa dove avevo addirittura iceweasel minimizzato, con 51MB di consumo: http://upload.centerzone.it/images/0528 ... 472114.png

Dopo la cura estetica, il server di stampa, ufw, etc, sono arrivato a 46MB senza niente aperto.
Poi non capisco perché slitaz (che roba è?) debba consumare meno di debian.
La distro più leggere della storia, che io ricordi, è stata damn small, derivata debian, seguita da geexbox (prima di freevo, parlo del 2007, la più leggera era geexbox).
Giravano in ram su pc della prima guarra mondiale, poi damn small si installava su disco con un click, e ci metteva circa 15 secondi su un celeron 733MHz con 64MB di ram e video savage da 8MB (provato personalmente), ad installarsi.

Per la cronaca... esiste ancora, ma è preistoria, visto che possono scordarsi un kernel moderno in una distro da 50MB che gira su pc con 16MB di ram.
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da Sparajuri »

ma si shouldes, ti avrei creduto ugualmente anche senza l'ultima immagine che hai postato. ;) il mio era solo un modo per dire che sono sbalordito di tanta leggerezza, e non avevo idea che si potesse arrivare a tanto su una debian. (ma io non sono pratico di snellimenti vari, quindi non faccio testo)
Per quanto riguarda slitaz, scaricala e dagli uno sguardo, è leggera quanto DSL ma con un desktop molto più usabile. Scarica la live pesa intorno ai 30MB ed hai un kernel al passo coi tempi!
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da shouldes »

Sparajuri ha scritto:e non avevo idea che si potesse arrivare a tanto su una debian. (ma io non sono pratico di snellimenti vari, quindi non faccio testo)
Non è questione di allegerimenti, ma di partire from scratch e mettere solo quello che serve per far andare bene driver e periferiche, poi installare solo programmi e dipendenze necessari.

Non ho lo screen da postare, ma con gnome2 e arch avevo circa 60MB di ram occupate all'avvio, con tutto quello che poteva servirmi.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

questi (in allegato lo screen) sono i 62mb di Elive con enlightenment, con tutte le animazioni stile compiz di default menù, sfondo, meteo ecc...
...ma Bridge e Archbang come sono? per esperti o anche per principiati?
ciau
Allegati
62mb.jpg
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da Ubuntello »

Su un mio vecchio Pentium 4 non noto differenze di consumi tra LXDE o Fluxbox e GNOME 2, togliendo le cose superflue quest'ultimo diventa leggero quanto i primi due.

Debian 6.0 con GNOME appena avviato (la dock è Avant Window Navigator):

Immagine

Volendo si potrebbe alleggerire ancora (togliendo la dock tra l'altro, che non è indispensabile), ma così mi sembra il giusto compromesso tra leggerezza e un aspetto il più gradevole possibile.
L'ho alleggerito perché quel PC viene usato spesso per i videogiochi, altrimenti, non essendo un elaboratore di ultima generazione, non ce la farebbe. ;)
Il tempo di avvio, iniziando a contare dopo la schermata del BIOS, è di 19 secondi circa, ma su un PC recente l'avvio sarebbe molto più rapido ovviamente. Il PC in questione è un Pentium 4 - 2.00 GHz, con disco rigido IDE.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da shouldes »

Ubuntello ha scritto:Su un mio vecchio Pentium 4 non noto differenze di consumi tra LXDE o Fluxbox e GNOME 2, togliendo le cose superflue quest'ultimo diventa leggero quanto i primi due.

Debian 6.0 con GNOME appena avviato (la dock è Avant Window Navigator):

Immagine

Volendo si potrebbe alleggerire ancora (togliendo la dock tra l'altro, che non è indispensabile), ma così mi sembra il giusto compromesso tra leggerezza e un aspetto il più gradevole possibile.
L'ho alleggerito perché quel PC viene usato spesso per i videogiochi, altrimenti, non essendo un elaboratore di ultima generazione, non ce la farebbe. ;)
Il tempo di avvio, iniziando a contare dopo la schermata del BIOS, è di 19 secondi circa, ma su un PC recente l'avvio sarebbe molto più rapido ovviamente. Il PC in questione è un Pentium 4 - 2.00 GHz, con disco rigido IDE.

Debian 7, da netinstall, col minimo sindacale per avere la sessione fallback (nessun pacchetto selezionato durante l'installazione e installazione del minimo indispensabile con --no-install-recommends al primo avvio, da tty), consuma praticamente il doppio.

Stanno arrivando i tempi duri.
Ho visto soffrire sotto gnome-shell un athlon x2 4200+, proprio visitando questo forum (a dire il vero solo con questo forum, che a quanto pare è uno dei siti più pesanti di tutto il web).
GOMINOR
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 8 aprile 2012, 10:50

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da GOMINOR »

È incredibile quanto pesi poco KOLIBRÌ 3 mb con tutti i programmi dentro.C'È Ragazzi un SISTEMA OPERATIVO!!!!!!!!!3mb.3 mb pesa un file di testo (grosso) una canzone in alta qualità.Ma un sistema operativo.INCREDIBILE È SCANDALOSO
:o :o :o
Ubuntu è Libero,come quelli che lo usano.
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da pablomoreno »

io sto provando linux mint debian edition con xfce in macchina virtuale per eventualmente installarla sul mio netbook e l'ho trovata molto reattiva.
A dir la verità ho anche provato Bridge linux (con xfce) ma dopo l'installazione mi incarto perchè non so come installare i pacchetti nè usare pacman
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

Anch'io ho provato Bridge Linux, da pendrivelive 55mb in ram, però continuo a preferire elive che diversamente dalle altre distro "leggere" è già dotata di un ottimo parco software usabile anche da live, tra l'altro uno dei pochi extra di bridge è un lettore smart che mi dava valori minori rispetto altri :/
Avatar utente
pido43
Prode Principiante
Messaggi: 177
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 22:41
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64bit
Località: campania

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da pido43 »

Se già non è stato fatto, vi segnalo Semplice Linux .. italiana per gli italiani.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

mmm vedo che a maggio è uscita la Semplice Linux 3.0 alpha 2, avendo visto l'alpha l'avevo trascurata ma pido43 te che l'hai provata come ti sembra? quanto è leggera e il parco software? ciau
Avatar utente
pido43
Prode Principiante
Messaggi: 177
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 22:41
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64bit
Località: campania

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da pido43 »

Basic, ho installato la 2.0.2 stabile di nome e di fatto .. su un vecchio Aspire con 500 Mb di ram non posso concedermi molto!

Derivata Debian, dunque se il Pc lo supporta, puoi installare di tutto anche se la "filosofia di base" è minimale.

Anche se è una rolling, proverò la 3 definitiva.

ciao
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da basic »

=_= ma è un post per pc molto più scarsi del tuo, i mie hanno 256 e 128 di ram asd (LOL), quanto ram usa all'avvio?
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

questo topic ha avuto un grande successo credo posso mettere risolto
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

SE QUALCUN ALTRO VUOL DIRE LA SUA È PREGATO DI RISPETTARE LA CONSEGNA solo distro per pc SCHIFOSI
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da Carlin0 »

Se ti interessa ecco un mio esperimento

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=67&t=530718
LUBUNTIANO DESPERETED
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 13 agosto 2011, 18:52

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da LUBUNTIANO DESPERETED »

PER chi fosse interessato hai un qualche link per il download o bisogna smanettare?
Avatar utente
gippix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 733
Iscrizione: mercoledì 15 ottobre 2008, 21:11
Località: San Martino in Rio
Contatti:

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da gippix »

E' uscita anche la nuova versione la 2.0 dell'ottima Bodhi linux .

CIAOOO
Avatar utente
dade-bian
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 12:08
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu/Debian
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che

Messaggio da dade-bian »

Secondo me sottovalutiamo troppo il nostro Hardware :).
C'è da sottolineare che Debian Stable non ha requisiti minimi di sistema ....si puo installare solamete il sistema base senza GUI, ed usare la shell per fare le comunissime operazioni di sempre dall scrivere testi; mandare email; convertire file; gestire hard disk e tanto altro. Installando solamente le cose essenziali che ognuno crede di usare per sè.
Ma ripeto. nessuno di noi ha un computer cosi datato che avrà problemi da dover cercare un sistema cosi leggero.
Stiamo prendendo a cannonate le mosche :)
Buona Community a tutti !!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 28 ospiti