MusiXtex e PMX

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
r3dkn16h7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: domenica 24 agosto 2008, 19:53
Contatti:

MusiXtex e PMX

Messaggio da r3dkn16h7 »

Qualcuno conosce una guida che spieghi la sintassi di Musixtex? O cercato di guardare gli esempi ma è veramente complicata... per quanto riguarda il preprocessore PMX non conosco come funziona, qualcuno saprebbe aiutarmi?

Su Win usavo finale 2008, molto potente, esiste una valida alternativa per Ubuntu? grazie mille
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: MusiXtex e PMX

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Servirebbe anche a me!
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: MusiXtex e PMX

Messaggio da Sparajuri »

vai qui,http://www.guit.sssup.it/download/scendi in fondo alla pagina e tra la varie guide ne trovi una che si chiama stampa musicale con pmx È del 2003 ma certamente fa al caso tuo almeno per iniziare.

EDIT
a questo indirizzo trovi la stessa guida ma aggiornata al 2010 http://icking-music-archive.org/software/pmx/lcgpmx.pdf
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: MusiXtex e PMX

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Sparajuri ha scritto:vai qui,http://www.guit.sssup.it/download/scendi in fondo alla pagina e tra la varie guide ne trovi una che si chiama stampa musicale con pmx È del 2003 ma certamente fa al caso tuo almeno per iniziare.

EDIT
a questo indirizzo trovi la stessa guida ma aggiornata al 2010 http://icking-music-archive.org/software/pmx/lcgpmx.pdf
Grazie ho apprezzato molto queste guide. Ho solo un problema, però. Ho istallato (da repository) MusixTex, PMX e diverse cose per LaTex, solo che quando vado a dare nel terminale

Codice: Seleziona tutto

pmxab '/home/giulio/prova.pmx'
mi restituisce questo errore

Codice: Seleziona tutto

 This is PMX, Version 2.521, 16 May 09
 Opening /home/giulio/prova.pmx                         

 Starting first PMX pass
At line 21188 of file pmxab.for
Fortran runtime error: Bad value during floating point read
Come posso risolvere?
Grazie infinite!
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: MusiXtex e PMX

Messaggio da Stemby »

Per la musica consiglio piuttosto LilyPond. È il miglior software per impaginare musica che esista su questo pianeta (non teme confronti con nessun altro). La documentazione, che VA LETTA, è magnifica. Ci sono anche alcuni editor molto potenti già pacchettizzati, come Frescobaldi, ad esempio.

In alternativa, per un approccio più simile a Finale (che non amo per niente), esiste MuseScore.

Ciao!
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: MusiXtex e PMX

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Stemby ha scritto:Per la musica consiglio piuttosto LilyPond. È il miglior software per impaginare musica che esista su questo pianeta (non teme confronti con nessun altro). La documentazione, che VA LETTA, è magnifica. Ci sono anche alcuni editor molto potenti già pacchettizzati, come Frescobaldi, ad esempio.

In alternativa, per un approccio più simile a Finale (che non amo per niente), esiste MuseScore.

Ciao!
Ho bisogno di inserire singoli righi musicali in documenti in LaTex, e preferirei farlo con PMX.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: MusiXtex e PMX

Messaggio da Sparajuri »

giulio, io non ho mai usato pmx e/o musictex, quindi non conosco questi pacchetti. Sono solo un utilizzatore di latex per documenti e non ho mai usato il terminale ,ma ho sempre fatto uso di editor appositi che già implementano la funzione per compilare. Non ho la più pallida idea di come funzioni pmx, Certo dalle righe che hai postato si evince che alla riga 21188 vi sia un errore, non è che magari hai sbagliato qualcosa nella sintassi??
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: MusiXtex e PMX

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Sparajuri ha scritto:giulio, io non ho mai usato pmx e/o musictex, quindi non conosco questi pacchetti. Sono solo un utilizzatore di latex per documenti e non ho mai usato il terminale ,ma ho sempre fatto uso di editor appositi che già implementano la funzione per compilare. Non ho la più pallida idea di come funzioni pmx, Certo dalle righe che hai postato si evince che alla riga 21188 vi sia un errore, non è che magari hai sbagliato qualcosa nella sintassi??
Quella riga si riferisce ad un file generato dalla compilazione dal Fortran (scusate se avessi detto una bestialità, ma il mio esame di Programmazione è stato solo scritto, senza domande di teoria, dunque non l'ho studiata xD...), non alla mia "prova", di una 30ina di righe...
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: MusiXtex e PMX

Messaggio da Stemby »

[ Giulio@Linux ] ha scritto: Ho bisogno di inserire singoli righi musicali in documenti in LaTex, e preferirei farlo con PMX.
Come preferisci. Sappi però che LilyPond e LaTeX lavorano benone insieme (anche se ci sono margini di miglioramento).

Ciao!
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti