Lubuntu 12.04 non LTS. ma perche'?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
mybuntu
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: sabato 3 aprile 2010, 19:42
Distribuzione: Lubuntu 12.04 32bit

Lubuntu 12.04 non LTS. ma perche'?

Messaggio da mybuntu »

ciao a tutti,vorrei avere un chiarimento sul perche' lubuntu 12.04 non sara' una LTS ( mi interesserebbe capire piu' che altro la durata del supporto degli aggiornamenti di sicurezza ). ok per i pacchetti sviluppati da LXDE, ma se il cuore e' Ubuntu ed utilizza gli stessi repository perche' non dovrebbe ricevere gli aggiornamenti come una LTS?
lo stesso linux mint 9 Isadora basata su ubuntu 10.04 ha il supporto a lungo termine utilizzando gli stessi repository, perche' quindi lubuntu 12.04 , derivata ufficiale no?
buon ubuntu 12.04 a tutti :birra:
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Lubuntu 12.04 non LTS. ma perche'?

Messaggio da giulux »

Non riguardando aspetti tecnici, sposto la discussione al bar
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Talpone
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2011, 12:05
Desktop: Unity 3D
Distribuzione: Ubuntu Linux i686

Re: Lubuntu 12.04 non LTS. ma perche'?

Messaggio da Talpone »

In realtà Lubuntu riceverà gli aggiornamenti di sicurezza per 5 anni come tutte le altre derivate, solo che riceverà aggiornamenti di LXDE solo per un anno e mezzo.
Avatar utente
stefanpetr
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 17 marzo 2012, 12:46
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 32 e 64 bit
Località: L'aquila
Contatti:

Re: Lubuntu 12.04 non LTS. ma perche'?

Messaggio da stefanpetr »

Da quel che so io gli aggiornamenti di sicurezza saranno di 5 anni.In contemporanea con Talpone ;D
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Lubuntu 12.04 non LTS. ma perche'?

Messaggio da .:matteo:. »

mybuntu ha scritto:ciao a tutti,vorrei avere un chiarimento sul perche' lubuntu 12.04 non sara' una LTS ( mi interesserebbe capire piu' che altro la durata del supporto degli aggiornamenti di sicurezza ). ok per i pacchetti sviluppati da LXDE, ma se il cuore e' Ubuntu ed utilizza gli stessi repository perche' non dovrebbe ricevere gli aggiornamenti come una LTS?
lo stesso linux mint 9 Isadora basata su ubuntu 10.04 ha il supporto a lungo termine utilizzando gli stessi repository, perche' quindi lubuntu 12.04 , derivata ufficiale no?
buon ubuntu 12.04 a tutti :birra:
A quello che ti hanno già detto tutti gli altri, aggiungo che l'unico motivo per cui anche gli aggiornamenti legati a LXDE non sono disponibili per 5 anni è puramente economico, dato che Lubuntu non ha lo stesso supporto di Ubuntu. Comunque sia credo che verranno abilitati dei repo per aggiornare Lxde, cosa che comunque non è sempre necessaria, anche considerando l'uso che in genere si fa di Lubuntu. Quindi credo che chi mette Lubuntu su un pc poco potente e la 12.04 va benissimo, può pensare di tenersela tranquillamente per i prossimi 5 anni =)
Avatar utente
mutaforme
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: martedì 28 marzo 2006, 0:42

Re: Lubuntu 12.04 non LTS. ma perche'?

Messaggio da mutaforme »

Scusate ma conviene passare da una 11.10 alla 12.04 o tanto vale aspettare e non perderci tempo?
Doc, look, all we need is a little plutonium!
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Lubuntu 12.04 non LTS. ma perche'?

Messaggio da .:matteo:. »

dipende da che hardware hai. su un pc non troppo datato ti consiglierei di INSTALLARE Lubuntu 12.04, su un pc nuovo, specie se portatile, dovresti proprio installare la 12.04. su un pc vecchiotto, forse meglio la 11.10 per questioni di kernel, almeno fino a quando durerà il suo supporto, e sempre che non ti dia problemi di compatibilità con hardware e periferiche varia (schede di rete, schede grafiche, stampanti...).

Niente UPGRADE, consiglio sempre e solo installazioni pulite. se proprio vuoi effettuare l'upgrade, fai un bel backup dei tuoi documenti e configurazioni varie...
Avatar utente
mutaforme
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: martedì 28 marzo 2006, 0:42

Re: Lubuntu 12.04 non LTS. ma perche'?

Messaggio da mutaforme »

Si tratta di un Netbook Lenovo con 1 Gb di Ram. Viene riconosciuto tutto o quasi...
Doc, look, all we need is a little plutonium!
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Lubuntu 12.04 non LTS. ma perche'?

Messaggio da .:matteo:. »

Lubuntu 12.04 =) vai tranquillo renderà la tua macchina una scheggia!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot], pepox e 20 ospiti