Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina del

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina del forum?

Sinistra
25
53%
Destra
15
32%
Indifferente
7
15%
 
Voti totali: 47

Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina del

Messaggio da robytrevi »

Ciao a tutti.
Prendendo spunto da questo e questo topic, apro il sondaggio.
Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina del forum?
Ultima modifica di robytrevi il martedì 12 giugno 2012, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da maxbigsi »

sinistra :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da Sparajuri »

l3on ha scritto:L'avatar a destra è sconsigliabile su forum a width variabile, perché (su monitor abbastanza grandi) se si vuole conoscere l'interlocutore costringe il lettore a "staccare gli occhi" dal testo per focalizzare sul contenuto di destra (avatar) proprio mentre si legge l'intervento, creando per tanto un fastidio e un affaticamento alla vista.
Infatti, è una questione di usabilità, oltre che estetica. Evidentemente Janvitus ha un monitor a 13 pollici (o relativamente piccolo) e non si rende conto del fastidio che crea il posizionamento a destra.
Quoto alla stragrande quanto detto da leon in un altro topic, infatti per me che ho un monitor da 22 pollici, si nota parecchio la differenza, ed è veramente fastidioso andare a cercare con gli occhi il profilo sulla destra del monitor
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da Carlin0 »

Centro :prrr:
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da trekfan1 »

A sinistra
friuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: giovedì 24 marzo 2011, 0:16
Località: Bologna

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da friuz »

A destra ha me piace e non mi da problemi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da woddy68 »

Per me è uguale, cosa cambia ? Che sia a destra o sinistra è indifferente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
dalca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: martedì 30 dicembre 2008, 23:01
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS X86_64
Sesso: Maschile

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da dalca »

A sinistra, forse per abitudine ma mi trovo meglio.
Ultima modifica di dalca il domenica 10 giugno 2012, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da et4beta »

Sinistra. Sono abituato così, nella maggior parte dei forum è così, perché cambiare?
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
Aezakmi
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 17:35
Desktop: Ubuntu
Località: Milano Italia Terra
Contatti:

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da Aezakmi »

Io lo preferisco a sinistra :D
Download Programmi e Software
Gli ultimi smartphone e i Nuovi Cellulari
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da streetcross »

A sinistra per motivi di salute. Ho lo schermo gigante per sforzare di meno la vista, ma se devo concentrarmi anche sulle zone periferiche per leggere il nick dell'utente allora è peggio di prima, meglio che mi compro un tablet :lol:
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da Sparajuri »

streetcross ha scritto:A sinistra per motivi di salute. Ho lo schermo gigante per sforzare di meno la vista, ma se devo concentrarmi anche sulle zone periferiche per leggere il nick dell'utente allora è peggio di prima, meglio che mi compro un tablet :lol:
Io ho un 22 pollici e praticamente ho come l'impressione che il contenuto sia spostato tutto sulla parte sinistra del monitor, di fatto quasi sul bordo. Il profilo a sinistra di fatto centra il contenuto del post e ne rende molto più comoda la lettura.
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da Megatux »

A sinistra.
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
Finnicella
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1081
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2012, 12:10
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS 64bit
Sesso: Femminile
Località: Milano

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da Finnicella »

Preferisco a sinistra. :occhidolci:
"It Can't Rain All The Time" (The Crow)
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da hellojoker »

sto sempre di traverso davanti al monitor :muro: quindi per me sarebbe meglio a sinistra
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da sbubba »

Sparajuri ha scritto:
streetcross ha scritto:A sinistra per motivi di salute. Ho lo schermo gigante per sforzare di meno la vista, ma se devo concentrarmi anche sulle zone periferiche per leggere il nick dell'utente allora è peggio di prima, meglio che mi compro un tablet :lol:
Io ho un 22 pollici e praticamente ho come l'impressione che il contenuto sia spostato tutto sulla parte sinistra del monitor, di fatto quasi sul bordo. Il profilo a sinistra di fatto centra il contenuto del post e ne rende molto più comoda la lettura.
a me invece i post sembrano allungati.
sarà anche questione di abitudine, li abbiamo sempre avuti a sinistra, e ora vederli a destra sembrano un cazzotto in un occhio, almeno per me.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
A.Milinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2032
Iscrizione: domenica 31 maggio 2009, 18:27
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da A.Milinux »

Molto meglio a sinistra.
Per abitudine siamo abituati a leggere/vedere da sinistra verso destra.
Poi una cosa, ma per caso hanno aumentato la luminosità del bianco?
Questa sera faccio fatica a tenero lo sguardo sul forum!
Se ad ogni sasso, dovessimo dare un calcio, a fine giornata, ci ritireremmo con il piede rotto!
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da Janvitus »

Questo sondaggio lascia il tempo che trova, primo perchè ho già scritto a riguardo che è un prova, e una prova ha bisogna di tempo, di certo non 1-2 giorni. Secondo, un sondaggio va fatto alla fine dell'esperienza, non all'inizio. Terzo, phpBB ha i profili a destra per milioni(?) di persone... http://www.phpbb.com/community/index.php :D
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da Sparajuri »

Janvitus ha scritto: Per quanto riguardo il profilo a destra, l'ho scritto, è una prova. phpBB predefinitamente ha il profilo da questo lato, e la penso come qualcuno che ha scritto prima di me, c'è un maggiore focus al messaggio e non al profilo, oltre che da la sensazione di pienezza della pagina.

Vabbè, che ora il forum di ubuntu avesse bisogno di spostare i profili a destra per mettere in risalto i messaggi degli utenti, mi sembra una motivazione alquanto inutile. Vi risulta che ci sia mai stato un qualche messaggio "offuscato" dalla presenza del profilo a sinistra?
Janvitus ha scritto:Questo sondaggio lascia il tempo che trova, primo perchè ho già scritto a riguardo che è un prova, e una prova ha bisogna di tempo, di certo non 1-2 giorni. Secondo, un sondaggio va fatto alla fine dell'esperienza, non all'inizio. Terzo, phpBB ha i profili a destra per milioni(?) di persone... http://www.phpbb.com/community/index.php :D
Primo, se non sbaglio eri stato proprio tu a suggerire di aprire una nuova discussione su questo argomento. Secondo, abbiamo capito che si tratta di una prova, ma se questa prova ha intenzione di durare un bel po' di tempo (mesi o più) è ovvio che alla fine ci saremo tutti abituati per cui di fatto non noteremo più la differenza. Se da domani ci obbligassero a scrivere con la mano sinistra, sarebbe un caos infernale ma ovvio che dopo un adeguuato tempo di prova ci saremmo ormai abituati. Terzo, il forum che hai linkato di phpBB ha un layout totalmente diverso da quello di ubuntu, lì è tutto centrato nella pagina e vi sono un sacco di margini a destra e sinistra dello schermo e il tutto concentra la lettura nella parte centrale dello schermo (prova con un monitor di grandi dimensioni).

In realtà la cosa che mi da noia non è tanto il fatto che il profilo sia a destra, ma quanto che vi sia qualcuno che si alza una mattina è decide di cambiare seguendo quello che a tutti gli effetti sembra essere un gusto personale, adducendo inverosimili motivazioni come "pienezza della pagina" oppure "i messaggi col profilo a destra sono in risalto". Si vuole cambiare la posizione del profilo, bene fatelo ma senza tanti giri di parole, e se un utente chiede il perchè di questa scelta rispondete con un bel "così è se vi pare"! Almeno ci mettiamo l'anima in pace.
Ultima modifica di Sparajuri il lunedì 11 giugno 2012, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Dove preferisci sia posizionato il profilo nella pagina

Messaggio da derma »

Ma perché, anziché sparare immediatamente sul pianista, non si sta per un po' di tempo a sentire (...in silenzio!) quale musica sta suonando?
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: andrea111, corradoventu e 17 ospiti