Segnalazioni errori del nuovo forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da dadexix86 »

Io ho un problema dovuto alla "simultaneità", provo a spiegarmi.

Normalmente io apro una dietro l'altra le discussioni del forum, cliccando sui link che arrivano con le e-mail in cui viene segnalata la risposta, in maniera da aprire tutte in schede le discussioni da leggere.

La prima di queste schede mi viene aperta bene, vengo loggato automaticamente e si apre alla discussione che mi interessa.
Nelle altre, invece, vengo mandato alla pagina per loggarmi. Mi autentico e non vengo reindirizzato alla pagina che vorrei vedere, ma alla home page.

Quindi i problemi sono 2:
1) le schede successive alla prima si aprono sulla pagina per loggarmi anziché sulla discussione
2) quando mi loggo in queste pagine non vengo reindirizzato alla discussione ma alla home.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da pablomoreno »

non so se io sia l'unico a cui si sia verificato questo problema, ma ho notato che effettuando le ricerche sul forum queste non restituiscono risultati. Per esempio effettuando dalla schermata indice la ricerca della parola chiave netbook, al termine di questa il forum rimanda 0 risultati ( risultato palesemente inverosimile).
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da et4beta »

Da che è attivo il "nuovo" aspetto del forum mi accade un fatto che non se dipende dal mio sistema oppure sia normale data la giovane età della grafica.
Mi succede che finché con Firefox(non ho provato altri browser) mi addentro, pagina dopo pagina, nelle varie discussioni e poi ritorno con il tasto "Indietro" di Firefox ad una pagina precedente va tutto benissimo e molto velocemente, ma non appena clicco sull'icona di "refresh" della vecchia pagina riaperta(su quelle appena aperte non lo fa) questa mi diventa, per un tempo che va da una frazione di secondo fino anche ad un paio di secondi, una pagina non formattata, con tutte le scritte e le icone messe un po' a casaccio, per poi acquistare l'aspetto dovuto.
Questo avviene immancabilmente ogni volta che effettuo l'operazione descritta sopra.
Dipende dal mio sistema per cui debbo fare qualcosa o c'è solo da aspettare che il nuovo forum "maturi"?
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da derma »

et4beta ha scritto:Da che è attivo il "nuovo" aspetto del forum mi accade un fatto che non se dipende dal mio sistema oppure sia normale data la giovane età della grafica.
Mi succede che finché con Firefox(non ho provato altri browser) mi addentro, pagina dopo pagina, nelle varie discussioni e poi ritorno con il tasto "Indietro" di Firefox ad una pagina precedente va tutto benissimo e molto velocemente, ma non appena clicco sull'icona di "refresh" della vecchia pagina riaperta(su quelle appena aperte non lo fa) questa mi diventa, per un tempo che va da una frazione di secondo fino anche ad un paio di secondi, una pagina non formattata, con tutte le scritte e le icone messe un po' a casaccio, per poi acquistare l'aspetto dovuto.
Questo avviene immancabilmente ogni volta che effettuo l'operazione descritta sopra.
Dipende dal mio sistema per cui debbo fare qualcosa o c'è solo da aspettare che il nuovo forum "maturi"?


Non dipende da te... anch'io riscontrai un delay nel caricamento del CSS/immagini aggiornando la pagina.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
SiO2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 459
Iscrizione: sabato 16 ottobre 2010, 15:06
Desktop: KDE
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da SiO2 »

pablomoreno ha scritto:non so se io sia l'unico a cui si sia verificato questo problema, ma ho notato che effettuando le ricerche sul forum queste non restituiscono risultati. Per esempio effettuando dalla schermata indice la ricerca della parola chiave netbook, al termine di questa il forum rimanda 0 risultati ( risultato palesemente inverosimile).
Capita a tutti. A me è stato suggerito di usare la ricerca avanzata ma in questo caso non cambierebbe niente. Io adesso uso google:

netbook site:http://forum.ubuntu-it.org/

e ottieni

Risultato ricerca netbook
Ceci n'est pas une signature
Toshiba Qosmio G50-103 - Intel® Core™2 Duo T9400 @ 2.53 GHz - 4,096 MB DDR2 RAM (800 MHz) - 320+320 GB HD - NVIDIA® GeForce® 9600M GT - Full HD TFT 18.4 / MBP 15" 8GB RAM 256GB SSD i7 Nov. 2013"
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da steff »

Solo a me (monitor 1280px) la ricerca avanzata è su due righe da ieri?
Allegati
ricerca vanzata.png
ricerca vanzata.png (6.96 KiB) Visualizzato 1362 volte
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da rpadovani »

Ho un 1920, ma restringendo a 1280 mi rimane comunque su una riga...
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da derma »

steff ha scritto:Solo a me (monitor 1280px) la ricerca avanzata è su due righe da ieri?

-a+
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da l3on »

Il font con cui visualizzi il forum non è Ubuntu.

Ciao.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da steff »

l3on ha scritto:Il font con cui visualizzi il forum non è Ubuntu.

Ciao.
Non dovrebbe dipendere dal font che uno usa, no? Prima era su una riga, ora con tre browser su quattro su due.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da dadexix86 »

Io con 1280 lo vedo bene sia su chromium che su epiphany.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da steff »

Risolverebbe per me 110px al posto di 100px

Codice: Seleziona tutto

light.css:501

#searchbox {
    float: right;
    margin-top: 18px;
    width: 110px; 
Ma se sono l'unico (kde?) pace.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Janvitus »

steff ha scritto:Solo a me (monitor 1280px) la ricerca avanzata è su due righe da ieri?
Dovrebbe dipendere dalla dimensione minima dei caratteri impostata nel browser, forse è un po' alta.

P.S.: quei caratteri sono bruttissimi :D

dadexix86 ha scritto:Io ho un problema dovuto alla "simultaneità", provo a spiegarmi.

Normalmente io apro una dietro l'altra le discussioni del forum, cliccando sui link che arrivano con le e-mail in cui viene segnalata la risposta, in maniera da aprire tutte in schede le discussioni da leggere.

La prima di queste schede mi viene aperta bene, vengo loggato automaticamente e si apre alla discussione che mi interessa.
Nelle altre, invece, vengo mandato alla pagina per loggarmi. Mi autentico e non vengo reindirizzato alla pagina che vorrei vedere, ma alla home page.

Quindi i problemi sono 2:
1) le schede successive alla prima si aprono sulla pagina per loggarmi anziché sulla discussione
2) quando mi loggo in queste pagine non vengo reindirizzato alla discussione ma alla home.
Il problema l'ho già inquadrato, è il sid ed è così per rispettare gli standard w3c di sicurezza, almeno mi par di aver capito. Saprei come risolverlo, ma dovrei metter mano ai file di phpBB e forse dovrebbe venir risolto nella prossima 3.1 di phpBB, quindi...
Si può arginare un po' la situazione cercando di non accedere troppo spesso nel pannello profilo, amministrazione e moderazione.
dadexix86 ha scritto:C'è un problema, credo di codifica, come da questa immagine:
problema forum.png
Il carattere " viene letto come &quote (per meglio dire, una sua parte) nella pagina principale; credo ciò sia dovuto al fatto che la parola &quote viene letta di 6 caratteri anziché 1 e troncata prima di essere parsata nel simbolo ".
Riguardo questo problema, che codifica usi per il browser?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da dadexix86 »

Janvitus ha scritto:
dadexix86 ha scritto:[...]
Quindi i problemi sono 2:
1) le schede successive alla prima si aprono sulla pagina per loggarmi anziché sulla discussione
2) quando mi loggo in queste pagine non vengo reindirizzato alla discussione ma alla home.
Il problema l'ho già inquadrato, è il sid ed è così per rispettare gli standard w3c di sicurezza, almeno mi par di aver capito. Saprei come risolverlo, ma dovrei metter mano ai file di phpBB e forse dovrebbe venir risolto nella prossima 3.1 di phpBB, quindi...
Si può arginare un po' la situazione cercando di non accedere troppo spesso nel pannello profilo, amministrazione e moderazione.
L'importante è che sia noto, poi se c'è qualcuno che ci ha già messo le mani è tutto grasso che cola ;)
Janvitus ha scritto:
dadexix86 ha scritto:[...]credo ciò sia dovuto al fatto che la parola &quote viene letta di 6 caratteri anziché 1 e troncata prima di essere parsata nel simbolo ".
Riguardo questo problema, che codifica usi per il browser?
Auto-detect con preferenza per UTF-8.
Ma, come spiegato nella parte che ho lasciato evidenziato il problema non ritengo sia in locale ma in remoto. A me non "arriva" tutto &quote, ma la stringa del titolo è troncata a &quo.
Ci deve essere da qualche parte un controllo sul numero dei caratteri massimi visualizzati nella stringa del titolo che viene fatto senza considerare &quote (e, quindi, presumo anche gli altri simboli di questo tipo) come 1 carattere solo ma come 6 caratteri distinti.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da steff »

Janvitus ha scritto:
steff ha scritto:Solo a me (monitor 1280px) la ricerca avanzata è su due righe da ieri?
Dovrebbe dipendere dalla dimensione minima dei caratteri impostata nel browser, forse è un po' alta.

P.S.: quei caratteri sono bruttissimi :D
I caratteri a quali uno è abituato da anni sono bellissimi invece :)

Vedo che se metto a 8px o meno la dimensione dei caratteri minimi funziona, ma non ho mica voglia di rovinarmi la vista...
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da derma »

Non penso che possa considerarsi un "errore", però... i 3D quaratenati in cui si postò dovrebbero essere presenti nell'elenco di "Visualizza propri interventi" ?
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Stealth »

Consideriamo la quarantena come un cestino pubblico, la roba che mettiamo in quarantena potremmo tranquillamente cancellarla come del resto molti amministratori di altri forum fanno tranquillamente. Noi abbiamo deciso di non cancellare mai nulla, ma se ci mettiamo qualcosa vuole pur dire che quel qualcosa non ha senso che resti sul forum.
E siccome il forum serve ad offire supporto, e quei contenuti contengono spesso le tipiche parole chiave di chi lo cerca, abbiamo deciso di NON indicizzare in alcun modo quella sezione.
ciao
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da derma »

Stealth ha scritto:Consideriamo la quarantena come un cestino pubblico, la roba che mettiamo in quarantena potremmo tranquillamente cancellarla come del resto molti amministratori di altri forum fanno tranquillamente. Noi abbiamo deciso di non cancellare mai nulla, ma se ci mettiamo qualcosa vuole pur dire che quel qualcosa non ha senso che resti sul forum.
E siccome il forum serve ad offire supporto, e quei contenuti contengono spesso le tipiche parole chiave di chi lo cerca, abbiamo deciso di NON indicizzare in alcun modo quella sezione.
ciao


Il "problema" non è la non definitiva eliminazione o la eventuale indicizzazione ma che vengano visualizzati nel listato dei 3D a cui si è preso parte... è un "inutile" spreco di righe che altrimenti verrebbero occupate da 3D che effettivamente avrebbero bisogno di essere "sotto l'occhio" dell'utente che clicca su "Visualizza propri interventi".
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da Janvitus »

derma ha scritto:Non penso che possa considerarsi un "errore", però... i 3D quaratenati in cui si postò dovrebbero essere presenti nell'elenco di "Visualizza propri interventi" ?
Mi sembra strano... Controllato, i permessi sono a posto.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Segnalazioni errori del nuovo forum

Messaggio da derma »

Janvitus ha scritto:
derma ha scritto:Non penso che possa considerarsi un "errore", però... i 3D quaratenati in cui si postò dovrebbero essere presenti nell'elenco di "Visualizza propri interventi" ?
Mi sembra strano... Controllato, i permessi sono a posto.
Il 3D in fondo allo screenshot allegato.

3D quarantenato elencato in "Visualizza propri interventi"
3D quarantenato elencato in "Visualizza propri interventi"

derma ha scritto:
Talvolta la notifica di una risposta ad un 3D in cui si è postato risulta nell'enelco dei 3D dei "Messaggi non letti" e non nell'elenco "Visualizza propri interventi".

Sempre dallo screenshot allegato, risulta che i 3D in cui si postò non vengono messi in cima alla lista nell'elenco "Visualizza propri interventi", questo è il motivo per cui li vidi in "Messaggi non letti" e non in "Visualizza propri interventi" (...se i 3D con nuovi post non sono nella prima pagina, bisognerà scorrere tutte le pagine in "Visualizza propri interventi" per controllare che non ve ne siano).
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti