[Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

Ciao Matbalo,
grazie ancora per i complimenti, si la tabella manodopera runzina proprio così.
per quanto riguarda il ricarico invece è unico per materiali e manodopera (io ho sempre visto utilizzare lo stesso per entrambi, credo che anche le leggi sugli appalti non stabiliscano qualcosa di diverso).
ciao e grazie
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
alexcoan
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 10 giugno 2012, 23:44
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da alexcoan »

salve a tutti. ho appena installato preventares e ho problemi seri nell'importazione del prezzario LAZIO 2010 formato dcf. ci impiega veramente molto ad importarlo e i problemi non finiscono qui. una volta caricato non riesco ad accedere all'elenco prezzi, pena un'attesa di circa 7-10 minuti...non parlaimo poi di semplificare lo stesso prezzario per renderlo più "snello" (ossia rimuovere tutto ciò che non mi interessa, la parte geologica, gli impianti tecnologici etc.). ogni rimozione di categoria lavorazioni mi costa almeno un quarto d'ora di attesa.
un altro problema lo riscontro nel non poter rimuovere le categorie di default (none).
inoltre dalla finestra computo, quando tento di cambiare categoria ad una lavorazione, "lavori a misura" non mi spunta dalla tendina come dovrebbe essere.
vorrei sapre se qualcun altro ha i miei stessi problemi e come posso fare per correggerli.
sono un architetto e lavoro con linux, vorrei evitare primis dcf su wine e preventares mi piace molto.
grazie a chiunque voglia darmi un aiuto.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

ciao alexcoan,
purtroppo il problema di quei prezzari è che hanno decine e decine di categorie, per lo più inutili ad uno specifico settore (ad esempio la geologia interessa poco ad un architetto o ad un impiantista. Anche cercare di rendere più snello il programma in questo senso non è un'impresa facile (non mi addentrerò nei dettagli tecnici delle gtk, ma le viste ad albero estese sono un problema per la gui).
Per renderti la vita più facile proverò a darti qualche dritta:

a) disattiva la vista ad albero dell'elenco prezzi (questo è il collo di bottiglia solitamente): Appena paerto il programma seleziona il pulsante "Configura programma" e deseleziona la casella "Visualizzazione ad albero Epu" (ricordati di riattivare la funzione dopo aver maneggiato l'archivio se la vuoi), oppure:

b) dopo aver aperto l'archivio rimuovi le categorie inutili da "Dati Generali" - "Capitoli di Epu", il programma sposterà gli articoli nella categoria di default 0 dalla quale potrai cancellarli (dopo averla selezionato la cat. 0 nell'elenco prezzi) con un "seleziona tutto" e tasto Canc; oppure:

c) crea un nuovo archivio, carica l'archivio esterno lazio 2010 dal tab "Computo", "Archivio articoli" (sulla sinistra), click destro -> carica archivio da file; importa da quello solo gli articoli che ti servono.

Altro consiglio: se devi fare un computo ex novo usando articoli di prezziario del lazio ti consiglio di usare la procedura c) importando dall'esterno il file (dopo aver deselezionato la casella "Visualizzazione ad albero Epu" e a mano a mano che inserirai da quello gli elementi in computo verranno automaticamente aggiunti anche nell'Elenco Prezzi.

Per quanto riguarda la categoria 0 questa non puoi rimuoverla (una categoria deve esserci sempre) ma puoi rinominarla (es. da 'none' a 'nessuna', 'vuota', ecc. o anche un campo vuoto se preferisci) e se non ci sono articoli all'interno NON verrà stampata (quindi nella redazione del documento finale è come se non esistesse).
ciao e grazie
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Messaggio da emme-u »

Ciao,
ho appena pulito il computer e installato da zero Ubuntu 12.04. Ho inserito come nuove software sources i repository da cui ottenere Preventares. Con Ubuntu Software Center ho installato Preventares solo che... quando lancio il programma dalla Dash Home non parte niente!
Cosa sbaglio secondo voi?

Buone vacanze a tutti quelli che usano Preventares
sigu73
Prode Principiante
Messaggi: 245
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 12:50

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da sigu73 »

Ciao,
io invece non riesco a fare gli aggiornamenti: vedo nel gestore aggiornamenti preventares, ma non me lo fa cliccare e quindi non me lo aggoiorna.
Grazie e ricambio a tutti le buone vacanze.
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da emme-u »

Ciao, a proposito del mio post dell'otto agosto...
Non so bene come sia successo ma oggi ho provato a lanciare Preventares ed ora il programma parte e funziona a meraviglia.
Saranno state le vacanze che l'hanno rigenerato!
sigu73
Prode Principiante
Messaggi: 245
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 12:50

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da sigu73 »

Heii, qualcuno sa darmi una risposta al post precedente su come faccio ad aggiornare il programma?
Grazie
kant80
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 13:04
Sesso: Maschile
Località: Catania e Torino

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da kant80 »

Signori, buonasera a tutti
chi avesse avuto problemi con il prezzario reginale Sicilia del 2009 scaricato dal sito:

http://prezzari.str.it/regioni/Listini_Sicilia.aspx

può trovare la soluzione (semplice e lineare) in questo sito:

http://www.weetmesoftware.com/index.php ... rezzari/18

Cordiali saluti ed a presto
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

sigu73 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4183953#p4183953]13/09/2012, 18:21[/url] ha scritto:Heii, qualcuno sa darmi una risposta al post precedente su come faccio ad aggiornare il programma?
Grazie
ciao, che versione di ubuntu hai? purtroppo a causa del cambiamento di alcune librerie il programma non è più compatibile con la precedente versione LTS di ubuntu.
l'attuale versione è supportata e gli aggiornamenti dovrebbero funzionare regolarmente.
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
sigu73
Prode Principiante
Messaggi: 245
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 12:50

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da sigu73 »

Ubuntu 10.04 a 64 bit...le ho sempre scaricate, ma adesso vede il file dal gestore aggiornamenti, ma non me lo fa cliccare per scaricarlo.
Grazie.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

purtroppo a cause di una incompatibilità con una vecchia libreria la nuova versione è incompatibile con la 10.04. consiglio l'aggiornamento alla nuova LTS pertanto.
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
gana-s
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 29 novembre 2012, 12:47

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da gana-s »

Ciao dav80
mi sto avvicinando a questo software, mi sembra molto interessante.
ho scaricato la versione 12.04.1 e la utilizzo su Win7 x64, il programma si avvia e funziona senza errori per quel poco che l'ho provato,
però prima di utilizzarlo correntemente volevo provare ad importare l'archivio del programma che utilizzo attualmente.

Ho letto tutto questo forum, ed in prima pagina tu dicevi di aver importato l'archivio *.mdb del programma che utilizzavi precedentemente,
vorrei sapere se c'è una procedura per importare un archivio *.mdb con win7, perché da quanto hai scritto in prima pagina esiste una procedura per farlo con ubuntu.
io ho provato ad entrare in "archivio Articoli" -> "File" -> "Importa" -> "File DUMP" ed a selezionare il mio file *.mdb, ma dopo qualche ora non ho riscontrato ancora nessuna importazione, ed il mouse sul programma mi da ancora la clessidra.

spero riuscirai ad aiutarmi
Grazie in anticipo
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

ciao gana-s,
purtroppo il formato .mdb non ha una struttura universalmente utilizzabile ai fini del programma; in breve: occorre scrivere del codice apposta per poterlo fare l'importazione.
È ciò che ho fatto con il programma che usavo precedentemente.

La procedura di importazione di "File DUMP" non è d'aiuto (almeno in questo caso) è fatta per importare direttamente istruzioni SQL nel database del programma. In pratica serve a fare una copia di 'salvataggio' esportando un file di testo con le istruzioni sql per poi reimportarle successivamente.

una domanda: il file .mbd che devi importare lo hai creato tu oppure è di un programma di preventivazione?
saluti
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
JO_CONDOR
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 4 dicembre 2012, 12:24
Distribuzione: UBUNTU 12.04 LTS 32bit

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da JO_CONDOR »

Buongiorno,ho installato preventAres e riscontro un problema nell'installazione del prezzario Regione Abruzzo sia in xml che in dcf. Se procedo tramite carica archivio mi carica l'archivio ma, carica male tutto e non mi riconosce i font (fa dei quadretti con numerini all'interno).
Se procedo con "nuovo computo" e agisco con il tasto destro sul pannello archivio a sx non riesco a caricare nulla.
RingrazioandoLa per la risposta mi complimento per il lavoro effettuato sul software.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

JO_CONDOR » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4261379#p4261379]oggi, 13:36[/url] ha scritto:Buongiorno,ho installato preventAres e riscontro un problema nell'installazione del prezzario Regione Abruzzo sia in xml che in dcf. Se procedo tramite carica archivio mi carica l'archivio ma, carica male tutto e non mi riconosce i font (fa dei quadretti con numerini all'interno).
Se procedo con "nuovo computo" e agisco con il tasto destro sul pannello archivio a sx non riesco a caricare nulla.
RingrazioandoLa per la risposta mi complimento per il lavoro effettuato sul software.
Salve il dcf è un formato proprietario (e binario) di primus e pertanto non può essere importato, può invece essere importato il formato .pwe (di primus). Il formato xml può essere imprtato se appartiene allo standard SIX. Purtroppo a volte ho riscontrato che quei file non sono fatti sempre bene. Se potesse scrivere il link per scaricare il file xml potrei cercare di vedere se il formato è adatto all'importazione.
Infine la procedura che ha utilizzato (con "nuovo computo" ) serve per caricare nella maschera archivio un archivio (o computo) preventares non per importare un formato diverso.

La ringrazio molto dei complimenti :)
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
JO_CONDOR
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 4 dicembre 2012, 12:24
Distribuzione: UBUNTU 12.04 LTS 32bit

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da JO_CONDOR »

Buonasera,allora il file xml è un prezzario str.Però sto facendo un'altra cosa ho scaricato il prezzario della regione abruzzo in pdf e l'ho convertito in txt stasera vedo se il preventares lo carica.....può essere una strada giusta?
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

JO_CONDOR » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4261834#p4261834]ieri, 20:35[/url] ha scritto:Buonasera,allora il file xml è un prezzario str.Però sto facendo un'altra cosa ho scaricato il prezzario della regione abruzzo in pdf e l'ho convertito in txt stasera vedo se il preventares lo carica.....può essere una strada giusta?
No non può esserlo, un programma di preventivazione non può importare un file di testo creato in modo arbitrario. I dati devono essere strutturati. Le confermo comunque che un file xml di str dovrebbe essere importabile poichè fatto secondo lo standard SIX. Purtroppo però, per motivi inspiegabili, talvolta tali file rompono lo standard xml o lo stesso standard SIX che loro stessi hanno creato (assurdo ma è così), oppure potrebbero aver aggiornato lo standard rompendo la retrocompatibilità (cosa che resterebbe assurda ma anche questo potrebbe accadere). In altri casi il problema si è risolto semplicemente aprendo il file xml ed editando a mano i primi caratteri (una soluzione al problema è presentata qui: https://answers.launchpad.net/preventares/+question/182363). Altrimenti se ha modo di fornirmi un link posso vedere dove è il problema.
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
gana-s
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 29 novembre 2012, 12:47

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da gana-s »

dav80 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4261102#p4261102]ieri, 0:30[/url] ha scritto:
una domanda: il file .mbd che devi importare lo hai creato tu oppure è di un programma di preventivazione?
saluti
ciao dav80, spero di non essere stato troppo presuntuoso a darti da subito del "TU"...
intanto grazie della risposta,

quindi come mi consigli di procedere?
devo ri-creare tutte le voci del mio archivio manualmente all'interno di preventares?

il file .mdb è stato creato da un programma di preventivazione artigianale che forse anche tu conosci,
il programma si chiama "Prevwin-Euro-08-05" ed è stato realizzato da un amico del titolare dello studio in cui lavoro,
volevo importare il file di archivio di quel programma perché attualmente è il più completo che abbiamo in studio.
saluti.
JO_CONDOR
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 4 dicembre 2012, 12:24
Distribuzione: UBUNTU 12.04 LTS 32bit

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da JO_CONDOR »

Ciao dav80, finalmente soo riuscito a caricare il file xml correttamente.......si doveva solo pazientare 20 minuti!!! Ora però noto che navigare nel prezziario è molto difficile per la pesantezza del file.Come potrei alleggerire il tutto?
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

gana-s » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4262302#p4262302]ieri, 12:46[/url] ha scritto:
dav80 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4261102#p4261102]ieri, 0:30[/url] ha scritto:
una domanda: il file .mbd che devi importare lo hai creato tu oppure è di un programma di preventivazione?
saluti
ciao dav80, spero di non essere stato troppo presuntuoso a darti da subito del "TU"...
intanto grazie della risposta,

quindi come mi consigli di procedere?
devo ri-creare tutte le voci del mio archivio manualmente all'interno di preventares?

il file .mdb è stato creato da un programma di preventivazione artigianale che forse anche tu conosci,
il programma si chiama "Prevwin-Euro-08-05" ed è stato realizzato da un amico del titolare dello studio in cui lavoro,
volevo importare il file di archivio di quel programma perché attualmente è il più completo che abbiamo in studio.
saluti.
ciao! innanzitutto il TU va benissimo, quindi nessun problema :)

parlando del programma "Prevwin" lo conosco bene, quel programma è stato creato da mio padre :) (ma questo forse già lo sospettavi ;) ) ciò detto il programma già contiene una routine per importare gli archivi della versione più moderna di quel programma. Per la versione precedente (il cui utilizzo è stato da noi dismesso al momento dell'entrata in funzione del nuovo programma) potrei creare una routine "ad-hoc" non si sa mai che venga utile anche a me per vecchi file. La struttura del vecchio database non dovrebbe poi essere radicalmente cambiata rispetto al nuovo.
JO_CONDOR ha scritto:Ciao dav80, finalmente soo riuscito a caricare il file xml correttamente.......si doveva solo pazientare 20 minuti!!! Ora però noto che navigare nel prezziario è molto difficile per la pesantezza del file.Come potrei alleggerire il tutto?
si occorre un po' di pazienza :) i prezzari str sono notoriamente moolto grossi. Il consiglio che posso darti è questo: solitamente quei prezzari sono suddivisi in molte specialità/capitoli (parte elettrica, meccanica, ...) il consiglio è quello di fare una copia dell'archivio dopo averlo importato e nel nuovo file cancellare gli articoli che appartengono alla categorie che non interessano (notare che vi sono anche le funzioni per selezionare le categorie e la funzione seleziona tutto, poi premendo il tasto del si cancellano tutti gli articoli della selezione). Essendo un prezzario puro quello di str si dovrà operare dalla maschera "Epu".
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti