[RISOLTO] Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
unouidol
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 8 maggio 2012, 19:29
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

[RISOLTO] Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da unouidol »

Buona sera,

mi trovo mio malgrado a chiedere nuovamente il vostro aiuto. Oggi come di consueto mi trovavo al pc quando, al momento di riprendere il lavoro, muovendo il mouse lo screen saver non si disattiva e anche muovendo il mouse rimane tutto nero (lo screen saver è una schermata nera). Allora riavvio tramite tasto frontale il pc ma, dopo la scheramata iniziale della scheda madre ottengo una schermata nera, con scritto GNU GRUB versione 1.99-21ubuntu3.1, con 5 diverse opzioni (le listo in ordine);

-Ubuntu con Linux 3.2.0-24-generic-pae
-Ubuntu con Linux 3.2.0-24-generic-pae (modalità ripristino)
-Previous Linux versions
-Memory test (memtest86+)
-Memory test (memtest 86+, serial console 115200)

Ora io ho provato diverse soluzioni, sia selezionando la modalità normale che quella di ripristino, selezionando, in quest'ultima, anche il controllo pacchetti, le varie modalità di sicurezza, ecc... Quello che ottengo è che il computer mi spara un po' di schermate stile dos in cui mi riporta innumerevoli stringhe e poi si pianta alla fine, con il solo trattino classico che lampeggia ad inizio riga, ma senza la possibilità di usare la tastiera o scrivere qualcosa. Inoltre premendo i tasti da esc a f12 ottengo di alternare questa schermata fissa ad un'altra in cui leggo ubuntu 12.04 con sotto 4o5 punti luminosi che si accendono in sequenza (a mo' di barra di caricamento). A questo punto non so più che fare, non riesco a superare questo passaggio. Ah, su questo HDD non ho nessun'altro SO, nessuna partizione, ed è liber per più del 50% della capacità.

Grazie dell'aiuto.


U.


ps: se il post è doppio (benchè abbia usato il tasto cerca) prego i moderatori di chiudere ed indicarmi il post. Grazie ancora.
Ultima modifica di unouidol il mercoledì 20 giugno 2012, 20:51, modificato 1 volta in totale.
SO: ubuntu 12.04 precise pangolin i386
processore: AMD Athlon 64X2 4000+ motherboard: Asus M2A-VM ram: 4Gb kingston
Avatar utente
korg91
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: giovedì 2 ottobre 2008, 16:01

Re: Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da korg91 »

Quando è successo avevi appena installato degli aggiornamenti?

Riusciresti a scriverci almeno qualcuna tra le ultime "innumerevoli stringhe"?

Nel frattempo prova anche ad avviare una versione del kernel più vecchia se ce ne sono (basta che selezioni "Previous Linux versions").
ASUS A8N-E + AMD Athlon 64 3500+ 2.21 GHz + 2048 MB DDR + nVidia GeForce 6600 + nVIDIA nForce 4 ULTRA + Hard Disk SATA 1000 GB (Ubuntu 9.04) + Hard Disk SATA 80 GB (Windows XP Pro) + Hard Disk IDE 80 GB (Mac OSX86 10.5.6 - iDeneb 1.5) + Monitor ASUS MK241H 24"
unouidol
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 8 maggio 2012, 19:29
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da unouidol »

Intanto, grazie della risposta.
Ho provato con le Previous versions, selezionando Ubuntu con Linux 3.2.0-23-generic-pae ma dopo un po' di schermate in dos troppo veloci per essere lette ne ottengo una con scritto:
modem-manager[1290]: Could not get the system bus. Make sure the message bus daemon is running! Message: Failed to connect to socket /var/run/dbus/system_bus_socket: Connection refused
modem-manager[1292]: <info> ModemManager (version 0.5.2.0) starting...

che poi si ripete per altre 4 volte, cambiano solo i numeri tra quadre che, in ordine, sono: 1292-1294 1294-1298 1298-1300 1300

ora ho provato con Ubuntu con Linux 3.2.0-23-generic-pae(modalità ripristino)
ed ho ottenuto anche qui diverse schermate in dos, l'ultima che si ferma riporta questo:

[ 2.656309] sd 4:0:0:3: Attached scsi generic sg4 type 0
[ 2.672630] sd 4:0:0:2: [sdd] Attached SCSI removable disk
[ 2.675129] sd 4:0:0:0: [sdb] Attached SCSI removable disk
[ 2.682630] sd 4:0:0:1: [sdc] Attached SCSI removable disk
[ 2.685136] sd 4:0:0:3: [sde] Attached SCSI removable disk
done.
mount: can't read '/etc/fstab': No such file or directory
Begin: Running /scripts/local-bottom ... done.
done.
[ 6.947716] busybox[117]: segfault at bfbb31cc ip b766d778 sp bfb921cc error
4 in libc.so.6[b758b000+19f000]
segmentation fault
Begin: Running /scripts/init-bottom ... udev exit failed --rc=2
mount: mounting /dev on /root/dev failed: No such file or directory
mount: mounting /proc on /root/proc failed: No such file or directory
Target filesystem doesn't have requested /sbin/init.
No init found. Try passing init=bootarg.

BusyBox v1.18.5 (Ubuntu 1:1.18.5-1ubuntu4) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

(initramfs) _

dopo initramfs il cursore lampeggia e non so che altro fare.

Ora ho provato Ubuntu con Linux 3.2.0-24-generic-pae
Ottengo:
[ 2.656309] sd 4:0:0:3: Attached scsi generic sg4 type 0
[ 2.672630] sd 4:0:0:2: [sdd] Attached SCSI removable disk
[ 2.675129] sd 4:0:0:0: [sdb] Attached SCSI removable disk
[ 2.682630] sd 4:0:0:1: [sdc] Attached SCSI removable disk
[ 2.685136] sd 4:0:0:3: [sde] Attached SCSI removable disk
Gave uo waiting for root device. Common problens:
-Boot args (cat /proc/cmdline)
-Check rootdelay= (did the system wait long enough?)
-Check root= (did the system wait for the right device?)
- Missing modules (cat /proc/modules; ls /dev)
ALERT! /dev/disk/by-uuid/4c3ae21c-a8e1-44d7-bcd4-6243b464c176 does not exists.
Dropping to a shell!

BusyBox v1.18.5 (Ubuntu 1:1.18.5-1ubuntu4) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

(initramfs) _

stessa cosa di prima, cursore che lampeggia e io non so che fare

se metto la modalità ripristino di Ubuntu con Linux 3.2.0-24-generic-pae ottengo:


[ 2.64xxxxx] sd 4:0:0:3: Attached scsi generic sg4 type 0
[ 2.64xxxxx] sd 4:0:0:2: [sdd] Attached SCSI removable disk
[ 2.67xxxxx] sd 4:0:0:0: [sdb] Attached SCSI removable disk
[ 2.68xxxxx] sd 4:0:0:1: [sdc] Attached SCSI removable disk
[ 2.6xxxxxx] sd 4:0:0:3: [sde] Attached SCSI removable disk
le xxxx sono al posto di altre sequenze di numeri (nda)
done.
mount: can't read '/etc/fstab': No such file or directory
Begin: Running /scripts/local-bottom ... done.
done.
segmentation fault
Begin: Running /scripts/init-bottom ... udev exit failed --rc=2
mount: mounting /dev on /root/dev failed: No such file or directory
done.
mount: mounting /sys on /root/sys failed: No such file or directory
mount: mounting /proc on /root/proc failed: No such file or directory
Target filesystem doesn't have requested /sbin/init.
No init found. Try passing init=bootarg.

BusyBox v1.18.5 (Ubuntu 1:1.18.5-1ubuntu4) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

(initramfs) _
stesso risultato.

Ai lettori l'ardua sentenza!!!

U.


edit: non avevo fatto aggiornamenti quel giorno, solo il giorno prima.
SO: ubuntu 12.04 precise pangolin i386
processore: AMD Athlon 64X2 4000+ motherboard: Asus M2A-VM ram: 4Gb kingston
unouidol
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 8 maggio 2012, 19:29
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da unouidol »

Scusate se bumpo il thread, ma sono proprio disperato, non ho il pc e riesco a scrivere solo a casa di amici!
SO: ubuntu 12.04 precise pangolin i386
processore: AMD Athlon 64X2 4000+ motherboard: Asus M2A-VM ram: 4Gb kingston
Avatar utente
korg91
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: giovedì 2 ottobre 2008, 16:01

Re: Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da korg91 »

ciao, scusa avevo dimenticato questo topic...

comunque ho chiesto a due miei amici molto bravi e dicono che sembra un errore parecchio strano e grave...dicono che la soluzione migliore è reinstallare tutto...

comunque non preoccuparti! se accedi da una live di ubuntu puoi sempre copiare su un hard disk esterno la tua cartella "home", che contiene praticamente tutto (compresi file personali e ad esempio i segnalibri di firefox) tranne i programmi installati...

quindi una volta che hai fatto un backup della tua home e hai reinstallato ubuntu, puoi sostituire la nuova home con la vecchia, e poi reinstallando i programmi che avevi prima ti troverai tutto esattamente come prima...

se ti serve altro aiuto chiedi pure...
ASUS A8N-E + AMD Athlon 64 3500+ 2.21 GHz + 2048 MB DDR + nVidia GeForce 6600 + nVIDIA nForce 4 ULTRA + Hard Disk SATA 1000 GB (Ubuntu 9.04) + Hard Disk SATA 80 GB (Windows XP Pro) + Hard Disk IDE 80 GB (Mac OSX86 10.5.6 - iDeneb 1.5) + Monitor ASUS MK241H 24"
unouidol
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 8 maggio 2012, 19:29
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da unouidol »

Ciao korg91, grazie per l'aiuto, però c'è un problema: quando scelgo di fare partire la live da CD mi da lo stesso un errore, ora di seguito posto ciò che ottengo a schermo.

Evitando di scrivere tutti i numeri prima xke sono un botto:

Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount foot fs on unkown-block (0,0)
Pid: 1, comm: swapper/0 Not tainted 3.2.0-23-generic-pae #36-Ubuntu
Call trace
[<c159xxxxxxx>] ? printk+0x2d/0x2f

[<c159xxxxxxx>] panic+0x5c/0161

[<c159xxxxxxx>]mount_block_root+0xb9/0x14c

[<c159xxxxxxx>]? sys_mknod+0x2c/0x30

[<c159xxxxxxx>]mount_root+0x59/0x5f

[<c159xxxxxxx>]prepare_namespace+0x14e/0x192

[<c159xxxxxxx>]? sys_access+0x25/0x30

[<c159xxxxxxx>]kernel_init+0x140/0x145

[<c159xxxxxxx>]? start_kernel+0x35d-70x35d

[<c159xxxxxxx>] Kernel_thread_helper+0x6/0x10

dopo la c i 159 variano a seconda della linea, al posto delle x ci sono sia numeri che lettere. Mi sta venendo in mente leggere l'hdd tramite il portatile e, dopo aver copiato la home, di fare un format da li.

Che sfiga, tra tutti i possibili errori uno raro e grave doveva capitarmi!!!!

Saluti

U.
SO: ubuntu 12.04 precise pangolin i386
processore: AMD Athlon 64X2 4000+ motherboard: Asus M2A-VM ram: 4Gb kingston
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da robytrevi »

Avvia in recovery mode, scegli la voce per eseguire un controllo del disco fsck e successivamente avvia una shell come root.
Potrai quindi dare comandi come se fossi in un terminale.
Dai:

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/fstab
ls -l /dev/disk/by-uuid
sudo fdisk -l
l'ultima è una L minuscola.
Quindi posta le risposte che ricevi (magari fai una foto senza scriverlo a mano...)
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
unouidol
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 8 maggio 2012, 19:29
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da unouidol »

Ciao robytrevi,
ho fatto come mi hai detto, ma c'è anche qui un problema. Dopo aver avviato la shell come root non mi fa scrivere, nel senso che scrivo ma non compaiono caratteri, do invio e vengono fuori alcune righe di testo le quali terminano quasi tutte con "errore di frammentazione" oppure "Error: bad marshal data (unkonw type code)".

Saluti
U.

edit: avviando la modalità ripristino una volta su due non parte e mi da una Call Trace di una quindicina di righe. La prima riga mi sembra già molto chiara:

Kernel panic - not syncing: Attempted to kill init!

edit: ok ora mi è impossibile avviare la modalità ripristino, mi da sempre errori. Ora nello specifico:
udev[220]: inotify_add_watch(6, (null), 10) failed: bad address

ripetuta 11 volte, l'unica differenza è il numero tra le quadre che varia: 116 115 113 114 119 118 139 229 230 119 136
SO: ubuntu 12.04 precise pangolin i386
processore: AMD Athlon 64X2 4000+ motherboard: Asus M2A-VM ram: 4Gb kingston
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da robytrevi »

Avvia un live cd e fai una verifica del disco (e possibilmente salvati i file importanti).
Per la verifica del disco dai

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
per vedere le partizioni e

Codice: Seleziona tutto

sudo fsck /dev/sdaXY
sostituenso a XY lettera e numero corretti per controllare il disco, SENZA montare la partizione.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
korg91
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: giovedì 2 ottobre 2008, 16:01

Re: Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da korg91 »

unouidol ha scritto:Ciao korg91, grazie per l'aiuto, però c'è un problema: quando scelgo di fare partire la live da CD mi da lo stesso un errore

Uhm...scusa ma quando hai installato ubuntu la prima volta che versione hai messo? Perché mi sembra molto molto strano che ti dia errore anche la live...se fosse un problema di ubuntu la live dovrebbe comunque riuscire ad avviarsi secondo me...è possibile che il computer sia danneggiato?

unouidol ha scritto:Mi sta venendo in mente leggere l'hdd tramite il portatile e, dopo aver copiato la home, di fare un format da li.

Questa sarebbe sicuramente una soluzione per recuperare i dati...ma secondo me c'è qualche problema con il pc, indipendentemente da ubuntu...infatti secondo me la live ti dà lo stesso errore anche senza hard disk inserito...
ASUS A8N-E + AMD Athlon 64 3500+ 2.21 GHz + 2048 MB DDR + nVidia GeForce 6600 + nVIDIA nForce 4 ULTRA + Hard Disk SATA 1000 GB (Ubuntu 9.04) + Hard Disk SATA 80 GB (Windows XP Pro) + Hard Disk IDE 80 GB (Mac OSX86 10.5.6 - iDeneb 1.5) + Monitor ASUS MK241H 24"
unouidol
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 8 maggio 2012, 19:29
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da unouidol »

Buona sera a tutti,
purtroppo ho scoperto il problema, è l'HDD che funziona male, infatti anche collegandolo ad un supporto esterno per dischi 3,5'' usb il portatile non rileva il disco, non compare nemmeno nell'elenco delle risorse disponibili. Quindi mi sa che anche con tutta la nostra buona volontà credo che l'unica soluzione possibile sia prendere un altro HDD e sostituire il vecchio (che ha i suoi anni, non è proprio nuovissimo, diciamo che va per gli 8 ). Perciò metto "Risolto" nel titolo e prego i modders di chiudere il topic se pensano sia il caso.

Ringrazio korg91 e robytrevi per l'aiuto.


Saluti
U.
Ultima modifica di unouidol il venerdì 22 giugno 2012, 23:07, modificato 1 volta in totale.
SO: ubuntu 12.04 precise pangolin i386
processore: AMD Athlon 64X2 4000+ motherboard: Asus M2A-VM ram: 4Gb kingston
Avatar utente
korg91
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: giovedì 2 ottobre 2008, 16:01

Re: [RISOLTO] Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da korg91 »

Peccato... Mi raccomando, i backup d'ora in poi! Se di solito hai solo file di piccole dimensioni considera anche dropbox o ubuntu one... Così poi fa tutto da solo...
Alla prossima
ASUS A8N-E + AMD Athlon 64 3500+ 2.21 GHz + 2048 MB DDR + nVidia GeForce 6600 + nVIDIA nForce 4 ULTRA + Hard Disk SATA 1000 GB (Ubuntu 9.04) + Hard Disk SATA 80 GB (Windows XP Pro) + Hard Disk IDE 80 GB (Mac OSX86 10.5.6 - iDeneb 1.5) + Monitor ASUS MK241H 24"
unouidol
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 8 maggio 2012, 19:29
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: [RISOLTO] Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da unouidol »

Buona sera!!!
Fermo restando che il cambio di HDD è una cosa da fare, c'è però una cosa strana su cui vorrei un parere. Ho smontato il vecchio HDD, ed ho collegato un sata 2.5'' per vedere se riuscivo a fare funzionare il pc: su questo disco ho installato windows vista (che schifo direte, lo so ma è l'unico disco funzionante e pronto all'uso che ho sottomano) ed il pc funziona, il boot viene eseguito correttamente così come caricare tutto senza problemi. Allora ho pensato, cke non smontare tutto e usare il pc con la live di ubuntu finchè non ho un disco nuovo? Qui nasce il problema: al momento di avviare la live mi da lo stesso errore di kerner panic ecc che ho postato qualche messaggio fa. Tutto ciò è veramente strano. Come è possibile tutto ciò? Forse il cd che ho fatto ha i dati corrotti? Eppure ho controllato con la check sum.
Voi che ne pensate? Serve un esorcista????

Saluti
U.

ps: perdonate la forma e la grammatica del mio post ma al momento, tra il caldo ed il sonno, non sono in grado di produrre un testo migliore!
SO: ubuntu 12.04 precise pangolin i386
processore: AMD Athlon 64X2 4000+ motherboard: Asus M2A-VM ram: 4Gb kingston
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: [RISOLTO] Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da robytrevi »

L'hai masterizzato a velocita minima?
Hai provato a creare una pennetta usb avviabile con la live?
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
unouidol
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 8 maggio 2012, 19:29
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: [RISOLTO] Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da unouidol »

Sinceramente non ricordo, ma credo di si, ma può essere che funzioni male anche se lo stesso cd l'ho usato per installare ubuntu sul vecchio pc. Per la usb live non posso, dato che dal menu di boot non mi fa scegliere il boot da usb, solo da cd o floppy. Ad ogni modo, ho comprato oggi un hdd nuovo, 500 gb, per installare ubuntu su questo hd provo a fare un altro CD live e poi installo normalmente come ho fatto per quello vecchio? Dovrebbe formattare tutto in automatico nel formato giusto? Oppure devo specificare un formato?

Grazie

U.

edit: ho provato ora ora a reinstallare ubuntu dopo aver rifatto un cd di installazione nuovo ma si ripresenta l'errore kernel panic non syncing ecc... proprio come quando avevo il vecchio hard disk collegato. Mi chiedo se il problema non sia altro, ma non saprei proprio cosa. La ram forse? La MB deteriorata? Non so proprio, ma mi sa che converrà cambiare tutto... Sigh!
SO: ubuntu 12.04 precise pangolin i386
processore: AMD Athlon 64X2 4000+ motherboard: Asus M2A-VM ram: 4Gb kingston
unouidol
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 8 maggio 2012, 19:29
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: [RISOLTO] Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da unouidol »

Ragazzi scusate seriporto all'attenzione la discussione ma vorrei un parere prima di spendere qualcosa, perchè i soldi purtroppo sono pochi e il computer mi serve, se riuscivo a risolvere a casa senza bisogno di assistenza è una vera manna :D

Grazie

U.
SO: ubuntu 12.04 precise pangolin i386
processore: AMD Athlon 64X2 4000+ motherboard: Asus M2A-VM ram: 4Gb kingston
Avatar utente
korg91
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: giovedì 2 ottobre 2008, 16:01

Re: [RISOLTO] Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da korg91 »

Ciao, scusami ma sono sotto esami e continuo a dimenticarmi di te :)

Comunque io l'avevo detto che la cosa mi puzzava...

Tanto per cominciare: ma il pc in questione è quello che hai in firma? Perché in quel caso è impossibile che tu non possa avviare da usb...probabilmente stai sbagliando...quando tu nel bios (con chiavetta inserita) ti trovi qua (http://dl.dropbox.com/u/5313476/bios1.png), nel menu "Boot Device Priority" devi selezionare "Hard Disk" come prima voce, e poi devi tornare indietro e nel menu "Hard Disk Drives" devi cercare la tua chiavetta e metterla come prima voce...l'immagine è stata presa dal manuale ufficiale della tua scheda madre, quindi è giusto di sicuro...

Tu intanto prova ad avviare la live da usb, poi se non funziona ci inventiamo qualcos'altro...
ASUS A8N-E + AMD Athlon 64 3500+ 2.21 GHz + 2048 MB DDR + nVidia GeForce 6600 + nVIDIA nForce 4 ULTRA + Hard Disk SATA 1000 GB (Ubuntu 9.04) + Hard Disk SATA 80 GB (Windows XP Pro) + Hard Disk IDE 80 GB (Mac OSX86 10.5.6 - iDeneb 1.5) + Monitor ASUS MK241H 24"
unouidol
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 8 maggio 2012, 19:29
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: [RISOLTO] Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da unouidol »

Ottimo!!!!
Io pensavo fosse talmente antico da non prevedere il boot da usb :P
Appena torno a casa provo e posto il risultato. Speriamo da usb parta, perchè da cd non ne vuole sapere.
Grazie mille korg91!!!
SO: ubuntu 12.04 precise pangolin i386
processore: AMD Athlon 64X2 4000+ motherboard: Asus M2A-VM ram: 4Gb kingston
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: [RISOLTO] Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da robytrevi »

In alternativa puoi ricorrere a plop-boot-manager che consente di avviare da usb anche pc il quale bios non lo permette.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
korg91
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: giovedì 2 ottobre 2008, 16:01

Re: [RISOLTO] Problema avvio Ubuntu 12.04, gnu grub

Messaggio da korg91 »

unouidol » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4119497#p4119497]oggi, 19:03[/url] ha scritto:Ottimo!!!!
Io pensavo fosse talmente antico da non prevedere il boot da usb :P
Appena torno a casa provo e posto il risultato. Speriamo da usb parta, perchè da cd non ne vuole sapere.
Grazie mille korg91!!!
Tu prova... Poi sinceramente io non ho molte speranze per questo tentativo, ma provare non costa niente... In ogni caso stai sicuro che non servono cose strane, la tua scheda madre supporta di sicuro l'avvio da usb
ASUS A8N-E + AMD Athlon 64 3500+ 2.21 GHz + 2048 MB DDR + nVidia GeForce 6600 + nVIDIA nForce 4 ULTRA + Hard Disk SATA 1000 GB (Ubuntu 9.04) + Hard Disk SATA 80 GB (Windows XP Pro) + Hard Disk IDE 80 GB (Mac OSX86 10.5.6 - iDeneb 1.5) + Monitor ASUS MK241H 24"
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu e 10 ospiti