Server Mail (Dovecot, Postfix, Getmail)

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
xtonystark
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 29 settembre 2009, 13:06

Server Mail (Dovecot, Postfix, Getmail)

Messaggio da xtonystark »

Buongiorno a tutti,
premetto che sono alle prime armi con l'installazione di un mail server linux, però vorrei iniziare ad implementarlo ai miei clienti visto che è un sistema molto solido e soprattutto Open :). Ho cercato in rete (anche nel wiki di ubuntu) ma ho trovato un sacco di spiegazioni, una diversa dall'altra e sono andato in panico. Ho già messo le mani su un server funzionante, quindi sono a conoscenza degli applicativi da utilizzare.
Il mio cliente possiede un server fujitsu (che gli ho venduto e installato con windows 2008, dominio, utenti ecc...) in cui ho creato una bella macchina virtuale con ubuntu server 10.04, su virtualbox. Ho installato e configurato gli applicativi come da oggetto ed ora mi ritrovo con una serie di problemi:

- getmail -
ho creato e configurato il file getmailrc, sotto /etc/getmail, con la configurazione del mio account;
se avvio un test di prova richiamando getmail mi dice che non trova il file di configurazione sotto /home/.getmail ecc... , non ho idea di come cambiare la directory di lavoro di getmail, eventualmente sposterò il mio file getmailrc in quelle cartelle stadard;
ho eseguito un successivo test manuale dove richiamo il file getmailrc (dalla cartella NON di default), lo eseguo e applico il risultato nella mia cartella Maildir sotto /home, i messaggi gli scarica e tramite la webmail li posso vedere (quindi anche il relativo account che ho creato di sistema con la relativa password funzionano);
la mia domanda è: i messaggi ogni quanto gli scarica? Devo applicare una regola in crontab? Ci pensa lui a richiamare il suo file getmailrc in automatico anche nel caso in cui ce ne fossero più di uno?

- outlook -
ho provato a configurare il mio account in outlook utilizzando gli stessi parametri della webmail: ip server, nome e password dell'utente di sistema UNIX, ma sia con il protocollo imap che con il pop, i messaggi che trovo nella webmail non me li scarica, ho sempre degli errori nel contattare il server ecc...;
nella configurazione di dovecot non c'è molto da fare se non mettere i protocolli utilizzati e la directory dei messaggi;

C'è qualcuno che mi può dare delle delucidazioni? Ho dimenticato qualcosa?
Aiutooo!

Grazie infinite
Tony
Avatar utente
UZ
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2014
Iscrizione: lunedì 15 maggio 2006, 10:14
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: ubuntu 11.10 - i686
Località: Sedriano (MI)
Contatti:

Re: Server Mail (Dovecot, Postfix, Getmail)

Messaggio da UZ »

installa webmin sul server ... è una comodissima interfaccia web che ti permette di configurare tutte le opzioni del server ... gestione dischi, utenti, posta, database, ecc ...

sono passati diversi anni ma se non ricordo male per "temporizzare" il download della posta usavo un pacchetto chiamato mail fetcher (ma non ne sono sicuro, è parecchio che non configuro più server mail su ubuntu)
xtonystark
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 29 settembre 2009, 13:06

Re: Server Mail (Dovecot, Postfix, Getmail)

Messaggio da xtonystark »

UZ » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4125515#p4125515]06/07/2012, 1:23[/url] ha scritto:installa webmin sul server ... è una comodissima interfaccia web che ti permette di configurare tutte le opzioni del server ... gestione dischi, utenti, posta, database, ecc ...

sono passati diversi anni ma se non ricordo male per "temporizzare" il download della posta usavo un pacchetto chiamato mail fetcher (ma non ne sono sicuro, è parecchio che non configuro più server mail su ubuntu)

Ti ringrazio veramente del consiglio perchè webmin è una figata. Comunque ho risolto il mio problema ricontrollando tutta la configurazione di dovecot e ho trovato dei parametri che andavano settati meglio. Per quanto riguarda getmail, ho creato una regola in crontab che controlla i messaggi ogni minuto e gli scarica nelle relative cartelle degli utenti.
Mi è rimasto comunque un problema con la posta in uscita (postfix), i messaggi mi rimangono in coda (li ho controllati dalla console webmin). Il mio cliente utilizza un smtp sulla porta 60025 (che ho cambiato nel file di configurazione di postfix), ma comunque non vuol sapere di funzionare. Dai log posso risalire al perchè mi rimangono in coda?

Grazie mille
Tony
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti