[Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Scrivi risposta
Avatar utente
Udun
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: domenica 18 maggio 2008, 17:39
Desktop: Openbox
Località: Glasgow - Scotland
Contatti:

[Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da Udun »

Ciao ragazzi,
ho sviluppato di recente un programma per la mia ragazza per studiare più facilmente per un esame di arte alquanto insidioso. Questo esame prevede lo studio delle opere di Arte Medievale senza precise indicazioni di autore. In sostanza gli studenti sono lasciati a studiare un periodo alquanto vasto.
Durante l'esame agli studenti saranno mostrate una serie di immagini per le quali dovranno azzeccare autore, data, nome dell'opera e qualche altro piccolo dettaglio.

Cosa fa PyArte?

PyArte carica le immagini scaricate dall'utente nella cartella apposita e le mostra. Per ogni immagine è possibile caricare una definizione.
PyArte mostra le immagini caricate a random. L'utente scrive una risposta, PyArte restituisce la definizione precedentemente salvata. Altre feature presenti o in sviluppo [Vedi Sotto].
Immagine
Il programma e' semplicissimo e immagino non privo di errori o sviste di programmazione. Non sono un programmatore esperto e sto cercando di migliorarmi. Ogni consiglio e' ben accetto. Per ora mi sto accontentando che il programma funzioni.


Linguaggio di programmazione usato: Python 2.7
Libreria per la GUI: PyQt4.9
Licenza: GPL3
Sito: http://baddreams.altervista.org/ [Spazio provvisorio]

Cosa serve per far funzionare PyArte?
Python 2.7 che dovrebbe essere installato di default sul vostro Ubuntu
PyQt 4.9 che trovate qui
Sip essenziale per installare PyQt, qui

PyArte funziona ovviamente anche su windows qualora voleste provarlo.



Features & Change Log - Versione Attuale 0.3
#################

VERSIONE 0.3

#################

- PyArte d'ora in poi sara' sotto GPLv3
- Aggiunta la possibilita' di segnare un'immagine come "preferita". Questa verra' riproposta prima della fine delle immagini in modo tale da poter lavorare di piu' sulle immagini che ci ricordiamo poco.
- Aggiunte icone on/off per il button dei preferiti sotto LGPL.
- Aggiunta icona per la finestra principale PyArte sotto GPL.
- Aggiunta cartella "doc" con LICENSE.txt, TODO.txt, CHANGELOG.txt, README.txt



#################

VERSIONE 0.21

#################

- Migliorati commenti al codice
- Button "Inizia" diventa "Ricomincia" anche se clicchiamo su "Prossimo"
- Quando cambiamo la Risp con la Def, il campo che mostra Def e' aggiornato in automatico
- Aumentata la grandezza del Frame che tiene l'immagine
- Create 5 immagini esempio nella cartella Pictures. Piu' ordine, nomi "AAA_EsempioX.jpg"

#################

VERSIONE 0.2

#################

- Aggiunto Label che mostra a che immagine siamo arrivati sul totale delle
immagini. Ad esempio: "Immagine: 5/34"
- Se un'immagine nella cartella e' stata eliminata, allora anche nel dizionario
viene eliminata.
- Button "Inizia" diventa "Ricomincia" non appena si e' vista la prima immagine.
- Migliorato aspetto Gui

#################

VERSIONE 0.1

#################

- Carico in automatico delle immagini presenti nella cartella Pictures
- Ad immagine nuova, viene creata una nuova definizione sul dizionario
- Aggiunti button Inizia, Prossimo ed i campi di risposta e definizione
- Possibilita' di sostiuire la risposta con la definizione.
TODO

Codice: Seleziona tutto

[b]Per la versione 0.4 nome in codice "Periodi ed Autori"[/b]

Aggiungi spunta su periodi(Da rifare sistema delle cartelle immagini). L'utente può creare categorie e subcategorie che equivalgono a cartelle. Così se necessario potra' scegliere quali periodi studiare, quali autori. Questa feature e' da sviluppare in modo tale che il programma possa essere usato anche per altri scopi diversi dall'arte.
Aggiungi spunta su autori?


[b]Per la versione 0.4.1[/b]

Supporto della tastiera italiana e quindi caratteri accentati.
Aggiungi Tasto "Esci"
[???]Aggiungi Tasto "Indietro"
[???]Fai diventare Tasti "Prossimo" e "Indietro" delle immagini, tipo freccine.
Migliora la GUI che si autoridimensioni a seconda della risoluzione del pc
Aggiungi barra di stato che ti fa vedere il percorso dell'immagine che stai visionando.

[b]
Per la versione 0.5 nome in codice "Shortcut"[/b]

Implementare scorciatoie da Tastiera
Aggiungi menu in alto e tasto About e licenza


[b]Per la versione 0.6 nome in codice[/b] 

[???]Aggiungi Tasto "Nuovo" per caricare direttamente immagini dal disco senza dover riavviare il programma ogni volta.

Per scaricare PyArte qualora voleste provarlo seguite il seguente link provvisorio: http://baddreams.altervista.org/PyArte_v0_3.zip

Per aggiungere nuove immagini inseritele nella cartella pictures e riavviate il programma (le immagine presenti ora sono solo stupidi esempi).
Una volta riavviato il programma potrete aggiungere una nuova definizione e salvarla.

Per critiche, consigli, richieste di feature o altro scrivete pure qui sotto :birra:
Google docet
Unreal Project sta sviluppando uno shooter 2D multidirezionale! || Provalo !!
うしろ姿が笑ってる。
blameless
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: lunedì 7 giugno 2010, 23:02
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 14.04 x86_64

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da blameless »

Ciao Udun. Leggendo le caratteristiche del tuo programma mi è venuta in mente un idea strampalata, ma apposta la scrivo. Se ho capito bene il tuo programma è una specie di quiz legato all'arte. Bene, xche non farlo diventare qualcosa legato al mondo linux/ubuntu? Molti utenti (per primo io che sono un niubbo) si trovano in difficoltà ad utilizzare linux per le diversità con windos e non solo ed avere un programma ludico (quiz) dove si può conoscere meglio il sistema operativo potrebbe essere un idea interessante da sviluppare. Magari ci possono essere domande a difficoltà variabile. Ad esempio una facile è chiedere dove andare a pescare le Risorse del Computer su Ubuntu, mentre una difficile potrebbe riguardare l'utilizzo del terminale, e così via .... Sono solo idee che butto lì a caso x far capire cosa ho in mente :D
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da cristian_c »

blameless » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4127414#p4127414]oggi, 13:48[/url] ha scritto:Ciao Udun. Leggendo le caratteristiche del tuo programma mi è venuta in mente un idea strampalata, ma apposta la scrivo. Se ho capito bene il tuo programma è una specie di quiz legato all'arte. Bene, xche non farlo diventare qualcosa legato al mondo linux/ubuntu? Molti utenti (per primo io che sono un niubbo) si trovano in difficoltà ad utilizzare linux per le diversità con windos e non solo ed avere un programma ludico (quiz) dove si può conoscere meglio il sistema operativo potrebbe essere un idea interessante da sviluppare. Magari ci possono essere domande a difficoltà variabile. Ad esempio una facile è chiedere dove andare a pescare le Risorse del Computer su Ubuntu, mentre una difficile potrebbe riguardare l'utilizzo del terminale, e così via .... Sono solo idee che butto lì a caso x far capire cosa ho in mente :D
Capisco tutto, ma il wiki esiste apposta per essere utilizzato ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
blameless
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: lunedì 7 giugno 2010, 23:02
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 14.04 x86_64

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da blameless »

cristian_c ha scritto:
blameless » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4127414#p4127414]oggi, 13:48[/url] ha scritto:Ciao Udun. Leggendo le caratteristiche del tuo programma mi è venuta in mente un idea strampalata, ma apposta la scrivo. Se ho capito bene il tuo programma è una specie di quiz legato all'arte. Bene, xche non farlo diventare qualcosa legato al mondo linux/ubuntu? Molti utenti (per primo io che sono un niubbo) si trovano in difficoltà ad utilizzare linux per le diversità con windos e non solo ed avere un programma ludico (quiz) dove si può conoscere meglio il sistema operativo potrebbe essere un idea interessante da sviluppare. Magari ci possono essere domande a difficoltà variabile. Ad esempio una facile è chiedere dove andare a pescare le Risorse del Computer su Ubuntu, mentre una difficile potrebbe riguardare l'utilizzo del terminale, e così via .... Sono solo idee che butto lì a caso x far capire cosa ho in mente :D
Capisco tutto, ma il wiki esiste apposta per essere utilizzato ;)
Che vuoi dire?
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da cristian_c »

Che vuoi dire?
Gli esempi che hai fatto si riferiscono a dubbi facilmente risolvibili dando un'occhiata al wiki ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
blameless
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: lunedì 7 giugno 2010, 23:02
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 14.04 x86_64

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da blameless »

Adesso ho capito. Vero quello che dici.... ma credo di nn essermi spiegato bene allora.
Io intendo la programmazione di un gioco/quiz su Ubuntu, in particolare sul funzionamento del SO per i principianti (ma volendo si può allargare il discorso anche a chi ha già una buona conoscenza di Ubuntu). Oltre al lato ludico c'è ovviamente anche quello formativo. Per intenderci oltre a Freecell o Dama c'è UbuntuQuiz o LinuxTrainer (sto improvvisando ;) ).
E' un idea strampalata, lo so. Ma il web è pieno di idee sceme (guarda facebook :D ) Purtoppo non sono un programmatore altrimenti buttavo giu qualcosa e te lo mostravo.
Spero di essermi spiegato meglio, ciao!
Avatar utente
Udun
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: domenica 18 maggio 2008, 17:39
Desktop: Openbox
Località: Glasgow - Scotland
Contatti:

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da Udun »

Io in parte sono daccordo con Cristian ma spiegami meglio come vorresti fare.
Ti allego qui un video al volo di come e' pyarte allo stato attuale per farti capire dove si puo' arrivare in caso lo si voglia modificare.
http://dl.dropbox.com/u/5160930/Demo_PyArte_0.3.ogv

In questo periodo sto lavorando un po per un altro progetto mio un po per Unreal Project e non sto sviluppando PyArte ma se abbiamo un'idea concreta mi ci metto volentieri e anche se non sei un programmatore comprati qualche buon libro o guardati le guide su internet perche' python nel caso specifico e' mooolto semplice.
:ciao:
Google docet
Unreal Project sta sviluppando uno shooter 2D multidirezionale! || Provalo !!
うしろ姿が笑ってる。
blameless
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: lunedì 7 giugno 2010, 23:02
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 14.04 x86_64

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da blameless »

Bello il programma! Può essere un ottimo modo per studiare l'arte... perche nn inserisci tre campi da compilare invece di uno solo??? solitamente in arte è importante il titolo dell opera, l'autore e la data d'esecuzione. Cmq complimenti!

Passando a noi. Non dico che cristian ha torto, ma parte da un punto di vista diverso, che nn centra con quello che intendevo io.
Lo so anche io che su wiki puoi trovare le info x ubuntu ma programmare un gioco su ubuntu è diverso. Non è differente dal lavoro che hai fatto tu con l'arte solo incentato su ubuntu. Ma forse è un idea scema.

Prima che impari a programmare io devento nonno :D
Avatar utente
Udun
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: domenica 18 maggio 2008, 17:39
Desktop: Openbox
Località: Glasgow - Scotland
Contatti:

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da Udun »

blameless » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4127844#p4127844]ieri, 22:36[/url] ha scritto:Bello il programma! Può essere un ottimo modo per studiare l'arte... perche nn inserisci tre campi da compilare invece di uno solo??? solitamente in arte è importante il titolo dell opera, l'autore e la data d'esecuzione. Cmq complimenti!
Grazie. Sei il primo che mi fa i complimenti. Che soddisfazione :D
Avevo pensato ad un solo campo perchè il programma al momento non fa il check della risposta. Il campo risposta è solo usato se uno vuole buttare giu una risposta e vedere cosa e dove canna ma vedendo come lo usa la mia ragazza spesso e volentieri da la risposta a voce e poi clicca direttamente per vedere la definizione, il che viene molto più veloce.
Passando a noi. Non dico che cristian ha torto, ma parte da un punto di vista diverso, che nn centra con quello che intendevo io.
Lo so anche io che su wiki puoi trovare le info x ubuntu ma programmare un gioco su ubuntu è diverso. Non è differente dal lavoro che hai fatto tu con l'arte solo incentato su ubuntu. Ma forse è un idea scema.

Prima che impari a programmare io devento nonno :D
Ok ma se volessimo fare un gioco simile dovremmo fare un attimo di design e forse scrivere da zero il programma. Dipende tanto se dobbiamo utilizzare immagini, video o soltanto domande scritte a quiz.
Dimmi tu come lo vorresti cosi magari sviluppiamo. E credimi python è molto semplice da imparare.
Google docet
Unreal Project sta sviluppando uno shooter 2D multidirezionale! || Provalo !!
うしろ姿が笑ってる。
blameless
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: lunedì 7 giugno 2010, 23:02
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 14.04 x86_64

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da blameless »

Anche io ultimamente sono un po incasinato, cmq proviamo a fare così:
Nei prossimi giorni vedo se riesco a trovare dei giochi a quiz su internet e posto degli screenshot così tanto per dare un idea di design e prenderci spunto.
X cosa utilizzare io avevo pensato solo a immagini e scritte... ma anche video potrabbe essere interessante.
Si potrebbe progettare un "gioco pilota" formato da tre domande a quiz. Una utilizzando solo scritte, un altra con l'ausilio delle immagini e l'ultima con un bel video. Hai qualche idea a riguardo?
Avatar utente
Udun
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: domenica 18 maggio 2008, 17:39
Desktop: Openbox
Località: Glasgow - Scotland
Contatti:

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da Udun »

blameless » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4128330#p4128330]39 minuti fa[/url] ha scritto:Anche io ultimamente sono un po incasinato, cmq proviamo a fare così:
Nei prossimi giorni vedo se riesco a trovare dei giochi a quiz su internet e posto degli screenshot così tanto per dare un idea di design e prenderci spunto.
X cosa utilizzare io avevo pensato solo a immagini e scritte... ma anche video potrabbe essere interessante.
Si potrebbe progettare un "gioco pilota" formato da tre domande a quiz. Una utilizzando solo scritte, un altra con l'ausilio delle immagini e l'ultima con un bel video. Hai qualche idea a riguardo?
Carino mi piace.
Possiamo questi tre tipi.
Esempio una schermata di un'applicazione con una determinata situazione. Che cosa è successo?
Il video di un comando eseguito da terminale. Cosa farà? Quali gli effetti?
Domanda scritta.
Si possono dividere a seconda dell'argomento, che sia hardware, software, script, sistema, etc

Di fatto credo non sia troppo complicato da sviluppare in python, ma dobbiamo buttare giù un bel po di linee guida prima di iniziare a programmare.

Guarda se trovi qualche gioco "simile" e poi ne riparliamo
Google docet
Unreal Project sta sviluppando uno shooter 2D multidirezionale! || Provalo !!
うしろ姿が笑ってる。
blameless
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: lunedì 7 giugno 2010, 23:02
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 14.04 x86_64

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da blameless »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
blameless
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: lunedì 7 giugno 2010, 23:02
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 14.04 x86_64

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da blameless »

Allora sopra vedi il risultato di una ricerchina veloce veloce.
Nella prima immagine c'è un gioco sulla geografia. E' a tempo, ha il pulsante per tornare alla home e il pulsante per modificare l'audio del gioco (molto comodo secondo me).
Nella seconda c'è il quiz di android... carino il fatto delle vite limitate... come grafica secondo me è il migliore!
Terzo: Gioco sul cinema. Ci sono gli aiuti stile milionario-
Ultima immagine una chicca: Il quiz su photoshop! Il quiz è diviso in tre difficoltà come si vede... secondo me piu facile dividere così le domande nel gioco. Carino anche il contatempo a numeri.
Fammi sapere cosa ne pensi. Ciao!
Avatar utente
Udun
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: domenica 18 maggio 2008, 17:39
Desktop: Openbox
Località: Glasgow - Scotland
Contatti:

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da Udun »

Non e' male come idea.
A settembre appena torno dalle vacanze, adesso ho un esame da preparare, ci mettiamo sotto e facciamo qualcosa.
io tenderei comunque a separare i 2 progetti.
PyArte continuo a svilupparlo in un senso e cioe' il solo caricamento immagini e studio.
Per i quiz temo dovro' riscrivere il codice da capo avendo mille modalita' che richiedono un programma un po' diverso.

a presto :)
Google docet
Unreal Project sta sviluppando uno shooter 2D multidirezionale! || Provalo !!
うしろ姿が笑ってる。
blameless
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: lunedì 7 giugno 2010, 23:02
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 14.04 x86_64

Re: [Progetto] PyArte - studiare con le immagini

Messaggio da blameless »

ok Udun... fammi sapere ciao!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti