ubuntu prima installazione su asus

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
alkira
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 30 luglio 2012, 12:27
Distribuzione: ubuntu

ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da alkira »

Ciao a tutti,
Come da titolo è la mia prima installazione del sistema operativo ubuntu, volevo per questo creara un dual boot, almeno finche non avro acquisito dimistichezza nel muovermi all'interno di linux.
A questo proposito avrei alcune domande da porvi...ho un asus serie X5MJ, quale versione di ubuntu mi consigliate di installare? Un'altra domanda che mi sorge è...sapete se ci sono problemi con i driver? ovvero li trova tutti in automatico al momento dell'installazione o dovrò installarli manualmente da solo? se si è difficile o è alla portata di un principiante?

Grazie a tutti
buona giornata :)
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da robytrevi »

Ciao e benvenuto.
La cosa migliore per sapere se tutto viene riconosciuto correttamente è provare ubuntu in modalità live (quando avvii il pc avviando da cd, o usb, ti viene chiesto se vuoi installare o se vuoi provare ubuntu senza installarlo) e provarlo per un po'. Come versione non hai detto molto del modello del pc (scheda video, ram, GHz), ma se hai almeno 1 GB di ram prova l'ultima versione (12.04) che trovi in ubuntu-it.org (sappi che ci sono diverse, chiamiamole, interfacce grafiche e nella versione ufficiale c'è unity, un pannello a sinistra dello schermo con cui gestire le varie cose, ma non a tutti piace, me compreso :-P, e puoi cambiare). Per l'installazione è meglio se prima di tutto crei un po' di spazio nell'hard disk direttamente da windows (almeno 15GB).
Per i driver in generale non serve fare nulla. Va tutto out of the box. Ma ci sono casi particolari, soprattutto con hardware nuovo.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
alkira
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 30 luglio 2012, 12:27
Distribuzione: ubuntu

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da alkira »

Giustamente...solo col modello non dico molto :) è un pentium ì7 7400m scheda video nvidia geforce gt425m 4gb ram e 500 gb hd...
Per quanto riguarda lo spazio su hard disk ho gia predisposto lo spazio per l'installazione lasciano liberi poco meno di 40gb...
Per quanto riguarda i driver...avevo letto qua e la cercando di documentarmi un po...ed infatti era proprio per il fatto che il pc ha una configurazione abbastanza nuova, che ero preoccupato dell'installazione degli stessi.
Eventualmente per verificare se sono stati tutti installati/riconusciuti correttamente, posso verificarlo anche nella modalità live? eventualmente c'è una procedura per verificarlo?

Grazie mille ancora
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da robytrevi »

Primo: controlla di non avere già 4 partizioni primarie sull'hard disk (ultimamente le case produttrici ne creano 4, numero massimo, così da rendere difficile l'installazione di altri sistemi operativi).
Secondo: Hai solo la scheda video nvidia o la doppia scheda video intel/invidia?
Terzo: Per nvidia ci sono driver propretari che si dovrebbero installare comodamente graficamente. Ma co sono anche i driver open che da quanto ho letto per le nvidia stanno migliorando.
Fai una cosa, prova il livecd e vedi un po' come va tutto.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
Nicola Riva
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 829
Iscrizione: sabato 3 luglio 2010, 16:56
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Lugano

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da Nicola Riva »

Nessun problema a installare la 12.04.

Si, lanci la modalità liveCD e lo provi un po' (consiglio di fare qualche operazione che fai comunemente con il tuo PC): verifichi la rete (cavo + wi-fi), ci attacchi i dispositivi di uso comune (stampante, scanner,...) e vedi se incappi in qualche problema...
Spesso i problemi informatici stanno tra la sedia e la tastiera: o gli utenti si avventano in operazioni non alla loro portata oppure più semplicemente non leggono le guide prima di usare una qualsiasi applicazione informatica...
alkira
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 30 luglio 2012, 12:27
Distribuzione: ubuntu

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da alkira »

per quanto riguarda le partizione sto tranquillo lo sto riformattando io un'unica partizione primaria per windows una secondaria come partizione dati e una partizione non allocata lasciata libera per ubuntu...
per quello che riguarda la scheda video è unica solo nvidia
ora provero la versione live...e vediamo come va, eventualmente sfruttero ancora la vostra pazienza e cortesia :D

grazie
alkira
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 30 luglio 2012, 12:27
Distribuzione: ubuntu

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da alkira »

Ragazzi vi rompo ancora un po le scatole :) l'audio funziona e la rete anche ma non riesco a vedere se la scheda video e comunque tutti i driver sono stati installati correttamente, la versione di linux è la ubuntu 12.04 ita praticamente l'ultima...sapreste guidarmi per capire dove andare a vedere le installazioni dei vari driver.

Grazie a tutti
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da robytrevi »

Non so dove sia messo con Unity ma dovresti cercare qualcosa tipo "Driver hardware", oppure apri un terminale e dai

Codice: Seleziona tutto

jockey-gtk
così ti si apre la finestra dei driver proprietari (non essenziali se tutto funziona correttamente).
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
alkira
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 30 luglio 2012, 12:27
Distribuzione: ubuntu

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da alkira »

allora smanettando un po ho visto che l'unico driver mancante riguarda la scheda video...mi dice driver sconosciuto esperienza standard (forse anche la webcam, ma di quella mi frega poco, forse va solo configurata), come posso fare?

Grazie

Ah dimenticavo...ho eseguito il comando da terminale come consigliato ma non mi trova nessun driver proprietario
Ultima modifica di alkira il lunedì 30 luglio 2012, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nicola Riva
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 829
Iscrizione: sabato 3 luglio 2010, 16:56
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Lugano

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da Nicola Riva »

Servirebbe il modello di scheda video... Inseriscilo nella barra di ricerca del forum e dovresti trovare la soluzione... Altrimenti affidati a Google (per trovare la soluzione in altri siti web o sul forum in inglese).
Spesso i problemi informatici stanno tra la sedia e la tastiera: o gli utenti si avventano in operazioni non alla loro portata oppure più semplicemente non leggono le guide prima di usare una qualsiasi applicazione informatica...
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da robytrevi »

Installa il programma cheese, avvialo e vedi se va la webcam.
Mmm... solo che da livecd non hai i repository attivi per installare cose.
Fai così. Apri ubuntu software center (vado a memoria quindi le voci potrebbero non essere esattamente così), vai nel menu (forse è sul pannello superiore) alla voce "modifica" --> "sorgenti software" e alla scheda "Software per Ubuntu" metti la spunta alle 4 caselline e quando chiudi devi ricaricare la lista (se non lo fa automaticamente apri un terminale e dai il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
dopo aver chiuso Sorgenti software e Ubuntu software center.
Se non da errori riapri ubuntu software center e installa cheese. Magari poi in Driver hardware trovi pure i driver della scheda video.
(non so se però abbia senso fare queste cose in live)



EDIT: In generale non è consigliato aggiungere software di terze parti, ma nel forum ho trovato questo topic
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
alkira
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 30 luglio 2012, 12:27
Distribuzione: ubuntu

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da alkira »

grazie mille ora provero ad installarlo del tutto e vediamo che succede cosi non ho problemi di live e repository...poi se non dovesse andare per qualche motivo la tolgo, spero bene...
Grazie mille comunque sei genitlissimo
:D
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da robytrevi »

Se incontri problemi chiedi pure.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
alkira
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 30 luglio 2012, 12:27
Distribuzione: ubuntu

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da alkira »

allora ubuntu installato...2 domandine facili facili :P per voi

ho risolto il problema scheda video me l'ha trovato tramite "driver aggiuntivi" adesso mi dice questo driver è attivato ma attualmente non è in uso come faccio per utilizzarlo?
come si fa a togliere questo unity e mettere il classico pannello di controllo?

Grazie mille a tutti per la pazienza
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: ubuntu prima installazione su asus

Messaggio da robytrevi »

Per i driver magari basta un riavvio, Per togliere unity puoi scegliere tra le alternative gnome-shell e la versione classica (fallback)
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: tiburon e 26 ospiti