Guida su Tascam US122L

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Guida su Tascam US122L

Messaggio da marcalbero »

Volevo creare una guida per spiegare come riuscire a far funzionare la scheda audio TASCAM US122L su Ubuntu e non mi sembra ce ne sia già una presente. Potete vedere di cosa parlo qui nel mio blog. potrebba essere utile?
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da jeremie2 »

marcalbero ha scritto:potrebba essere utile?
Penso proprio di si, procedi pure ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da marcalbero »

Fatta.. E' qui.. Non riesco a capire come posso inserirla nelle pagine da revisionare..
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da jeremie2 »

marcalbero ha scritto:Fatta.. E' qui
Grazie!
marcalbero ha scritto:.. Non riesco a capire come posso inserirla nelle pagine da revisionare..
Beh.. si tratta di aggiungere dati in una tabella, però se non hai dimestichezza con le tabelle del wiki ti sembrerà tutto abbastanza confusionario, quindi va benissimo anche solo segnalare la pagina in questione, noi poi l'aggiungiamo ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da marcalbero »

Jeremie » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4148560#p4148560]oggi, 16:40[/url] ha scritto:
marcalbero ha scritto:Fatta.. E' qui
Grazie!
marcalbero ha scritto:.. Non riesco a capire come posso inserirla nelle pagine da revisionare..
Beh.. si tratta di aggiungere dati in una tabella, però se non hai dimestichezza con le tabelle del wiki ti sembrerà tutto abbastanza confusionario, quindi va benissimo anche solo segnalare la pagina in questione, noi poi l'aggiungiamo ;)
Grazie :)
Eventualmente una volta che la fai potresti mandarmi il codice che me lo studio così magari la prossima volta ci riesco?
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da jeremie2 »

Gia fatto.
Per vedere in cima ad ogni pagina c'è la finestra di selezione "Altre azioni", basta selezionare "Mostra il testo grezzo". Il codice appare così.

Riguardo le tabelle ogni singola cella viene rappresentata da questi simboli || ||
In pratica quattro celle messe in riga vengono scritte così: || cella 1 || cella 2 || cella 3 || cella 4 ||

La riga che riguarda la tua pagina è questa:
||<:> ... ||<:> [[Tascam-US122L]] ||<:> [[http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 31315|Link al forum]] ||<:> ... ||
I simboli <:> ci servono per centrare il testo, altrimenti in automatico è tutto spostato a sinistra.

Se ci sono dubbi chiedi pure!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da marcalbero »

Jeremie » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4149008#p4149008]41 minuti fa[/url] ha scritto:Gia fatto.
Per vedere in cima ad ogni pagina c'è la finestra di selezione "Altre azioni", basta selezionare "Mostra il testo grezzo". Il codice appare così.

Riguardo le tabelle ogni singola cella viene rappresentata da questi simboli || ||
In pratica quattro celle messe in riga vengono scritte così: || cella 1 || cella 2 || cella 3 || cella 4 ||

La riga che riguarda la tua pagina è questa:
||<:> ... ||<:> [[Tascam-US122L]] ||<:> [[http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 31315|Link al forum]] ||<:> ... ||
I simboli <:> ci servono per centrare il testo, altrimenti in automatico è tutto spostato a sinistra.

Se ci sono dubbi chiedi pure!
Grazie. La prossima volta provo. ;)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da streetcross »

Ho dato una risistemata alla guida. Non mi era chiaro un punto:
Scaricare il pacchetto asoundrc digitando in una finestra di terminale il seguente comando:
wget -c http://pub.briata.org/us-122l/.asoundrc ~/.asoundrc
a che serve scaricare un pacchetto che poi non si utilizza?
Poi ho letto meglio: .asoundrc ... :D è un file di configurazione. Allora meglio evitare di fare affidamento su siti esterni dato che si può creare il file da soli, ho cambiato la procedura ;)

un'altra cosa da rifinire:
QjackCtl ed impostare i seguenti valori:
nel dettaglio le impostazioni si mettono premendo su?

Grazie
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da marcalbero »

Si apre QjackCtl e si clicca su impostazioni. Si aprirà questa finestra e li si mettono i valori come nella foto.. L'unica variabile, che è la cosa più importante, è il valore da digitare nell'interfaccia.
Se hai dubbi chiedi ;)
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da marcalbero »

Direi che va bene..
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da streetcross »

Eccomi, sono rientrato dalle ferie, scusa per l'attesa ma è il periodo :D. Devo prima sistemare un po' di cose poi ricontrollo la guida e la pubblichiamo!
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da marcalbero »

Si si.. Non preoccuparti :)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da streetcross »

1) Corretto un errore di distrazione

2) Tradotto la tabella

3) Pubblicato

4) Aggiunto qua Hardware/Audio

Mi sembrava tutto a posto e dato che è ferma da un po' l'ho pubblicata. È chiaro che per qualsiasi modifica basta chiedere.
Dimenticavo, la pagina ora è qua Hardware/Audio/TascamUS122L
Ah e grazie Marcalbero, alla prossima guida :D
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da marcalbero »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4167986#p4167986]40 minuti fa[/url] ha scritto:1) Corretto un errore di distrazione

2) Tradotto la tabella

3) Pubblicato

4) Aggiunto qua Hardware/Audio

Mi sembrava tutto a posto e dato che è ferma da un po' l'ho pubblicata. È chiaro che per qualsiasi modifica basta chiedere.
Dimenticavo, la pagina ora è qua Hardware/Audio/TascamUS122L
Ah e grazie Marcalbero, alla prossima guida :D
Grazie a te!! :)
C'è una cosa non necessaria comunque e cioè la voce campionamento. Ho scoperto che se si vuole utilizzare per registrare solo audio è meglio mettere 44100 mentre se si deve registrare audio per dei video meglio 48000. In pratica quella voce si può togliere.. In ogni caso funziona.
Tra l'altro 48000 è attivo di default.
Ho già corretto. ;)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da streetcross »

Bravo, fatto bene :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da mlazzari2 »

Ho fatto delle piccole modifiche ;)

@street

le pagine una volta pubblicate vanno tolte da questa pagina → http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumen ... gineDaFare e inserite in questa → http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumen ... voroSvolto


Grazie mille!!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida su Tascam US122L

Messaggio da streetcross »

mlazzari2 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4172615#p4172615]16 minuti fa[/url] ha scritto:Ho fatto delle piccole modifiche ;)

@street

le pagine una volta pubblicate vanno tolte da questa pagina → http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumen ... gineDaFare e inserite in questa → http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumen ... voroSvolto


Grazie mille!!
Arg la fretta... l'ultima volta non ho aggiornato la catergoria, ora non l'ho tolta dalle pagine da fare :muro: devo prendere la routine :shy:

p.s. bello rivederti, hai visto per caso la discussione sull'installazione grafica? La passerò in mailing list in caso dato che penso sia importante per il wiki :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti