Pagina Installazione/Grafica

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

l3on ha scritto: Grazie a te, anzi ti invito a continuare a collaborare con il wiki. Mi è piaciuta questa tua ricerca.

Ottimo lavoro.

Leo.
Ne sarò lieto. Ripropongo i miei saluti, ciao.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

Salve volevo segnalare che mi sono permesso di aggiungere alla sottopagina Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneVista il programma PerfectDisk come programma consigliato per la deframmentazione di vista, infatti una discussione all'interno del forum è emerso che funziona come diskepper ed in questo caso ha funzionato molto meglio, l'ho ritenuto quindi una valida alternativa da inserire (ringrazio Ivan! che è l'utente "cavia" e patel che ha segnalato il programma ad Ivan!) nella guida.
Saluti streetcross
Ultima modifica di streetcross il sabato 15 novembre 2008, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da `Alessio` »

Hai fatto benissimo, grazie del contributo  (good)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
bedo2991
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: mercoledì 20 agosto 2008, 14:07
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit
Località: Marotta

Imprecisione Guida Installazione Grafica

Messaggio da bedo2991 »

Volevo segnalare che c'è un errore non indifferente nella pagina http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica . Le sezioni "Assistente alla migrazione" e "identificazione" sono scambiate fra di loro. Le immagini non coincidono all'argomento del paragrafo e credo che "identificazione" vada spostata sopra a "assistente alla migrazione".

Tempo fa provai io stesso a modificarlo ma la mia modifica è stata annullata. È molto tempo che quella pagina si trova in quelle condizioni, è possibile  che mai nessuno se ne sia accorto?

Grazie a chi provvederà!
Buone notizie Ciurmaglia!
Avatar utente
bedo2991
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: mercoledì 20 agosto 2008, 14:07
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit
Località: Marotta

Re: Imprecisione Guida Installazione Grafica

Messaggio da bedo2991 »

Vedo che qualcuno ha sistemato, giusto in tempo per quando devo far vedere la guida al mio amico, grazie!
Buone notizie Ciurmaglia!
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da l3on »

Ho aggiornato la pagina Installazione/Grafica a 10.04.

Qualcuno può darci un occhio? 4 occhi are megghj che ciù.

Ah sì... non vi lamentato degli screenshot. Alt+Stamp non è pulito in 10.04 (fate voi la prova).
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da peppe84 »

possiamo specificare che quello che si vede nella guida va bene se la si segue fedelmente perche se uno infila il cd e all'inizio preme qualche tasto si ritrova la scelta della lingua all'inizio (questo è quello che ho capito avviando diverse volte l'installazione.

Si tratta della nota che avevo inserito nella mia pagina prove:
L'immagine di cui sopra comparirà se nei primi secondi di boot non verrà premuto alcun tasto altrimenti le medesime scelte verranno richieste prima.
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da l3on »

Mmm non ci avevo mai fatto caso. Ok, puoi inserire la nota :)
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da peppe84 »

fatto
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da peppe84 »

Piccola modifica.
Aggiunta questa frase "In qualche caso, su sistemi con particolari configurazioni hardware, potrebbe essere necessario configurare appositamente i parametri di avvio. Al riguardo, fare riferimento all'apposita guida." e ci ho appiccicato questo collegamento: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... metriAvvio che ora andrò a revisionare per adattarla alla 10.04.
vekkiuz92
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 9 marzo 2012, 0:17

[Install] Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da vekkiuz92 »

Ciao, sono Iacopo e premetto che non ho mai usato ubuntu prima di ora. Ho scaricato la versione 11.10 live cd e volevo installarla sul pc, ma non vengo a capo nella partizione. Dunque, io voglio installare la 11.10 e voglio tenermi windows 7. Solo che nella mia procedura di installazione quando arrivo al momento della partizione di sistema non c'è l'opzione riportata nella guida (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica) di "installa accanto ad altri sistemi operativi". Come posso fare?
Scusate la mia grande ignoranza...
Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

Re: [Install] Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da maegras »

vekkiuz92 ha scritto: Ciao, sono Iacopo e premetto che non ho mai usato ubuntu prima di ora. Ho scaricato la versione 11.10 live cd e volevo installarla sul pc, ma non vengo a capo nella partizione. Dunque, io voglio installare la 11.10 e voglio tenermi windows 7. Solo che nella mia procedura di installazione quando arrivo al momento della partizione di sistema non c'è l'opzione riportata nella guida (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica) di "installa accanto ad altri sistemi operativi". Come posso fare?
Scusate la mia grande ignoranza...
Se sei su un portatile è possibile che le 4 partizioni canoniche siano già occupate, devi quindi procedere con il partizionamento manuale, come spiegato qui -> Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale (In particolare l'esempio 2)

Ti consiglio di leggere la guida, fare una ricerca sul forum se hai qualche dubbio, visto che l'argomento è stato trattato molto spesso.
Se i dubbi non dovessero diradarsi, apri una discussione nella sezione Installazione e Aggiornamento del forum  :)
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da peppe84 »

Nota di servizio. Per analogia ho deciso di usare questa pagina per gestire la nuova guida al cd italiano: Installazione/CdItaliano
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Megatux »

Volevo segnalare che mancherebbe una schermata con immagine e spiegazioni per chi, come me ha due hard disk...
Grazie. :)
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da peppe84 »

La giuda ha uno scopo diverso fin dall'inizio. Il target è un utente windows con un unico hard disk che installa ubuntu. Dovrebbe essere anche il caso più frequente (mi riferisco all'unico hd). Aggiungendo pezzi creiamo più confusione che altro dato che viene anche letta da utenti con un livello di conoscenza molto basso.

Una cosa del genere andrebbe casomai spiegata in Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale e da qualche parte andrebbe spiegata la parte che riguarda il dove mettere o non mettere l'MBR.

Questo, IMHO s'intende.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da peppe84 »

Da qui si capisce come mai il migration assistant non venga tanto pubblicizzato. Propongo di sopprimere nuovamente questo passo da Installazione/Grafica e Installazione/CdItaliano.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da peppe84 »

peppe84 ha scritto:Da qui si capisce come mai il migration assistant non venga tanto pubblicizzato. Propongo di sopprimere nuovamente questo passo da Installazione/Grafica e Installazione/CdItaliano.
Sarà inoltre rimosso in questo rilascio. Ho commentato il paragrafo.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

Ho notato che sui nuovi pc spesso, per puro caso eh :) , i fornitori piazzano sull'hd già 4 partizioni primare (ad es boot recovery os dati) e quindi l'utente rimane "fregato" perchè non si vede comparire l'opzione "installa a fianco a windows". Questo crea un bel problema dato che in primo luogo quella funzione serve soprattutto a chi non ha idea di cosa siano le partizioni, e quindi non si capacita del perchè tale opzione non ci sia, in secondo luogo perchè ovviamente l'utente deve procedere con il partizionamento manuale, dopo avere deciso come e cosa togliere senza alcun consigli sul wiki.... dovremmo aggiungere almeno un avvertimento sul perchè non compare l'opzione e su cosa fare, che dite?
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da peppe84 »

ho editato il commento: hai ragione. :-)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

:) lo dico perchè in un giorno ho visto ben 2 casi, e il trend ormai è quello. È una politica anti dual boot spettacolare...
Io penso che dovremmo aggiungere un paragrafo, o una guida intera linkata, in cui si spiega come diagnosticare autonomamente il problema tramite fdisk o gparted (col primo è più intuitivo fin dal primo sguardo dato che basta guardare i numeri delle partizioni, però forse per un nuovo arrivato gparted è meglio, non saprei, magari entrambi i metodi?) nel momento in cui non compaia l'opzione «installa a fianco a Windows» (o altro perchè ovviamente vale lo stesso per qualsiasi altro OS) e proporre delle soluzioni, coadiuvate magari dalla guida sul partizionamento manuale, che non sono proprio "semplici". La via più "consigliabile" penso sia quella di fare il backup della partizione dati (già questo potrebbe essere uno scoglio insormontabile dato che onestamente non credo tutti abbiano hd di backup, altro che uefi, questo si che tiene ben lontani i meno esperti...) quindi eliminarla e creare una estesa in cui dare spazio a Ubuntu che si deve accontentare. Si può anche proporre un metodo per mettere ubuntu in primaria, però andremmo a toccare la partizione Windows o peggio la recovery o la boot e non so quanti siano disposti a farlo...proporre l'eliminazione della recovery è impraticabile penso, metti che il dvd di backup si dimenticano di farlo o lo fanno male poi se la prendono con la documentazione poco ma sicuro...
Credo che siamo dinnanzi a un bel problema (per il NS Ubuntu) :sisi:
Data l'importanza di tale sezione pensi sia il caso di discuterne via mail con tutti?

EDIT: ci sono soluzioni per gli HP (forse valide ovunque, indagherò sugli strumenti usati ora non ho tempo di leggere tutto) che prevedono la conversione → riduzione → creazione di partizioni "saltando" così il backup, certo non solo l'operazione è lunga, rischiosa e per buon senso prevederebbe lo stesso un backup, però potremmo includerla e lasciare all'utente la scelta. Io sono tra quelli che avrebbe scelto il rischio non avendo hd di backup all'epoca... http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=531716 http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=530766
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti