altre distribuzioni: quale la migliore?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da gorunks »

grazie del consiglio, me la stamperò allora, altrimenti sarei nei guai.... :)
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da borgio3 »

crx » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4168686#p4168686]ieri, 18:36[/url] ha scritto:
borgio3 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4165224#p4165224]23/08/2012, 21:10[/url] ha scritto:A me interesserebbe provare a vedere se ha tutte queste qualità, ma dove caz...spita si scarica la ISO? Io non ci sono ancora riuscito.

Grazie :-)
Provato così?
http://elementaryositdev.wordpress.com/ ... y-os-luna/
Io mi propongo da un po' di farlo... non appena trovo un po' di tempo...
E' da scienziati e io sono solo un infermiere. Non hanno intenzione di rendere le cose semplici. quando lo faranno ci proverò.
Grazie comunque :-)
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da Debianizzato »

EDITED
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da Debianizzato »

EDITED
Ultima modifica di Debianizzato il martedì 28 agosto 2012, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da crx »

borgio3 ha scritto: E' da scienziati e io sono solo un infermiere. Non hanno intenzione di rendere le cose semplici. quando lo faranno ci proverò.
:sisi:
Non sono un infermiere ma mi sa che aspetto pure io una iso decente...
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da Debianizzato »

Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da crx »

Grazie! :)
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
Avatar utente
hug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 736
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2008, 10:15

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da hug »

Debianizzato ha scritto:Qui le iso di elementary os luna: https://sourceforge.net/projects/elemen ... /unstable/

Consiglio la 64bit. http://sourceforge.net/projects/element ... o/download
L'ultima versione stabile è quella col kernel equivalente a Ubuntu Maverick (ottobre 2010), quindi tutti quelli che la installano su di un portatile avranno qualche problema coi settaggi delle chiavette internet.

Se ti piace Elementary perché non provi questa:

http://pearlinux.fr/

la ricorda molto ( a me).
ciao
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da woddy68 »

Scusate, ma è uscita la versione stabile di elementary ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da Debianizzato »

hug » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4169506#p4169506]oggi, 15:41[/url] ha scritto:
Debianizzato ha scritto:Qui le iso di elementary os luna: https://sourceforge.net/projects/elemen ... /unstable/

Consiglio la 64bit. http://sourceforge.net/projects/element ... o/download
L'ultima versione stabile è quella col kernel equivalente a Ubuntu Maverick (ottobre 2010), quindi tutti quelli che la installano su di un portatile avranno qualche problema coi settaggi delle chiavette internet.

Se ti piace Elementary perché non provi questa:

http://pearlinux.fr/

la ricorda molto ( a me).
ciao
Intregra il modeswitch (quella del 2010) ma la attuale in alpha Luna, (quasi beta) è già stabile per essere testata ed usata tutti i giorni (volendo). Se si vuole contribuire.
Pearlinux è molto simpatica ma è solo una personalizzazione ^^
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da woddy68 »

...si però non come distribuzione principale ! Almeno io non metterei mai un beta o addirittura alpha come distribuzione principale.
Non era per fare polemica, ma magari l'utente non aveva capito che trattasi di alpha o beta !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da Debianizzato »

Assolutamente hai ragione! :) Comunque la base è ubuntu 12.04...Quindi direi che come idea di stabilità ci siamo. Tutti i pacchetti core con patch e altri programmi ancora in sviluppo la rendono alpha.
Avatar utente
hug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 736
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2008, 10:15

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da hug »

Il mode-switch della 2010 non è proprio plug and play (con tutte le chiavette) come le attuali ma si funzionava.
E' comunque un'alternativa carina rimanendo molto, ma molto leggera, i requisiti la vedono girare addirittura su Pentium3.
Per questo motivo ti ho postato il link, sembra molto elementare ma con grafica attuale.
ciao
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da gorunks »

ma di lubuntu cosa dite?
è veramente leggera come dicono?
ieri ho provato ad installare lubuntu 12.04 su un asus eepc 1101ha (atom 1,33 ghz, 1 gb di ram)
all'avvio richiedeva 125 mb di ram e utilizzo della cpu 1-3%.
su un'altra partizione avevo già installato xubuntu 12.04 che all'avvio richiedeva circa 150 mb di ram, utilizzo cpu 5-6%.
sinceramente pensavo che ci fosse molta più differenza tra queste due versioni, senza ombra di dubbio caricava meno la cpu.
quello che però mi ha stupito è che ho trovato molto più reattiva xubuntu rispetto a lubuntu ad esempio nell'apertura di chromium, nello scorrimento delle pagine web.
inoltre, mio modesto parere, trovo lxde estremamente scarno. lo trovo adatto a riesumare qualche vecchio pc per mail, internet, qualche documento e vedere delle foto o da mettere su pc utilizzati come muletti.
come potrei fare a fare dei test più approfonditi? quale programma per monitorare i sistemi?
altra cosa:
su lubuntu ho installato ubuntu tweak, grub costumizer, stavo provando a mettere remastersys (tutte cose che ho sempre messo su ogni versione da me utilizzata, di cui non posso fare a meno) ma perché poi nel menù non riesco a trovare tweak, grub costumizer?
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da cristian_c »

gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4170210#p4170210]oggi, 10:29[/url] ha scritto:ma di lubuntu cosa dite?
è veramente leggera come dicono?
ieri ho provato ad installare lubuntu 12.04 su un asus eepc 1101ha (atom 1,33 ghz, 1 gb di ram)
all'avvio richiedeva 125 mb di ram e utilizzo della cpu 1-3%.
su un'altra partizione avevo già installato xubuntu 12.04 che all'avvio richiedeva circa 150 mb di ram, utilizzo cpu 5-6%.
sinceramente pensavo che ci fosse molta più differenza tra queste due versioni, senza ombra di dubbio caricava meno la cpu.
quello che però mi ha stupito è che ho trovato molto più reattiva xubuntu rispetto a lubuntu ad esempio nell'apertura di chromium, nello scorrimento delle pagine web.
inoltre, mio modesto parere, trovo lxde estremamente scarno. lo trovo adatto a riesumare qualche vecchio pc per mail, internet, qualche documento e vedere delle foto o da mettere su pc utilizzati come muletti.
come potrei fare a fare dei test più approfonditi? quale programma per monitorare i sistemi?
altra cosa:
su lubuntu ho installato ubuntu tweak, grub costumizer, stavo provando a mettere remastersys (tutte cose che ho sempre messo su ogni versione da me utilizzata, di cui non posso fare a meno) ma perché poi nel menù non riesco a trovare tweak, grub costumizer?
Personalmente utilizzo Lubuntu per tutto :sisi:
Per quanto riguarda i programmi che hai citato, dovresti controllare i lanciatori presenti in /usr/share/applications :sisi: In Lubuntu si sente la mancanza di un editor di menù (come anche in xfce), cosa che ho già fatto presente a chi sviluppa Lubuntu :sisi:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da gorunks »

Personalmente utilizzo Lubuntu per tutto
concordo che lo si può utilizzare per tutto, però a mio avviso soffre per la mancanza di alcune cosette, tipo quella che citi tu. è da un po' che lo provo per utilizzarlo come versione di riferimento, ma sento troppo la mancanza di quello che gli manca
poi per il resto a me piace, desktop bello pulito e semplice.
colgo l'occasione per farti una domanda dato che sei un utilizzatore di lubuntu: ma ci installi ogni tipo di programma? a me sono capitati errori o crash se non ricordo male per compatibilità. sempre se non ricordo male con libre office.

cosa intendi per editor di menù? se intendi la possibilità di togliere e mettere cosa compare nel menù, con semplici click xfce ce lo ha.
sui lanciatori nello specifico cosa devo fare?
c'è la possibilità di metterli nel menù?
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
Marcel64
Prode Principiante
Messaggi: 182
Iscrizione: mercoledì 2 dicembre 2009, 19:06
Desktop: Gnome Classico
Distribuzione: Xubuntu 12.04
Località: Pisa - Italy
Contatti:

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da Marcel64 »

metalLord » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4156589#p4156589]12/08/2012, 14:33[/url] ha scritto:Sono un utilizzatore di Ubuntu fin dai primordi e devo dire che si è imposta a ragione come la distribuzione "migliore" di Linux. All'inizio avevo molto tempo per smanettare e potevo dedicarmi a risolvere i problemi di driver o a personalizzare le applicazioni. Col passare degli anni questo tempo è venuto meno e Ubuntu mi ha seguito in questo processo richiedendomi sempre meno sforzi per funzionare bene.

Ora però credo che la spinta propulsiva "rivoluzionaria" di Ubuntu (creare una Debian utilizzabile anche da chi non sa cos'è un modulo senza scadere nel "windowsismo" di Mandrake/Mandriva e SUSE) si sia esaurita e cercando di ampliare il mercato e creare un "brand" stia facendo parecchi errori. (in realtà mi pare che la comunità di Linux in generale stia affrontando un periodo difficile)

La nuova 12.04 non mi piace per niente (e se penso che un driver broadcom ancora bisogna installarselo da soli...), ma come detto non ho tempo per installare una Minimal da zero.

Dunque mi chiedo: alla nascita di Ubuntu c'erano alcune distro che sembravano intoccabili, ma Ubuntu stessa le ha spazzate via; qual è secondo voi la distribuzione che sta crescendo meglio? Ovvero l'alternativa migliore a Ubuntu per semplicità d'utilizzo, numero di applicazioni e tutti gli aspetti che rendono una distribuzione tecnicamente impeccabile, ma anche facilmente utilizzabile e personalizzabile.
Guarda anche io ho avuto la tua stessa situazione con l'avvento di Unity e Gnome Shell. Premetto che ho sempre usato Ubuntu sin dalla 9.04 sia privatamente che per lavoro. Per cui ho cominciato a guardarmi intorno.
Mint: ottima fino alla 10, poi sono cominciati i guai per non parlare dell 12 e della 13 che erano completamente inaffidabili con continui crash.
Opensuse: buona ma....
Fedora: buona ma instabile. (almeno fino alla 15)

Poi ho deciso di provare le derivate Ubuntu che fino a quel momento avevo snobbato perchè pensavo di serie B. Prima comincia con Kubuntu, ma mi prendeva troppe risorse, allora ho provato Xubuntu 12.04 (per me che sono un amante di gnome 2) e devo dire che sono ancora convinto di stare sul mio vecchio Ubuntu. Mai avuto problemi, veloce, affidabile e stabile, altamente configurabile. Insomma in pochi click ho installato perferiche (stampante, iPod, Cellulare e altre cosucce) e te lo dice uno che le distro le spreme come limoni. :D
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da cristian_c »

gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4170563#p4170563]46 minuti fa[/url] ha scritto:
Personalmente utilizzo Lubuntu per tutto
concordo che lo si può utilizzare per tutto, però a mio avviso soffre per la mancanza di alcune cosette, tipo quella che citi tu. è da un po' che lo provo per utilizzarlo come versione di riferimento, ma sento troppo la mancanza di quello che gli manca
poi per il resto a me piace, desktop bello pulito e semplice.
colgo l'occasione per farti una domanda dato che sei un utilizzatore di lubuntu: ma ci installi ogni tipo di programma? a me sono capitati errori o crash se non ricordo male per compatibilità. sempre se non ricordo male con libre office.

cosa intendi per editor di menù? se intendi la possibilità di togliere e mettere cosa compare nel menù, con semplici click xfce ce lo ha.
sui lanciatori nello specifico cosa devo fare?
c'è la possibilità di metterli nel menù?
1) Sì, ho installato programmi assai diversi tra loro su lubuntu :sisi: Non utilizzo libreoffice ma immagino che i crash siano dovuti a problemi del genere: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=8&t=532938 :)
2) Quando utilizzavo xfce, non ho mai trovato un editor (come alacarte ad esempio), forse è stato aggiunto successivamente :)
Immagino che i lancoatori (file .desktop) siano stati scritti per girare sui menù di gnome o xfce, quindi dovresti cambiare qualche proprietà nel file, ad esempio i nomi delle categorie. Per fare ciò confronta i file .desktop delle applicazioni che non visualizzi nei menù con quelli delle applicazioni che invece vengono visualizzate ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
centoventicinque
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: martedì 31 luglio 2007, 11:33
Località: deruta-perugia-umbria

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da centoventicinque »

io non uso più stabilmente ubuntu e ubuntu-based dal giorno del rilascio di ubuntu 10.10 , ad oggi la tengo solo ed esclusivamente per i giochi ( è quasi comica una affermazione del genere !)

e con la seguente affermazione mi rendo conto che mi tirerò contro mezzo forum :

GENTOO

perchè? semplice, è la tua , punto

essenzialmente l'utente è manteiner, dev e user della sua distro.

con i giusti settaggi è miracolosa
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: altre distribuzioni: quale la migliore?

Messaggio da borgio3 »

Si certamente, ne sono convinto, ma occorre prima la laurea in informatica venusiana, l'attestato di cittadinanza di venere, 4 marche da bollo da 1 milione di euro l'una, otto testimoni di galassie diverse e la constatazione scritta del cadavere a a fine installazione.

Era la tua, poi tu sei diventtato suo.
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti