Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

Vorrei scrivere due guide per i repo del team swat-x e ubuntu audio dev team che forniscono gli aggiornamenti per i driver video e audio (e non solo, anche altri "pezzi" come xorg o tutto quello che riguarda l'audio) che sono ovviamente gestiti dai rispettivi team Ubuntu e risolvono molto ma molto spesso i problemi legati a bug nei driver (etc) senza ricorrere a compilazioni, repo sconosciuti et similia e sono davvero ma davvero molto utili per molte schede audio (alsa) e soprattutto per le schede video intel (basti vedere nel forum quanti casi) e nvidia.
La procedura prevede la semplice aggiunta dei repo e l'aggiornamento dei driver (open o closed che sia in base al caso) con il normale upgrade, decisamente meglio di tecniche astruse di molti (troppi) blog che creano un sacco di problemi (e utenti scontenti sul forum)...

che ne dite? le fo? :)

EDIT: modifico il messaggio, mi è venuto in mente che c'è un terzo repo utile ovvero quello del kernel, anch'esso risolve un sacco di problemi driver per altre periferiche in maniera easy senza blacklist e compilazioni varie. Sempre dei team ubuntu.
Inoltre volendo per le intel si potrebbe parlare anche del repo intellinuxgraphics che fornisce davvero le cose più recenti (e talvolta necessarie) però lo farei in una guida a se, non in quella dei repo swat-x, consigliando di usarli come ultima spiaggia dopo gli swat-x, dando la precedenza al repo con i contenuti stabili e parlando poi di quello sperimentale (non sapete quanto serve su precise) come ultima ultima spiaggia da aggiungere/aggiornare/rimuovere in modo di non rischiare con troppi aggiornamenti nel caso funzionassero, tracciando i pacchetti per un eventuale downgrade.


:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida Hardware/Audio/AggiornareDriverAudio
Link alla guida Hardware/Video/AggiornareDriverVideo
Link alla guida AmministrazioneSistema/AggiornareKernel
Ultima modifica di jeremie2 il lunedì 29 ottobre 2018, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento link alle pagine wiki
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da mlazzari2 »

Sinceramente non sono molto ferrato su questi argomenti, ma credo utile buttare giù delle pagine. :sisi:

+1 per me!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da vaillant »

Ci andrei cauto con i PPA quando si tratta di driver. Al limite, qualche avvertenza sui problemi che potrebbero nascere sarebbe utile
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

vaillant » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4172951#p4172951]43 minuti fa[/url] ha scritto:Ci andrei cauto con i PPA quando si tratta di driver. Al limite, qualche avvertenza sui problemi che potrebbero nascere sarebbe utile
Indubbiamente, indubbiamente...
Infatti per l'unico davvero "rischioso", quello che contiene gli ultimi davvero ultimi driver, l'intellilinux experimental, voglio scrivere la procedura anche per annullare l'upgrade. (questo repo però è stato l'unico a risolvere problemi per questi odiosissimi driver intel di precise, e farli compilare all'utente è peggio :sisi: )
Per gli altri ti posso dire consigliandoli da anni ormai che sono una manna dal cielo. Piuttosto che seguire le guide sull'installazione manuale di driver è meglio un repo esterno che viene gestito pure da jockey in modo tale da NON necessitare di nessuna configurazione manuale post-installazione (da non sottovalutare come problema soprattutto per le schede video ma nemmeno per chi si deve ricompilare alsa o xorg).

Per i problemi, beh legati ai repo gestiti dai team ufficiali ubuntu direi che non ce ne sono di effettivi, non contengono gli ultimissimi driver ma solo quelli che fixano i bug noti dei driver rilasciati nella release ufficiale, niente di avanguardistico insomma ;) senza contare per l'appunto che se non ti fidi di chi ti compila il sistema :p

il repo kernel sottolineerei che va usato come ultima spiaggia in caso di problemi driver "generici" (periferiche usb etc) preferibilmente se è già noto che tale release del kernel li fixa, anche qua è più semplice del blacklist o peggio, della ricompilazione del kernel stesso quando i driver non sono compilati come moduli (come per alcune periferiche wireless integrate). Insomma in alcuni casi può essere davvero l'unica soluzione perchè non so quanti in questo forum sappiano ricompilare un kernel e/o sappiano fornire assistenza alla ricompilazione specifica. Ad ogni modo il repo contiene kernel già ubuntizzati, quindi niente rischi di perdere compatibilità per altri driver o di non avviare il sistema (ma spiego lo stesso come far partire il precedente in ogni caso). In più per questo pensavo di aggiungere la procedura di "prelevazione" del deb e installazione, molto in voga giustamente, spiegando che se usi gutsy non puoi prelevare quello con scritto quantal (capitato)

Ovviamente per tutte ho intenzione di inserire il consiglio standard che do a tutti per qualsiasi repo esterno:
Aggiungi→aggiorna→funziona?→Rimuovi il repo

Insomma volevo scrivere delle guide che aiutino nel modo migliore (tutti di solito seguono improbabili blog che "spiegano" come ricompilare in 2 comandi che non funzionano mai) quelli che si vedono costretti per via dell'impossibilità di far funzionare il proprio hw in maniera semplice, dando fiducia ai team ubuntu e spiegando seriamente tutte le procedure per stare più al sicuro possibile, perchè «se tocca tocca».

Butterò un paio di righe, in fondo non sono guide così lunghe o complesse
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da Devnull »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4172993#p4172993]ieri, 11:13[/url] ha scritto: Ovviamente per tutte ho intenzione di inserire il consiglio standard che do a tutti per qualsiasi repo esterno:
Aggiungi→aggiorna→funziona?→Rimuovi il repo

Insomma volevo scrivere delle guide che aiutino nel modo migliore (tutti di solito seguono improbabili blog che "spiegano" come ricompilare in 2 comandi che non funzionano mai) quelli che si vedono costretti per via dell'impossibilità di far funzionare il proprio hw in maniera semplice, dando fiducia ai team ubuntu e spiegando seriamente tutte le procedure per stare più al sicuro possibile, perchè «se tocca tocca».

Butterò un paio di righe, in fondo non sono guide così lunghe o complesse
Tempo fa mi era venuto di scrivere una guida sui repo xorg-edgers o gli x-swat. Penso che la guida che proponi risolverebbe un sacco di problemi. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

ok, 2 +1 e uno con cautela, allora posso iniziare a buttare giù le guide, con molta cautela :)

bravo dev! mi ero dimenticato quella! posso raggruppare tutte le video in una unica pagina, mi sembra più sensato vero? (ovviamente trattandoli singolarmente per paragrafi)

edit dimenticavo, ci piazzo dappertutto una spiegazione su ppa-purge, più comodo e sicuro di così non si può :)
edit 2 (eh sì) si potrebbe parlare di ppa-purge pure nella guida sulla gestione dei repo (non centra niente con la discussione ma vengono fuori così)
Ultima modifica di streetcross il domenica 2 settembre 2012, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da Devnull »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4174483#p4174483]6 minuti fa[/url] ha scritto:ok, 2 +1 e uno con cautela, allora posso iniziare a buttare giù le guide, con molta cautela :)

bravo dev! mi ero dimenticato quella! posso raggruppare tutte le video in una unica pagina, mi sembra più sensato vero? (ovviamente trattandoli singolarmente per paragrafi)

edit dimenticavo, ci piazzo dappertutto una spiegazione su ppa-purge, più comodo di così non si può :)
Un'unica pagina su come aggiornare agli ultimissimi driver è una buona idea. Certamente va specificato cosa fare in caso di schermate nere o malfunzionamenti.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

Devnull » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4174495#p4174495]meno di un minuto fa[/url] ha scritto:
streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4174483#p4174483]6 minuti fa[/url] ha scritto:ok, 2 +1 e uno con cautela, allora posso iniziare a buttare giù le guide, con molta cautela :)

bravo dev! mi ero dimenticato quella! posso raggruppare tutte le video in una unica pagina, mi sembra più sensato vero? (ovviamente trattandoli singolarmente per paragrafi)

edit dimenticavo, ci piazzo dappertutto una spiegazione su ppa-purge, più comodo di così non si può :)
Un'unica pagina su come aggiornare agli ultimissimi driver è una buona idea. Certamente va specificato cosa fare in caso di schermate nere o malfunzionamenti.
yap sicuro, per quello ppa-purge (ah leggi il secondo edit sopra) e magari se non riescono a connettersi da riga li faccio avviare in lowgraphics
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da jeremie2 »

Devnull » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4174475#p4174475]ieri, 21:33[/url] ha scritto: Tempo fa mi era venuto di scrivere una guida sui repo xorg-edgers o gli x-swat. Penso che la guida che proponi risolverebbe un sacco di problemi. ;)
Si ricordo,mi pare che in quel caso si parlò di aggiungere x-swat per i driver nvidia.
Personalmente sono favorevole.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

Sono contento :) ad ogni modo che ne pensate di ppa-purge?
Dato che sono 4 righe io, a costo di ripeterle, lo tratterei in ogni guida (si sa che i link spesso vengono saltati però in questo caso è fondamentale fare capire l'importanza di tale programma soprattutto per i repo xorg-edgers e intellinux experimental) e poi lo metterei anche nella guida sulla gestione repo (mi pare che manchi). L'alternativa è una micro guida di 2 righe a se linkata in tutte queste e pure in quella per la gestione.
Se nessuno mi ferma io procedo con la prima scelta :) (lo so che è "contraria" allo standard del wiki ma in questo caso penso che sia meglio per la sicurezza dell'utente, inoltre non credo che tale strumento subirà degli aggiornamenti tali da dover cambiare le guide quindi il problema di aggiornare più volte la stessa cosa non si pone)
se qualcuno ha qualcosa in contrario, parli ora o taccia per sempre :D
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da jeremie2 »

All'inizio della guida si può indicare/consigliare l'installazione del pacchetto ppa-purge e poi per scrupolo nelle singole sezioni postare il comando relativo a quel determinato repository... senza doversi dilungare.

Poi, per una spiegazione più dettagliata (a cosa serve, comodità, vantaggi...) un paragrafo nella guida generale sarebbe ottimale.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

Jeremie » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4174932#p4174932]ieri, 15:19[/url] ha scritto:All'inizio della guida si può indicare/consigliare l'installazione del pacchetto ppa-purge e poi per scrupolo nelle singole sezioni postare il comando relativo a quel determinato repository... senza doversi dilungare.

Poi, per una spiegazione più dettagliata (a cosa serve, comodità, vantaggi...) un paragrafo nella guida generale sarebbe ottimale.

Ciao!
OK mi sembra più che corretto :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

Puff, con un po' di ritardo eccomi qua, chiedo scusa per i tempi ma ho trovato solo in questi giorni la possibilità di mettermi davanti al PC e scrivere le guide, di solito sono connesso via smartphone che non è il massimo per scrivere da 0 il wiki :)
audio:streetcross/Prove1
video:streetcross/Prove2
discokernel:streetcross/Prove3
che ne dite?
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da Devnull »

Hai fatto un buon lavoro. :) Devi solo aspettare che qualcuno revisioni le pagine. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

appena ho un attimo le rileggo per vedere se c'é qualcosa da sistemare nella forma :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da peppe84 »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4230760#p4230760]ieri, 22:11[/url] ha scritto:Puff, con un po' di ritardo eccomi qua, chiedo scusa per i tempi ma ho trovato solo in questi giorni la possibilità di mettermi davanti al PC e scrivere le guide, di solito sono connesso via smartphone che non è il massimo per scrivere da 0 il wiki :)
audio:streetcross/Prove1
video:streetcross/Prove2
discokernel:streetcross/Prove3
che ne dite?
Ci ho messo le mani in tutte e tre. Toglierei il doppio paragrafo "Ripristino" e "Schermata nera al riavvio" in pagina Prove2. In generale, accorciare senza cambiare il significato è ciò che ho fatto.

Quando indicato in Prove2 lo avevo già eseguito in passato (si trattava dei driver fgrlx) e potrebbe essere necessario "prima" togliere i driver in uso (passare a vesa) quindi installare da ppa.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

Grazie peppe ora leggo, ad occhio mi sembra un ottimo lavoro :)
Ora ti spiego perchè la voce ripristino è spaccata in 2 con la schermata nera. La schermata nera è la peggiore delle ipotesi :) se uno semplicemente non nota migliorie e addirittura nota peggioramenti ma utilizza regolarmente la grafica non ha bisogno di quel procedimento.
In che senso togliere i driver in uso, per diversi anni ho usato i driver fglrx ma non ho mai dovuto passare ai vesa per l'upgrade, forse si trattava di una situazione particolare la tua? Magari un bug che impediva la corretta installazione?

L'unica cosa: la creazione della cartella con i kernel era un passo per evitare che la gente installasse pacchetti linux inutili che magari ha lasciato nella home senza particolare motivo, può andare anche senza ma io ci metterei un avviso di controllare per lo meno che non ci siano altri pacchetti kernel oltre a quelli che si vogliono installare dato che il comando installa tutto...

Giusta la trasformazione in puntato della piccola spiegazione discorsiva:

Codice: Seleziona tutto

Qualora al riavvio Ubuntu dovesse mostrare una schermata nera e non dovesse avviarsi:

riavviare il computer tramite il pulsante reset;
accedere al menù GRUB premendo il pulsante Maiusc immediatamente dopo il caricamento del BIOS;
premere il tasto E mantenendo evidenziata la prima voce di avvio;
cercare quindi la riga con le opzioni
quiet,splash
e cancellare tali opzioni, lasciando invariati eventuali altri parametri, sostituendole con
xforcevesa,nomodeset
in modo da avviare Ubuntu in modalità grafica sicura.
premere Ctrl+X per avviare e procedere al ripristino come sopra.
Non sapevo come scriverla ma così sta proprio meglio, direi che converto anche la versione corrispondente nella guida kernel.
Ora metto a posto un paio di dettagli che ti sei fatto sfuggire nell'edit e poi è di nuovo tua per dirmi cosa ne pensi :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da shouldes »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4172795#p4172795]31/08/2012, 21:48[/url] ha scritto:Vorrei scrivere due guide per i repo del team swat-x e ubuntu audio dev team che forniscono gli aggiornamenti per i driver video e audio (e non solo, anche altri "pezzi" come xorg o tutto quello che riguarda l'audio) che sono ovviamente gestiti dai rispettivi team Ubuntu e risolvono molto ma molto spesso i problemi legati a bug nei driver (etc) senza ricorrere a compilazioni, repo sconosciuti et similia e sono davvero ma davvero molto utili per molte schede audio (alsa) e soprattutto per le schede video intel (basti vedere nel forum quanti casi) e nvidia.
La procedura prevede la semplice aggiunta dei repo e l'aggiornamento dei driver (open o closed che sia in base al caso) con il normale upgrade, decisamente meglio di tecniche astruse di molti (troppi) blog che creano un sacco di problemi (e utenti scontenti sul forum)...

che ne dite? le fo? :)

EDIT: modifico il messaggio, mi è venuto in mente che c'è un terzo repo utile ovvero quello del kernel, anch'esso risolve un sacco di problemi driver per altre periferiche in maniera easy senza blacklist e compilazioni varie. Sempre dei team ubuntu.
Inoltre volendo per le intel si potrebbe parlare anche del repo intellinuxgraphics che fornisce davvero le cose più recenti (e talvolta necessarie) però lo farei in una guida a se, non in quella dei repo swat-x, consigliando di usarli come ultima spiaggia dopo gli swat-x, dando la precedenza al repo con i contenuti stabili e parlando poi di quello sperimentale (non sapete quanto serve su precise) come ultima ultima spiaggia da aggiungere/aggiornare/rimuovere in modo di non rischiare con troppi aggiornamenti nel caso funzionassero, tracciando i pacchetti per un eventuale downgrade.
I nvidia-current e nvidia-current-updates degli xswat erano driver beta quando li ho provati (sulla 12.04), non driver stabili.
Sulla 12.04 i beta nvidia si possono installare senza l'aggiunta di repository esterni.
Almeno quando li ho provati io, fra i 295.40 (current-updates di allora e current attuali) e i 304.non ricordo beta degli xswat, c'erano un paio di versioni stabili in mezzo, ma in quei repository neppure l'ombra, entrambe le versioni del driver erano dei beta, visto che alla fine per loro è una sola versione ( nvidia-graphics-drivers).
Ora nei repository di ubuntu ci sono due versioni experimental (appunto beta) senza l'aggiunta di repository esterni.
Quindi c'è un po' da fare attenzione, visto che con gli xswat non è stata la prima volta che mi sono visto aggiornare i driver alla versione beta.
Al momento i driver sono:
versione 304.60 data 18.10.2012
Quindi stabili.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

Fatto, modificata solo la 3 (kernel). Ho aggiunto la nota, rimosso il cd ~ che non credo serva, convertito l'ultimo pezzo e basta :)

@shouldes grazie delle info, nelle guide ho comunque specificato che si tratta di materiale instabile, hai letto le guide? Intendi che dovrei togliere questa frase:
Questo repository contiene gli ultimi aggiornamenti considerati stabili dall'“Ubuntu-X” team:
per i driver dei repo ubuntu ovviamente nelle guide c'è specificato di ricorrere ai repo esterni solo in caso che quelli forniti dai repo ubuntu non vadano bene.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 18:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS x86_64,trisquel
Sesso: Maschile
Località: IT

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da marius78 »

Belle guide complimenti! :)
una cosa ho pensato nel leggerle, se era possibile inserire, in un modo o nell'altro la procedura con la gui grafica, o synaptic, in caso di sistema che funzioni a quel livello.
però non ricordo se esiste un wiki che spiega come aggiungere ppa usando GUI o comunque qualcosa che non sia il terminale.
(per chi è un po' meno pratico sarebbe più facile).

p.s. ovviamente il programma in questione va' avviato come root.

ciao, grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti