Pagina "montare ntfs"

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

partizioni ntfs

Messaggio da giulux »

non so se la cosa sia già stata affrontata (nel caso mi scuso) ma se l'affermazione di woody68 è esatta non occorrerebbe modificare la guida?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: partizioni ntfs

Messaggio da jeremie2 »

Ho unito alla discussione già aperta sulle partizioni ntfs ;)

Per caso qualcuno ha provato anche sulle versioni più recenti a vedere se è il medesimo problema presente nella 11.04?
Basterebbe creare una directory di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir -p /etc/hal/fdi/policy
e vedere se le cose funzionano.
Io al momento non ho modo di provare su partizioni ntfs.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: partizioni ntfs

Messaggio da streetcross »

giulux » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4172125#p4172125]oggi, 9:49[/url] ha scritto:non so se la cosa sia già stata affrontata (nel caso mi scuso) ma se l'affermazione di woody68 è esatta non occorrerebbe modificare la guida?
Effettivamente io non consiglio mai quel programma perchè a prescindere dal bug molto spesso crea solo problemi (ci sono diversi topic sul forum) mentre per la guida "consigliata" la differenza sta giustamente nell'utilizzo di ntfs al posto di ntfs-3g che è effettivamente una cosa giusta (io uso sempre ntfs e non ntfs-3g, molto tempo fa lo avevo fatto presente poi non mi ricordo come si è evoluta ma funzionando entrambi i driver è sempre stato lasciato ntfs-3g sul wiki, però voto per cambiare) mentre le altre opzioni è giusto lasciarle come sul wiki in modo che uno possa conoscerle e modificarle (sono le principali) senza ricorrere al manuale, piuttosto cambierei umask=0 in umask=0000 per far capire che si può gestire i permessi per le varie utenze...
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: partizioni ntfs

Messaggio da jeremie2 »

Più che altro sdubbia il fatto che in un anno un bug all'apparenza abbastanza banale non sia stato corretto. Quindi viene da pensare che lo sviluppo e il mantenimento sia in stato di abbandono. A questo punto sono daccordo col rimuovere la parte inerente al tool grafico e rendere l'impostazione della guida più simile a quella relativa alle partizioni ext e fat.

Altra considerazione, ormai le partizioni di un disco dovrebbero essere da subito individuabili ed esplorabili dal file manager. In teoria l'accesso ad un file system non è più un problema, magari quello che interessa è modificare manualmente il fstab se non ci piace il comportamento in automatico del sistema. Potrebbe starci uno svecchiamento della sezione MontarePartizioni.
streetcross ha scritto: mentre per la guida "consigliata" la differenza sta giustamente nell'utilizzo di ntfs al posto di ntfs-3g che è effettivamente una cosa giusta (io uso sempre ntfs e non ntfs-3g, molto tempo fa lo avevo fatto presente poi non mi ricordo come si è evoluta ma funzionando entrambi i driver è sempre stato lasciato ntfs-3g sul wiki, però voto per cambiare)
Se non ci sono problemi che facciano pendere la scelta per uno o per l'altro, si può anche lasciare come è.
Niente in contrario sulla modifica all'umask.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: partizioni ntfs

Messaggio da streetcross »

Secondo me la vecchia struttura (quella usata ancora per tutto tranne che ntfs) della guida è ottima. Semplice e concisa, davvero molto chiara. L'unica cosa da modificare sarebbe nell'introduzione in cui basta appunto aggiungere che praticamente tutti i file manager (quelli integrati con hal) montano le partizioni con un click e la procedura serve appunto per impostazioni personali o DE minimali (nemmeno lì in realtà, solo rari fm, meglio dire fm minimali) e per il mount automatico il fstab. La guida ntfs basta riportarla allo stato iniziale, andava benissimo.

Sì il programa in questione in realtà non ha mai funzionato, non mi ero nemmeno mai accorto che avevate modificato quella guida non usando ntfs come un tempo altrimenti lo avrei sconsigliato fin dal principio...

ntfs-3g è il driver, è l'opzione "antica" che permetteva la lettura/scrittura mentre ntfs permetteva la sola lettura. Ora invece ntfs-3g indica il driver e ntfs il "type" del filesystem (come vfat indica le FAT16 e FAT32 e ext3 le ext3). Ora non so se ci sono effettive controindicazioni nel richiamo diretto di ntfs-3g (magari con programmi esterni) ma mi pare che col mount manuale non funzioni... però devo provare prima perchè cambiano talmente spesso che non posso garantire, appena ho un secondo provo una partizione ntfs e ti faccio sapere...

La cosa da svecchiare è l'aggiunta della ext4, e perchè no magari anche qualche altro fs!
La guida per il mount del cellulare credo sia invece inutile
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: partizioni ntfs

Messaggio da jeremie2 »

streetcross ha scritto: La cosa da svecchiare è l'aggiunta della ext4,
Puoi dirlo forte!
Ho aggiornato e rinominato quella sull'ext3 in Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ext4 (impostato il redirect per ext3) e rimesso a posto l'introduzione generale in Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni. Più tardi do un'occhiata alla guida sul fat per renderla stilisticamente uguale a quella su ext4.
streetcross ha scritto: ntfs-3g è il driver, è l'opzione "antica" che permetteva la lettura/scrittura mentre ntfs permetteva la sola lettura. Ora invece ntfs-3g indica il driver e ntfs il "type" del filesystem (come vfat indica le FAT16 e FAT32 e ext3 le ext3). Ora non so se ci sono effettive controindicazioni nel richiamo diretto di ntfs-3g (magari con programmi esterni) ma mi pare che col mount manuale non funzioni... però devo provare prima perchè cambiano talmente spesso che non posso garantire, appena ho un secondo provo una partizione ntfs e ti faccio sapere...
OK vedi cosa torna meglio, e di conseguenza modificare pure la guida. (Se ci sono delle incertezze usa pure una pagina di prova ;) )

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: partizioni ntfs

Messaggio da streetcross »

OK, perfetto! Oggi purtroppo ho poco tempo da passare sul PC e da smartphone non è comunque il caso di editare il wiki :) domani faccio delle prove con partizioni ntfs, faccio le modifiche e posto qua!
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: partizioni ntfs

Messaggio da jeremie2 »

Intanto ho ritoccato la guida sul Fat. Per eventuali osservazioni riguardanti il portale generale e/o le partizioni ext e fat continuiamo pure su quest'altra discussione http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=61703

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: partizioni ntfs

Messaggio da streetcross »

ho provato ed è indifferente, quindi lasciamo come è. Ho effettuato le modifiche sulla pagina, lasciando la risoluzione problemi. Un'altra cosa che ho notato solo ora ma non ho ancora toccato aspettando la tua opinione. "hda" potrebbe essere cambiato in "sda" dato che ormai la maggior parte degli utenti avrà degli hd sata, in tutte le guide
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: partizioni ntfs

Messaggio da jeremie2 »

Assolutamente si, l'ho sostituito.
Questa era sfuggita, ormai si fa sempre riferimento alle sigle /dev/sdx.

Bene, direi che anche questa è andata :)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: partizioni ntfs

Messaggio da streetcross »

Jeremie » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4176317#p4176317]oggi, 9:32[/url] ha scritto:
Assolutamente si, l'ho sostituito.
Questa era sfuggita, ormai si fa sempre riferimento alle sigle /dev/sdx.

Bene, direi che anche questa è andata :)
:birra: ottimo, ora via con un'altra (no no ne ho già per ora :lol: )
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: partizioni ntfs

Messaggio da streetcross »

Aggiunto il paragrafetto sul cestino come per la fat, ditemi se va bene
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Pagina "montare ntfs"

Messaggio da steff »

Ho notato che nella pagina:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... zioni/Ntfs
-non funziona il link alla discussione relativa
- il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo mount /dev/NOME_PARTIZIONE /media/PUNTO_DI_MOUNT -t ntfs-3g silent,umask=000,locale=it_IT.utf8 0 0
presenta errori, è una riga per fstab ma non un comando funzionante.
Dovrebbe essere qualcosa come
sudo mount /dev/NOME_PARTIZIONE /media/PUNTO_DI_MOUNT -t ntfs-3g -o silent,umask=000,locale=it_IT.utf8
saluti
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina "montare ntfs"

Messaggio da jeremie2 »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4437543#p4437543][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho notato che nella pagina:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... zioni/Ntfs
-non funziona il link alla discussione relativa
- il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo mount /dev/NOME_PARTIZIONE /media/PUNTO_DI_MOUNT -t ntfs-3g silent,umask=000,locale=it_IT.utf8 0 0
presenta errori, è una riga per fstab ma non un comando funzionante.
Dovrebbe essere qualcosa come
sudo mount /dev/NOME_PARTIZIONE /media/PUNTO_DI_MOUNT -t ntfs-3g -o silent,umask=000,locale=it_IT.utf8
saluti
Grazie per la segnalazione.
Ora il link sulla guida punta a questa stessa discussione alla quale ho unito il tuo messaggio.

Ho sostituito il comando con uno di quelli basilari presi dalla man page. Non conosco/utilizzo ntfs-3g quindi se qualcuno è a conoscenza di comandi con parametri-opzioni migliori, modifichi pure la stringa ;)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Pagina "montare ntfs"

Messaggio da steff »

Sono cent'anni che mi sono loggato nel wiki... se non erro ntfs monta in sola lettura ntfs-3g in rw.

Edit: boh, su arch è lo stesso, sempre rw con entrambi.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Pagina "montare ntfs"

Messaggio da steff »

Mi sembra che il link in fondo al sito ufficiale di ntfs-3g si potrebbe anche togliere, fa un redirect a
http://www.tuxera.com/
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina "montare ntfs"

Messaggio da jeremie2 »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4507981#p4507981][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi sembra che il link in fondo al sito ufficiale di ntfs-3g si potrebbe anche togliere, fa un redirect a
http://www.tuxera.com/
Sostituito il link con questo http://www.tuxera.com/community/ntfs-3g-download/

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina "montare ntfs"

Messaggio da UbuNuovo »

Ciao, ho trovato un comando che non funziona in tutte le situazioni, credo sia meglio sostituirlo.

In questo paragrafo:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... partizione
si dice:
Prelevare il nome della partizione

Per rilevare il nome che il proprio sistema ha assegnato alla partizione NTFS, digitare in una finestra di terminale il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
Quel comando non funziona con i dischi partizionati in GPT!
Io utilizzerei il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo blkid
stampa: nome dispositivo, label, UUID e tipo di file system.
Cosa ne pensate?

Il mio software:

Codice: Seleziona tutto

Ubuntu 14.04.2 LTS x86_64, DE: mate, kernel: 3.16.0-41-generic, Bash: 4.3.11(1)
Naturalmente ho provato su disco EFI GPT.

Buon lavoro
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Pagina "montare ntfs"

Messaggio da Staffo »

UbuNuovo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4776462#p4776462][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Per rilevare il nome che il proprio sistema ha assegnato alla partizione NTFS, digitare in una finestra di terminale il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
Quel comando non funziona con i dischi partizionati in GPT!
Io utilizzerei il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo blkid
stampa: nome dispositivo, label, UUID e tipo di file system.
Comando aggiunto alla guida, grazie @UbuNuovo :)
Per il momento ho lasciato anche il comando fdisk, dato che funziona per sistemi pre-UEFI, ma se necessario potrà essere rimosso in futuro.

Scusa se ti rispondo in ritardo ma solo ora ho controllato. Ciao!
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina "montare ntfs"

Messaggio da UbuNuovo »

Ok, grazie.
Si potrebbe usare anche "df" ma con 'blkid' si può vedere l'UUID da inserire in fstab al posto del nome della partizione (mi pare sia il metodo consigliato). :ciao:
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti