cosa compilare su una piattaforma arm?

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Scrivi risposta
wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 699
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2007, 15:31
Distribuzione: xubuntu 20.04 LTS x86_64 (l'unica)

cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da wally67 »

buongiorno a tutti

il titolo del thread e' ambiguo e quindi mi spiego meglio:

se voglio compilare linux su un pc che utilizza processori arm mi "prendo" i sorgenti dai siti opportuni (vedi "www.arm.linux.org.uk" o anche "archlinuxarm.org") ma questi forniscono solo il SO! (correggetemi se sbaglio)

se io sono riuscito a costruirmi una motherboard, per far girare linux (o qualsiasi altro SO) devo fornire un bios perche' linux possa accedere ai dischi (ide, sata), al mouse e tastiera (ps2, usb), a tutti gli altri dispositivi. quindi e' necessario fornire un' interfaccia attraverso cui queste entita' possano parlare tra loro

fino ad ora non ho trovato alcuna documentazione che mi dica quali sono le specifiche di questa interfaccia. esistono? oppure sto partendo col piede sbagliato?

ringrazio in anticipo chiunque sia in grado di fare un po' di luce in questa mia confusione

wally 67
Se io do una moneta a te e tu una a me abbiamo entrambi 1 moneta;
ma se io do una idea a te e tu una a me abbiamo entrambi 2 idee.
wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 699
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2007, 15:31
Distribuzione: xubuntu 20.04 LTS x86_64 (l'unica)

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da wally67 »

ripropongo la domanda perche' non finisca nel dimenticatoio...

vedo che disverse persone la leggono ma non e' intervenuto nessuno. probabilmente nessuno si occupa o si e' occupato di argomenti simili. non e' certo una critica. e' solo la constatazione
Spoiler
Mostra
che mi sto facendo problemi complicati, e forse sbaglio
wally 67
Se io do una moneta a te e tu una a me abbiamo entrambi 1 moneta;
ma se io do una idea a te e tu una a me abbiamo entrambi 2 idee.
Avatar utente
grezzo89
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: sabato 28 gennaio 2012, 16:25

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da grezzo89 »

Magari dico una boiata, ma non ti conviene scaricare il kernel e compilarlo per ARM o direttamente su ARM ?
Avatar utente
grezzo89
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: sabato 28 gennaio 2012, 16:25

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da grezzo89 »

wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 699
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2007, 15:31
Distribuzione: xubuntu 20.04 LTS x86_64 (l'unica)

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da wally67 »

ciao grezzo89

innanzitutto ti ringrazio della risposta e del link che mi hai dato

ho impiegato un po' di tempo a risponderti per cominciare a guardare quello che mi hai fornito e per non darti una risposta "sbagliata". ti devo dire che ho letto il contenuto del link ma non ho analizzato l' ambiente che fornisce quindi quanto segue potrebbe non essere corretto

come vedi all' inizio della pagina c'e' la frase
Note: the examples below are using an Emulation Baseboard (EB) with a CT11MPCore. For other systems, the file names and paths will be slightly different but the procedures will be the same.
questo significa che almeno una parte (Image-RealView-EB-2.6.17-arm1.tar.gz) e' personalizzata per la board che si sta usando

la mia richiesta, sostanzialmente, consiste nell' avere le specifiche di come questa parte viene scritta, e di come si integra con le altre. potrei fare reverse engineering sul codice, ma a meno che questo non sia completo (gestione usb, sata, ethernet, hdmi, etc, etc) risulta che le informazioni che otterrei sarebbero incomplete

spero cosi' di essermi spiegato meglio. comunque grazie ancora del suggerimento

wally 67
Se io do una moneta a te e tu una a me abbiamo entrambi 1 moneta;
ma se io do una idea a te e tu una a me abbiamo entrambi 2 idee.
Avatar utente
grezzo89
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: sabato 28 gennaio 2012, 16:25

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da grezzo89 »

Ok, ma viene personalizzata in fase di compilazione, è ovvio che devi compilare per una architettura specifica. Se compili gia sull'architettura designata non ci sono problemi, se invece usi un crosscompilatore devi scegliere il target. COmunque puoi prendere anche una versione piu recente del kernel. Basta che guardi su kernel.org e la scarichi. Di solito conviene la crosscompilazione in quanto un pc ha risorse molto maggiori rispetto ad una qualsiasi basetta
Avatar utente
grezzo89
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: sabato 28 gennaio 2012, 16:25

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da grezzo89 »

e poi se leggi bene li c'è scritto che la posizione di alcune cartelle (path) potrebbe essere leggermente differente. la procedura invece rimane costante.
comunque non ho ben capito questa parte del messaggio:
la mia richiesta, sostanzialmente, consiste nell' avere le specifiche di come questa parte viene scritta, e di come si integra con le altre. potrei fare reverse engineering sul codice, ma a meno che questo non sia completo (gestione usb, sata, ethernet, hdmi, etc, etc) risulta che le informazioni che otterrei sarebbero incomplete
wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 699
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2007, 15:31
Distribuzione: xubuntu 20.04 LTS x86_64 (l'unica)

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da wally67 »

mi ci vuole un po' di tempoper elaborare la risposta....

ciao grezzo89

ho letto entrambe le tue risposte e dopo averci pensato su tutta la notte (tranquillo, non ho perso il sonno) credi di aver capito perche' non riesco a spiegarmi

se permetti comincio dall' inizio: l' architettura arm e' per l' appunto una architettura, che tra l' altro si occupa solo della cpu, quindi l' equivalente dei vari x86, pentium, i5, i7, athlon, sempron e similari. per costruirci attorno una motherboard (nel senso del pc) occorre aggiungerci attorno north e south bridge, mmu e simili. questa seconda parte viene gestita dal cosidetto chipset

buona parte dei processori arm integrano queste funzionalita' all' interno tramite i cosidetti moduli ip (intellectual property o qualcosa di simile) e non hanno quindi bisogno di chip esterni, cosa che permette di ottenere dispositivi estremamente piccoli e compatti (vedi cellulari, nintendo, varie ed eventuali)
pero' la stragrande maggioranza dei costruttori, avendo in mente tali dispositivi, costruisce cpu e board "minimali", che fanno uso di arm7, arm9, arm11, cortexMx (0, .., 4) che non potrebbero costituire un pc completo

io sto puntando a sistemi piu' pc-like, che utilizzano cortexA8 (o 9), che integrano controller usb, hdmi, ethernet, sata (e magari anche quanche dispositivo seriale ad alta velocita') che sono decisamente prodotti di nicchia, tant'e' che ho trovato solo qualche freescale (im5, im7), qualche texas (sitara e omap) che tra l' altro non producono board complete

l' intenzione e' quella di arrivare a progettare e costruire (o far progettare e far costruire) una board a misura mia, quindi che non esiste ancora, quindi che non ha nulla di gia' pronto e per cui dovrei realizzare tutto il codice che si occupa dell' interfaccia

i link che mi hai cortesemente fornito puntano a prodotti "semplici" che quindi non hanno le funzionalita' che io vorrei. e se non le hanno non mi possono dare strumenti di crosscompilazione per le funzioni che mi servono

sono riuscito a spiegarmi?

ciao
wally 67
Se io do una moneta a te e tu una a me abbiamo entrambi 1 moneta;
ma se io do una idea a te e tu una a me abbiamo entrambi 2 idee.
Avatar utente
grezzo89
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: sabato 28 gennaio 2012, 16:25

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da grezzo89 »

ok, ora ho capito. do un occhio in giro e poi se trovo qualcosa ti faccio sapere allora..
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da matteovid »

se ho capito
tu vuoi farti tutti i programmi e bios per le periferiche usb wifi ecc. ecc.

visto che hai scritto di arm e texas
ti lascio due link, è solo un esempio di Mobile Internet Device, se clicchi sull'immagine nel device che vuoi navighi su quel particolare, se poi vai in fondo al link nel paragrafo Tools and Software vi è il link di quello che serve per scrivere i vari tools.

link texas

poi un altro link, vai fino al paragrafo Software (2)
link sys/bios

il sistema di sviluppo texas
sistema di sviluppo

se sai l'inglese, e sopratutto ho capito quello che chiedi è questo che devi fare/studiare per scrivere i tuoi tools e il bios del tuo progetto, con arm, io ho scelto la texas perchè come costo/prestazioni e difficoltà sono i migliori, poi vedi tu

Matteo
Scheda Madre: Intel, CPU: Intel® 80386 con coprecessore 80387
Scheda Grafica: EGA 16 colori
Ora sto provando openSUSE Leap, Dos 4.01, Embedded Linux μClinux
... Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.(cit. Freud)...
...Per Pandemia ho tempo di provare varie distribruzioni GNU/Linux e FreeBSD...
wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 699
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2007, 15:31
Distribuzione: xubuntu 20.04 LTS x86_64 (l'unica)

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da wally67 »

@grezzo89

ti ringrazio sin da ora :)

@matteovid

ti ringrazio per i link. me li guardo e poi ti so dire se sono quelli che fanno per me

grazie ad entrambi
wally 67
Se io do una moneta a te e tu una a me abbiamo entrambi 1 moneta;
ma se io do una idea a te e tu una a me abbiamo entrambi 2 idee.
wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 699
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2007, 15:31
Distribuzione: xubuntu 20.04 LTS x86_64 (l'unica)

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da wally67 »

@matteovid

ci ho messo un po' di tempo perche' l' argomento e' tosto...

all' inizio ritenevo che l' argomento non fosse pertinente, visto che il micro a cui ti sei riferito non contiene sata (e mi pare anche ethernet). poi ho verificato che sys/bios e' utilizzabile anche con i micro davinci, che invece hanno tutto, quindi ho scaricato lo scaricabile e ci sto guardando. solo che ci vuole un po'...

quello che non ho capito e' fino a che punto sys/bios abbia a che fare con linux. devo controllare

comunque grazie ancora

wally 67
Se io do una moneta a te e tu una a me abbiamo entrambi 1 moneta;
ma se io do una idea a te e tu una a me abbiamo entrambi 2 idee.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da runblade »

Trattasi di un link Freescale: Gli IMX5x sono dei microcontrollori con core arm A8...
Buon divertimento! :muro:
https://community.freescale.com/community/imx

dove recuperare un BSP:
http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... code=LEIMX
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da matteovid »

ciao wally67

tu hai chiesto che occorre per fare tutto, dal bios al S.O.

Linux è la tua macchina Host, dove hai tutto per ottenere l'obiettivo Target,
che sia poi Arm con controllo ETH o quello che vuoi...
certo che se devi fare il tuo Target una macchina Linux,
bios tuo e kernel Linux che si trovano già compilati per i vari processori Arm,
lo devi sapere te.

quello che ho capito io,
certo che bisogna studiare/progettare;
i campi da sapere sono elettronica, programmazione a basso livello e tanta passione;

io sto studiando da due anni questo, e non è che sia alla metà del cammino,
anzi sono al 30% ....
Scheda Madre: Intel, CPU: Intel® 80386 con coprecessore 80387
Scheda Grafica: EGA 16 colori
Ora sto provando openSUSE Leap, Dos 4.01, Embedded Linux μClinux
... Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.(cit. Freud)...
...Per Pandemia ho tempo di provare varie distribruzioni GNU/Linux e FreeBSD...
wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 699
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2007, 15:31
Distribuzione: xubuntu 20.04 LTS x86_64 (l'unica)

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da wally67 »

buongiorno a tutti

@runblade
ti ringrazio per i link che mi hai fornito. se non ti ho risposto fino ad ora e' perche' li sto ancora digerendo. e non ho ancora finito...

@matteovid
:mumble: sai che non ti ho capito?!?!?
ma forse non mi sono fatto prima capire io. quindi provo a rispiegarmi

se mi prendo un bel cd/dvd di ubuntu e lo installo sul mio pc e funziona tutto e' perche'
Spoiler
Mostra
sono stato molto fortunato
la distribuzione (sul cd) sa dove cercare le primitive nel kernel (sul cd) che a sua volta sa dove cercare le periferiche (sul pc)
se invece del pc uso una diversa piattaforma, in questo caso arm, devo fare in modo che il kernel veda la stessa interfaccia

che cosa serva al kernel e' qualcosa che si puo' scoprire facendo un "reverse engineering" del codice. quello che chiedevo io era se esiste una qualche documentazione su tutto questo

so benissimo che bisogna studiare, ma un conto e' appunto studiare (apprendendo da quanto gia' fatto e aggiungendo del proprio) e un altro e' ricercare (partire dall' osservazione del mondo reale ed ottenere un modello descrittivo). il secondo e' gia' stato fatto dal sig. linus; mi piacerebbe potermi limitare al primo

wally 67
Se io do una moneta a te e tu una a me abbiamo entrambi 1 moneta;
ma se io do una idea a te e tu una a me abbiamo entrambi 2 idee.
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da matteovid »

ciao Wally67

sorry, ma avevo capito che dovevi essere te a scrivere il bios (driver) dei vari componenti per collegarsi al processore
Arm, che poi ha il suo Kernel Linux...

ti metto questo Link che penso che tu hai già visto...

non capisco l'esempio del cd ubuntu, che sia per piattaforma intel/AMD e che poi tu riesca ad installarlo, complimenti, ma certamente sono le tue capacità a riuscire in questo e che il lato fortuna sia poca cosa...
non saprei che dire, io non sono fortunato e non sono capace, in genere a me non va niente, almeno ci vuole tanti tentativi, per riuscire .... se poi riesco è tutto da vedere...

Matteo
Scheda Madre: Intel, CPU: Intel® 80386 con coprecessore 80387
Scheda Grafica: EGA 16 colori
Ora sto provando openSUSE Leap, Dos 4.01, Embedded Linux μClinux
... Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.(cit. Freud)...
...Per Pandemia ho tempo di provare varie distribruzioni GNU/Linux e FreeBSD...
wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 699
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2007, 15:31
Distribuzione: xubuntu 20.04 LTS x86_64 (l'unica)

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da wally67 »

matteovid » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4196883#p4196883]oggi, 9:56[/url] ha scritto:sorry, ma avevo capito che dovevi essere te a scrivere il bios (driver) dei vari componenti per collegarsi al processore Arm, che poi ha il suo Kernel Linux...
...e hai capito giusto, ma per scriverlo devo conoscere le specifiche per quel che riguarda le funzioni da esportare...

ti ringrazio del link che non avevo ancora visto (o forse mi era semplicemente sfuggito)

con l' esempio del cd cercavo di dire che la distribuzione assume che stia lavorando con un pc, quindi abbia un bios che fornisce determinate funzioni di interfaccia verso le periferiche, e queste funzioni sono sempre le stesse indipendentemente dalla particolare motherboard che il pc monta

... ma evidentemente non sono riuscito a spiegarmi. sorry

wally 67
Se io do una moneta a te e tu una a me abbiamo entrambi 1 moneta;
ma se io do una idea a te e tu una a me abbiamo entrambi 2 idee.
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da matteovid »

ciao Wally67

ti lascio con dei link, altro non posso postarne, anche perchè sono dispense universitarie e non so se posso
metterle nel forum, chiedo ai prof.

ho capito che chiedi sono le specifiche del Kernel Linux (ARM/Intel) per gestire le varie periferiche
tipo USB, HD, tastiera, e tante altre, da come è poi composto il tuo progetto

http://www.sviluppo-software.info/2011/ ... linux.html
http://tldp.org/LDP/khg/HyperNews/get/khg.html
https://github.com/torvalds/linux

qui ci vuole abilitato javascript e java
http://www.makelinux.net/kernel_map/

poi metto un file PDF, che parla di come si può interfacciarsi sulla batteria di un portatile, prendilo come esempio
https://www.google.com/url?q=http://med ... lYYFQ5IRSg
Scheda Madre: Intel, CPU: Intel® 80386 con coprecessore 80387
Scheda Grafica: EGA 16 colori
Ora sto provando openSUSE Leap, Dos 4.01, Embedded Linux μClinux
... Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.(cit. Freud)...
...Per Pandemia ho tempo di provare varie distribruzioni GNU/Linux e FreeBSD...
wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 699
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2007, 15:31
Distribuzione: xubuntu 20.04 LTS x86_64 (l'unica)

Re: cosa compilare su una piattaforma arm?

Messaggio da wally67 »

@matteovid

grazie per il materiale. al momento e' il 2do link a sembrare piu' interessante, ma come al solito ho bisogno di tempo per digerirlo

grazie ancora
wally 67
Se io do una moneta a te e tu una a me abbiamo entrambi 1 moneta;
ma se io do una idea a te e tu una a me abbiamo entrambi 2 idee.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti