Edubuntu o Lubuntu per didattica su vecchie macchine?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
trombonauta
Prode Principiante
Messaggi: 189
Iscrizione: venerdì 19 marzo 2010, 14:52
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Edubuntu o Lubuntu per didattica su vecchie macchine?

Messaggio da trombonauta »

Buongiorno a tutti...

dovendo recuperare per la didattica delle macchine vecchiotte (486 con poca RAM) vorrei sapere se Edubuntu 12.04 è troppo pesante per loro... Non ho capito bene quali sono le risorse necessarie per Edubuntu.

E' possibile installare Lubuntu e poi aggiungere i pacchetti educazionali?

Non ho le idee chiare... Per evitare di perdere un sacco di ore a fare dei test mi date un consiglio?

Grazie
Se so intervengo, se non so leggo e imparo.
Avatar utente
Pastenaca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: martedì 23 febbraio 2010, 21:44
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04 LTS 64bit
Località: Pegognaga MN

Re: Edubuntu o Lubuntu per didattica su vecchie macchine?

Messaggio da Pastenaca »

non conosco Edubuntu e che tipo di didattica vuoi usare
ma ultimamente ho letto che Canonical sulle sue ultime distro non ha compreso la compatibilità con le macchine vecchie
infatti ho provato ad installare Lubuntu 12.04 su un duron 1000 con 512 mb di ram e non ci sono riuscito
mentre con la 10.04 di Ubuntu non ha fatto una piega...
con didattica intendi pacchetti come Gcompris?
Avatar utente
trombonauta
Prode Principiante
Messaggi: 189
Iscrizione: venerdì 19 marzo 2010, 14:52
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Edubuntu o Lubuntu per didattica su vecchie macchine?

Messaggio da trombonauta »

Pastenaca » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4182792#p4182792]5 minuti fa[/url] ha scritto:non conosco Edubuntu e che tipo di didattica vuoi usare
ma ultimamente ho letto che Canonical sulle sue ultime distro non ha compreso la compatibilità con le macchine vecchie
infatti ho provato ad installare Lubuntu 12.04 su un duron 1000 con 512 mb di ram e non ci sono riuscito
mentre con la 10.04 di Ubuntu non ha fatto una piega...
con didattica intendi pacchetti come Gcompris?
Ciao e grazie per la risposta.

Adesso come adesso non saprei dirti che tipo di software specifico serve in quanto non sono io che devo fare la didattica... Mi sono solo preso il "maldipancia gratuito" di riesumare delle macchine buttate in un angolo.
Per evitare di passarci troppe nottate per configurare tutto più volte aggratiss :D desidererei avere dei consigli per partire subito bene.
Quindi mi servirebbe sapere se Lubuntu, che dovrebbe essere il più leggero, ha la possibilità di installare i pacchetti edubuntu e, in caso positivo, se il gioco vale la candela.

Altrimenti vado direttamente con Edubuntu
Se so intervengo, se non so leggo e imparo.
Avatar utente
trombonauta
Prode Principiante
Messaggi: 189
Iscrizione: venerdì 19 marzo 2010, 14:52
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Edubuntu o Lubuntu per didattica su vecchie macchine?

Messaggio da trombonauta »

A beneficio di quanti potessero avere il mio stesso problema informo la comunità che ho saputo via IRC di Edubuntu che Lubuntu è perfetto per i pacchetti educazionali di Edubuntu.

Aggiornerò il post dopo aver fatto il lavoro al fine di condividere la mia esperienza con quanti volessero cimentarsi nella mia stessa avventura.
Se so intervengo, se non so leggo e imparo.
mikexu

Re: Edubuntu o Lubuntu per didattica su vecchie macchine?

Messaggio da mikexu »

trombonauta » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4182712#p4182712]ieri, 13:51[/url] ha scritto:Buongiorno a tutti...

dovendo recuperare per la didattica delle macchine vecchiotte (486 con poca RAM) vorrei sapere se Edubuntu 12.04 è troppo pesante per loro... Non ho capito bene quali sono le risorse necessarie per Edubuntu.

E' possibile installare Lubuntu e poi aggiungere i pacchetti educazionali?

Non ho le idee chiare... Per evitare di perdere un sacco di ore a fare dei test mi date un consiglio?

Grazie
Mi sa tanto che perderai solo molto tempo. Se si tratta di vecchi 486 con 256 Mb di ram è proprio meglio che lasci perdere.
Io per passione sono riuscito a rigenerare con Lubuntu un Pentium III con 384 Mb di RAM. La macchina funziona discretamente ma siamo proprio al limite delle possibilità. Ti consiglio invece questa distro e la trovi qui ma anche in questo caso con un 486 (fosse almeno Pentium I) credo che le probabilità di ottenere una macchina funzionante siano veramente poche. Auguri.
Avatar utente
trombonauta
Prode Principiante
Messaggi: 189
Iscrizione: venerdì 19 marzo 2010, 14:52
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Edubuntu o Lubuntu per didattica su vecchie macchine?

Messaggio da trombonauta »

Ci ha messo 4 ore per fare l'installazione e l'aggiornamento! E' un po' lento ma se non lo si stressa troppo funziona.

Conosco Puppy e l'ho usato LIVE alcune volte per "entrare" in sistemi KO. Proverò a vedere se riesco a mettere i pacchetti Gcompris anche su quella distro. Ora però mi fermo perchè ho già utilizzato molto tempo.

Grazie per i consigli :)

Ciao a tutti
Se so intervengo, se non so leggo e imparo.
mikexu

Re: Edubuntu o Lubuntu per didattica su vecchie macchine?

Messaggio da mikexu »

trombonauta » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4187546#p4187546]17 minuti fa[/url] ha scritto:Ci ha messo 4 ore per fare l'installazione e l'aggiornamento! E' un po' lento ma se non lo si stressa troppo funziona.

Conosco Puppy e l'ho usato LIVE alcune volte per "entrare" in sistemi KO. Proverò a vedere se riesco a mettere i pacchetti Gcompris anche su quella distro. Ora però mi fermo perchè ho già utilizzato molto tempo.

Grazie per i consigli :)

Ciao a tutti
Comunque un conto è installare...e fin qui ci siamo...il bello viene quando lo devi usare nella relatà dei fatti. Se il sistema non è ben calibrato con la macchina che deve far funzionare, anche le piccolezze, tipo rallentamenti pio o meno marcati, di fatto rendono il pc difficile se non impossibile da usare. In più tieni conto che più il tempo passa e meno le macchine troppo obsolete (486?) potranno essere usate per scopi realmente pratici.
toninotoner
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 17:15

Re: Edubuntu o Lubuntu per didattica su vecchie macchine?

Messaggio da toninotoner »

ti consiglio puppy linux anche se ci perdi 1 attimo (forse 2) per partizionare ed installare ma è veramente moooolto leggero; poi dipende sempre da quanta ram e cpu si mangiano i vari programmi che vuoi usare
jospomfree
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 27 settembre 2014, 6:57
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: ubuntu 14.04 lts

Re: Edubuntu o Lubuntu per didattica su vecchie macchine?

Messaggio da jospomfree »

Sono in procinto di installare linux su 40 pc donati a una scuola media. Al momento non so che tipo di macchine siano, ma poiché la scuola media non possiede denaro e non ha capacità di pagare ditte ecc, il sottoscritto a titolo totalmente gratuito ha consigliato la preside di utilizzare Linux offrendosi allo scopo. Ho dimestichezza di pc ed installazioni varie , comprese le reti, ma sinceramente non aule da pc aventi 40 macchine. Detto ciò, poiché si parla di scuola media , mi orienterei su edubuntu, la preside è favorevole al progetto, ma ha aggiunto una richiesta, ovvero quella di poter controllare mediante il pc docente ciò che fanno gli altri pc utilizzati degli alunni. Conosco teamview, ma non penso che possa far al caso. Attendo consigli, tipo di programmi da aggiungere alla release e quant'altro possa aiutarmi all'operato.
Nel laboratorio pc sono già presenti vecchie macchine che saranno sostituite con queste, ma che al momento non ho avuto l'occasione di vedere e capire come siano state strutturate al loro interno.
Mi auguro che la cosa possa concludersi con una installazione di Linux nelle nuove macchine e configurarlo per la rete come nelle vecchie Grazie

P.S. Si lo so è da incoscienti, ma evitate critiche gratuite soprattutto perché non ci sono risorse .
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti