Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazione)

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Scrivi risposta
Ivan87
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: sabato 2 gennaio 2010, 23:41
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazione)

Messaggio da Ivan87 »

Salve a tutti, ho installato da poco il nuovo rilascio Ubuntu (12.04 LTS) e mi è preso il pallino di crearmi dei file .xml per aggiungere altre immagini alla personalizzazione del desktop, e farle girare in automatico; ora però quando vado a cambia sfondo scrivania e cerco di aggiungere questo file alle immagini (perché come sapete è quel file che fa sì che girano le immagini in automatico) non me lo fa inserire, mentre ai vecchi rilasci, soprattutto al penultimo, era molto semplice aggiungerlo. È una mancanza del nuovo rilascio o c'è un altro metodo? :) aspetto notizie
Avatar utente
giova
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3807
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2007, 20:24
Località: Caserta

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da giova »

Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo... (Anonimo)
Ivan87
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: sabato 2 gennaio 2010, 23:41
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da Ivan87 »

:) Grazie Giova della risposta, comunque io il file l'ho già creato e non vorrei usare applicazioni perchè ho sempre girato da terminale; il mio problema più che altro è riuscire a importare quel file dove vai a scegliere gli sfondi del desktop (come la versione di ubuntu precedente, che ti faceva inserire il file .xml e si poteva vedere già un' anteprima) :)
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da dadexix86 »

Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Ivan87
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: sabato 2 gennaio 2010, 23:41
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da Ivan87 »

:) Grazie anche a te dadexix86 per l'interessamento; ho letto la discussione che hai linkato e onestamente da quanto ho letto ho capito che è una guida su come creare slideshow, premetto che io ho già fatto tutto (creato cartelle nel file system, creato e scritto tutto il file .xml...ecc ecc), solo che non riesco a scegliere le diapositive create nel momento in cui vado a: Cambia sfondo scrivania > Aspetto, nella tendina laterale escono le solite immagini e non mi dà la possibilità di scegliere il file .xml (nelle versioni precedenti di ubuntu caricavo tale tipo di file, sceglievo quale volevo e partivano le slideshow). Poi forse se mi è sfuggito qualcosa dal link sarò lieto di aspettare e leggere i tuoi consigli :) grazie ancora dadexix86
DDFranky
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: venerdì 8 giugno 2012, 11:36
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da DDFranky »

ciao, premetto che non sono molto esperto quindi potresti trovare la mia soluzione alquanto rude. In oltre vista la data del post potresti aver trovato una soluzione, sicuramente migliore.

Sostanzialmente non ho fatto altro che copiare il file precise.xml che si trova in /usr/share/background/contest/ in modo da avere una copia di backup, poi ho copiato le immagini per il nuovo sfondo nella cartella background e infine ho sovrascritto il file precise.xml. L'unica pecca è che non ci possono essere due sfondi animati (ed è per questo che non credo sia la soluzione migliore). Le istruzioni, anche se semplici, sono queste:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp /usr/share/background/contest/precise.xml /home/percorso_che_vuoi_tu
sudo cp -r /home/percorso_cartella_nuovo_sfondo/ /usr/share/background/
sudo cp -f /home/percorso_tuo_file_precise.xml /usr/share/background/contest/
Spero di esserti stato utile. Se hai un altra soluzione sono lieto di sentirla. Se non funziona fammelo sapere (potrei essermi dimenticato qualcosa, si sa mai)
Avatar utente
LuigiAgosto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 14:19

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da LuigiAgosto »

Ciao, avevo il tuo stesso problema, poi ho trovato la soluzione.
In ubuntu 12.04 ci sono due file da editare, non uno.
Il primo è il solito:

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/background/contest/precise.xml
l'altro è questo:

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/gnome-background-properties/precise-wallpapers.xml
in quest'ultimo devi cambiare soltanto i tags
- name: nel primo "name" metti un nome da attribuire alla raccolta di immagini, per gli altri "name" inserisci un nome che preferisci per ogni immagine
- filename: inserisci il percorso completo delle varie immagini
Ivan87
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: sabato 2 gennaio 2010, 23:41
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da Ivan87 »

Grazie LuigiAgosto. scusa se non ho risposto prima a tutti, comunque vedrò questo metodo vi sono molto grato dell'aiuto purtroppo per impegni lavorativi non riesco a connettermi spesso =). Vi farò sapere, ciao.
Ivan87
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: sabato 2 gennaio 2010, 23:41
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da Ivan87 »

LuigiAgosto » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4115411#p4115411]23/06/2012, 17:45[/url] ha scritto:Ciao, avevo il tuo stesso problema, poi ho trovato la soluzione.
In ubuntu 12.04 ci sono due file da editare, non uno.
Il primo è il solito:

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/background/contest/precise.xml
l'altro è questo:

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/gnome-background-properties/precise-wallpapers.xml
in quest'ultimo devi cambiare soltanto i tags
- name: nel primo "name" metti un nome da attribuire alla raccolta di immagini, per gli altri "name" inserisci un nome che preferisci per ogni immagine
- filename: inserisci il percorso completo delle varie immagini
Scusa se ti faccio questa domanda: puoi spiegarmi passo per passo come hai svolto il tuo lavoro?perchè ho capito come fare le procedure che mi hai consigliato ma ancora non ne vengo fuori. Grazie attendo pazientemente :)
mte
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 14 ottobre 2011, 18:23

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da mte »

Una volta che hai sostituito il file precise.xml con il tuo, nel pannello Aspetto>Sfondo a destra trovi un immagine che ha in basso a destra un'icona a forma di orologio quello è il gruppo di immagini che hai definito nel file xml che ha sostituito precise.xml se la selezioni gli sfondi girano con le tue immagini.

Ubuntu qui è un pò peggiorato rispetto a prima.
bo462
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 872
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 18:01
Contatti:

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da bo462 »

ma non è necessario sovrescrivere il file precise.xml!

si possono avere tutte le slideshow che si vogliono, basta mettere le immagini della slideshow nuova in una nuova cartella dentro /usr/share/backgounds e poi fare un file con lo schema di precise.xml ma con un nome diverso e il diverso path alle nuove immagini da mettere nella nuova cartella e poi andare ad aggiungere un nuovo file, modellato sullo schema di precise-wallpapers.xml ma con un nome che richiami la nostra nuova collezioni di immagini, in /usr/share/gnome-background-properties e la nostra nuova slideshow apparirà accanto a quella vecchia in Aspetto

le varie slideshow possono coesistere
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da dxgiusti »

ciao, lo so che la soddisfazione di "farlo" è grande, ma se non riesci installa wally, fa quello che cerchi.
Avatar utente
Clanity184
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: giovedì 10 giugno 2010, 23:12
Località: Lande comasche
Contatti:

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da Clanity184 »

bo462 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4198539#p4198539]30/09/2012, 2:28[/url] ha scritto:ma non è necessario sovrescrivere il file precise.xml!

si possono avere tutte le slideshow che si vogliono, basta mettere le immagini della slideshow nuova in una nuova cartella dentro /usr/share/backgounds e poi fare un file con lo schema di precise.xml ma con un nome diverso e il diverso path alle nuove immagini da mettere nella nuova cartella e poi andare ad aggiungere un nuovo file, modellato sullo schema di precise-wallpapers.xml ma con un nome che richiami la nostra nuova collezioni di immagini, in /usr/share/gnome-background-properties e la nostra nuova slideshow apparirà accanto a quella vecchia in Aspetto

le varie slideshow possono coesistere
Ciao bo462,
ho seguito i tuoi consigli e dopo un po' di pasticci e di lavoro ho finalmente creato una slide con diverse decine di sfondi. Ho un problemino però che vorrei risolvere. Se apro la scheda aspetto nelle impostazioni trovo, nei riempimenti, gli slideshows e gli sfondi di default, e poi una sfilza di immagini nere, almeno un centinaio, pari in numero agli sfondi che ho aggiunto io al mio slideshow che trovo più o meno a metà elenco in mezzo tutte le immagini nere. Non si possono far sparire lasciando solo lo slideshow personalizzato?

Immagine
Se Dio esiste non ha parenti su questa terra... e non confida nel giorno del giudizio
bo462
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 872
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 18:01
Contatti:

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da bo462 »

Ciao Clanity184

controlla se nella nuova cartella (anche abilitando la visione dei file nascosti) dove hai messo il nuovo file fatto sullo schema di precise.xml (o dovunque lo hai messo) ci sia un file con lo stesso nome ma con la tilde davanti (tipo: precise.xml, ~precise.xml o tuonome.xml ~tuonome.xml)
è il file di backup che si forma quando si fanno modifiche con gedit o altro editor; eliminalo e dovrebbero sparire tutte quelle anteprime nere (penso che siano così perché il gestore dei wallpaper - in questo momento non mi ricordo come si chiama - va a leggere anche quel file dove magari trova dei path non più attuali e quindi mette l'anterprima nera) se anche dopo hai anteprime nere di alcune immagini controlla bene la sintassi del file e i path all'interno; a volte basta scordarsi di chiudere un tag che la sintassi diventa incoerente.

facci sapere se va tutto ok. Saluti
Avatar utente
Clanity184
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: giovedì 10 giugno 2010, 23:12
Località: Lande comasche
Contatti:

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da Clanity184 »

bo462 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4211567#p4211567]ieri, 0:32[/url] ha scritto:Ciao Clanity184

controlla se nella nuova cartella (anche abilitando la visione dei file nascosti) dove hai messo il nuovo file fatto sullo schema di precise.xml (o dovunque lo hai messo) ci sia un file con lo stesso nome ma con la tilde davanti (tipo: precise.xml, ~precise.xml o tuonome.xml ~tuonome.xml)
è il file di backup che si forma quando si fanno modifiche con gedit o altro editor; eliminalo e dovrebbero sparire tutte quelle anteprime nere (penso che siano così perché il gestore dei wallpaper - in questo momento non mi ricordo come si chiama - va a leggere anche quel file dove magari trova dei path non più attuali e quindi mette l'anterprima nera) se anche dopo hai anteprime nere di alcune immagini controlla bene la sintassi del file e i path all'interno; a volte basta scordarsi di chiudere un tag che la sintassi diventa incoerente.

facci sapere se va tutto ok. Saluti
Purtroppo le anteprime ci sono ancora, nonostante abbia eliminato i file di backup sia nella background che nella gnome-background... l'unica differenza, peraltro apprezzabile, è che adesso la slide personalizzata viene subito dopo gli sfondi di default. Non ho potuto verificare se riavviando cambiava qualcosa, perché l'intervento è stato effettuato in remoto. La prossima volta che mi collego vedo se eventualmente sono sparite.
Se Dio esiste non ha parenti su questa terra... e non confida nel giorno del giudizio
bo462
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 872
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 18:01
Contatti:

Re: Inserire slide di immagini come sfondo (Personalizzazion

Messaggio da bo462 »

Se vedi ancora le anteprime nere controlla la sintassi xml del tuo file personalizzato; il problema dovrebbe essere la dentro (path sbagliato, tag mancanti, disallineamento dei livelli, roba del genere ecco)
gedit dovrebbe avere la possibilità di evideziare la sintassi xml e, mi raccomando cancella sempre i file di backup :-)
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti