come poter ingrandire tutto lo scritto e le icone di ubuntu....?

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, eccetera.).
tancredi01
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:00

come poter ingrandire tutto lo scritto e le icone di ubuntu....?

Messaggio da tancredi01 »

ciao a tutti io sono un ragazzo con una forma di ipovisione non troppo accentuata ma che si fa sentire  volevo sapere se è possibile aumentare  le dimensioni del testo e degli altri elementi sullo schermo (finestre,pagine web, programmi,cursore) come è stato implementato in windows7.... saperlo mi sarebbe molto di aiuto perchè ho sempre voluto passare a linux ma questa cosa mi ha sempre fermato...grazie in anticipo  ;D

in windows bisogna andare in questa schermata che ti permette di scegliere le dimensioni in "%" praticamente di tutto il sistema
Immagine
Ultima modifica di tancredi01 il mercoledì 11 gennaio 2012, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ancarano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: venerdì 29 febbraio 2008, 9:33
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x64

Re: come poter ingrandire tutto lo scritto e le icone di ubuntu....?

Messaggio da ancarano »

su ubuntu 10.04 posso farlo da
sistema -> preferenze -> aspetto -> tipi di carattere

l'ho fatto di recente in seguito ad un acquisto di un monitor piu grande e sono riuscito ad aumentare tutti i caratteri in quel modo.
per internet basta andare nelle preferenze di firefox!
Allegati
Schermata.jpg
Avatar utente
Ajò
Prode Principiante
Messaggi: 247
Iscrizione: sabato 15 novembre 2008, 8:53

Re: come poter ingrandire tutto lo scritto e le icone di ubuntu....?

Messaggio da Ajò »

ctrl+ rotellina del mouse per i programmi
se usi unity le icone le ingrandisci da compizconfig-setting-manager
alla scheda ubuntu unity plugin ->experimental -> launcher icon size
Ultima modifica di Ajò il giovedì 12 gennaio 2012, 16:47, modificato 1 volta in totale.
tancredi01
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:00

Re: come poter ingrandire tutto lo scritto e le icone di ubuntu....?

Messaggio da tancredi01 »

grazie mi siete stati molto utili ora non resta che provare :)
tancredi01
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:00

Re: come poter ingrandire tutto lo scritto e le icone di ubuntu....?

Messaggio da tancredi01 »

ma io mi chiedevo se ci fosse un modo per aumentare la grandezza dei dpi come in windows
Avatar utente
socialubuntuadm
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2012, 16:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 32 bit
Contatti:

Re: come poter ingrandire tutto lo scritto e le icone di ubuntu....?

Messaggio da socialubuntuadm »

Se hai gnome3 (Gnome shell) basta andare nella barra in alto per l'accesso universale e cliccare su "Caratteri Grandi"
[img width=800 height=101]http://www.socialubuntu.altervista.org/scan/alt.png[/img]
Amministratore,fondatore di http://www.socialubuntu.altervista.org
cademario
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: mercoledì 11 marzo 2009, 11:42

Re: come poter ingrandire tutto lo scritto e le icone di ubu

Messaggio da cademario »

Io ho un problema simile con la barra superiore. Nelle versioni anteriori era posibile anche creare nuove barre e gestirle come si voleva, ingrandirla e lo stesso con le icone. Con Unitiy tutto questo non posso farlo.Anche dal aspetto del sistema piu grande e ancora piccolo per me. Magari non so come si fa? Qualcuno puo darmi una mano.
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2296
Iscrizione: mercoledì 8 luglio 2009, 21:37

Re: come poter ingrandire tutto lo scritto e le icone di ubu

Messaggio da valusiana »

La gestione dei dpi è un pulsante all'interno della finestra dei tipi di carattere, raggiungibile con dx del mouse sulla scrivania.
Tuttavia si possono fare anche altre impostazioni...
n tal senso il DE Gnome è molto facile e accessibile.
Potresti sempre da dx mouse sul desktop(scrivania) usare - se ti trovi meglio - un tema chiamato high contrast inverse che genera una visione in negativo di tutto l'ambiente. Caratteri bianchi su sfondo blu.

Esiste anche un font molto bello che una volta installato richiede pochissimi aggiustamenti essendo già molto grande.
Si chiama TiresiasLPBold e tutta la serie (che fantasia...) che puoi trovare da google , non ho il link al sito ma lo trovi...
Una volta scaricato crei una cartella nascosta nella home col nome .fonts e lo metti lì.
In tal modo il font Tiresias sarà disponibile per il browser per il writer per i titoli dei menu.. per tutto insomma.
Il font suddetto è una vera bomba secondo me e serve anche per la dislessia...

Su FF puoi tuttavia usare il Sans e impostarlo a tuo gusto.

In casi limite come me potresti trovare meglio navigare con pagine a sfondo nero e testo bianco.
Io ho fatto un CSS foglio di stile unico per il browser che va bene in quasi tutti i siti.
Se vai sul sito di una qualsiasi sezione dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti capisci bene cosa si intende per accessibilità.
Infatti chi crea un sito dovrebbe sempre consentire con un solo clik, già dalla home page un ingrandimento delle pagine e un alto contrasto inverso.
Non tutti i web master ci pensano, però.
Se usi Thunderbird esso è altamente personalizzabile.

Se usi il terminale di Gnome puoi personalizzarlo in pochi click (io lo uso a sfondo nero e testo verde, si legge bene e fa molto Iron Man...)


Con un pc moderno puoi personalizzare tutto al massimo usando Compiz.

Il mouse lo ingrandisci facilmente sempre dal percorso detto sopra (dx sulla scrivania).

Insomma, Ubuntu Gnome mi ha creato una tale dipendenza che su Unity nn saprei dirti...

Ciaooooooo!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Tecnologie assistive”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti