[Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
allaviacosi
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: venerdì 12 dicembre 2008, 11:05

[Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Messaggio da allaviacosi »

Per motivi di studio ho dovuto installare Open Foam 1.5 dev , cosa questa che alla fine è risultata piuttosto complicata vista la mancanza di informazioni in proposito.
Per questo ho scritto per mio uso un manuale passo-passo per l'installazione di questo software su Ubuntu 10.10.
Puo essere utile pubblicare questo Manuale ?

Saluti
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Messaggio da peppe84 »

Why not? A qualcuno può essere utile. La 10.10 è già fuori supporto. Riesci a fare la stessa cosa con delle versioni supportate?
Se hai bisogno siam qui.
Ciao.
Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

Re: [Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Messaggio da maegras »

allaviacosi ha scritto:Per motivi di studio ho dovuto installare Open Foam 1.5 dev , cosa questa che alla fine è risultata piuttosto complicata vista la mancanza di informazioni in proposito.
Per questo ho scritto per mio uso un manuale passo-passo per l'installazione di questo software su Ubuntu 10.10.
Puo essere utile pubblicare questo Manuale ?

Saluti
Molto interessato.. Mi serve per un progetto di Aerodinamica nel prossimo futuro :)
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
allaviacosi
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: venerdì 12 dicembre 2008, 11:05

Re: [Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Messaggio da allaviacosi »

peppe84 ha scritto:Why not? A qualcuno può essere utile. La 10.10 è già fuori supporto. Riesci a fare la stessa cosa con delle versioni supportate?
Se hai bisogno siam qui.
Ciao.
L'installazione di questo software mi è costata quasi due mesi di tentativi e di fallimenti, e sinceramente non ho tentato (ne intendo tentare ) di installarlo di nuovo su una delle ultime versioni di Ubuntu che , detto fra noi, non mi piacciono per niente.
Comunque non escludo che le istruzioni contenute nella mia guida possano essere valide anche per altre distribuzioni più recenti e, visto che la cosa interessa, al più presto provvederò a trasformare il manuale in una Wiki.
Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

Re: [Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Messaggio da maegras »

Questa guida non è attendibile?
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
allaviacosi
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: venerdì 12 dicembre 2008, 11:05

Re: [Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Messaggio da allaviacosi »

Non credevo che la creazione di una Wiki fosse così laboriosa, comunque alla fine sono riuscito a terminarla.
Spero di essere stato il più esauriente possibile e di aver rispettato tutte le regole stilistiche e di formattazione per non far lavorare troppo l'editore che dovrà controllarla, ma se così non fosse , chiedo perdono fin da ora al malcapitato.
Il titolo avrebbe dovuto essere il seguente "Installare OpenFOAM 1.5 dev e Paraview 3.8.0 su Ubuntu 10.10" , ma non ho provato a cambiaarlo per paura di fare una stupidaggine e perdere tutto il lavoro fatto.
La Wiki si trova qui : http://wiki.ubuntu-it.org/Installare_Open_Foam_1.5_dev
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Messaggio da jeremie2 »

allaviacosi ha scritto:Non credevo che la creazione di una Wiki fosse così laboriosa, comunque alla fine sono riuscito a terminarla.
Spero di essere stato il più esauriente possibile e di aver rispettato tutte le regole stilistiche e di formattazione per non far lavorare troppo l'editore che dovrà controllarla[...]
Beh più che altro si trattava di una guida decisamente corposa, non era una passeggiata, grazie per la sgropponata.
Per stile e formattazioni non ti preoccupare, l'importante è che ogni utente si concentri sulla correttezza dei passaggi, per il resto ci siamo noi apposta ;)

Ho revisionato e rinominato la pagina: Programmazione/OpenFoam.
Per il momento ho aggiunto la voce nel portale della programmazione sotto l'elenco delle applicazioni a carattere matematico. Al solito.. se si ritiene sia meglio un'altro elenco, basta farlo presente.

Riguardo la guida, ho un po' modificato l'introduzione, aggiunto un avviso evidente che si parla della 10.10 che ormai è fuori supporto e ho accorpato subito all'inizio i pacchetti generici da installare dai reopo ubuntiani. Per il resto non ho toccato nient'altro apparte la forma in qua e la.

Ciao
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Messaggio da peppe84 »

maegras ha scritto:Questa guida non è attendibile?
E' una domanda sensata. Bhè basta provare, non eri interessato?
allaviacosi
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: venerdì 12 dicembre 2008, 11:05

Re: [Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Messaggio da allaviacosi »

maegras ha scritto:Questa guida non è attendibile?
Ho provato ad installare altre versioni di OpenFoam e non ho avuto nessun problema e ora , sinceramente, non ricordo se ho seguito la guida che tu indichi o qualche altra wiki trovata in rete e comunque le versioni compilate non creano problemi nell'installazione.
I grossi problemi che ho dovuto risolvere per installare la versione 1.5 dev derivano dal fatto che questa particolare versione mette a disposizione dello sviluppatore il codice sorgente di tutte le librerie attualmente implementate in OpenFoam.
Per cui la domanda è un'altra: La versione che intendi installare ti mette a disposizione gli strumenti che ti necessitano per portare a termine il tuo lavoro?
Se si allora lascia stare la versione 1.5 dev e installa la versione più recente, non dovresti avere grossi problemi.
Se invece la simulazione che devi portare avanti richiede strumenti non implementati nelle versioni compilate di OpenFoam e, quindi, questi strumenti devi crearli tu, allora devi usare la 1.5 dev .
allaviacosi
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: venerdì 12 dicembre 2008, 11:05

Re: [Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Messaggio da allaviacosi »

Jeremie ha scritto: Per il momento ho aggiunto la voce nel portale della programmazione sotto l'elenco delle applicazioni a carattere matematico. Al solito.. se si ritiene sia meglio un'altro elenco, basta farlo presente.
Credo che sia il suo luogo naturale, poi Mastro Google fa il resto.

Ciao
Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

Re: [Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Messaggio da maegras »

peppe84 ha scritto:
maegras ha scritto:Questa guida non è attendibile?
E' una domanda sensata. Bhè basta provare, non eri interessato?
Vero, ma non avendo familiarità con il software non saprei se viene incluso il sorgente delle librerie o meno :)
Pensavo fosse un'installazione standard
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
patsyd8
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 30 novembre 2012, 16:39
Desktop: gnome
Distribuzione: x86_64

Re: [Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Messaggio da patsyd8 »

allaviacosi » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4052082#p4052082]martedì 24 aprile 2012, 17:20[/url] ha scritto:Per motivi di studio ho dovuto installare Open Foam 1.5 dev , cosa questa che alla fine è risultata piuttosto complicata vista la mancanza di informazioni in proposito.
Per questo ho scritto per mio uso un manuale passo-passo per l'installazione di questo software su Ubuntu 10.10.
Puo essere utile pubblicare questo Manuale ?

Saluti
Volevo ringraziarti per il manuale che hai messo a disposizione. Sono riuscita ad installare OpenFoam 1.5 dev su Ubuntu 10.04. Ho seguito tutta la procedura fino all'installazione del gcc 4.3.1, precisamente fino alla riga di comando
cd gcc-4.3.1
make distclean #Questo è necessario solo se gcc era stato compilato in precedenza, ma male non fa
./configure --prefix=$HOME/OpenFOAM/ThirdParty/gcc-4.3.1/platforms/linux -enable-languages=c,c++ --with-gmp=$HOME/OpenFOAM/ThirdParty/gmp-4.3.2 --with-mpfr=$HOME/OpenFOAM/ThirdParty/mpfr-2.3.2 2>&1 | tee log_configure
make 2>&1 | tee log_make #Controllare questo file per i messaggi di errore!
che mi ha restituito degli errori.
Ma poco importa perchè poi mi sono resa conto che avevo installato gcc4.4. E terminata l'installaziaone di ParaView, ho anche girato il caso cavity.

Ancora grazie.

Patrizia
allaviacosi
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: venerdì 12 dicembre 2008, 11:05

Re: [Nuova Guida] Installazione Open Foam 1.5 dev

Messaggio da allaviacosi »

patsyd8 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4257770#p4257770]oggi, 17:50[/url] ha scritto:
allaviacosi » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4052082#p4052082]martedì 24 aprile 2012, 17:20[/url] ha scritto:Per motivi di studio ho dovuto installare Open Foam 1.5 dev , cosa questa che alla fine è risultata piuttosto complicata vista la mancanza di informazioni in proposito.
Per questo ho scritto per mio uso un manuale passo-passo per l'installazione di questo software su Ubuntu 10.10.
Puo essere utile pubblicare questo Manuale ?

Saluti
Volevo ringraziarti per il manuale che hai messo a disposizione. Sono riuscita ad installare OpenFoam 1.5 dev su Ubuntu 10.04. Ho seguito tutta la procedura fino all'installazione del gcc 4.3.1, precisamente fino alla riga di comando
cd gcc-4.3.1
make distclean #Questo è necessario solo se gcc era stato compilato in precedenza, ma male non fa
./configure --prefix=$HOME/OpenFOAM/ThirdParty/gcc-4.3.1/platforms/linux -enable-languages=c,c++ --with-gmp=$HOME/OpenFOAM/ThirdParty/gmp-4.3.2 --with-mpfr=$HOME/OpenFOAM/ThirdParty/mpfr-2.3.2 2>&1 | tee log_configure
make 2>&1 | tee log_make #Controllare questo file per i messaggi di errore!
che mi ha restituito degli errori.
Ma poco importa perchè poi mi sono resa conto che avevo installato gcc4.4. E terminata l'installaziaone di ParaView, ho anche girato il caso cavity.

Ancora grazie.

Patrizia
Fa piacere sapere che il proprio lavoro sia stato utile a qualcun altro e , soprattutto, che sia stato fatto bene ( e la tua mail ne è la conferma).
Ormai la mia esperienza con OpenFOAM si è conclusa e spero con tutto il cuore che non debba più riaprirsi : gran bel software, utilissimo e indispensabile sotto certi punti di vista , ma......... che battaglie per farlo andare come deve e come serve.
Un grossissimo in bocca al lupo per il tuo progetto, ne avrai bisogno, oh se ne avrai bisogno.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 13 ospiti