Proposta nuovo wiki plop boot manager

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da robytrevi »

Ciao a tutti.
Ora che ho un po' di tempo (finché non troverò un lavoro...) stavo dando un'occhiata alle varie guide.
Non ho trovato una guida nel wiki riguardante questo progetto. Se ci fosse già vi prego di farmelo notare.
Pensate possa essere utile una pagina riguardante plop boot manager per consentire il boot da qualsiasi supporto anche se non supportato dal bios?
Potrei tradurre la guida del progetto e mettere lo stile del wiki.
Prima di procedere attendo notizie.
:birra:
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da maxbigsi »

... credo non esista un wiki ufficiale su plop, ma c'è questa ottima guida fatta da Lord T :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da robytrevi »

Grazie, non l'avevo trovato. Quindi non serve o meglio riportarla nel wiki?
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da maxbigsi »

robytrevi » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4262891#p4262891]18 minuti fa[/url] ha scritto:Grazie, non l'avevo trovato. Quindi non serve o meglio riportarla nel wiki?
... questo non dipende da me deciderlo, ma credo che un wiki ufficiale su plop non sarebbe una cattiva idea...
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da jeremie2 »

robytrevi ha scritto:Grazie, non l'avevo trovato. Quindi non serve o meglio riportarla nel wiki?
Certo che serve, procedi pure :)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da robytrevi »

Ho creato la pagina di prova, qui.
Non capisco perché appaiano alcune scritte grige che cercano un collegamento a pagine del wiki inesistenti.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da jeremie2 »

robytrevi ha scritto:Non capisco perché appaiano alcune scritte grige che cercano un collegamento a pagine del wiki inesistenti.
Le scritte con la prima lettera maiuscola e una o più lettere maiuscole all'interno, vengono interpretate dal wiki come link a pagine interne. Se non esiste una pagina con quel nome allora il link rimane grigio.

Per ovviare a questo problema puoi aggiungere un punto esclamativo all'inizio, per esempio BootMenu lo puoi scrivere come !BootMenu.

Intanto ho inserito la pagina nella tabella delle revisioni, appena possibile sarà presa in consegna per la revisione ;)

Grazie!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da jeremie2 »

Qui la pagina AmministrazioneSistema/PlopBootManager e qua ho aggiunto la voce nel portale AmministrazioneSistema.

@robytrevi
Dai un'occhiatina, alle volte ci fossero state delle sviste!
A proposito, quale versione di Ubuntu hai utilizzato? Andrebbe aggiunta nelle info della pagina, se vuoi puoi farlo tu stesso.

Ciao e grazie!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da maxbigsi »

... complimenti a robytrevi per l'ottima guida... :birra:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da robytrevi »

Grazie, ma è stata solamente una traduzione dal progetto originale.
Le prove sono state fatte con diverse versioni. 10.04 per i floppy e il cd, 12.04 per grub ad esempio...

EDIT:Comunque plop boot manager è indipendente dal sistema operativo usato, quindi non so quanto senso avrebbe aggiungere con quali versioni di ubuntu funziona.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da streetcross »

robytrevi » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4269361#p4269361]13/12/2012, 10:19[/url] ha scritto:Grazie, ma è stata solamente una traduzione dal progetto originale.
Le prove sono state fatte con diverse versioni. 10.04 per i floppy e il cd, 12.04 per grub ad esempio...

EDIT:Comunque plop boot manager è indipendente dal sistema operativo usato, quindi non so quanto senso avrebbe aggiungere con quali versioni di ubuntu funziona.
"meglio", nel senso che siamo sicuri che funziona con tutte, è questo che interessa all'utente finale, più del perchè :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da Devnull »

A suo tempo citai Plop nel wiki /AmministrazioneSistema/SmartBootManager ma non ho spiegato come creare un floppy di avvio e rimandai il lettore a documentarsi sul sito ufficiale. Adesso, con tutte le periferiche usb che girano, è raro trovare chi ancora fa uso dei floppy.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
m4g1c0s3nz4
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: martedì 1 gennaio 2013, 17:32

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da m4g1c0s3nz4 »

Sto provando a seguire la procedura con lubuntu 12.10...e vi terrò aggiornati per quanto noti già, da profano quale sono, differenze tra lubuntu ed ubuntu col ploop cd che mi lascia selezionare USB.
Mi spiego: sulla stessa macchina e con la stessa pennetta in cui i SO vengono installati, ubuntu 11.10 viene boottato, lubuntu 12.10 no.
Perciò ho pensato di smanettare e sono giunto nella mirabile guida: soccia che figata se mi bootta da la ma il fatto da cd ci sia la differenza m'allarma.
m4g1c0s3nz4
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: martedì 1 gennaio 2013, 17:32

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da m4g1c0s3nz4 »

m4g1c0s3nz4 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4327302#p4327302][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sto provando a seguire la procedura con lubuntu 12.10...e vi terrò aggiornati per quanto noti già, da profano quale sono, differenze tra lubuntu ed ubuntu col ploop cd che mi lascia selezionare USB.
Mi spiego: sulla stessa macchina e con la stessa pennetta in cui i SO vengono installati, ubuntu 11.10 viene boottato, lubuntu 12.10 no.
Perciò ho pensato di smanettare e sono giunto nella mirabile guida: soccia che figata se mi bootta da la ma il fatto da cd ci sia la differenza m'allarma.
Infatti: lubuntu nein
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da maxbigsi »

non so se possa dipendere da questo bug https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/996568
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Wiki Plop boot manager

Messaggio da maxbigsi »

Salve, cercando di aiutare questo utente, mi è venuto il dubbio che plop possa funzionare in modo non corretto in presenza del nuovo bios uefi ... non essendo molto esperto quindi chiedo a voi se il mio dubbio è fondato, nel wiki non si fa menzione di questa eventuale "problematica" AmministrazioneSistema/PlopBootManager ... ho aperto questo post solo per informarvi :birra:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da jeremie2 »

@maxbigsi
ho unito il post alla discussione ufficiale.

Grazie per la segnalazione. Purtroppo non conosco bene questo software quindi cedo il passo a chi ne sa di più ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Wiki Plop boot manager

Messaggio da Staffo »

maxbigsi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4682138#p4682138][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve, cercando di aiutare questo utente, mi è venuto il dubbio che plop possa funzionare in modo non corretto in presenza del nuovo bios uefi ... non essendo molto esperto quindi chiedo a voi se il mio dubbio è fondato, nel wiki non si fa menzione di questa eventuale "problematica" AmministrazioneSistema/PlopBootManager ... ho aperto questo post solo per informarvi :birra:
"Penso" che Plop Boot Manager non supporti Uefi, perlomeno io non vedo nella documentazione del progetto alcun riferimento ad Uefi (fa generalmente riferimento al Bios e ad MBR.). Potrei sbagliarmi comunque, controllate :) anche perchè non conosco il boot manager in questione, ho solo controllato la documentazione.

Per quanto riguarda la pagina Wiki AmministrazioneSistema/PlopBootManager è vero, risulta verificata solo con la 12.04. Se qualcuno può verificarla con la 14.04 è il benvenuto :)
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da maxbigsi »

... mi è venuto in mente che essendo una mobo di ultima generazione col bios uefi dovrebbe già avere la possibilità di bootare da chiavetta usb, quindi adesso chiedo all'utente come mai deve usare plop e se c'è una qualche necessità specifica...
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposta nuovo wiki plop boot manager

Messaggio da xavier77 »

Piccole modifiche a parte, la guida non viene aggiornata da tempo.
Pertanto ho creato una pagina di prova ( andreas-xavier/Prova0 ). Oltre all'adattamento agli standard attuali:
  • Ho eliminato la riga "verificata con ....." sotto l'indice (in questo caso non credo che serva).
  • All'inizio ho inserito un paragrafo apposito per l'avvio di USB da vecchi pc, cercando di renderlo il più esplicativo possibile (inserite anche delle immagini). Sono sempre in tanti gli utenti inesperti che richiedono supporto per installazioni su pc vecchi.
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti