[RISOLTO] Come attivare scheda di rete

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Volevo eseguire il tuo procedimento rigurdante il controllo WPA2, ma non so come fare x creare nella home un file nascosto e come inserirci i dati di connessione. Me lo potresti spiegare? Grazie.
Comunque scusa se torno ad insistere: non riesco a capire xchè la connessione wifi a volte si attivava da sola. Se la rete non la vede, chi l'attivava?
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4266082#p4266082]ieri, 20:29[/url] ha scritto:Volevo eseguire il tuo procedimento rigurdante il controllo WPA2, ma non so come fare x creare nella home un file nascosto e come inserirci i dati di connessione. Me lo potresti spiegare? Grazie.
Comunque scusa se torno ad insistere: non riesco a capire xchè la connessione wifi a volte si attivava da sola. Se la rete non la vede, chi l'attivava?
La creazione avviene con il primo comando della procedura che ti ho indicato, cito per evitare confusione :
C'è un controllo WPA2
è una procedura un attimino più complessa, eseguita solo una volta da terminale in vita mia, tramite wpasupplicant in base ad una guida trovata in giro. di solito utilizzo la configurazione del network manager.
per prima cosa creiamo nella home un file nascosto contenente i dati di connessione, quindi avviamo una sessione di wpasupplicat in backgrountd (che rimane in vita anche con il terminale chiuso)

Codice: Seleziona tutto

    wpa_passphrase "essid_annotato" "password_annotata" > ~/.miarete_cfg
    sudo wpa_supplicant -i wifi0 -c ~/.miarete_cfg -B
    sudo dhclient wifi0
Vedi se riesci a navigare.
e spiego :

L'istruzione "wpa_passphrase "essid_annotato" "password_annotata" > ~/.miarete_cfg" redirigge l'output dell'istruzione "wpa_passphrase "essid_annotato" "password_annotata"" nel file miarete_cfg reso nascosto dal punto che lo precede, il file viene posizionato nella tua home (simbolo "~/"), la redirezione è effettuata dal simbolo ">".
L'istruzione prepara una mini configurazione per una connessione criptata conetenete l'ESSID e la password

La seconda istruzione connette alla rete wirelles con criptazione WPA2 sulla "interfaccia" wifi0 utilizzando la configurazione fatta prima, rendendo l'esecuzione in background (simbolo -B) ... in pratica la connessione continua a mantenersi anche se chiudi il terminale (lascialo accesso x messaggi) fino alla chiusura del sistema o errore. Per eventuale tentativo per wlan0 bisogna prima riavviare il sistema.

La terza istruzione tenta di stabilire una connessione DHCP col server della connessione instaurata.

Questo per rispondere al primo quesito.

Per quanto riguarda il secondo, ossia la connessione casuale, debbo purtroppo dirti che purtroppo non ho idee in merito. Considerando quanti post mi ci son voluti solo per capire più o meno come "dovrebbe" funzionare la tua rete, cosa che spero di aver finalmente individuato, ipotesi in merito alla aleatorietà della tua connessione sarebbero giusto buttate li.
Considera che non ho fisicamente presente il tuo sistema e non ho alcuna indicazione di ciò che è stato fatto prima e come mai esista la doppia configurazione wifi0/wlan0 che per me è del tutto nuova ... Come ti ho detto all'inizio del post, so configurare connessioni di rete ma non sono un padreterno, allo stato delle mie conoscenze non so al momento esprimermi.

Per ora sto solo cercando di realizzare con te una connessione funzionante in maniera permanente presentandoti metodi che già conosco, ho timore riguardo ad eventuali esiti di tentativi di manipolare direttamente i files di configurazione (argomento che mi dovrei studiare per poi sperimentare sul TUO sistema)

Scusami se non so essere più efficace, faccio quello che posso.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Come ho già detto ti ringrazio molto per la tua pazienza e il tempo che mi dedichi.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Bones65 ha scritto:Come ho già detto ti ringrazio molto per la tua pazienza e il tempo che mi dedichi.
Di niente, ricambio l'aiuto che hanno dato a me a suo tempo.

Ti sto scrivendo fa una LUbuntu 11.10 in live con cui sto vedendo come funzionano le cose con questa distribuzione; puoi testare graficamente la connessione WPA2 in questo modo :

fai click sulla icona di rete (due frecce affiancate, una verso l'alto e l'altra verso il basso, ti apparirà un menu, se scegli il comando "Connetti a rete senza fili nascosta..." ti apparirà una finestra per l'impostazione, se imposti in questo modo

Codice: Seleziona tutto

Nome rete : ESSID_annotato
Sicurezza senza fili : WPA e WPA2 personal
compare
Password : password_annotata
e premi "connetti" credo che dovresti riuscirci, tieni presente che la casella "Password" dovrebbe apparire dopo aver scelto il tipo di connessione. Prova e fai sapere.
Se riesce vedremo di impostare una connessione definitiva e ti darò un paio di suggerimenti.

Fai sapere, ciao
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Ho visto anche come funziona una impostazione fissa, almeno credo dato che non posso salvare.

Se quanto nel post precedente funziona potresti farcela tranquillamente.

Il metodo è semplicissimo, facendo click sul bottone dei programmi e scegliendo i menu Preferenze =>Connessioni di rete ti appare la finestra di impostazione, scegliendo il tab "senza fili" dovrebbe già contenere il nome, in base all'essid di quella in corso, basterebbe aprirlo e salvarlo con un nome, p.e. "casa_mia" (io ho diversi profili sul portatile, per diverse situazioni)

Oppure farlo ex - novo in un secondo momento (ti consiglierei dopo aver cambiato la password d'accesso)

in tal caso dovresti premere "Aggiungi" e posti i tab indicati tra "<>" impostare come segue :

Codice: Seleziona tutto

Nome della connessione : "casa_mia"
modo : Infrastruttura
SSID : ESSID_annotato
<tab Sicurezza senza fili"
Sicurezza : "WPA e WPA2 Personal"
compare
Password: password_annotata
<tab Impostazioni IPV4>
Metodo : Automatico (DHCP)
<tab Impostazioni IPV6>
Metodo : Automatico
e, penso dovrebbe andare ... magari, se ti va, potresti farti sentire prima per un paio di suggerimenti in ordine alla tua sicurezza.

Ciao
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Non c'è niente da fare. Allora, prima di tutto hanno cambiato l'icona di connessione : nella mia versione di Lubuntu (la 12.04) non ci sono le freccette ma una sorta di V con un arco sopra (tipo fetta di torta, x capirci), ma è lo stesso. Ho eseguito il procedimento che mi hai consigliato tu sulla connessione a rete senza fili nascosta,scivendo il nome della rete, ma una volta mi chiede la password di connessione di rete e un'altra quella di Lubuntu x accedere alla modifica ("La politica di sistema impedisce di modificare le impostazioni di rete x tutti gli utenti"). Nel frattempo l'icona di rte si trasforma in una sorta di girandola. Ho provato anche la creazione di una nuova rete senza fili (la dicitura che sta sotto "connessione a rete senza fili nascosta" ma come sicurezza senza fili mi chiede SOLO la chiave WEP(che io ovviamente non ho) e non c'è menzione di alcuna chiave WPA.... EUREKA! Mettendo l'opzione "nessuna " chiave, mi ha dato il collegamento con la rete senza fili! Chi ci capisce....Adesso se cliccco sull'icona di connessione di rete , nel menu a tendina mi compare il nome della rete. ... e mi pareva che andasse tutto bene! Ho aperto Chromium ma mi dice che "la pagina web non è disponibile". Mi dà "Errore 137 (net: ERR_NAME_RESOLUTION_FAILED): errore sconosciuto"... Se ci capisci qualcosa fammelo sapere. Ciao

PS: tutto il procedimento l'ho fatto in diretta
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Ciao @bone65 ... tocchiamo punto punto quanto hai scritto :
Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4268998#p4268998]ieri, 20:44[/url] ha scritto:Non c'è niente da fare. Allora, prima di tutto hanno cambiato l'icona di connessione : nella mia versione di Lubuntu (la 12.04) non ci sono le freccette ma una sorta di V con un arco sopra (tipo fetta di torta, x capirci), ma è lo stesso...
La sorta di "V con arco sopra", c'è anche sull'Ubuntu standard, a quanto ne so sta ad indicare in connessione wirelles già in corso, se fai click col pulsante sinistro del mouse sulla V dovresti avere nel menu che appare anche le connessioni stabilite/disponibili ... personalmente ho avuto casi di inteferenza di rete, da casa mia ne capto 5 diverse.
Bones65 ha scritto:... Ho eseguito il procedimento che mi hai consigliato tu sulla connessione a rete senza fili nascosta,scivendo il nome della rete, ma una volta mi chiede la password di connessione di rete e un'altra quella di Lubuntu x accedere alla modifica ("La politica di sistema impedisce di modificare le impostazioni di rete x tutti gli utenti"). Nel frattempo l'icona di rte si trasforma in una sorta di girandola....
Questi passaggi sono abbastanza normali, la girandola indica che si sta cercando di stabilire la connessione.
Bones65 ha scritto:... Ho provato anche la creazione di una nuova rete senza fili (la dicitura che sta sotto "connessione a rete senza fili nascosta" ma come sicurezza senza fili mi chiede SOLO la chiave WEP(che io ovviamente non ho) e non c'è menzione di alcuna chiave WPA.... EUREKA! Mettendo l'opzione "nessuna " chiave, mi ha dato il collegamento con la rete senza fili! Chi ci capisce...
temo di non esserlo, bravo, non capisco : :sherlock: il brano sopra contrasta con quanto ho visto, con quanto so, e con quanto mi hai detto ... che non sia installato wpasupplicant?, mi sembra improbabile, ed a quanto ne so, e spero di non sbagliarmi, è tale programma che comunica con le reti WPA, una controllata in tal senso dall'quivalente di software-center in LUbuntu non sarebbe male farla. Ti preciso che non so cosa c'è in LUbuntu 12.10 ed al momento non ce l'ho disponibile ... in caso non individui vedrò di scaricarmelo e vedere.
Non va per niente bene che tu non abbia le opzioni per reti WPA2 che ti ho indicato e solo per reti WEP, dovresti averla.
Bones65 ha scritto: EUREKA! Mettendo l'opzione "nessuna " chiave, mi ha dato il collegamento con la rete senza fili! Chi ci capisce....Adesso se cliccco sull'icona di connessione di rete , nel menu a tendina mi compare il nome della rete. ... e mi pareva che andasse tutto bene! Ho aperto Chromium ma mi dice che "la pagina web non è disponibile". Mi dà "Errore 137 (net: ERR_NAME_RESOLUTION_FAILED): errore sconosciuto"... Se ci capisci qualcosa fammelo sapere. Ciao
Stando a quanto mi hai detto tu nei precedenti post, mi avrebbe sorpreso se ti avesse funzionato : mi hai detto che la connessione è impostata su WPA2 e tu non hai effettuato una tale connessione, certamente il server DHCP ti ha completamente ignorato e tu non hai indirizzo di rete ed i necessari riferimenti per gateway e DNS ... avrebbe dovuto, però, chiederti la password, è possibile non sa riuscita la negoziazione del protocollo WPA2 (vedi punto precedente)

Al momento ti suggerirei due verifiche :

1 - dal tuo centro di controllo del software installato vedi se ti risulta installato il pacchetto "wpasupplicant", se non lo è collegati tramite cavo ed installalo, poi verifica (ovviamente cavo staccato e computer riavviato) se nel tentativo che ti ho indicato nella connessione grafica di prova ti compare l'opzione di sicurezza "WPA e WPA2 personal", se ti compare prova a connetterti come ho indicato in quel post e fai sapere.

se wpasuplicant risulta installato o non riesci a verificare, oltre a dirmelo nel tuo successivo post, prova la verifica 2

2 - se non la hai già, procurati una live di LUbuntu e fai partire il computer con quella in modalità di prova (senza installare), senza collegamento con cavo, una volta avviata prova a fare la connessione grafica al volo che ho indicato in precedenza, se ti riesce prova a navigare.

Fai comunque sapere cosa avviene.

E' prevedibile che tarderò a rispondere, non credo di farmi vivo prima di lunedì, fammi sapere come va nel punto 1 e se ha difficoltà nella individuazione/installazione per wpasupplicanto, nel caso mi procurerò una LU 12.10 e vedrò di darti indicazioni in merito.

Ciao

[edit] mi son dimentito di mettere il perché ho indicato che risponderò non prima di lunedì : ti consiglierei di non definire al momento configurazioni fisse.
Sarà bene farle dopo aver verificato per bene con configurazioni volanti, ed aver cambiato almeno la password di accesso alla tua rete, con quella di default ci vorrebbe ben poco ad estranei per intrufolarsi e fare i loro comodi.
Il tuo router permette configurazioni anche più sofisticate, se riterrai ne potremo anche parlare ma solo dopo aver risolto il problema connessione.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Ho installato "wpasupplicant" senza alcun risultato. La "connessione a rete senza fili nascosta" mi richiede la password (WPA e WPA2 Personal), mentre se vado su " crea nuova rete.. " mi dà solo "Chiave di accesso WEP". Comunque la "connessione a rete senza fili nascosta" mi richiede in continuazione la password.
In questi giorni cercherò di fare il tuo 2° suggerimento. Se non ho capito male, la live di Lubuntu di cui parli è il dischetto dal quale l'ho installato, vero?

Andando in giro x la rete ho trovato questa pagina web: non so se ti potrà essere utile, comunque ti scrivo l'URL:
http://www.chimerarevo.com/per-ubuntu-s ... -ma-utile/

x quanto riguarda l'icona di connessione di rete (quella a V x intenderci), il problema sta proprio lì: non ho mai visto una rete wireless (correggo: solo quando ho installato Lubuntu e quando gli pareva a lui) . Infatti la dicitura "Rete senza fili /disconnessi" non è in risalto come quelle sottostanti ("Connetti a rete senza fili nascosta..."/"Crea nuova rete senza fili..."). Inoltre la V è vuota, cioè bianca, mentre ho capito (in quelle poche volte che mi sono connessa) che deve essere piena di "archetti".
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4271343#p4271343]4 minuti fa[/url] ha scritto:Ho installato "wpasupplicant" senza alcun risultato. La "connessione a rete senza fili nascosta" mi richiede la password (WPA e WPA2 Personal), mentre se vado su " crea nuova rete.. " mi dà solo "Chiave di accesso WEP". Comunque la "connessione a rete senza fili nascosta" mi richiede in continuazione la password.
La richiesta "continua" della password WPA è una esperienza mai avuta ... possibile che la causa sia quel reindirizzamento "wifi0 => wlan0" che si vede nel tuo dmesg di un paio di post fa, onestamente non ho idea su quale possa essere la causa, ben strano quanto dici a proposito della "Chiave di accesso WEP", Non hai disponibile nelle impostazioni di sicurezza "WPA WPA2 Personal" o qualcosa del genere?, è quella l'opzione che dovresti selezionare, non c'è proprio?.
Bones65 ha scritto:...
Andando in giro x la rete ho trovato questa pagina web: non so se ti potrà essere utile, comunque ti scrivo l'URL:
http://www.chimerarevo.com/per-ubuntu-s ... -ma-utile/
....
Atteggiamento positivo il tuo, fai bene a cercare informazioni, quando avrai fatto un po' di pratica ti sarà molto utile ;)
Ho letto l'articolo, molto simile ad un altro letto tempo fa e da cui derivano i comandi che ti ho postato prima di come funzionava la connessione grafica in LUbuntu, credo che i comandi che ti ho postato ci siano tutti, in aggiunta vi sono i comandi per una configurazione manuale degli indirizzi IP, cosa che si può anche provare ma dopo aver risolto i problemi di connessione, non ha molto senso impelagarsi su tale frangente quando non si è ancora sicuri di come vadano le cose.

Hai perfettamente ragione riguardo agli "archetti", quando è vuota, la V, la connessione non c'è.
Bones65 ha scritto: In questi giorni cercherò di fare il tuo 2° suggerimento. Se non ho capito male, la live di Lubuntu di cui parli è il dischetto dal quale l'ho installato, vero?
Si, il dischetto da cui hai installato dovrebbe partire in Live ("Prova LUbuntu senza installare" o qualcosa del genere), è un tentativo che è bene fare, prova la "connessione alla rete senza fili nascosta" come ti ho suggerito e vedi un po' se in tale circostanza funziona bene, se in tal modo andasse bene vuol dire che è proprio qualche pasticcio nelle configurazioni sul tuo computer mentre se si ripete dovremmo guardare più attentamente il manuale del tuo Router o reperire notizie in merito al driver che hai in uso per la wirelles.

Prova e fai sapere.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Caro Nunzopippo , ti scrivo dal pc "incriminato" con il cd live di Lubuntu inserito e in modo wifi!(!)
Provo a postarti i risultati di ifconfig e iwconfig (non so se ti serviranno a qualcosa, ma ora che cisono non mi sembra vero..)

Codice: Seleziona tutto

lubuntu@lubuntu:~$ ifconfig
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:0a:e4:4f:4d:47  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000 
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)
          Interrupt:11 Indirizzo base:0x3000 

lo        Link encap:Loopback locale  
          indirizzo inet:127.0.0.1  Maschera:255.0.0.0
          indirizzo inet6: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:376 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:376 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:0 
          Byte RX:31222 (31.2 KB)  Byte TX:31222 (31.2 KB)

wifi0     Link encap:UNSPEC  HWaddr 00-02-8A-D8-B5-6F-30-30-00-00-00-00-00-00-00-00  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000 
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)
          Interrupt:11 Indirizzo base:0x2000 

wlan0     Link encap:Ethernet  HWaddr 00:02:8a:d8:b5:6f  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:0 
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)
          Interrupt:11 Indirizzo base:0x2000 

wlan1     Link encap:Ethernet  HWaddr 00:0c:f6:7d:34:a8  
          indirizzo inet:192.168.0.102  Bcast:192.168.0.255  Maschera:255.255.255.0
          indirizzo inet6: fe80::20c:f6ff:fe7d:34a8/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:123 errors:0 dropped:91 overruns:0 frame:0
          TX packets:114 errors:0 dropped:1 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000 
          Byte RX:19220 (19.2 KB)  Byte TX:13638 (13.6 KB)

lubuntu@lubuntu:~$ iwconfig
wifi0     IEEE 802.11b  ESSID:"g\xC6isQ\xFFJ\xEC)\xCD\xBA\xAB\xF2\xFB\xE3F|\xC2T\xF8\x1B\xE8\xE7\x8DvZ.c3\x9F\xC9\x9A"  
          Mode:Managed  Frequency:2.427 GHz  Access Point: None   
          Bit Rate:2 Mb/s   Sensitivity=1/3  
          Retry short limit:8   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
          
lo        no wireless extensions.

wlan1     IEEE 802.11bgn  ESSID:"Sitecom763b8c"  Nickname:"rtl_wifi"
          Mode:Managed  Frequency:2.462 GHz  Access Point: 00:0C:F6:76:3B:8C   
          Bit Rate:150 Mb/s   Sensitivity:0/0  
          Retry:off   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
          Link Quality=97/100  Signal level=73/100  Noise level=0/100
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

wlan0     IEEE 802.11b  ESSID:"g\xC6isQ\xFFJ\xEC)\xCD\xBA\xAB\xF2\xFB\xE3F|\xC2T\xF8\x1B\xE8\xE7\x8DvZ.c3\x9F\xC9\x9A"  
          Mode:Managed  Frequency:2.427 GHz  Access Point: None   
          Bit Rate:2 Mb/s   Sensitivity=1/3  
          Retry short limit:8   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
          Link Quality=0/70  Signal level=-73 dBm  Noise level=-73 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

eth0      no wireless extensions.

lubuntu@lubuntu:~$ 
Come vedi, c'è una wlan1 con l'indirizzo della mia rete.
Comunque quando ho avviato il pc con il cd, l'icona della connessione wifi era vuota. Ci ho cliccato e mi è comparso un menu dove erano presenti delle reti (tra cui la mia) dove invece trovavo sempre la dicitura "connessione di rete" non evidenziata. Ti faccio presente che anche quando l'avevo installato mi dava la rete wifi. A presto ciao
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Hai fatto benissimo a trasmettere l'ifconfig e l'iwconfig ... a parte il riconoscimento della tua rete, è la situazione iniziale, che continuo a non comprendere ... in ogni caso, vuol dire che non entravano in gioco tue configurazioni.

Domande :
1 - avevi per caso inserita la "chiavetta" wirelles che usavi prima?
2 - il tuo computer ha anche il blutoot? (non ho familiarita con tali dispositivi, potrebbero essere le wifi0/wlan0?, potrei averti indirizzato in tentativi fuorvianti)
3 - non ti è stata richiesta la password di accesso?, avrebbe dovuto esserti richiesta secondo quanto mi hai detto sulla connessione WPA2 attiva
4 - la connessione è stabile da live?

La domanda 1 è posta al fine di fugare ogni mio dubbio sulla tua configurazione, non credo tu l'abbia usata.
Mentre la domanda 2 sul "se hai il blutoot" (spero si scriva così) è perché tale tipo di periferiche sfugge completamente alla mia esperienza, in pratica mi sto chiedendo cosa è che mi sfugge :muro:

Cercherò di procurarmi una LUbuntu 12.10 e vedere come funzionano le cose in live direttamente con la versione che usi tu.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

1- la chiavetta ce l'avevo per forza, se non non mi va su Internet (per lo meno credo...mi sorge un dubbio: proverò ad avviare da live senza la chiavetta e ti farò sapere)
2 Si, il mio computer ha anche il bluetooth (ho scoperto che si scrive così)
3-Si, mi è stata chiesta la password di accesso una volta che ho chiesto il collegamento con la mia rete
4-Si, mi sembra che la connessione sia stabile.

Forse hai ragione tu: una delle due (wifi0 0 wlan0 potrebbe essere il bluetooth ed il problema potrebbe derivare da lì, ma ancora non mi spiego come attivare wlan1) A presto
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4273546#p4273546]29 minuti fa[/url] ha scritto:1- la chiavetta ce l'avevo per forza, se non non mi va su Internet (per lo meno credo...mi sorge un dubbio: proverò ad avviare da live senza la chiavetta e ti farò sapere)
Si è quella la prova che devi fare, se avrai problemi da live dovremo indirizzare il discorso sul driver della scheda wirelles del computer e vedere se ci sono roblemi conosciuti o, in alternativa, verificare eventuali drivers proprietari.

Ciao
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Ho provato senza chiavetta e in questo modo non ho alcuna connessione. A questo punto che devo fare? Ciao
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4274416#p4274416]ieri, 16:51[/url] ha scritto:Ho provato senza chiavetta e in questo modo non ho alcuna connessione. A questo punto che devo fare? Ciao
Ciao, @Bones65, ho visto il tuo post ieri ma ho preferito rileggermelo tutto e sono andato un po' in cerca di notizie prima di rispondere.

Io continuo ad interpretare l'hardware del tuo portatile come se avesse disponibile una scheda di rete, ma a questo punto comincio a dubitare che la mia interpretazione sia dovuta alla mia crassa ignoranza riguardo al bluetoth. Per tagliare la testa al toro, collegati a [/url=http://support.acer-euro.com/documents/ ... tm240.html]questo indirizzo[/url], li è possibile scaricare i manuali in italiano dei "Travelmate 240/250 series", scarica la versione in italiano (ci vuole un po' prima che si avvii il download) apri il pdf e vai alla pag. 27 del pdf (19 nell'indice di pagina del documento), in tale pagina vi sono i tasti speciali del tuo computer, verifica se il tasto 6 è presente sulla tua macchina.

Nel caso NON sia presente vuol dire che nella mia interpretazione del tuo hardware di rete ho preso una cantonata colossale e ti ho fatto girare a vuoto, in tal caso me ne dispiace e te ne chiedo scusa.

Nel caso invece sia presente permettimi queste domande (non postare liste hardware, solo risposte), dopo l'avvio con la live :
1 - hai verificato le risultanze hardware e di rete (lshw e ifconfig/iwconfig);
2 - hai tentato la connessione grafica a "rete senza fili nascosta" tramite essid, wpa2 e password?

Fai sapere in ogni caso.
ciao
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Ciao Nuzzopippo,
ho scaricato il manuale come mi avevi chiesto e ho verificato che il pulsantino da te richiesto è presente: veramente sono presente tutti.
Dopo aver fatto partire il pc da live:
1- I risultati di ifconfig e iwconfig te li avevo postati, se non ricordo male, ma di lshw no. Provvederò quanto prima.
2 -No, non ho provata la "connessione a rete senza fili nascosta" xchè mi dava la mia visibile. proverò a fare anche questa prova.

Comunque, mi ha insospettito la situazione del bluetooth ed il fatto che quando mi dà la connessione mi parla di una "wlan1". Essendo il pc in dual boot con WindowsXP e con questo sistema operativo mi sono SEMPRE collegata wifi senza problemi, ho ricercato le schede di rete x vedere se ci fosse qualche differenza. Non so se conosci WinXP ma su "Pannello di controllo/Sistema/Hardware/Gestione Periferiche/Schede di rete" ho trovato 4 schede di rete con queste caratteristiche:
1)Bluetooth LAN Access Server Driver
Scheda Generale
Bluetooth LAN Access Server Driver; Tipo di periferica : scheda di rete; Produttore: WIDCOMM, Inc.; Ubicazione: Sconosciuto
Scheda Driver
Fornitore Driver : WIDCOMM, Inc
2)LAN-EXPRESS IEEE 802.11 PCI Adapter
Scheda generale
LAN-EXPRESS IEEE 802.11 PCI Adapter; Tipo di periferica : scheda di rete; Produttore : LAN - Express; Ubicazione : BUS PCI2, periferica 5, funzione 0
Scheda Driver
Fornitore Driver: LAN- Express
3) NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family
Scheda generale
NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family ; Tipo di periferica : scheda di rete; Produttore : Realtek; Ubicazione : BUS PCI 2, periferica 10, funzione 0
Scheda Driver
Fornitore Driver: Microsoft
4) Sitecom 150N Wireless USB adapter WL-349v3#3
Scheda generale
Sitecom 150N Wireless USB adapter WL-349v3#3; Tipo di periferica : scheda di rete; Produttore : Sitecom Europe BV; Ubicazione Percorso 0 (RTL8188S WLAN Adapter)
Scheda Avanzate:
Proprietà : Wireless Mode; Valore: IEEE802.11b/g/n
Scheda Driver
Fornitore Driver: Realtek Semiconductor Corp.
Ovviamente ci sono altri dati che secondo me (forse erroneamente) non hanno rilevanza, ma il fatto che rileva 4 schede... Considera xò che il bluetooth non è attivo. Non so se questi dati possono esserti utili, ma al momento non mi è venuto in mente altro. Ah, un'altra cosa che forse ti ho già detto: adesso anche con WinXP non vedo le reti wifi, come invece accadeva prima di "disattivare" la ethernet con Lubunt ("eth0 down"), ma il collegamento wifi con la mia rete me lo dà lo stesso!...bah Ciao
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Rieccomi qua. Dunque, ho riavviato il pc da live e ...mi dava "sei fuori rete". L'ho nuovamente riavviato e mi ha dato gli stessi risultati dell'altra volta: l'indicatore della connessione di rete era vuoto, ma cliccandoci su mi ha dato varie reti tra cui la mia. Mi ha chiesto l'autenticazione ("La rete senza fili richiede autenticazione: Adattatore senza fili Intersil ISL 3872 [Prism 3]).
Risultato: ti sto scrivendo ora. Ti posto il risultato di lshw, fatto con il comando sudo xchè senza mi diceva:" WARNING: output may be incomplete or inaccurate, you should run this program as super-user":

Codice: Seleziona tutto

lubuntu@lubuntu:~$ sudo lshw
lubuntu                   
    description: Computer
    version: -1
    width: 32 bits
    capabilities: smbios-2.31 dmi-2.31 smp
    configuration: boot=oem-specific frontpanel_password=unknown keyboard_password=unknown power-on_password=disabled uuid=D21BB8C0-6C61-11D8-B439-C0CCCC84BA68
  *-core
       description: Motherboard
       product: TravelMate 240
       vendor: Acer
       physical id: 0
       version: Rev.A
       serial: LXT3205120410C08ABM000
     *-firmware
          description: BIOS
          vendor: Phoenix Technologies LTD
          physical id: 0
          version: V1.14
          date: 10/21/03
          size: 117KiB
          capabilities: pci pcmcia pnp apm upgrade shadowing escd cdboot bootselect acpi usb ls120boot zipboot smartbattery biosbootspecification
     *-cpu
          description: CPU
          product: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
          vendor: Intel Corp.
          physical id: 4
          bus info: cpu@0
          version: 15.2.9
          slot: U1
          size: 2800MHz
          capacity: 3060MHz
          width: 32 bits
          capabilities: fpu fpu_exception wp vme de pse tsc msr pae mce cx8 mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe up pebs bts cid xtpr
          configuration: id=0
        *-cache:0
             description: L1 cache
             physical id: 8
             slot: L1 Cache
             size: 8KiB
             capacity: 16KiB
             capabilities: asynchronous internal write-back
        *-cache:1
             description: L2 cache
             physical id: 9
             slot: L2 Cache
             size: 512KiB
             capacity: 512KiB
             capabilities: burst external write-back unified
     *-memory
          description: System Memory
          physical id: 17
          slot: System board or motherboard
          size: 768MiB
          capacity: 3GiB
        *-bank:0
             description: SODIMM DDR Synchronous
             physical id: 0
             slot: M1
             size: 512MiB
             width: 64 bits
        *-bank:1
             description: SODIMM DDR Synchronous
             physical id: 1
             slot: M2
             size: 256MiB
             width: 64 bits
     *-pci
          description: Host bridge
          product: 82852/82855 GM/GME/PM/GMV Processor to I/O Controller
          vendor: Intel Corporation
          physical id: 100
          bus info: pci@0000:00:00.0
          version: 02
          width: 32 bits
          clock: 33MHz
          configuration: driver=agpgart-intel
          resources: irq:0
        *-generic:0 UNCLAIMED
             description: System peripheral
             product: 82852/82855 GM/GME/PM/GMV Processor to I/O Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 0.1
             bus info: pci@0000:00:00.1
             version: 02
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: bus_master
             configuration: latency=0
        *-generic:1 UNCLAIMED
             description: System peripheral
             product: 82852/82855 GM/GME/PM/GMV Processor to I/O Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 0.3
             bus info: pci@0000:00:00.3
             version: 02
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: bus_master
             configuration: latency=0
        *-display:0
             description: VGA compatible controller
             product: 82852/855GM Integrated Graphics Device
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 2
             bus info: pci@0000:00:02.0
             version: 02
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pm vga_controller bus_master cap_list rom
             configuration: driver=i915 latency=0
             resources: irq:11 memory:e8000000-efffffff memory:e0000000-e007ffff ioport:1800(size=8)
        *-display:1 UNCLAIMED
             description: Display controller
             product: 82852/855GM Integrated Graphics Device
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 2.1
             bus info: pci@0000:00:02.1
             version: 02
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pm cap_list
             configuration: latency=0
             resources: memory:f0000000-f7ffffff memory:e0080000-e00fffff
        *-usb:0
             description: USB controller
             product: 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #1
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1d
             bus info: pci@0000:00:1d.0
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: uhci bus_master
             configuration: driver=uhci_hcd latency=0
             resources: irq:11 ioport:1820(size=32)
        *-usb:1
             description: USB controller
             product: 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #2
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1d.1
             bus info: pci@0000:00:1d.1
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: uhci bus_master
             configuration: driver=uhci_hcd latency=0
             resources: irq:11 ioport:1840(size=32)
        *-usb:2
             description: USB controller
             product: 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #3
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1d.2
             bus info: pci@0000:00:1d.2
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: uhci bus_master
             configuration: driver=uhci_hcd latency=0
             resources: irq:10 ioport:1860(size=32)
        *-usb:3
             description: USB controller
             product: 82801DB/DBM (ICH4/ICH4-M) USB2 EHCI Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1d.7
             bus info: pci@0000:00:1d.7
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pm debug ehci bus_master cap_list
             configuration: driver=ehci_hcd latency=0
             resources: irq:10 memory:e0100000-e01003ff
        *-pci
             description: PCI bridge
             product: 82801 Mobile PCI Bridge
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1e
             bus info: pci@0000:00:1e.0
             version: 83
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pci normal_decode bus_master
             resources: ioport:3000(size=4096) memory:e0200000-e02fffff memory:e0500000-e05fffff
           *-pcmcia:0
                description: CardBus bridge
                product: PCI1520 PC card Cardbus Controller
                vendor: Texas Instruments
                physical id: 4
                bus info: pci@0000:02:04.0
                version: 01
                width: 32 bits
                clock: 33MHz
                capabilities: pcmcia bus_master cap_list
                configuration: driver=yenta_cardbus latency=176 maxlatency=5 mingnt=192
                resources: irq:10 memory:34000000-34000fff ioport:1400(size=256) ioport:3c00(size=256) memory:48000000-4bffffff memory:44000000-47ffffff
           *-pcmcia:1
                description: CardBus bridge
                product: PCI1520 PC card Cardbus Controller
                vendor: Texas Instruments
                physical id: 4.1
                bus info: pci@0000:02:04.1
                version: 01
                width: 32 bits
                clock: 33MHz
                capabilities: pcmcia bus_master cap_list
                configuration: driver=yenta_cardbus latency=176 maxlatency=5 mingnt=192
                resources: irq:10 memory:38000000-38000fff ioport:3800(size=256) ioport:3400(size=256) memory:40000000-43ffffff memory:3c000000-3fffffff
           *-network:0
                description: Wireless interface
                product: ISL3872 [Prism 3]
                vendor: Intersil Corporation
                physical id: 5
                bus info: pci@0000:02:05.0
                logical name: wifi0
                version: 01
                serial: 00:02:8a:d8:b5:6f
                width: 32 bits
                clock: 33MHz
                capabilities: pm bus_master cap_list logical wireless ethernet physical
                configuration: broadcast=yes driver=hostap firmware=1.5.6 latency=64 multicast=yes wireless=IEEE 802.11b
                resources: irq:11 memory:e0500000-e0500fff
           *-network:1
                description: Ethernet interface
                product: RTL-8139/8139C/8139C+
                vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
                physical id: a
                bus info: pci@0000:02:0a.0
                logical name: eth0
                version: 10
                serial: 00:0a:e4:4f:4d:47
                size: 10Mbit/s
                capacity: 100Mbit/s
                width: 32 bits
                clock: 33MHz
                capabilities: pm bus_master cap_list rom ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
                configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=8139too driverversion=0.9.28 duplex=half latency=64 link=no maxlatency=64 mingnt=32 multicast=yes port=MII speed=10Mbit/s
                resources: irq:11 ioport:3000(size=256) memory:e0200000-e02000ff memory:e0510000-e051ffff
        *-isa
             description: ISA bridge
             product: 82801DBM (ICH4-M) LPC Interface Bridge
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1f
             bus info: pci@0000:00:1f.0
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: isa bus_master
             configuration: latency=0
        *-ide
             description: IDE interface
             product: 82801DBM (ICH4-M) IDE Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1f.1
             bus info: pci@0000:00:1f.1
             logical name: scsi0
             logical name: scsi1
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: ide bus_master emulated
             configuration: driver=ata_piix latency=0
             resources: irq:10 ioport:1f0(size=8) ioport:3f6 ioport:170(size=8) ioport:376 ioport:1810(size=16) memory:30000000-300003ff
           *-disk
                description: ATA Disk
                product: ST9160821A
                vendor: Seagate
                physical id: 0
                bus info: scsi@0:0.0.0
                logical name: /dev/sda
                version: 3.AL
                serial: 5MABDAA6
                size: 149GiB (160GB)
                capabilities: partitioned partitioned:dos
                configuration: ansiversion=5 signature=91769176
              *-volume:0
                   description: Windows NTFS volume
                   physical id: 1
                   bus info: scsi@0:0.0.0,1
                   logical name: /dev/sda1
                   version: 3.1
                   serial: 76ad6736-9191-7246-ab45-cb511db3705a
                   size: 68GiB
                   capacity: 68GiB
                   capabilities: primary bootable ntfs initialized
                   configuration: clustersize=4096 created=2010-06-11 18:56:32 filesystem=ntfs label=Windows XP state=clean
              *-volume:1
                   description: EXT4 volume
                   vendor: Linux
                   physical id: 2
                   bus info: scsi@0:0.0.0,2
                   logical name: /dev/sda2
                   version: 1.0
                   serial: c9b7d352-6f4d-48d9-8e4a-197c47921f6d
                   size: 38GiB
                   capacity: 38GiB
                   capabilities: primary journaled extended_attributes large_files huge_files dir_nlink extents ext4 ext2 initialized
                   configuration: created=2012-08-30 14:40:16 filesystem=ext4 lastmountpoint=/ modified=2012-02-11 18:33:23 mounted=2012-12-20 16:17:50 state=clean
              *-volume:2
                   description: Extended partition
                   physical id: 3
                   bus info: scsi@0:0.0.0,3
                   logical name: /dev/sda3
                   size: 41GiB
                   capacity: 41GiB
                   capabilities: primary extended partitioned partitioned:extended
                 *-logicalvolume:0
                      description: HPFS/NTFS partition
                      physical id: 5
                      logical name: /dev/sda5
                      capacity: 40GiB
                 *-logicalvolume:1
                      description: Linux swap / Solaris partition
                      physical id: 6
                      logical name: /dev/sda6
                      capacity: 1535MiB
                      capabilities: nofs
           *-cdrom
                description: DVD-RAM writer
                product: DVD RW AD-7543A
                vendor: Optiarc
                physical id: 1
                bus info: scsi@1:0.0.0
                logical name: /dev/cdrom
                logical name: /dev/cdrw
                logical name: /dev/dvd
                logical name: /dev/dvdrw
                logical name: /dev/sr0
                logical name: /cdrom
                version: 1-00
                serial: [
                capabilities: removable audio cd-r cd-rw dvd dvd-r dvd-ram
                configuration: ansiversion=5 mount.fstype=iso9660 mount.options=ro,noatime state=mounted status=ready
              *-medium
                   physical id: 0
                   logical name: /dev/cdrom
                   logical name: /cdrom
                   capabilities: partitioned partitioned:dos
                   configuration: mount.fstype=iso9660 mount.options=ro,noatime signature=524909a3 state=mounted
                 *-volume UNCLAIMED
                      description: Hidden HPFS/NTFS partition
                      physical id: 1
                      capacity: 688MiB
                      capabilities: primary bootable hidden
        *-serial UNCLAIMED
             description: SMBus
             product: 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) SMBus Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1f.3
             bus info: pci@0000:00:1f.3
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             configuration: latency=0
             resources: ioport:1880(size=32)
        *-multimedia
             description: Multimedia audio controller
             product: 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1f.5
             bus info: pci@0000:00:1f.5
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pm bus_master cap_list
             configuration: driver=snd_intel8x0 latency=0
             resources: irq:10 ioport:1c00(size=256) ioport:18c0(size=64) memory:e0100c00-e0100dff memory:e0100800-e01008ff
        *-communication UNCLAIMED
             description: Modem
             product: 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Modem Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1f.6
             bus info: pci@0000:00:1f.6
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pm generic cap_list
             configuration: latency=0
             resources: ioport:2400(size=256) ioport:2000(size=128)
  *-remoteaccess UNCLAIMED
       vendor: Intel
       physical id: 1
       capabilities: inbound
  *-network
       description: Wireless interface
       physical id: 2
       bus info: usb@1:1
       logical name: wlan0
       serial: 00:0c:f6:7d:34:a8
       capabilities: ethernet physical wireless
       configuration: broadcast=yes driver=r8712u ip=192.168.0.102 multicast=yes wireless=IEEE 802.11bgn



x verificare la scheda senza fili nascosta, dopo l'avvio da live non devo fare il collegamento "normale" wifi, vero? Ciao
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4275323#p4275323]42 minuti fa[/url] ha scritto:....
Risultato: ti sto scrivendo ora. Ti posto il risultato di lshw, fatto con il comando sudo xchè senza mi diceva:" WARNING: output may be incomplete or inaccurate, you should run this program as super-user":
...
x verificare la scheda senza fili nascosta, dopo l'avvio da live non devo fare il collegamento "normale" wifi, vero? Ciao

Dammene conferma perché non mi sembra vero, dopo tutto questo tempo : ti sei connessa col solo computer senza aver messo cavi o chiavette?

... Cancellato ... dalle due configurazioni hardware mi pare di capire che tu abbia utilizzato la chiavetta usb ...

Attendo nuove, ciao

[Edit] ... riletto tutto, anche la parte con windows ... e mi è venuto dubbio di aver visto quel che volevo vedere, dammi conferma se ti sei collegata con o senza chiavetta, anche in windows mi sembra sia indicata una scheda di rete wirelles sul tuo computer ... da windows non ti connetti?
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Ciao @Bones65. Integrazione al post precedente, guardando quanto scrivi per il tuo sistema tanto per l'ambiente windows, quanto per l'ambiente linux, anche se posso sbagliarmi rimango della opinione che il tuo portatile debba essere dotato di scheda per la wirelles e che per connettersi al tuo router debba essere sufficiente quella.

L'aggiunta di un ulteriore dispositivo (chiavetta wirelles) trasmittente segnali sulla stessa banda e frequenza della fissa, credo che può essere causa di interferenze che giustificano l'instabilità della connessione da te segnalata in più post, nel corso di ricerche effettuate per il tuo problema ho trovato che hai aperto altri posti in merito e che il tuo problema si trascina almeno da settembre.

Se è vero quello che penso riguardo la dotazione hardware della tua macchina, bisognerebbe cercare di stabilire la connessione utilizzando esclusivamente l'hardware in dotazione della tua macchina, per quanto riguarda l'apparente non disponibilità del dispositivo (che non riesco a comprendere), si può provare a vedere se è segnalato un qualche blocco a livello hardware/software.

SENZA la chiavetta wirelles inserita (puoi stare tranquillamente collegata col cavo) dai il comando :

Codice: Seleziona tutto

    sudo rfkill list all
E posta l'output.

Scusa se insisto sul tema, ma ancora non ho avuto risposte soddisfacenti in merito : quando hai avviato il sistema da live e senza chiavetta wirelles inserita, hai provato ad effettuare una connessione al tuo router, in modalità grafica con rete nascosta o altro, in modalità WPA2?, la macchina ti dava presente hardware x rete wirelles o nessun hardware disponibile? (sudo lshw -c network), quale era la risposta ad un iwconfig?
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24884
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

I 3 adattatori di reti wireless abilitate vanno in conflitto e non navighi in Internet, se quella integrata non funziona, disabilitala dal BIOS se è possibile, altrimenti blacklista il modulo driver per non farlo caricare al boot.

Se abiliti l'IPV6 non navighi!
Nome della connessione : "casa_mia"
modo : Infrastruttura
SSID : ESSID_annotato
<tab Sicurezza senza fili"
Sicurezza : "WPA e WPA2 Personal"
compare
Password: password_annotata
<tab Impostazioni IPV4>
Metodo : Automatico (DHCP)
<tab Impostazioni IPV6>
Metodo : Automatico
Automatico, mettilo su Disabilita.

Da terminale postami questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

lspci -k | grep Net -A10

Codice: Seleziona tutto

route -n

Codice: Seleziona tutto

ping -c4 www.google.it
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti