Impossibile inizializzare le informazioni del pacchetto

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
debbee
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 30 dicembre 2012, 21:48

Impossibile inizializzare le informazioni del pacchetto

Messaggio da debbee »

Buonasera a tutti!
Sto tentando di aggiornare Ubuntu 11.04 all'11.10, ma questo è il messaggio che appare:

Si è verificato un problema irrisolvibile durante l'inizializzazione delle informazioni del pacchetto.

Segnalare questo bug per il pacchetto «update-manager» e includere il seguente messaggio d'errore:

'E:Encountered a section with no Package: header, E:Problem with MergeList /var/lib/apt/lists/it.archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_natty_main_binary-i386_Packages, E:L'elenco dei pacchetti o il file di stato non può essere letto o aperto.'


Cosa posso fare?
Quel "problema irrisolvibile" ad inizio messaggio è inquietante!!!
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Impossibile inizializzare le informazioni del pacchetto

Messaggio da streetcross »

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -r /var/lib/apt/lists/*

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
p.s. ciao e benvenuto
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
debbee
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 30 dicembre 2012, 21:48

Re: Impossibile inizializzare le informazioni del pacchetto

Messaggio da debbee »

Ciao! Ti ringrazio per la risposta e il benvenuto!
Purtroppo sono una frana con il computer e non trovo la cartella sudo, se di cartella si tratta.
Mentre ho trovato /var/lib/apt/lists/*, una lista di pagine html che però non portano da nessuna parte!

Posso chiederti uno schema meno sintetico dei passaggi da compiere?
Ti ringrazio molto!

:)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Impossibile inizializzare le informazioni del pacchetto

Messaggio da streetcross »

I codici inseriti nel tag codice si riferiscono ai comandi da terminale :) Devi semplicemente dare quei due comandi e dovrebbero risolvere il problema (il primo cancella tutte le lists di apt, il secondo le rigenera) il terminale lo trovi, su unity, digitando terminale nella barra, per gli altri DE dipende comunque AmministrazioneSistema/RigaDiComando trovi qualche info, qua su "sudo" che serve ad avere i superpoteri AmministrazioneSistema/Sudo ... è il nostro wiki, lo trovi in alto a dx del forum e c'è tutto quello che serve per imparare :) Documentazione/Indice

p.s. nei forum si indicano comandi da terminale perchè i comandi sono uguali per tutte le interfacce, kde, gnome, lxde, xfce etc e perchè sono molto più rapidi che descrivere le operazioni da fare con l'interfaccia grafica :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
debbee
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 30 dicembre 2012, 21:48

Re: Impossibile inizializzare le informazioni del pacchetto

Messaggio da debbee »

Grazie mille per la chiarezza!
Ci ho provato subito, per quanto riguarda il primo codice mi chiede la password SUDO, io non ho idea di quale sia, non la mia a quanto pare...... Che fatica ottenere i superpoteri! :)
L'altro codice funziona, la finestra terminale indica i download.....ma immagino che sia meglio che io elimini tutte le lists di apt.....a questo punto manualmente (???)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Impossibile inizializzare le informazioni del pacchetto

Messaggio da streetcross »

Senza password di amministrazione non puoi, i file di sistema sono proprietà di root, su ubuntu la password di root di solito è quella dell'utente admin, creato come primo utente in fase di installazione. Se non sei admin non puoi modificare il sistema (è uno dei motivi per cui GNU/Linux è più sicuro...) e proprio per questo non puoi nemmeno installare programmi... e anche il secondo chiede la password quindi come fa ad andarti? Se ti spaventa il fatto che quando digiti la password non vedi nulla è normale, serve per non dare nessuna indicazione nemmeno della lunghezza, così se qualcuno ti "spia" da dietro non sa niente della password, a te basta digitarla e premere invio. Se al secondo comado non l'ha chiesta è perchè sudo memorizza per poco tempo le password così i comandi messi di fila non necessitano di inserire ogni volta la password. Se il primo comando non ti ha dato output è normale, non deve risponderti e vuol dire che va tutto bene. Se il secondo non conteneva errori allora dovresti essere a posto, funziona il gestore aggiornamenti?
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
debbee
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 30 dicembre 2012, 21:48

Re: Impossibile inizializzare le informazioni del pacchetto

Messaggio da debbee »

Sì, alla fine sono riuscita a fare l'aggiornamento!
Ti ringrazio molto per i consigli e il sostegno :D
Grazie!
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti