Temperatura elevata notebook

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Temperatura elevata notebook

Messaggio da et4beta »

Stavo ieri facendo delle prove con il mio Asus K55VD, dove non riesco con Ubuntu(tutte le versioni) a far funzionare le cuffie, quando mi sono accorto che, durante una lunga sessione di Raring, sotto le mani il calore cominciava ad essere insolitamente fastidioso, cosa mai successa, anche perché la 13.04 la uso più che altro sul fisso che non ha problemi di temperatura(solo di alimentatore .... ma questa è un'altra storia!)
La ventola non sembrava neanche girare o se lo faceva era con tutta calma, per cui ho riavviato con Win 7 al che la ventola è partita a palla per circa un minuto, per poi iniziare a rallentare fino a non sentirsi quasi più, ed in contemporanea anche il calore del piano tastiera e dintorni è diminuito fino a sparire nel giro di 10/15 minuti.
Un po' impensierito oggi ho fatto delle prove installando Psensor sia su Raring, sia su Precise(Quantal al momento l'ho lasciato stare), ho visionato circa 40 minuti di film su Raring(ho fatto questa scelta per creare delle condizioni facilmente riproducibili) e l'applicazione Psensor mi dava alla fine una temperatura del sistema di 55/56 °C in lento ma costante aumento, senza che ci fosse alcun intervento udibile della ventola. Ho rifatto la stessa identica prova con Precise, guardando i rimanenti 40 minuti del film, e la temperatura è sempre stata sui 44/45 °C costanti, e anche qui la ventola non è intervenuta in modo avvertibile(ma in questo caso non ve ne era necessità).
Quindi è appurato che la 13.04 scalda molto di più la CPU, ma ciò che mi preoccupa maggiormente è il mancato intervento in sessione di Raring della ventola, nonostante le elevate temperature raggiunte, tant'è che, al riavvio con Win, questa è intervenuta in maniera vigorosa raffreddando energicamente e rapidamente il sistema.
Ora il dubbio che ho è: il PC scalda perché la CPU produce troppo calore(ma non prova neanche a smaltirlo!) oppure è Ubuntu che non gestisce a dovere il sistema di raffreddamento?
Onestamente la prima ipotesi potrebbe reggere se le ventola andasse a palla e il PC si surriscaldasse ugualmente, mentre la seconda sembrerebbe calzare molto meglio.
Ho cercato discussioni in merito, ma quelle che ho trovato parlavano di portatili che scaldavano nonostante la ventola andasse a tutta, ma non è certo il mio caso.
C'è chi ha, o ha avuto, lo stesso problema ed è riuscito ad ovviare?

Precisazione: il calore non era dovuto alla scheda grafica aggiuntiva(ho grafica ibrida Intel/Nvidia) in quanto questa non era utilizzata né quando è successo la prima volta, né durante le prove.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Temperatura elevata notebook

Messaggio da et4beta »

Sembrerebbe che sia solo io ad avere questo problema, oppure ancora pochissimi hanno provato Raring in sviluppo su un portatile come il mio.
Comunque confermo che in Raring le temperature interne sono mediamente di 5/6 °C superiori a quelle della 12.04 e di 7/8 °C a quelle della 12.10.
Non ho trovato nulla che mi permetta di intervenire attivamente nel controllo di queste, per cui mi auguro che nello sviluppo tengano presente l'inconveniente.


Edit: Proprio oggi mi sono accorto che sia in Raring, sia nelle releases precedenti, se il notebook viene lasciato inutilizzato in pausa per diverso tempo, la situazione temperatura peggiora notevolmente(nel senso che aumenta sensibilmente) nonostante l'inattività, ma mentre in Raring la ripresa dell'uso migliora di poco la situazione, nelle versioni più vecchie nel giro di pochi minuti viene ristabilita la normale temperatura di funzionamento.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Temperatura elevata notebook

Messaggio da trekfan1 »

Evidentemente devono mettere a posto qualcosa, cmq dopo che hai aperto il 3D anche io ho fatto caso alla cosa, praticamente (con Raring) usando solo amule mi sono trovato il portatile un pò caldino, con Quantal e SETI attivo invece è quasi (ripeto QUASI) freddo....ma se ricordo bene all'inizio dello sviluppo di qualsiasi versione capita questo problema...
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Temperatura elevata notebook

Messaggio da et4beta »

Grazie "trek" per la risposta, la cosa, come puoi ben immaginare, mi consola, dato che come puoi ben immaginare il pensiero di un problema solo proprio è molto più preoccupante di quello che coinvolge anche diversi altri. Ovviamente non per cattiveria, ma solo perché nella seconda ipotesi le cause possono essere riferite a fattori esterni e non insiti nel proprio sistema.
Avevo infatti letto in tempi passati questi problemi, ma avendo io questo portatile da questa estate non mi ero mai accorto, sino ad ora, del riscaldamento.
La prima release di Ubuntu che installato è stata la 12.04, ma era già stabile e non mi ha dato inconvenienti, poi Quantal già in fase di rilascio ed anche questa nessun problema(come dici tu, PC tiepido dopo ore ed ore), ma con la 13.04 dopo qualche ora(6 o 7) la temperatura era veramente alta. Non l'ho controllata numericamente perché la mia prima preoccupazione è stata quella di farlo raffreddare, ora comunque lo tengo sotto controllo, intanto che si aspetta che gli sviluppatori risolvano la cosa.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Temperatura elevata notebook

Messaggio da Barrnet »

Non vi pare un pò prematuro valutare la 13.04? in fondo è ancora in sviluppo, eventuali problemi sono assolutamente normali :)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Temperatura elevata notebook

Messaggio da et4beta »

Barrnet » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4282747#p4282747]oggi, 5:23[/url] ha scritto:Non vi pare un pò prematuro valutare la 13.04? in fondo è ancora in sviluppo, eventuali problemi sono assolutamente normali :)
Primo, non è stata fatta nessuna valutazione, bensì si è chiesto, dopo aver riscontrato una particolare anomalia, se vi fossero altri ad esserne soggetti, per stabilire se fosse un fatto isolato, e quindi probabilmente legato ad una incompatibilità software/hardware limitata al singolo, oppure un fenomeno più esteso e quindi probabilmente dovuto alle caratteristiche attuali dell'OS.
Secondo, i "problemi "normali" non esistono, "comprensibili" in un determinato contesto sì, ma normali assolutamente no.
Inoltre, se non se ne parlasse, come farebbero gli sviluppatori a venirne a conoscenza? E soprattutto se non se parlasse come si farebbe a sapere se è veramente un problema?
Ti faccio anche notare che questa è la sezione di supporto per "Ubuntu in sviluppo" e per i suoi problemi, secondo te di che si dovrebbe parlare?
Permettimi di non condividere il tuo intervento, che oltre ad essere OT, palesa un atteggiamento inutilmente "censorio".
Mi scuso per la replica OT, e ritengo l'argomento chiuso.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Temperatura elevata notebook

Messaggio da trekfan1 »

Se lo ritieni chiuso sai cosa devi fare vero? :D
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Temperatura elevata notebook

Messaggio da et4beta »

Fiscale! :D
Ho scritto "argomento", non discussione, intendevo quindi l'OT. Se poi pensi che un problemino che affligge sia te, sia me, possa già essere ritenuto un "bug", e l'averlo riscontrato mi potrebbe far sentire "lusingato", ma con poca convinzione. :asd:
Scherzi a parte e mettendo al loro posto le divergenze di opinione, in nome della comune "passione", un sincero buon anno a tutti!! :birra:
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Temperatura elevata notebook

Messaggio da trekfan1 »

Ah, pensavo che ritenessi chiuso il tutto, scusa (notare l'emoticon nel post precedente). Intanto Buon Anno anche a te e a tutti quelli del forum.
Avatar utente
mibofra
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2075
Iscrizione: venerdì 25 maggio 2012, 0:01
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 17.04/ParrotSec OS
Sesso: Maschile
Località: Palermo
Contatti:

Re: Temperatura elevata notebook

Messaggio da mibofra »

Intanto auguri anche a te trekfan1 :D . Comunque il mio portatile dopo un po di tempo (che monta Raring, aggiornato ogni santo giorno :D ) arriva a 60 ° , però io uso giochi 2/3D , girano più di due server (di teeworlds e c'è anche apache e icecast) , database mysql ... Insomma è pieno pieno , però la temperatura non scende , ma neanche sale (menomale ) . Comunque sono arrivato alla conclusione , sperimentando su altri pc e pc dei miei amici ; la temperatura dipende da:
1) Uso del pc (ovvio :D ) , 2)Hardware del pc , 3)condizioni d'uso , 4)condizioni del pc (pulire sempre ventole, hd, ecc) .

La cosa più interessante è il secondo punto, su HW diverso riscalda in modo e termini diversi . Quindi se il pc è poco potente (tipo schede integrate intel senza niente di pesante) o ben ventilato (per il tipo/forma del case oppure buon sistema di raffredamento e/o ventilazione) nessun problema . Sull'altro fronte , facendo attenzione, si possono regolare frequenza della cpu e gpu e velocità delle ventole e cose simili .
Portatile principale: ASUS X550JX con Ubuntu 17.04 e ParrotSec OS 3.7 onboard
Portatile secondario: ASUS T200TA con Ubuntu 17.04 onboard
Server "domestico": ASUS Q170T + i7 6700 + 32 GB RAM Corsair Vengeance con OpenSUSE Tumbleweed onboard
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Temperatura elevata notebook

Messaggio da Barrnet »

et4beta » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4282779#p4282779]lunedì 31 dicembre 2012, 11.05[/url] ha scritto: Permettimi di non condividere il tuo intervento, che oltre ad essere OT, palesa un atteggiamento inutilmente "censorio".
E perché mai il mio atteggiamento dovrebbe essere "censorio"? ho solo fatto notare che frasi come questa:
(con Raring) usando solo amule mi sono trovato il portatile un pò caldino, con Quantal e SETI attivo invece è quasi (ripeto QUASI) freddo...
In cui si paragona direttamente una versione in sviluppo con release stabili precedenti sono giusto un pò precoci. :)
et4beta » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4282779#p4282779]lunedì 31 dicembre 2012, 11.05[/url] ha scritto: Secondo, i "problemi "normali" non esistono, "comprensibili" in un determinato contesto sì, ma normali assolutamente no.
E tali situazioni sono considerabili normali in condizioni di sviluppo, poiché si parla di ambienti non ottimizzati, essendo in sviluppo. Non ho certo definito normale il bug in sè, ma la presenza di bug critici si, e sono due cose differenti. Ti aspetti forse che una versione in alpha\beta non abbia alcun problema e sia stabile come una release a fine sviluppo? e allora a cosa servirebbe la release pubblica dell'alpha allo scopo di scovare i bug? :D

In ogni caso è meglio terminare l'OT, se devi rispondere a questo messaggio è meglio che mi invii un pm, almeno ne discutiamo per pm e non intasiamo un topic di supporto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Raring Ringtail 13.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti