[Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

Le nuove mini remix sono arrivate e con esse anche la nuova versione del programma. In prima pagina tutti i link :)
chaosengine » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4217495#p4217495]20 ottobre 2012, 17:34:32[/url] ha scritto:
vaillant » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4217183#p4217183]oggi, 11:49[/url] ha scritto:La 2.3.0 è pronta con i cambiamenti descritti qui. Sto aspettando solo il caricamento delle nuove ubuntu mini remix per Quantal :)
Grazie per il tuo lavoro :)
E' un piacere ;)
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da maxbigsi »

W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
iancilos
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: mercoledì 15 giugno 2011, 20:50

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da iancilos »

Salve a tutti!
Adoro "Ubuntu Builder" si può fare davvero un lavoro pulito e tutto viene bene se fatto con criterio. Io ho però un problema che mi rende quasi disperato! :cry: Non riesco a far funzionare quel cavolo di GDM, :muro: mi spiego:
Mi sto creando una versione modificata di Ubuntu con solo Gnome Classic come DE e Gdm come DM.
quando avvio la distribuzione in live non fà il login automatico, compare il puntatore del mouse e subito dopo torna indietro sulla schermata di avvio....
Vi prego, avrò fatto una 50ina di prove diverse ma non ci riesco, quanche anima pia può aiutarmi? :(
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

ldm85 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4213313#p4213313]16 ottobre 2012, 09:39:53[/url] ha scritto:...volevo chiederti è possibile con esso crearmi da iso di elementary os un eos appunto modificato? Eos si basa su ubluntu 12.04 grazie
Test eseguito con la daily build del 06/10. Luna è pienamente compatibile in tutti i suoi aspetti ;)
Grazie
iancilos ha scritto:Non riesco a far funzionare quel cavolo di GDM, mi spiego:
...
Quando avvio la distribuzione in live non fà il login automatico, compare il puntatore del mouse e subito dopo torna indietro sulla schermata di avvio
Non ho capito. Se non fa il login automatico dovrebbe fermarsi alla shell in cui puoi inserire nome utente e password e, in seguito, digitare i comandi per far partire la sessione live. Quando si verifica il problema del puntatore?
iancilos
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: mercoledì 15 giugno 2011, 20:50

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da iancilos »

Grazie per la risposta, allora procendendo per gradi:

Prendo una distribuzione originale ubuntu 12.04 --> rimuovo vcompletamente unity e lightdm --> installo gnome-session-fallback e gdm (setto gdm come DM predefinito e do per sicurezza "dpkg-reconfigure gdm" nel terminale) --> rinomino ubuntu.session e ubuntu.desktop e li sostituisco con gnome-classic.session e gnome-classic desktop per farli avviare di default.

Avvio la distribuzione ricostruita, in live --> compare schermata d'avvio o splasch screen di plymouth (testuale perche uso virtualbox) --> scermata nera con puntatore che gira perchè sta caricando --> ritorna alla schermata di plymouth con il messaggio " * [ubuntu] Stopping System V runlevel compatibility [ok]"
rimane cosi.....

Spero di trovar soluzione, io vorrei una ubuntu con solo gnome classic e gdm in un cd. Come una volta.....


P.S.
Ho trovato questo pacchetto tra i reposity di ubuntu, forse lo conosci, dacci un'occhiata magari ti può essere utile per ubuntu builder. Io non so sfruttarlo per il mio fine

ubuntu-defaults-builder
https://launchpad.net/ubuntu/quantal/+p ... ts-builder
http://manpages.ubuntu.com/manpages/one ... ate.1.html
Ultima modifica di iancilos il venerdì 26 ottobre 2012, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
skizzzzo
Prode Principiante
Messaggi: 113
Iscrizione: sabato 4 giugno 2011, 2:26

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da skizzzzo »

Ma GDM lo installi da terminale? anche a me è successo, questo perché installandolo da terminale non mi compare la finestra per scegliere quale login manager usare, prova a installare GDM da synaptic e vedrai che in fase d'installazione ti comparirà la finestra per fare la tua scelta.
iancilos
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: mercoledì 15 giugno 2011, 20:50

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da iancilos »

si lo installo da terminale e mi da la finestra nel terminale per la scelta del DM predefinito ovvero seleziono GDM, ho provato sia con synaptic (pure li mi fa scegliere) che con terminale, anche dando "dpkg-reconfigure gdm". :muro:
Aggiorno il mio post precedente con questa info.

skizzzzo tu come usi Ubuntu Builder per avere gdm tutto di default?
Farebbe comodo anche una finestra che permette di scegliere che DM usare oltre al DE magari permettendo pure di settare la sessione predefinita
In ubuntu-default-builder credo ci siano le info per GDM e LigthDM ma non so usarle.

Magari possiamo aggiungere questa funzione a Ubuntu Builder
iancilos
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: mercoledì 15 giugno 2011, 20:50

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da iancilos »

Nessuno ha mai impostato GDM di default con ubuntu gnome3? :cry:
con ubuntu builder posso fare di tutto tranne che questo.

@vaillant hai dato un'occhiata al pacchetto che ti avevo consigliato di vedere, magari ti può essere utile per implementare cose per il tuo progetto? :ciao:
gian_linux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 552
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2011, 8:59

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da gian_linux »

Salve, mi iscrivo alla discussione, trovo il progetto molto valido.
Buona continuazione.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

Devo controllare, GDM lo usavo su Lucid e funzionava. Ti aggiorno appena possibile
iancilos
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: mercoledì 15 giugno 2011, 20:50

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da iancilos »

Ciao vailant, non voglio farti assolutamente fretta, volevo sapere se stai già facendo qualche prova e hai riscontrato il problema segnalatoti e se vuoi sapere qualcosa in più. Poi hai dato un'occhiata al pacchetto ubuntu-defaults-builder?
Ciao e buon lavoro? ;)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

E' un periodo incasinato e non ho moltissimo tempo per lavorarci su. Sto comunque facendo delle prove per individuare il problema.

Ho visto come funziona ubuntu-defaults-builder, richiede però un bel pò di lavoro per adattarlo e, come ho scritto su, al momento ne ho molto poco ;)
iancilos
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: mercoledì 15 giugno 2011, 20:50

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da iancilos »

vaillant » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4232340#p4232340]03/11/2012, 14:09[/url] ha scritto:E' un periodo incasinato e non ho moltissimo tempo per lavorarci su. Sto comunque facendo delle prove per individuare il problema.

Ho visto come funziona ubuntu-defaults-builder, richiede però un bel pò di lavoro per adattarlo e, come ho scritto su, al momento ne ho molto poco ;)
Ho notato che è uscita la versione nuova 2.3.1! Citata su LFFL (clicca per vedere l'aricolo)
Dimmi fino ad ora cosa ti manca da implementare dal pacchetto "ubuntu-defaults-builder" ?
Complimenti il tuo è un progetto validissimo e dovrebbe essere Riconosciuto ufficialmente! Altro che UCK... :D
Avatar utente
Dayro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1167
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 23:50
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS x86_64

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Dayro »

Salve a tutti!
Se tento di creare una live usb (con il tool del programma )
di una Mini remix 32bit - lxde e poco altro- mi viene dato questo errore:

Codice: Seleziona tutto

org.freedesktop.DBus.Error.NoReply: Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken.
qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie per le eventuali risposte
RooibOS?...naahh, molto meglio Ubuntu MATE
Avatar utente
Dayro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1167
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 23:50
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS x86_64

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Dayro »

Salve a tutti!

Ho riscontrato un problema con la nuova versione rilasciata il 16 dicembre (Version 2.3.2). Sostanzialmente, se vado ad installare tramite tool mate (ma anche lxde) non riesce a collegarsi ai repo. Neanche synaptic parte.
Disinstallata e reinstallata la 2.3.1 i problemi non sussistono.
Un'altra domanda su Mate:
è in qualche modo possibile utilizzare la modalità desktop con questo DE?
RooibOS?...naahh, molto meglio Ubuntu MATE
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

Ciao
Dayro ha scritto:Sostanzialmente, se vado ad installare tramite tool mate (ma anche lxde) non riesce a collegarsi ai repo. Neanche synaptic parte.
Disinstallata e reinstallata la 2.3.1 i problemi non sussistono.
Non dipende da ciò che installi, è un bug della 2.3.2, la correzione è stata già fatta, sarà disponibile nella nuova versione 2.3.3 (in uscita tra una settimana esatta). Oppure, se vuoi fare rapidamente, scarica il branch da google code o launchpad (nel primo post c'è scritto come) e sostituisci tutti gli script bash con quelli scaricati.

Un'altra domanda su Mate:
è in qualche modo possibile utilizzare la modalità desktop con questo DE?
Si, sarà possibile dalla 2.3.3. Ciao :)
Matrix71
Prode Principiante
Messaggi: 113
Iscrizione: lunedì 26 gennaio 2009, 11:33

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Matrix71 »

Ragazzi... sto provando questo Progetto e riscontro un problema.... non appena apro il terminale e digito apt-get update o apt-get install xxxxx mi da errore come se non fosse in rete, mentre il pc lo è

cosa posso fare ????
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

ho risposto proprio qui sopra
Matrix71
Prode Principiante
Messaggi: 113
Iscrizione: lunedì 26 gennaio 2009, 11:33

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Matrix71 »

Devo andare da un oculista :D

Questa sera provo allora di installare la versione 2.3.3

Grazie 1000 :ciao:
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

Appena caricata la 2.3.3 :)

Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti