webcam su Asus F5R

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

21469
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2011, 18:55

webcam su Asus F5R

Messaggio da 21469 »

Buon giorno a tutti.
Sono un neofita di Linux. Ho cominciato con la versione ubuntu 10.10, consigliata da un amico, installandola sul mio notebook Asus F5R.
Sono passato alla versione più recente 12.10, con la quale non mi funzionava la webcam integrata. Ho utilizzato prima di tutto la guida wiki per l'istallazione dellawebcam syntek, ma non ha funzionato.
Ho chiesto aiuto al forum . Insieme al mitico cristian_c abbiamo trovato una soluzione che mi piacerebbe lasciare come possibile guida per chi si trovasse come me con questo problema.
Potreste aiutarmi ?
Grazie.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da jeremie2 »

21469 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4341067#p4341067][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Insieme al mitico cristian_c abbiamo trovato una soluzione che mi piacerebbe lasciare come possibile guida per chi si trovasse come me con questo problema.
Potreste aiutarmi ?
Certo!

Per scrivere direttamente sul wiki devi crearti un account. (Nella pagina di benvenuto ci sono un po' di informazioni proprio per chi inizia).
Se trovi dificoltà nello scrivere la pagina si può guardare di procedere insieme passo passo. Se comunque riesci almeno a buttar giù uno schema dei passaggi che devono essere eseguiti per far funzionare la webcam, sarebbe una cosa buona ;)

Ovviamente per qualsiasi difficoltà puoi fare riferimento a questa stessa discussione.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
21469
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2011, 18:55

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da 21469 »

Mah! Mi ero fatto uno schema per me, in caso mi ricapitasse. Guarda se può andare:

Codice: Seleziona tutto

Apro un terminale.
Prima cosa Download e compilazione dei driver:

svn checkout https://syntekdriver.svn.sourceforge.net...ntekdriver syntekdriver
cd ./syntekdriver/trunk/driver
make -f Makefile.standalone
sudo modprobe videodev
sudo insmod stk11xx.ko

basta farlo una sola volta.
Qui la webcam dovrebbe funzionare ma non è stabile.Nel senso che al riavvio non funzionerà.

Quindi ho proceduto digitando:

ls /lib/modules/3.5.0-25-generic/

Poi creazione della directory 'extra' nel kernel (se non è già presente):

sudo mkdir /lib/modules/`uname -r`/extra/
sudo chmod -R 644 /lib/modules/`uname -r`/extra/


Infine caricamento del driver nel kernel, in modo che al riavvio successivo del pc la webcam sia funzionante:


sudo cp ~/syntekdriver/trunk/driver/stk11xx.ko /lib/modules/`uname -r`/extra/
sudo chmod 744 /lib/modules/`uname -r`/extra/stk11xx.ko
sudo depmod -a

e anche in questo caso l'operazione va fatta soltanto una volta (ovviamente va ripetuto ogni volta che aggiorni il kernel). 

Spero di essere d'aiuto.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da jeremie2 »

21469 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4343063#p4343063][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mah! Mi ero fatto uno schema per me, in caso mi ricapitasse. Guarda se può andare:

Codice: Seleziona tutto

Apro un terminale.
Prima cosa Download e compilazione dei driver:

svn checkout https://syntekdriver.svn.sourceforge.net...ntekdriver syntekdriver
cd ./syntekdriver/trunk/driver
make -f Makefile.standalone
sudo modprobe videodev
sudo insmod stk11xx.ko

basta farlo una sola volta.
Qui la webcam dovrebbe funzionare ma non è stabile.Nel senso che al riavvio non funzionerà.

Quindi ho proceduto digitando:

ls /lib/modules/3.5.0-25-generic/

Poi creazione della directory 'extra' nel kernel (se non è già presente):

sudo mkdir /lib/modules/`uname -r`/extra/
sudo chmod -R 644 /lib/modules/`uname -r`/extra/


Infine caricamento del driver nel kernel, in modo che al riavvio successivo del pc la webcam sia funzionante:


sudo cp ~/syntekdriver/trunk/driver/stk11xx.ko /lib/modules/`uname -r`/extra/
sudo chmod 744 /lib/modules/`uname -r`/extra/stk11xx.ko
sudo depmod -a

e anche in questo caso l'operazione va fatta soltanto una volta (ovviamente va ripetuto ogni volta che aggiorni il kernel). 

Spero di essere d'aiuto.
Buono!

Dato che esiste già la pagina Hardware/Webcam/Syntek si può sfruttare la struttura già esistente per inserire i nuovi passaggi e togliere quelli non più necessari.
Normalmente per aggiornare pagine già esistenti utiliziamo pagine di prova. In ogni pagina in alto c'è il menù a tendina "Altre azioni" selezionando la voce "Mostra il testo grezzo" si può copiare il testo della pagina interessata e incollarlo nella pagina di prova per poi apportare le modifiche necessarie.

Se ti va puoi provare tu stesso a farlo. In caso contrario fammi sapere!


P.S. Ho unito la discussione a quella gia esistente sulle Syntek
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da cristian_c »

Può darsi che la procedura specifica appena postata valga soltanto per il modello presente nell'asus F5R, e la guida presente nel wiki funzioni per altri modelli di webcam syntek integrate su altri modelli di portatili. A questo punto, la cosa migliore sarebbe una pagina dedicata all'asus F5R contenente la procedura citata. Anche perché non credo che quello della webcam sia l'unico problema presente su quel portatile :)

Edit: infatti, http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=47&t=552552 (lettore di schede integrato) :sisi:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da jeremie2 »

cristian_c ha scritto:Può darsi che la procedura specifica appena postata valga soltanto per il modello presente nell'asus F5R, e la guida presente nel wiki funzioni per altri modelli di webcam syntek integrate su altri modelli di portatili. A questo punto, la cosa migliore sarebbe una pagina dedicata all'asus F5R contenente la procedura citata. Anche perché non credo che quello della webcam sia l'unico problema presente su quel portatile :)
Si hai ragione.
Ho dato una controllata ai siti dai quali si effettuano i download... effettivamente fanno capo al medesimo sviluppatore e nei file README vengono indicate esattamente le medesime procedure.
Unica differenza nella versione tramite svn mi sembra di aver capito che ci siano più modelli supportati. Forse è il caso di utilizzare svn anche sulla guida generale?
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
21469
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2011, 18:55

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da 21469 »

Confermo quello che ha detto cristian_c. e sono perfettamente d'accordo sul fare una guida specifica su questa macchina ( Asus F5R ).
Oltre al problema della webcam esiste anche quello del lettore SD ancora da risolvere.
Prima ancora non funzionava nemmeno il wifi. Ma è stato risolto.
Ribadisco il fatto che con win 7 tutto funzionava. Il notebook in questione è nato con Vista business installato.
Quindi che si fa?
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da jeremie2 »

OK chiedo venia :(

Ho ridiviso la discussione così riguardera in particolare il modello Asus F5R.
Ho impostato la pagina Hardware/Notebook/AsusF5R così possiamo trattare il tutto come resoconto dell'installazione di Ubuntu su quel modello... così potrà essere eventualmente aggiunto anche il problema sulla SD.

In quella pagina oltre alla procedura per la webcam occorre inserire negli appositi paragrafi i risultati dei comandi lspci e cat /proc/cpuinfo.

@21469 e cristian_c se volete potete iniziare anche da subito a modificare la pagina.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
21469
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2011, 18:55

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da 21469 »

Scusa ancora.
Ho dato uno sguardo alla pagina che hai predisposto. Se non erro è una pagina introduttiva di presentazione della macchina, giusto?
Ho notato che non posso scriverci. Quindi come devo procedere?
Grazie.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da jeremie2 »

21469 ha scritto:Se non erro è una pagina introduttiva di presentazione della macchina, giusto?
Si, è uno schema dove si riportano le componenti riconosciute e quelle che hanno avuto necessità di configurazioni particolari. Può essere di aiuto per chi cerca informazioni su di un portatile in particolare.
21469 ha scritto:Quindi come devo procedere?
Basta seguire i punti della pagina sull'iscrizione.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
21469
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2011, 18:55

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da 21469 »

Ciao.
Scusa ma sono totalmente inesperto.
E' da qualche giorno che tento di iniziare a comporre la guida e "credo" di essere riuscito solo a fare il login.
Sottolineo credo perché non riesco nemmeno a creare la pagina personale. Ho seguito le istruzioni ma non ne vengo a capo.
Potresti darmi una mano per piacere?
Grazie.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da jeremie2 »

Non ti preoccupare, anzi scusa me che intervengo in ritardo!

A questo indirizzo https://login.launchpad.net/+new_account dovresti aver effettuato la registrazione. Da qui dovresti essere in possesso di un nome utente/username. In questo sito accederai solo la prima volta per creare l'utente.

A questo punto facendo clic su Accedi dovresti inserire i dati come spiegato nelle figure.
21469 ha scritto: non riesco nemmeno a creare la pagina personale.
In teoria effettuato il login dovresti visualizzare il link con il tuo username in alto a destra, cliccandolo accedi alla tua pagina personale.


Dimmi in quale di questi passaggi le cose non tornano, così vediamo di risolvere ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
21469
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2011, 18:55

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da 21469 »

Allora...io ci metto l'impegno ma non sempre basta.
Dunque. Si ho fatto il login con quella scheda per WIKI. Da lì il sistema mi ha fatto fare un ulteriore login per " Il suo conto".
Ora, ho provato a cliccare "Accedi" ma l'unico login che mi accetta è quello che uso per il forum .
L'unica pagina che riesco ad aprire , oltre a quella del forum, è quella relativa ai manuali di ubuntu e alle guide Wiki, aprendo la quale trovo i pulsanti per accedere alee guide dei vari componenti informatici: hardware, webcam, ecc.
Forse devo rifare tutto passo passo, ma ho già fatto un danno.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da jeremie2 »

Procediamo passo per passo ;)

Hai creato un account a questo indirizzo?
Se lo hai fatto dovresti essere in grado di loggarti qui https://launchpad.net/... prova a fare il login in questa stessa pagina, in alto a destra c'è il link "Log in / Register".

Una volta fatto sempre in alto a destra dovresti vedere il link col tuo nome/nickname, da li puoi accedere alla tua pagina personale, per esempio questa è la mia https://launchpad.net/~jeremie2
Se riesci ad entrare posta qui il link alla tua pagina.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
21469
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2011, 18:55

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da 21469 »

Dovrebbe essere questo : https://launchpad.net/ ~ bellabet.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da jeremie2 »

OK bene, vuol dire che hai creato l'utente che verrà utilizzato sul wiki.

Occhio a non confondere il tasto "Accedi" del wiki cono quello del forum... sono due link differenti! Per entrare nel wiki fai clic su quello in alto a destra in questa pagina http://wiki.ubuntu-it.org/

A quel punto inserisci la stessa e-mail e password che hai usato su Launchpad e fai clic su Log in.
Nella pagina che si aprirà metti la spunta su Time zone, Username, Email address e quindi fai clic su Yes, log me in.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
21469
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2011, 18:55

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da 21469 »

Usando il link che mi ha postato si apre la pagina di accesso al wiki. Ma in alto a destra io mi trovo "Disconnetti" non accedi.
Mi piacerebbe mandarti uno screenshot ma non so come invirtelo.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da jeremie2 »

21469 ha scritto:Usando il link che mi ha postato si apre la pagina di accesso al wiki. Ma in alto a destra io mi trovo "Disconnetti" non accedi.
Mi piacerebbe mandarti uno screenshot ma non so come invirtelo.
Fai clic su "Disconnetti" e prova a rientrare mettendo i dati che ho indicato nel post precedente.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
21469
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2011, 18:55

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da 21469 »

Ho seguito le tue istruzioni e mi ritrovo nella pagina "Documentazione"dove vengono presentati due link: uno per i manuali d'uso l'altro per le guide wiky.
Da qui come procedo?
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: webcam su Asus F5R

Messaggio da jeremie2 »

21469 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4353005#p4353005][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho seguito le tue istruzioni e mi ritrovo nella pagina "Documentazione"dove vengono presentati due link: uno per i manuali d'uso l'altro per le guide wiky.
Da qui come procedo?
Bene!

Vai alla pagina Hardware/Notebook/AsusF5R. In alto a sinistra c'è il tasto Modifica per aprire l'editor e apportare le modifiche. Col tasto Anteprima puoi vedere come sono venute le modifiche e con quello Salva modifiche puoi ovviamente salvarle.

Se non hai mai modificato pagine wiki questa pagina ti spiega come vengono ottenuti i formati (titoli, grassetti, link, ecc..). In questo modo capisci a cosa servono alcuni simboli strani che vedrai.

Nella pagina AsusF5R, dovresti inserire nel paragrafo Dispositivi connessi il risultato del comando lspci e nel paragrafo Processore il risultato del comando cat /proc/cpuinfo. I risultati dei comandi vanno inseriti fra le triple parentesi:

Codice: Seleziona tutto

{{{
INSERISCI QUI IL RISULTATO DEL COMANDO
}}}
Come vedrai nell'editor ho già predisposto le parentesi, devi solo incollarci nel mezzo i risultati dei comandi.

Nel paragrafo Webcam (quasi in fondo alla pagina) puoi riportare la procedura che hai utilizzato per far funzionare la webcam. Scrivi i passaggi come meglio riesci.

Fai con calma, se prima vuoi fare un po' di pratica con la tua pagina personale o con una pagina di prova fai pure!

In caso di problemi, basta farli presenti qui ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti