[Guida] DLNA serviio

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

LorenzoGaruti
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 23:23
Contatti:

[Guida] DLNA serviio

Messaggio da LorenzoGaruti »

A breve scriverò una guida su come installare Serviio http://www.serviio.org/

Questo media server permette di visualizzare in streaming su moltissimi player quali TV (sony, samsung) console PS3 Xbox e smartphone film in alta definizione (anche in formato mkv) e definizione standard.

Lorenzo
LorenzoGaruti
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 23:23
Contatti:

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da LorenzoGaruti »

Una prima stesura dell wiki è presente al link sottostante

Serviio

La guida è in CategoryNuoviDocumenti come indicato dal Wiki. Essendo la mia prima guida spero di non aver sbagliato nulla  ;D
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da jeremie2 »

Bene!
Ho rinominato la pagina in Server/Dlna/Serviio e l'ho aggiunta nella tabella delle revisioni, così appena possibile sarà revisionata dallo staff.

Grazie (b2b)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da jeremie2 »

Pagina revisionata Server/Dlna/Serviio e inserita nei portali sul server e multimedia.

Andrebbe segnalata la versione di Ubuntu sulla quale è stata testata la procedura.
Altra cosa, nella guida si parla dei client su Mac a Windows, per Ubuntu invece come funziona?
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
LorenzoGaruti
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 23:23
Contatti:

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da LorenzoGaruti »

L'ubuntu sulla quale l'ho testata è una 11.10.
Il client esiste anche per linux ed è funzionante. L'unica cosa non l'ho mai testato da remoto cioè su un pc dove non è installato il server. Ho letto che c'è qualche difficoltà per impostare la connessione remota e bisogna agire sull'/etc/hosts per farlo funzionare.

Qui spiega come fare http://www.serviio.org/component/content/article/21#q2 ma nel serviio-console.sh non so dover mettere la variabile serviio.remoteHost magari è da impostare a livello di S.O. farò qualche test e posterò i risultati

Lorenzo
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da jeremie2 »

LorenzoGaruti ha scritto: Il client esiste anche per linux ed è funzionante. L'unica cosa non l'ho mai testato da remoto cioè su un pc dove non è installato il server. Ho letto che c'è qualche difficoltà per impostare la connessione remota e bisogna agire sull'/etc/hosts per farlo funzionare.

Qui spiega come fare http://www.serviio.org/component/content/article/21#q2 ma nel serviio-console.sh non so dover mettere la variabile serviio.remoteHost magari è da impostare a livello di S.O. farò qualche test e posterò i risultati
OK capisco, se hai modo di fare prove bene, altrimenti... va bene lo stesso :)
LorenzoGaruti ha scritto: L'ubuntu sulla quale l'ho testata è una 11.10.
Bene, ho inserito la versione nella macro "Informazioni", ora la versione testata appare sotto l'indice.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
anerDev
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: sabato 25 dicembre 2010, 23:17

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da anerDev »

Ciao ragazzi !!

Dato che è uscita una nuova versione, dove posso aggiornare questa guida ??
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da streetcross »

Ci fai un piacere, aggiornala in una pagina di prova poi provvederemo alla sostituzione :)
la pagina di prova può essere /tuonick/Prove1 ad esempio
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Sutter_Kaine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 475
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2008, 12:27
Località: Chiaravalle

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da Sutter_Kaine »

Ciao ragazzi sto provando serviio su ubuntu 12.10 ma sembra non partire...la versione è la 1.1 - quando faccio il restart sembra andare in Crash...in effetti nella istanza dopo lui non parte..idee? garzie ciaoo
installata anche la versione indicata dal wiki non parte sempre su ubuntu 12.10
edit: fatto fuori per MiniDlna
sbrech
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2013, 0:42

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da sbrech »

Ciao,
Ho una qualche domanda da fare circa l'avvio automatico del server e del client.
Io ho bisogno che oltre al server mi si avvii in automatico anche il client.

Se li lanciò manualmente non ci sono problemi ma inserendo lo script in rc.local nulla, dal momento in cui dovrei eseguire lo script come root!

Come posso risolvere e avere sia il server che il client in esecuzione automatica al l'avvio?

Grazie ma sono anche alle prime armi e sto cercando di cavarmela!,
Avatar utente
Sutter_Kaine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 475
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2008, 12:27
Località: Chiaravalle

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da Sutter_Kaine »

Mi sembra che devi semplicemente cambiare cartella e metterla sotto home..perche' effettivamente quella indicata dalle guide e dal programma non parte in auto...
TheSmoker
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: martedì 12 marzo 2013, 22:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS / i686
Località: Genova

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da TheSmoker »

Io per lanciarlo in auto ho semplicemente messo la cartella di serviio nella scrivania, dopodichè su (percorso più semplice) Dash - Cerca - Applicazioni d'avvio ho inserito sia serviio.sh sia serviio-console.sh

Se ho capito bene la tua richiesta così dovrebbe andare :)
".....nell'irruzione della polizia sono stati sequestrati 193 server di cui 13 erano utilizzati per TPB, come avete fatto ad essere dinuovo online dopo 3 giorni?...."
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da Luca46 »

Ciao :)
Il mio sistema operativo è Linux 13.04
Ho provato a seguire questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Dlna/Serviio
ma ad un certo punto mi sono impantanato al punto: sudo /etc/init.d/networking restart
dopo aver dato il comando mi compare questo messaggio:

Rather than invoking init scripts through /etc/init.d, use the service(8)
utility, e.g. service networking start

Since the script you are attempting to invoke has been converted to an
Upstart job, you may also use the start(8) utility, e.g. start networking

se do il comando: sudo start networking
ho come risposta: start: Job is already running: networking

P.S. In precedenza ho trovato una differenza: il file serviio.sh anzichè nella cartella /usr/local/serviio io ce l'ho in /usr/local/serviio-0.6.0.1/bin

Qualcuno puo' aiutarmi? dove sto sbagliando?
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da Devnull »

Il comando che dovresti dare è:

Codice: Seleziona tutto

sudo service networking restart
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da Luca46 »

Chiedo scusa se ho inviato il messaggio in questa sezione ... in verità avevo aperto una discussione in:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 0#p4392680
nella sezione multimediale, li mi hanno risposto di chiedere di qua
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Dato che la situazione è cambiata molto, sto aggiornando la pagina per ora in una mia pagina di prova leuci-giulio/Prova2. Per quanto riguarda l'avvio e l'avvio automatico ho trovato le soluzioni che leggete, che per quanto funzionino forse sono poco eleganti. Avete altre idee?
PS: per i paragrafi di Windows e Mac mi sono limitato ad un adattamento stilistico (da terminare) non possedendo né l'uno, né l'altro.
PPS: la forma, specialmente dei paragrafi sull'avvio, è provvisoria, per ora concentriamoci sul contenuto.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da Staffo »

[ Giulio@Linux ] ha scritto:Dato che la situazione è cambiata molto, sto aggiornando la pagina per ora in una mia pagina di prova leuci-giulio/Prova2. Per quanto riguarda l'avvio e l'avvio automatico ho trovato le soluzioni che leggete, che per quanto funzionino forse sono poco eleganti. Avete altre idee?
Ciao Giulio,
ho fatto una prova, in questo modo funziona:
  • * estrarre la cartella nella propria home
    * digitare il comando: sh ~/serviio-*/bin/serviio.sh
Non riesco comunque ad avviare automaticamente l'applicazione al login con la sintassi precedente :muro:
Magari tu sai come fare.

Per il resto, l'impostazione della pagina mi sembra ottima :birra:
Ciao
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4952168#p4952168][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non riesco comunque ad avviare automaticamente l'applicazione al login con la sintassi precedente :muro:
Magari tu sai come fare.
Mh... Ho ricontrollato, a me funziona. Ho la cartella ~/.serviio-*, e mettendo in avvio automatico ./.serviio-*/bin/serviio.sh mi sta funzionando in questo momento. Forse non è ben chiaro cosa si intende per "percorso alla cartella" in riferimento alle applicazioni in avvio automatico?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da Staffo »

[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4952173#p4952173][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4952168#p4952168][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non riesco comunque ad avviare automaticamente l'applicazione al login con la sintassi precedente :muro:
Magari tu sai come fare.
Mh... Ho ricontrollato, a me funziona. Ho la cartella ~/.serviio-*, e mettendo in avvio automatico ./.serviio-*/bin/serviio.sh mi sta funzionando in questo momento. Forse non è ben chiaro cosa si intende per "percorso alla cartella" in riferimento alle applicazioni in avvio automatico?
Il significato è chiarissimo. Solo che nel mio caso, al riavvio del PC, serviio parte solo se inserisco il percorso completo del file .sh. Altrimenti non riesco a farlo partire in automatico. Comunque utilizza la sintassi che preferisci.

Ciao!
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] DLNA serviio

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4952702#p4952702][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Solo che nel mio caso, al riavvio del PC, serviio parte solo se inserisco il percorso completo del file .sh. Altrimenti non riesco a farlo partire in automatico.
Ho riprovato. Facendo così a me non parte.
Comunque utilizza la sintassi che preferisci.
Potrebbe essere un comportamento diverso dell'applicazione mate-session-properties di Ubuntu MATE rispetto all'equivalente delle altre derivate?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti