Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Che cosa uso?

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash, ecc.

Che cosa uso?

Messaggioda danilo84 » venerdì 6 aprile 2007, 14:45

Ciao a tutti,
vorrei iniziare a programmare, quindi creare programmi per linux, ma onestamente non so da dove iniziare. Sotto windows faccio programmi in .Net Java, C++ etc... ma per creare programmi sotto Linux cosa devo usare?
Grazie!
danilo84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Re: Che cosa uso?

Messaggioda rockstar86 » venerdì 6 aprile 2007, 14:58

puoi continuare ad usare java anche se il .net non è molto supportato su linux ancora,
mentre per c e c++ non ci sono problemi anzi, sono i linguaggi più usati sotto linux!

buona programmazione
CaesarBlog.com
Veni, Vidi, BlogIT!
rockstar86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda simo_magic » venerdì 6 aprile 2007, 15:02

per il java eclipse va davvero bene se vuoi un programma cross-platform
e per il c c'è un programmino fatto da stallman in persona si chiama gcc(g++ per il c++) ed è il compilatore c più potente che io conosca ;)
ma è da shell e se non ti piace c'è sempre mono che dovrebbe avere il dotnet a quanto ricordo
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda danilo84 » venerdì 6 aprile 2007, 15:21

A proposito di eclipse e java. Io sotto win sto facendo un programma che si interfaccia con Mysql. Il tutto avviene grazie a EsayPhp che fa partire Apache e MySQL. Ho provato sotto linux ma da errore. Sicurmente non sarà installato qualcosa...ma cosa?
Poi, è possibile, da un qualunque linguaggio, dare dei comandi, farli eseguire tramite shell e poi prendere i risultati?
danilo84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda simo_magic » venerdì 6 aprile 2007, 15:25

danilo84 ha scritto:A proposito di eclipse e java. Io sotto win sto facendo un programma che si interfaccia con Mysql. Il tutto avviene grazie a EsayPhp che fa partire Apache e MySQL. Ho provato sotto linux ma da errore. Sicuramente non sarà installato qualcosa...ma cosa?

brutta soluzione il programma tutto-insieme...perchè poco sicura comunque io ti consiglio di leggerti il wiki: c'è una sezione per apache phpp mysql

danilo84 ha scritto:Poi, è possibile, da un qualunque linguaggio, dare dei comandi, farli eseguire tramite shell e poi prendere i risultati?

per il c esiste la funzione
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2006

Torna a Programmazione