recupero dati da cd live - password per accesso

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
ulderico
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: venerdì 31 maggio 2013, 13:57
Distribuzione: ubuntu 13.04
Località: roma

recupero dati da cd live - password per accesso

Messaggio da ulderico »

salve a tutt*;

ieri mentre aggiornavo la mia versione di ubuntu è saltata la luce...panico..
ho fatto partire da cd live una precedente versione di ubuntu con l'obiettivo prioritario di recuperare i file sul disco per poi reinstallare il sistema operativo;

ora da cd live sono riuscito ad individuare le vecchie cartelle dei documenti presenti sul disco fisso, ma non posso copiare ed incollare perchè non ho il permesso di farlo; evidentemente dipende dal fatto che avevo un nome utente ed una password all'apertura del precedente sistema operativo..

come fare a saltare questo problema ?

grazie !

ulderico
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: recupero dati da cd live - password per accesso

Messaggio da Wilson »

Evidentemente no, dipende solo dai permessi dell'utente del sistema attivo al momento.

Per risolvere velocemente apri un terminale e dai "sudo nautilus", così ti apre una finestra di esplorazione dei file con permessi di superutente e puoi fare qualsiasi modifica (occhio, ovviamente, a non cancellare cose che non vorresti cancellare: farà qualsiasi cosa senza chiedere conferma...).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Alka-Seltzer PLUS
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8887
Iscrizione: venerdì 18 settembre 2009, 13:29
Desktop: Unity + Gnome flashback
Distribuzione: Ubuntu 16.04 & 14.04 64bit

Re: recupero dati da cd live - password per accesso

Messaggio da Alka-Seltzer PLUS »

Potresti valutare di seguire la presente AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino fino al comando ( incluso ):

Codice: Seleziona tutto

sudo chroot /mnt
per poi dare:

Codice: Seleziona tutto

apt-get install -f && apt-get update && apt-get upgrade
e riprenderla da:

Codice: Seleziona tutto

exit
Riavviare e vedere se ti parte ubuntu.

In alternativa lancia da terminale:

Codice: Seleziona tutto

gksudo nautilus
prova a recuperare i file e reinstalla :)
| MB: ASUS M3A78 PRO | CPU: AMD Phenom II X4 940 BE | RAM: G-SKILL 8GB 800 MHz | VGA: Sapphire ATI HD 5770 | HD: SSD SAMSUNG 850 EVO + WDC WD10EACS-00DS | Optical drive: NEC SATA AD-7201 Lightscribe | Monitor: ASUS MK221H 22' | Speakers: Majestic HTS 221 | Case: Coolermaster ELITE 335 | Power supply: EVGA SuperNova 550 GS V2 | OS: Ubuntu 16.04 64 bit + Ubuntu Linux 14.04 64bit |
ulderico
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: venerdì 31 maggio 2013, 13:57
Distribuzione: ubuntu 13.04
Località: roma

Re: recupero dati da cd live - password per accesso

Messaggio da ulderico »

sono entrato con gksudo nella directory dal nome\codice lunghissimo dove sono le cartelle da recuperare ma non trovo le cartelle.. cioè entro dentro "media" poi c'è la cartella generale che dentro è vuota...
Avatar utente
Alka-Seltzer PLUS
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8887
Iscrizione: venerdì 18 settembre 2009, 13:29
Desktop: Unity + Gnome flashback
Distribuzione: Ubuntu 16.04 & 14.04 64bit

Re: recupero dati da cd live - password per accesso

Messaggio da Alka-Seltzer PLUS »

ulderico [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4498737#p4498737][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:sono entrato con gksudo nella directory dal nome\codice lunghissimo dove sono le cartelle da recuperare ma non trovo le cartelle.. cioè entro dentro "media" poi c'è la cartella generale che dentro è vuota...
Implicitamente stai dicendo che hai già provato l'altro metodo e non ha funzionato ?

Puoi postare una schermata ?
| MB: ASUS M3A78 PRO | CPU: AMD Phenom II X4 940 BE | RAM: G-SKILL 8GB 800 MHz | VGA: Sapphire ATI HD 5770 | HD: SSD SAMSUNG 850 EVO + WDC WD10EACS-00DS | Optical drive: NEC SATA AD-7201 Lightscribe | Monitor: ASUS MK221H 22' | Speakers: Majestic HTS 221 | Case: Coolermaster ELITE 335 | Power supply: EVGA SuperNova 550 GS V2 | OS: Ubuntu 16.04 64 bit + Ubuntu Linux 14.04 64bit |
ulderico
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: venerdì 31 maggio 2013, 13:57
Distribuzione: ubuntu 13.04
Località: roma

Re: recupero dati da cd live - password per accesso

Messaggio da ulderico »

Non va..
trovato le cartelle sul volume del vecchio sistema operativo, selezionate per copiare su hard disk esterno, ma comunque mi dice che non ho i permessi...
ulderico
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: venerdì 31 maggio 2013, 13:57
Distribuzione: ubuntu 13.04
Località: roma

Re: recupero dati da cd live - password per accesso

Messaggio da ulderico »

scusate, mi rimangio tutto, STA COPIANDO I FILES !
Avatar utente
Alka-Seltzer PLUS
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8887
Iscrizione: venerdì 18 settembre 2009, 13:29
Desktop: Unity + Gnome flashback
Distribuzione: Ubuntu 16.04 & 14.04 64bit

Re: recupero dati da cd live - password per accesso

Messaggio da Alka-Seltzer PLUS »

Ottimo... io comunque proverei ( alla fine del backup ) a fare come ti dicevo prima.. alla fine " perdi " pochi minuti ma rischi di non dover reinstallare tutto ..
| MB: ASUS M3A78 PRO | CPU: AMD Phenom II X4 940 BE | RAM: G-SKILL 8GB 800 MHz | VGA: Sapphire ATI HD 5770 | HD: SSD SAMSUNG 850 EVO + WDC WD10EACS-00DS | Optical drive: NEC SATA AD-7201 Lightscribe | Monitor: ASUS MK221H 22' | Speakers: Majestic HTS 221 | Case: Coolermaster ELITE 335 | Power supply: EVGA SuperNova 550 GS V2 | OS: Ubuntu 16.04 64 bit + Ubuntu Linux 14.04 64bit |
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti