MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Salve a tutti. Ho installato MATE su Ubuntu 13.10 minimale e su Debian stable e, da vecchio utente XFCE, ne sono rimasto affascinato in quanto a leggerezza, facilità d'uso e libertà di personalizzazione. Ora, però, vorrei provare a dare al mio desktop un aspetto un po' più moderno, inserendo uno switch tra finestre con effetto exposé e un global menu. Divido la discussione in due punti per rendere più leggibile la discussione:

1) Per quanto riguarda l'effetto exposé, cerco un tool che mi permetta di fare lo switch tra le finestre aperte vedendole tutte su una stessa schermata. Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla, a parte la possibilità di installare Compiz o Kwin, che eviterei volentieri in quanto reputo poco sensate per motivi diversi (pesantezza eccessiva per Compiz, necessità di installare un bel po' di librerie di KDE per Kwin). Conoscete altre soluzioni?

2) Per quanto riguarda il global menu, so per certo che fosse possibile ottenerlo su GNOME2, e credo quindi sia possibile di conseguenza anche utilizzando MATE. Cercando su internet ho trovato il progetto mate-globalmenu, che chiede per l'installazione di aggiungere un ppa, cosa che faccio sempre malvolentieri. Alla fine, comunque, non avendo trovato altro, ho deciso di provarlo, ma quando ho dato il comando per ottenere la chiave tramite terminale, ho ricevuto un messaggio di errore che mi fa credere che il progetto sia stato abbandonato, e non ho proceduto oltre. Premettendo che se volete posso dirvi il messaggio di errore che ho ottenuto (attualmente non ho il mio computer a disposizione), vorrei sapere anche in questo caso se esiste una alternativa. Ho anche trovato il vecchio gnome2-globalmenu, progetto dal quale mate-globalmenu deriva, ma mi pare non sia aggiornato da un bel po'...

Vi ringrazio in anticipo.

EDIT: Ho creato una guida per installare Gala su XFCE.
Guida Gala XFCE.pdf
(93.31 KiB) Scaricato 594 volte
Ultima modifica di milazzo87 il giovedì 17 aprile 2014, 9:37, modificato 5 volte in totale.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

per il global menu non ne ho proprio idea, su xfce ne ho provate diverse ma niente...mentre per l'effetto expo sempre su xfce io ho trovato skippy xd e per farlo funzionare ho aggiunto il ppa "daily build", perchè quello che scaricai dal sito non abilitava la trasparenza;

dopo di che ho letto questa guida in inglese e sono partito da quel file per modificare la configurazione, che alla fine fa risultare l'aspetto cosi:

http://ilbruttobug.files.wordpress.com/ ... xd-pro.png

suggerisco inoltre di leggere in questa pagina alla sezione "troubleshooting" come creare uno script che arresta e riavvia skippy xd in caso di problemi (a volte si comporta in modo imprevedibile)

se hai domande chiedi pure, ci sarà da sporcarsi le mani, ma ne vale la pena ;)
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Riapro questa vecchia discussione, in quanto ora come allora sono alla ricerca di un modo per ottenere un selettore delle finestre con effetto exposé. In passato la discussione cadde nel nulla in quanto, per mancanza di tempo, decisi di rimandare, ma ora ci risiamo. Negli ultimi mesi ho principalmente utilizzato GNOME Shell, e oltre all'aspetto sobrio ed elegante, ne ho apprezzato molto l'expose che si ottiene con il tasto Super, e dal quale è possibile vedere tutte le finestre aperte. Questa è una funziona che ormai trovo indispensabile, e mi ritrovo spesso a premere il tasto super su computer con Windows o con altro DE tale l'abitune che ci ho preso. Detto questo, sul mio netbook credo sia opportuno che installi un DE un po' più leggero di GNOME, e a questo punto la mia scelta cadrebbe su XFCE, che ho utilizzato per diversi anni, o al massimo su MATE, che ho sempre utilizzato per periodi molto brevi ma mi ha sempre intrigato. Vorrei però riuscire ad avere l'effetto expose (su uno dei due).

Finora le soluzione possibili delle quali sono a conoscenza sono:

- Compiz: potente ma pesante. Inoltre io lo utilizzerei in minima parte, interessandomi poco i fuochi d'artificio, i cubi e le finestre gommose;
- SkippyXD (come mi aveva consigliato carved top): dovrebbe essere leggero ed essenziale, ma leggo di diverse instabilità. Inoltre il progetto mi pare praticamente abbandonato;
- Kwin: potente probabilmente quanto Compiz, ma credo si tiri dietro un bel po' di librerie di KDE;
- Gala: mi pare sia la soluzione che va per la maggiore in questo momento. Gala è il gestore delle finestre di Elementary OS, fork di Mutter. Mi chiedo a questo punto se sia possibile utilizzare direttamente Mutter, o magari Muffin (quello di Cinnamon), e quali sarebbero i vantaggi di utilizzare l'uno o l'altro.

Quale credete sia la migliore soluzione in termini di leggerezza e di resa?
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

io nella 12.04 non ho problemi con skippy-xd, cioè a volte se premo il pulsante o l'hotcorner con nessuna finestra aperta devo riavviarlo con uno script tramite combinazione da tastiera, ma oltre quello funziona egregiamente, l'ho installato dal ppa daily build, basta aggiungere le righe suggerite nel sourceslist e dare:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update ; sudo apt-get install skippy-xd
prendere il file di configurazione dalla wiki linkata nel mio primo messaggio e metterla dove dice, fare un pò di prove :D le altre soluzioni sembrano molto radicali e su mate non lo so, ma su xfce xfwm4 funziona troppo bene per sostituirlo :sisi: fammi sapere :ciao:

p.s. quanto a leggerezza, rispetto alle altre soluzioni ovviamente non ha rivali, non si nota che è sempre in esecuzione :)
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Carved, ho installato Skippy, e ho creato lo script in caso di crash. Ora però Skippy è in crash, ma dando Ctrl-Shift-F9 mi da questo errore:

Codice: Seleziona tutto

Esecuzione del processo figlio "/home/mario/restart-skippy-xd.sh" non riuscita (Permesso negato)
Dove sbaglio?
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

milazzo87 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4546212#p4546212][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Carved, ho installato Skippy, e ho creato lo script in caso di crash. Ora però Skippy è in crash, ma dando Ctrl-Shift-F9 mi da questo errore:

Codice: Seleziona tutto

Esecuzione del processo figlio "/home/mario/restart-skippy-xd.sh" non riuscita (Permesso negato)
Dove sbaglio?
hai dato i permessi di esecuzione? :)
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

carved top [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4546350#p4546350][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
milazzo87 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4546212#p4546212][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Carved, ho installato Skippy, e ho creato lo script in caso di crash. Ora però Skippy è in crash, ma dando Ctrl-Shift-F9 mi da questo errore:

Codice: Seleziona tutto

Esecuzione del processo figlio "/home/mario/restart-skippy-xd.sh" non riuscita (Permesso negato)
Dove sbaglio?
hai dato i permessi di esecuzione? :)
Claro que no. :D
È bastato dare i permessi di esecuzione per risolvere.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
tomm
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 796
Iscrizione: lunedì 15 ottobre 2007, 10:16
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da tomm »

Ottimo programma, grazie del consiglio.
È possibile far vedere le finestre di tutti i workspace?
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

A quanto ho capito fa vedere solo le finestre aperte. Se una finestra l'hai minimizzata non la vedrai... Vorrei provare anche a installare Gala, ma attualmente ho XFCE solo su Debian, e non trovo un modo per installarlo. Credo che installerò Xubuntu per provarlo.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

tomm [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4546481#p4546481][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ottimo programma, grazie del consiglio.
È possibile far vedere le finestre di tutti i workspace?
mostra solo le finestra non minimizzate, come diceva milazzo, e mostra solo quelle del workspace in uso :D in effetti io prima avevo 4 scrivanie su due righe e skippy-xd non serviva, mi spostavo con la tastiera, ma ora ho un desktop soltanto e skippy-xd è una manna dal cielo :D
milazzo87 ha scritto:Claro que no.
È bastato dare i permessi di esecuzione per risolvere.
ottimo :birra:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
tomm
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 796
Iscrizione: lunedì 15 ottobre 2007, 10:16
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da tomm »

Ah si? veramente a me fa vedere anche le finestre minimizzate, senza contenuto (bianche) ma con il logo del programma, e se ci vado sopra col mouse vedo anche il titolo. Se selezionata, la finestra viene "de-minimizzata".
Avatar utente
tomm
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 796
Iscrizione: lunedì 15 ottobre 2007, 10:16
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da tomm »

forse perché ho impostato
showAll = true
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

tomm [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4546548#p4546548][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ah si? veramente a me fa vedere anche le finestre minimizzate, senza contenuto (bianche) ma con il logo del programma, e se ci vado sopra col mouse vedo anche il titolo. Se selezionata, la finestra viene "de-minimizzata".
tomm ha scritto:forse perché ho impostato
showAll = true
ottimissimo! lo provo subito!

no, niente, la voce showAll è relativa a xinerama (programma per gestire diversi schermi contemporaneamente), quindi non vedo le finestre minimizzate... come hai installato skippy-xd? dal ppa daily build? :) provo a riattivare il ppa nel mio sources e verifico se ci sono aggiornamenti :sisi:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
tomm
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 796
Iscrizione: lunedì 15 ottobre 2007, 10:16
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da tomm »

esatto, io ho settato showAll = true proprio perché ho due monitor e così posso vedere le finestre di ambedue i monitor.
Ho installato oggi da ppa:landronimirc/skippy-xd-daily
Hai provato a riavviare skippy?
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

tomm [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4546575#p4546575][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:esatto, io ho settato showAll = true proprio perché ho due monitor e così posso vedere le finestre di ambedue i monitor.
Ho installato oggi da ppa:landronimirc/skippy-xd-daily
Hai provato a riavviare skippy?
sisi ho riavviato, ma ho un solo monitor, credevo fosse utile per mostrare le finestre minimizzate :D :ciao:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Qualcuno ha mai provato Quicktile?
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
tomm
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 796
Iscrizione: lunedì 15 ottobre 2007, 10:16
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da tomm »

io lo uso
programma utilissimo :)
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

se non ho capito male serve per ridimensionare le finestre in base a dove si trascinano giusto? avevo trovato una patch per il gestore finestre di xfce tempo fa, ma non ero in grado di compilare xfwm4... inoltre mi trovo meglio a spostarle/ridimensionarle con alt+LMB/RMB :D
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
tomm
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 796
Iscrizione: lunedì 15 ottobre 2007, 10:16
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da tomm »

se non ho capito male serve per ridimensionare le finestre in base a dove si trascinano giusto
no, puoi rimpicciolire e spostare le finestre a destra, a sinistra, in alto o in basso usando la tastiera, in modo che non si sovrappongono: http://knitatoms.net/2013/04/quicktile- ... t-for-x11/
... inoltre mi trovo meglio a spostarle/ridimensionarle con alt+LMB/RMB
come? è qualcosa specifico di xfce?
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Avevo capito avesse una sorta di funzione expose. Mi sbagliavo?
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti