Videosorveglianza con camere IP + software Domande

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
PiHeich
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 3 giugno 2013, 15:30

Videosorveglianza con camere IP + software Domande

Messaggio da PiHeich »

Ciao a tutti,

in questi giorni ci sono stati problemi con furti nella mia zona (dei ladri stavano pure entrando in una abitazione dove al piano superiore vi era gente..) e volevo costruirmi un impianto di videosorveglianza con camere IP (questo perché le comprerei con il wifi e quindi andrei solo a tirare un cavo di alimentazione per comodità).

Le camere le comprerei dalla cina (visto il prezzo sui 30euro per quelle con risoluzioni basse e sui 60 quelle in 720p).

La mia domanda era, che software conoscete che possa registrare da più camere? di facile utilizzo e che possa anche attivare e disattivare facilmente la registrazione (se ho una camera in giardino non vorrei registrare tutto il pomeriggio se ci sono fuori io).



PS: che hardware consigliate per questa applicazione, tenendo conto di consumi? prevederei anche a creare una pagina web per visualizzare in tempo reale le videocamere
Ultima modifica di trekfan1 il sabato 15 settembre 2018, 6:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato il titolo
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da emanuc »

Per fare quello che dici tu ti serve un NVR ( Network Video Recorders) che puoi collegare alla rete di casa e vederlo tramite smartphone o altra postazione.
Per registrare flussi video sul pc si può fare, ma ti conviene comprarti un DVR o NVR(per telecamere IP) Devi sapere di preciso quante telecamere vuoi collegare e se in futuro ne vuoi aggiungere altre, in modo da scegliere quello con più o meno ingressi.
Non dimenticarti di abbinarci un UPS al registratore. L'hard disk lo scegli in base alle tue esigenze.
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da clia79 »

Sono pienamente daccordo con leleq2, molto meglio acquistare un dvr o nvr anche il più economico potrebbe essere più comodo di un pc adibito a quello scopo.
Se vuoi comunque puoi dare un occhiata a zoneminder è un ottimo programma che ho provato una volta però con la webcam, se dovessi acquistare le telecamere ip devi sapere che c' è ne sono alcune che funzionano solo con internet explorer sotto windows.
Un altro mio consiglio e quello di cercare di fare un impianto con telecamere classiche, magari con l' utilizzo di un cavo utp o un doppino telefonico con gli appositi trasduttori al posto del cavo coassilale se hai problemi di spazio nella tubazione, in questo modo potresti ottenere un impiantino molto semplice e quindi funzionale e anche se un po più eleborioso da posare potresti risparmiare un bel po, considera che si trovano su ebay telecamerine ad infrarossi per 15 euro e dvr a 4 canali per circa 100 euro.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da emanuc »

Ci sono NVR che hanno alcune funzioni dei DVR:

Codice: Seleziona tutto

Cos'è un NVR?

Gli NVR sono sistemi di registrazione che supportano NON più telecamere Analogiche ma telecamere IP.
La nuova Generazione degli NVR Dahua supporta risoluzioni fino a 5 o 8MPX a seconda dei modelli.

Questa serie supporta 8/16/32 Telecamere IP (a seconda del modello).
fino a 5MPX (2560 X 1920) ben 15 Volte una telecamera Normale
Possiblità di Visione da remoto, via Web, Cellulari (iphone, Android, Ipad, ecc.)
Soluzione a Minimo ingombro e registrazione su Dischi Sata (non compresi)

I vantaggi delle IP sono notevoli, prima di tutto la qualità di quanto registrato arrivando fino a 15 volte maggiore rispetto ad una D1 Analogica, garantendo quindi una visione netta di Visi o Targhe.
permettono poi registrazioni anche remote di impianti aggregando su un unico sistema telecamere da più posizioni fisiche
Infine essendo i nostri NVR sistemi aperti al protocollo Onvif, supportano tutte le telecamere di ultima generazione che nascono con questo sistema, non vincolandovi necessariamente a specifici produttori

La nuova generazione degli NVR Dahua arrivano a supportare fino a 128 Telecamere IP e nativamente supportano telecamere oltre al 1080p.
Caratteristica presa da un NVR in vendita su ebay.
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da danielemod »

Avete sentito parlare del progetto
Motion
senza l'acquisto di NVR o centraline simili,
con per esempio la gestione delle registrazioni attivate da movimento,
con l'uso al suo posto di un PC
o ancora meglio di un Raspberry ?
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
framark88
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 13 febbraio 2014, 9:50

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da framark88 »

PiHeic, da istallatore ti posso consigliare di stare su un sistema analogico con dvr, magari utilizzando telecamere 700/1000 TVL (linee), al prezzo di cui parli tu non trovi niente di performante o affidabile con tecnologia ip. I sistemi a dvr oltre a integrare il sistema motion, gestire allarmi, e con possibilità di visionare e avere il pieno controllo da remoto con smatphone, pc o tablet sono molto facili da istallare e con 300/500 euro di spesa puoi crearti un impianto coi fiocchi. Per la gestione da remoto le fabbriche di dvr creano e forniscono software e app completamente gratuiti (cd forniti col dvr). Dovrai solo configurare il tuo router eseguendo il portmapping con l'indirizzo del dvr. Prova a dare un'occhiata a questo sito negoziovirtuale Offronno prezzi e componenti molto validi e integrano molti servizi di rete. Ricordati che per le visioni da remoto serve l'indirizzo di rete esterna statico, quindi dovrai preoccuparti di crearti un ddns.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da Pike »

Sconsiglio il WiFi per la videosorveglianza.
I Jammer in giro esistono, e "ammutolire" un WiFi è sin troppo facile, con questi aggeggi.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
framark88
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 13 febbraio 2014, 9:50

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da framark88 »

Pike [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4532442#p4532442][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sconsiglio il WiFi per la videosorveglianza.
I Jammer in giro esistono, e "ammutolire" un WiFi è sin troppo facile, con questi aggeggi.
Bravo! Tra l'altro in wifi hai basse risoluzioni, alti prezzi e poca stabilità. Decisamente sconsigliato
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da Pike »

Appropo', framark88... I DVR che installi tu funzionano correttamente e completamente senza applicazioni terze e senza ActiveX di Internet Explorer?

Riesci ad accedere agli aggiornamenti software dei DVR?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da danielemod »

Scusate il disturbo
desideravo chiedere se
conoscete una guida facile facile per chi è come me alle prime armi con Zoneminder.

Ho cercato in lungo e in largo
ma per un motivo di obsolescenza delle guide
o per la troppa complicata stesura
ho sempre fallito!
Come per esempio: Installare Zoneminder

Ho già un sistema di videosorveglianza gestito
da un PC con Ubuntu 14.04
3 telecamere IP e 2 analogiche
con il troppo complicato da gestire per me, MOTION :muro:
installato con l'aiuto di un amico di passaggio,
ma che voglio sostituire di corsa, come credo di aver letto,
con il più semplice da personalizzare e gestire
ZONEMINDER.
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
frazambe
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 12 novembre 2014, 17:06
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.10 x86_64

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da frazambe »

Ci sono anche validi servizi in cloud, che mettono insieme telecamere diverse e che permettono di impostare anche degli alert (tipo inviare una mail quando qualcosa si muove e registrare on line quello che si muove per 30 secondi).
cosi' da remoto puoi vedere cosa accade e cosa è accaduto, senza riempirti gli hard disk.

certo, sono molto meno "da smanettoni" ma magari tornano utili. io ne uso uno gratis, lavorando in un ufficio "condiviso" lo accendo quando mi allontano dalla scrivania cosi' verifico che nessuno tocchi nulla quando sono a bermi un caffè.

Posso postare un link qua?

[rimosso dallo staff]
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da Pike »

Al di là del link pubblicitario...
La soluzione cloud ha il vantaggio di richiedere meno competenza tecnica. Ma ha anche lo svantaggio di essere dipendente da internet per funzionare. Oltre che lasciare accesso al servizio cloud dei nostri device.

Quindi, dal punto di vista della sicurezza, è come prestare le chiavi di casa ad altri.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da steff »

Rimuovo il link che ha un forte odore di essere postato solo per fare webmarketing, in attesa di decisioni dello staff.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da danielemod »

E' passato un pò di tempo e sono andato un pò avanti...

In nome dell'Open Source o Free Software, mi sono sentito in dovere di condividere i miei progressi con la soluzione della videosorveglianza free con l'ottimo Zoneminder (come citato in firma) anche in questa discussione, con gli avvisi di allarme con invio dei fotogrammi che provocano l'evento allarme via email.

Al contempo stesso desideravo lanciare un messaggio di aiuto "in una bottiglia" in questo splendido mare Open, come un naufrago dopo la tempesta vorticosa di progressi in questo campo, o meglio mare tempestoso di Zoneminder,
chiedendo se c'è qualche lupo di mare della videosorveglianza che ha già affrontato il problema di collegare gli eventi di allarme con un una semplice chiamata ad un nudo e crudo cellulare privo di connessione ad internet.

Un tentativo in parte affrontato di creare una "zattera di salvataggio" dall'ormai lungo solitario naugragio del problema delle chiamate ai cellulari è stato fatto in
Zoneminder Guida - Avviso allarme con chiamata da cellulare
ma senza nessuno fino ad ora che abbia già affrontato qualcosa di simile che si sia fatto vivo
anche con un piccolo indizio o incoraggiamento ad indicare se è la rotta gista da intraprendere. :(
Help me! :pirata:
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
trottolino1970
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 10:24

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da trottolino1970 »

buongiorno a tutti.
avrei un problema , ho installato zoneminder e fin qui tutto ok (omplimenti per la guida che ho trovat sul forum).
Il mio problema è che se aggiungo una terza ip cam non la vedo, quale modifica devo effettuare?
ILTKstman
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 16 gennaio 2015, 17:45
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS x86_64

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da ILTKstman »

framark88 ha scritto:PiHeic, da istallatore ti posso consigliare di stare su un sistema analogico con dvr, magari utilizzando telecamere 700/1000 TVL (linee), al prezzo di cui parli tu non trovi niente di performante o affidabile con tecnologia ip. I sistemi a dvr oltre a integrare il sistema motion, gestire allarmi, e con possibilità di visionare e avere il pieno controllo da remoto con smatphone, pc o tablet sono molto facili da istallare e con 300/500 euro di spesa puoi crearti un impianto coi fiocchi. Per la gestione da remoto le fabbriche di dvr creano e forniscono software e app completamente gratuiti (cd forniti col dvr). Dovrai solo configurare il tuo router eseguendo il portmapping con l'indirizzo del dvr. Prova a dare un'occhiata a questo sito negoziovirtuale Offronno prezzi e componenti molto validi e integrano molti servizi di rete. Ricordati che per le visioni da remoto serve l'indirizzo di rete esterna statico, quindi dovrai preoccuparti di crearti un ddns.
framark88, il tuo suggerimento sembra interessante. Ma guardando sul sito indicato nel link qui sopra non ho trovato nessuna compatibilità dichiarata con Linux. Basta l'accesso da browser con qualsiasi S.O?
Oppure mi trovo poi costretto a mettere un PC Windows o MAC per gestire il sistema?
Scusa, ma come avrai capito sono completamente ignorante in fatto di videosorveglianza.
Grazie.
stefano5687
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 8 marzo 2015, 19:20
Desktop: not specified
Distribuzione: Linux mint 17.3 Rosa,n2480,64bit
Sesso: Maschile
Località: Cosenza

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da stefano5687 »

danielemod [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4680500#p4680500][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:E' passato un pò di tempo e sono andato un pò avanti...

In nome dell'Open Source o Free Software, mi sono sentito in dovere di condividere i miei progressi con la soluzione della videosorveglianza free con l'ottimo Zoneminder (come citato in firma) anche in questa discussione, con gli avvisi di allarme con invio dei fotogrammi che provocano l'evento allarme via email.

Al contempo stesso desideravo lanciare un messaggio di aiuto "in una bottiglia" in questo splendido mare Open, come un naufrago dopo la tempesta vorticosa di progressi in questo campo, o meglio mare tempestoso di Zoneminder,
chiedendo se c'è qualche lupo di mare della videosorveglianza che ha già affrontato il problema di collegare gli eventi di allarme con un una semplice chiamata ad un nudo e crudo cellulare privo di connessione ad internet.

Un tentativo in parte affrontato di creare una "zattera di salvataggio" dall'ormai lungo solitario naugragio del problema delle chiamate ai cellulari è stato fatto in
Zoneminder Guida - Avviso allarme con chiamata da cellulare
ma senza nessuno fino ad ora che abbia già affrontato qualcosa di simile che si sia fatto vivo
anche con un piccolo indizio o incoraggiamento ad indicare se è la rotta gista da intraprendere. :(
Help me! :pirata:
io ci credo pure, ho acquistato delle xiaomi camera (che già di per se hanno tutto ben ottimizzato, tramite app) ma il problema per me è diverso, vorrei aggiungere alla funzione motion detection (con conseguente avvertimento sul cell, anche una sirena di avvertimento, ho scritto ovunque, ma c'è un ambiente prematuro...non sono molto bravo...ma credo si possa fare qualcosa)
satian
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 5 gennaio 2014, 15:32

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da satian »

Salve a tutti finalmente tra 20 giorni si parte x le sospirate vacanze, tuttavia avrei pensato di installare a casa mia una camera ip per la casa wi-fi e possibilmente motorizzata, da premettere che ho già in casa un sistema di allarme, in giro di queste camere ce ne sono tante e dei più svariati prezzi, si parte dalle cinesi che non prendo nemmeno in considerazione, vorrei andare su un tipo sicuro senza spendere tanto, avrei pensato a questi 2 tipi
- Foscam F18910W costo circa 70 euro
- D-link DCS-5009L costo 78 euro
Entrambe sembrano buone e soddisferebbero appieno le mie esigenze, tuttavia rimango scettico su installazioni e settaggi, mi date un consiglio grazie 1000
Avatar utente
eliafino
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: domenica 1 novembre 2009, 2:24

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da eliafino »

Ho 2 telecamere rigorosamente cinesi, da 30 euro l'una, con risoluzione 720p, connesse a motion...
... il problema più frequente è di notte, con l'IR acceso arrivano tanti falsi allarmi di movimento, dovuti a ragni, ragnatele, farfalle notturne.
Ho montato dei faretti a led da tenere accesi di notte per evitare il passaggio in modalità notturna, ma devo ancora trovare il tempo per comandare l'accensione via script, calcolando giorno per giorno l'ora di alba e tramonto. Oppure faccio accendere i faretti con un sensore PIR e attivo il rilevamento di movimento solo con faretti accesi. Devo ancora studiarci su...
Ho un sistema interfacciato con Telegram che mi invia l'immagine del movimento direttamente sul mio cellulare e su quello di mio padre. Sempre da Telegram comando l'accensione e spegnimento del sistema con semplici messaggi.
Con qualche script può anche far partire una telefonata con Asterisk in voip.

Un saluto ^_^
blackfox
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: venerdì 14 luglio 2006, 22:35

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da blackfox »

eliafino [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4801095#p4801095][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho 2 telecamere rigorosamente cinesi, da 30 euro l'una, con risoluzione 720p, connesse a motion...
... il problema più frequente è di notte, con l'IR acceso arrivano tanti falsi allarmi di movimento, dovuti a ragni, ragnatele, farfalle notturne.
Ho montato dei faretti a led da tenere accesi di notte per evitare il passaggio in modalità notturna, ma devo ancora trovare il tempo per comandare l'accensione via script, calcolando giorno per giorno l'ora di alba e tramonto. Oppure faccio accendere i faretti con un sensore PIR e attivo il rilevamento di movimento solo con faretti accesi. Devo ancora studiarci su...
Ho un sistema interfacciato con Telegram che mi invia l'immagine del movimento direttamente sul mio cellulare e su quello di mio padre. Sempre da Telegram comando l'accensione e spegnimento del sistema con semplici messaggi.
Con qualche script può anche far partire una telefonata con Asterisk in voip.

Un saluto ^_^
Salve, sto impazzendo con una telecamera cinese IP WiFi, come dici tu da 30€ anzi 27€ :D Funziona perfettamente, si vede chiaro e ormai è accesa da giorni senza il minimo problema, la vedo da cellulare con la sua app, ma non sto riuscendo con zoneminder a farla registrare sul serverino H24 con ubuntu server 14.04. Tu ci sei riuscito? Tieni presente che il server è acceso H24 e vorrei fare in modo che la CAM registri H24 sull'HD del server ma proprio con zoneminder non ce la faccio, ho seguito diverse guide, ma nulla, il massimo che riesco ad ottenere (e sinceramente non ricordo neanche come :muro: ) è una sequenza di schermate rosse e basta :cry: Tu ci sei riuscito? Grazie :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti