MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da xavier77 »

Rispondi con l'editor completo, selezioni il testo che hai copiato dal terminale, poi clicchi sul tasto "codice".
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

allora tag code messi sui messaggi precedenti, ...scusate ma se sapevo fare tutte queste cose non stavo qui a chiedere aiuto... ;-)
@ale multimediale che vuol dire che il tema che ho non è in gtk3? ho cercato di installare gala subito dopo aver installato xubuntu... se è così vuol dire che gala non è in gtk3?
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da ale multimediale »

Apri questo link che ti ho gia postato in precedenza e capirai http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 1#p4556851
Per i temi in gtk3 vai qua http://gnome-look.org/index.php?xcontentmode=167
e ne scarichi uno che ti piace..Poi lo metti in usr/share/themes dopo averlo scompattato e poi lo imposti da gnome-tweak-tool..
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

dunque... scaricato un paio di temi gtk3, messi su usr/share/themes, aperto gnome-tweak-tool e selezionato uno dei temi gtk3... poi torno sul terminale, do gala --replace... e il pc si blocca... posso solo spegnerlo col pulsante... Che fare???
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da ale multimediale »

Hai disattivato il compositore di xubuntu in impostazioni-->regolazioni del gestore delle finestre--->compositore?
E poi prova a dare questo comando

Codice: Seleziona tutto

rm -r ~/.cache/sessions
e dopo riavii subito il sistema,al riavvio riprova con gala --replace..
Per rendere gala permanente leggi bene il link che ti ho postato qualche post fa
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

niente da fare... disattivo il compositore di sistema, ma ogni volta che faccio gala --replace si blocca tutto e non posso cliccare su nulla...
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da ale multimediale »

E il resto lo hai fatto:cancellare la sessione col comando sopra,riavviare e poi prova la guida di millazzo http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 1#p4556851
Che scheda video hai?controlla con questo comando se non lo sai e poi diccelo.. :)

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep VGA
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

fatto tutto quello che hai detto (anche perché viste le mie scarse conoscenze seguo passo passo i consigli)
la scheda è questa

Codice: Seleziona tutto

maui@maui-HP-Mini-210-1000:~$ lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Atom Processor D4xx/D5xx/N4xx/N5xx Integrated Graphics Controller
maui@maui-HP-Mini-210-1000:~$ 
ma ho come l'impressione che ci sia qualcosa che non sia andata a buon fine...come se ci fosse ancora mezzo xfwm4 e mezzo gala...
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da ale multimediale »

Se segui la guida di millazzo lo dice come disattivare xfwm4
Su uno dei due computer sui quali ho installato gala, gala --replace dava qualche problema, ma ho risolto in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

    cp /etc/xdg/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml


e poi:

Codice: Seleziona tutto

    mousepad ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml


sostituisci xfwm4 con gala, salva e riavvia. Ora Gala dovrebbe fuzionare correttamente.
Prima di riavviare da sempre questo comando

Codice: Seleziona tutto

rm -r ~/.cache/sessions
male non fa
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

fatto tutto in sequenza come suggerito... prima di fate il tuttp ho disattivato il compositore finestre di xubuntu come prima suggerito... il risultato è che ho finestre senza bordi e il tema in generale non è cambiato per niente da quello standard che avevo prima... direi che c'è qualcosa che non va...
come posso capire chi sta gestendo i temi (se gala o xfwm4)?
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da ale multimediale »

Allora non ne ho idea del perche non ti funziona..Domanda probabilmente molto stupida,ma i temi prima di metterli in /usr/share/themes li hai scompattati?
Mi sembra strano che non ti funziona a me ha funzionato dopo aver fatto la guida di milazzo e io ho una scheda video AMD,tu hai un intel che coi sistemi linux vanno a meraviglia...
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

allora i temi li ho spacchettati usando nautilus aprendolo come root per avere i permessi per scrivere sulla cartella theme...ho controllato e un paio di temi avevano l'accesso bloccato... ora li ho resi accessibili... poi ho data gala --replace e ho ottenuto questo

Codice: Seleziona tutto

maui@maui-HP-Mini-210-1000:~$ gala --replace
Avviso del window manager: Log level 16: Theme parsing error: gtk-widgets.css:2:19: Theming engine 'adwaita' not found
Avviso del window manager: Log level 16: Theme parsing error: gtk-widgets.css:2:19: Theming engine 'adwaita' not found
Avviso del window manager: Log level 128: Settings.vala:158: Loading settings from schema 'org.gnome.desktop.background'
Avviso del window manager: Log level 128: Preferences.vala:328: Loading preferences from file '/home/maui/.config/plank/dock1/settings'
Avviso del window manager: Log level 16: Preferences.vala:184: '/usr/share/plank/themes/Pantheon/dock.theme' is read-only!
Avviso del window manager: Log level 128: Preferences.vala:328: Loading preferences from file '/usr/share/plank/themes/Pantheon/dock.theme'
Avviso del window manager: Log level 16: Preferences.vala:344: Missing key 'ItemMoveTime' for group 'PlankDrawingDockTheme' in preferences file '/usr/share/plank/themes/Pantheon/dock.theme' - using default value
Avviso del window manager: Log level 128: Settings.vala:158: Loading settings from schema 'org.pantheon.desktop.gala.keybindings'
Avviso del window manager: Log level 128: Settings.vala:158: Loading settings from schema 'org.pantheon.desktop.gala.shadows'
Avviso del window manager: Log level 128: Settings.vala:158: Loading settings from schema 'org.pantheon.desktop.gala.behavior'
Avviso del window manager: Log level 8: file /build/buildd/gala-0.1.0~r368+pkg20~ubuntu13.10.1/src/Plugin.vala: line 316: uncaught error: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknown: The name org.gnome.ScreenSaver was not provided by any .service files (g-dbus-error-quark, 2)
**
GnomeDesktop:ERROR:gnome-bg-slide-show.c:557:gnome_bg_slide_show_get_current_slide: code should not be reached
Annullato (core dump creato)
maui@maui-HP-Mini-210-1000:~$ 
:muro: :cry:
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da ale multimediale »

ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4562324#p4562324][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se segui la guida di millazzo lo dice come disattivare xfwm4
Su uno dei due computer sui quali ho installato gala, gala --replace dava qualche problema, ma ho risolto in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

    cp /etc/xdg/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml


e poi:

Codice: Seleziona tutto

    mousepad ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml


sostituisci xfwm4 con gala, salva e riavvia. Ora Gala dovrebbe fuzionare correttamente.
Prima di riavviare da sempre questo comando

Codice: Seleziona tutto

rm -r ~/.cache/sessions
male non fa
Non lo usare gala --replace segui la guida..Comunque non ho capito cosa hai fatto con i temi,basta che una volta scaricati dai etrai qui e poi li sposti in usr/share/themes con i permessi di root
E ogni volta che riavii il sistema da prima questo comando

Codice: Seleziona tutto

rm -r ~/.cache/sessions
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

allora... fatto tutto quello che dice la guida...passo passo...a suon di copia e incolla dal pdf al terminale ma niente,come al solito... poi nella schermata d'inizio sono entrato in una sessione xfce al posto della solita sessione xubuntu e smanettando sulla scelta del tema almeno sono riuscito ad avere i bordi delle finestre personalizzati (piccolo passo avanti...) ma ci sono ancora problemi perché dei tre pulsanti di funzione (riduci a icona, ingrandisci e chiudi) solo il terzo funziona, gli altri due no... poi in alcuni casi non riesco a scrivere sui campi (esempio user id e password di skype) e infine non su tutte le finestre ho i bordi su alcune (tipo sul terminale) ho solo i menu (file, modifica, visualizza,...) ma non il bordo esterno con i 3 pulsanti funzione...
Che fare? Continuo con la sessione xcfe o torno a xubuntu? come verificare che gala stia funzionando al posto di xfwm4?
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

I pulsanti chiudi/minimizza li cambi da dconf. Come avevo già scritto in questa stessa discussione, è preferibile scaricare il tema Adwaita prima di attivare Gala, perché è il tema di default, e se non lo trova non ti compaiono i bordi della finestra.

Comunque grazie per avermi segnalato gli errori. Provvedo a correggere la guida al più presto.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

ok... ora la situazione è la seguente... ho reinstallato xubuntu da zero (tanto sul pc non c'era niente in quanto la prima installazione l'ho fatta l'altro ieri...)
Prima di rifare tutta la procedura da file pdf c'è qualcosa che devo controllare/fare/installare...?
Se non ho capito male per prima cosa scarico il tema Adwaita (ovviamente in gtk3, vero?)...a proposito uno qualsiasi delle versioni di Adwaita purché sia gtk3???
Scaricato lo lascio 'parcheggiato' nella cartella themes...
Poi disattivo il compositore di xubuntu da 'regolazioni del gestore delle finestre'... vero?
Poi seguo la guida pdf... e tutto dovrebbe funzionare...
il tutto entrando nella sessione di xubuntu o di xfce???
è ok così???
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Scarica Adwaita e lascialo stare nella cartella themes. Non c'è bisogno di disattivare il compositore, perché non utilizzando più Xfwm non utilizzerai nemmeno il suo compositore.

Segui la guida passo passo. C'è un errore che non ho avuto tempo di correggere: per installare dconf, il comando non è apt-get install dconf, ma dconf-editor. Quindi, il comando

Codice: Seleziona tutto

# apt-get install gala dconf gnome-tweak-tool
Deve diventare

Codice: Seleziona tutto

# apt-get install gala dconf-editor gnome-tweak-tool
Se hai problemi chiedi pure.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

fatto con la correzione e al "gala --replace" ecco che succede...

Codice: Seleziona tutto

maui@maui-HP-Mini-210-1000:~$ gala --replace
Avviso del window manager: Caricamento del tema «Adwaita» non riuscito: Ricerca di un file valido per il tema «Adwaita» non riuscita

Avviso del window manager: Caricamento del tema «Simple» non riuscito: Ricerca di un file valido per il tema «Simple» non riuscita

Avviso del window manager: Caricamento del tema «Daloa» non riuscito: Ricerca di un file valido per il tema «Daloa» non riuscita

Avviso del window manager: Caricamento del tema «Raleigh» non riuscito: Ricerca di un file valido per il tema «Raleigh» non riuscita

Avviso del window manager: Caricamento del tema «Adwaita Cupertino L» non riuscito: Ricerca di un file valido per il tema «Adwaita Cupertino L» non riuscita

Avviso del window manager: Caricamento del tema «Adwaita» non riuscito: Ricerca di un file valido per il tema «Adwaita» non riuscita

Avviso del window manager: Log level 128: Settings.vala:158: Loading settings from schema 'org.gnome.desktop.background'
Avviso del window manager: Log level 16: Preferences.vala:186: Errore nel recuperare informazioni per il file «/home/maui/.config/plank/dock1»: File o directory non esistente
Avviso del window manager: Log level 16: Preferences.vala:184: '/usr/share/plank/themes/Pantheon/dock.theme' is read-only!
Avviso del window manager: Log level 128: Preferences.vala:328: Loading preferences from file '/usr/share/plank/themes/Pantheon/dock.theme'
Avviso del window manager: Log level 16: Preferences.vala:344: Missing key 'ItemMoveTime' for group 'PlankDrawingDockTheme' in preferences file '/usr/share/plank/themes/Pantheon/dock.theme' - using default value
Avviso del window manager: Log level 128: Settings.vala:158: Loading settings from schema 'org.pantheon.desktop.gala.keybindings'
Avviso del window manager: Log level 128: Settings.vala:158: Loading settings from schema 'org.pantheon.desktop.gala.shadows'
Avviso del window manager: Log level 128: Settings.vala:158: Loading settings from schema 'org.pantheon.desktop.gala.behavior'
Avviso del window manager: Log level 8: file /build/buildd/gala-0.1.0~r368+pkg20~ubuntu13.10.1/src/Plugin.vala: line 316: uncaught error: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknown: The name org.gnome.ScreenSaver was not provided by any .service files (g-dbus-error-quark, 2)
**
GnomeDesktop:ERROR:gnome-bg-slide-show.c:557:gnome_bg_slide_show_get_current_slide: code should not be reached
Annullato (core dump creato)
maui@maui-HP-Mini-210-1000:~$ 
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Sembra che non trovi adwaita.... Hai provato a sostituire xfwm con gala in ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml?
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

allora fatto come hai detto tu, ho sostituito xfwm con gala in ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml, poi ho riavviato e la cosa positiva è che non si blocca, quella negativa è che graficamente è che non è cambiato nulla... sedo gnome-tweak-tool mi restituisce questo prima di aprire gnome-tweak-tool

Codice: Seleziona tutto

maui@maui-HP-Mini-210-1000:~$ gnome-tweak-tool
WARNING : Shell not installed or running
INFO    : GSettings missing key org.gnome.nautilus.desktop (key computer-icon-visible)
WARNING : Shell not running
None
INFO    : GSettings missing key org.gnome.mutter (key workspaces-only-on-primary)
WARNING : Error detecting shell
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/gtweak/tweaks/tweak_shell_extensions.py", line 199, in __init__
    raise Exception("Shell not running or DBus service not available")
Exception: Shell not running or DBus service not available
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti