Acquisizione video: problema con driver Video4Linux2?

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
freddolino73
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 10 maggio 2014, 23:41
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Acquisizione video: problema con driver Video4Linux2?

Messaggio da freddolino73 »

Ho scelto di usare Kdenlive per acquisire delle VHS da trasformare poi in DVD.

Dalla sezione "registrazione", alla scheda "FFmpeg" vedo un segno di spunta su "cattura video"(Video4Linux2); ho letto su Internet che si tratta di driver, ma non so se dispongo di tali driver nel kernel.
Sempre dalla scheda "FFmpeg" vedo che viene rilevato il mio dispositivo di acquisizione video (ASUSTek P7131 Hybrid = la mia scheda TV) col quale vorrei fare acquisizione VHS.
Poichè il "monitor della clip" di Kdenlive è però tutto nero, mi spinge a pensare che il driver non risulti installato, di fatto collegando un VCR alla scheda di acquisizione non c'è segnale video.

E' così oppure c'è qualche impostazione di configurazione di Kdenlive che mi è sfuggita?
Chiedo il vostro aiuto! ;)
scheda madre Asus A8S-X; processore AMD Athlon64; scheda grafica ATI Radeon HD 2600xt; Asus My Cinema P7131 Hybrid; RAM 2GB
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Acquisizione video: problema con driver Video4Linux2?

Messaggio da clia79 »

Il driver v4l2 c' è gia nel kernel ma bisogna vedere se la tua scheda è conpatibile, comunque se la scheda viene rilevata da kdenlinve probabilmente è compatibile.
Probabilmente ti da la schermata nera perchè la tua scheda ha più di un ingresso e il driver è impostato su un ingresso vuoto.
Se hai la possibilità prova a spostare il segnale sull' altro o sugli altri ingressi oppure se non pui farlo dovresti configurare il driver per farlo funzionare sull' ingresso che hai collegato.
Sinceramente con kdenlive non so come potresti fare, probabilmente con un programma esterno, oppure provi ( come faccio io ) ad acqusire utilizzando Vlc, in questo caso se occore posso cercare di darti una mano.
Avatar utente
freddolino73
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 10 maggio 2014, 23:41
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Acquisizione video: problema con driver Video4Linux2?

Messaggio da freddolino73 »

Volevo fare un lavoro qualitativamente buono, anche se in fondo si tratta di vecchi filmini di famiglia.
Comunque ti ringrazio per la tua disponibilità e per aver risposto, clia79.
Tu ti trovi bene con VLC?, è un programma facile da padroneggiare? bisogna ricorrere a molta documentazione? :)
scheda madre Asus A8S-X; processore AMD Athlon64; scheda grafica ATI Radeon HD 2600xt; Asus My Cinema P7131 Hybrid; RAM 2GB
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Acquisizione video: problema con driver Video4Linux2?

Messaggio da clia79 »

Io mi trovo abbastanza bene con vlc e non è molto complicato, devi perderci un po di tempo per trovare la configurazione migliore .
Io solitamente procedo così :
- dal menù media ' apri periferica di acquisizione '
- dalla finestra che si apre dovresti selezionare la tua periferica video, quella audio a cui sei collagato, e lo standard video che per noi dovrebbe essere pal.
- poi vai su opzioni avanzate e da li scegli l' ingresso video che potrebbe essere 0, 1, 2, in base agli ingressi che ha lu tua scheda di acqusizione, devi provare finchè non ti appariranno le immagini ricordandoti di stoppare vlc tra una prova e l'altra, poi scegli larghezza e altezza, 720 * 576 dovrebbe andare bene essendo la risoluzione dei dvd , per il resto dovrebbero andare bene le impostazioni che già trovi.
- a questo punto dai ok e ritorni alla finestra precedente da qui scegli ok per riprodurre l' ingresso e durante la riproduzione, se hai abilitato i controlli avanzati dal menù visulizza puoi cliccare i pulsante rec per registrare un file avi senza compressione di ottima qualità ma di grosse dimensione ( circa 160 mb al secondo )
oppure scegli converti al posto di riproduci, si apre una nuova finestra dove pui scegliere il profilo e la destinazione, io come profilo uso MPEG2 + MPEGA (TS) gli altri mi danno problemi di sincronizzazione audio, comunque provare non nuoce, se vuoi visualizzare il video mentre lo salvi ricordati di spuntare la casella
' mostra il risultato '.
Quello che sicuramente non deve mancare e la pazienza, io dopo tante e tante prove sono riusci to a trovare una configurazione sia audio che video che mi aggrada.
Spero di essere stato utile. :ciao:
Avatar utente
freddolino73
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 10 maggio 2014, 23:41
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Acquisizione video: problema con driver Video4Linux2?

Messaggio da freddolino73 »

Farò delle prove con Vlc e poi ti farò sapere.
Sei stato molto gentile e senz'altro utile clia79.
Grazie mille ;)
scheda madre Asus A8S-X; processore AMD Athlon64; scheda grafica ATI Radeon HD 2600xt; Asus My Cinema P7131 Hybrid; RAM 2GB
Avatar utente
freddolino73
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 10 maggio 2014, 23:41
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS x86_64

Re: Acquisizione video: problema con driver Video4Linux2?

Messaggio da freddolino73 »

Sono riuscito, grazie alle indicazioni di clia79, a ricevere il segnale del mio VCR su VLC, senza nemmeno troppi, se vogliamo, smanettamenti; pertanto grazie mille clia79! :D
Certo, ora devo ancora imparare a conoscere le varie voci di controllo di VLC, come per esempio quella che compare se si posiziona il cursore su alcuni campi da completare (ad es.: "vedere debug" o ancora: "usa libv4l2"), comunque siamo già a cavallo.

Per chi potesse interessargli la mia scheda di acquisizione è una ASUS P7131Hybrid
scheda madre Asus A8S-X; processore AMD Athlon64; scheda grafica ATI Radeon HD 2600xt; Asus My Cinema P7131 Hybrid; RAM 2GB
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Acquisizione video: problema con driver Video4Linux2?

Messaggio da clia79 »

Ottimo :D
Per quanto riguarda tutti i parametri di vlc non sbatterti troppo, quelli fondamentali so 3 o 4 e più o meno quelli che ti ho indicato nel primo messaggio.
Più che altro prova vari formati per salvare i video e magari modificali ( intendo i formati preimpostati ) per testare la qualità sia video che audio e specialmente la sincronizzazione audio video.
:ciao:
domenico23
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: martedì 5 maggio 2015, 0:52
Sesso: Maschile

Re: Acquisizione video: problema con driver Video4Linux2?

Messaggio da domenico23 »

Ciao a tutti :o

Sono nuovo e so che sbaglio forum ma riesco solo ora a scrivere ,proprio qui,un mio messaggio.

Vorrei acquisire da un lettore vhs . Ho due tipi di schede 1): pinnacle(che funzionava su win7 con studio 14) e 2):dazzle digital video converter 150(che su window xp funzionava con pinnacle studio8) .
Ho provato con vlc ma non riesco a settarlo. Non la riconosce . Premesso che non vorrei usare un programma complicato .

Il mio pc si muove con lubuntu 14.04

Su apri media e 'dispositivo di acquisizione' su capture mode posso scegliere videocamera,tv digitale,tv analogica o desktop . Ho provato e riprovato ma non vedo ombra di video..forse non accetta nessuna delle due schede .

Grazie e a presto . Spero
D o m e n i c o
drawo69
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: martedì 25 giugno 2013, 23:25
Distribuzione: Linux Ubuntu Studio 22.04 LTS 64bit

Re: Acquisizione video: problema con driver Video4Linux2?

Messaggio da drawo69 »

Io ho una Pinnacle (device BT878) con la quale, usando Windows XP, avevo acquisito centinaia di ore di filmati in VHS senza alcun problema. Quando sono passato a Linux, sia con Linux Mint 13 (KDE) che con Ubuntu Studio 12.04, ho alzato bandiera bianca dalla disperazione dopo aver perduto intere giornate a fare tentativi. Una doverosa premessa: la scheda di acquisizione (che è interna di tipo PCI) veniva regolarmente riconosciuta su entrambi i sistemi (infatti, usando TvTime la riproduzione su Pc delle VHS avveniva senza alcun problema. Peccato che codesto software non fosse abilitato per la cattura video).
Con Kdenlive non sono MAI riuscito a registrare alcunchè, pur riuscendo a vedere la riproduzione della VHS nel monitor del programma. Kdenlive mi andava sempre in crash, qualunque fosse il settaggio che gli davo.
Qualche risultato lo avevo ottenuto con VLC, ottimo dal punto di vista dell'acquisizione video; i problemi erano però emersi con la sincronizzazione dell'audio che già dopo pochi secondi di filmato se ne partiva per la tangente; provare a processare l'audio in un secondo tempo per sincronizzarlo col video, equivaleva a mettersi in un ginepraio senza uscita.
Dallo scorso anno uso come distro Ubuntu Studio 14.04 ma a dire il vero non ho più avuto il tempo di fare altri tentativi, neppure per la curiosità di vedere se nel frattempo le cose fossero migliorate.
jj.giopa
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 8 febbraio 2008, 9:42

Re: Acquisizione video: problema con driver Video4Linux2?

Messaggio da jj.giopa »

verificate che lsusb vi veda il grubber
usate OBS : https://obsproject.com
vedrete la sorgente v4l2 come usbtv
drawo69
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: martedì 25 giugno 2013, 23:25
Distribuzione: Linux Ubuntu Studio 22.04 LTS 64bit

Re: Acquisizione video: problema con driver Video4Linux2?

Messaggio da drawo69 »

Lo proverò sicuramente quanto prima: grazie! Se poi dovesse funzionare ottimamente credo che lo reclamizzerò un po' in giro. PS adesso ovviamente ho aggiornato anche la distro, essendo passato a MINT 18 KDE (con grande soddisfazione!).
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti