Aggiornamento della guida di truecrypt

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Aggiornamento della guida di truecrypt

Messaggio da aldolat »

Ciao a tutti! ;D

Ho appena finito di scrivere la mia prima pagina per il wiki: TrueCrypt.
Siete, manco a dirlo, invitati a verificarne il contenuto e a suggerirmi modifiche.

Ciao.
Aldo
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
Avatar utente
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6690
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 18:19
Desktop: mate su eepc
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Località: trentino

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da sim70 »

Secondo me dovresti suggerire il file system che l'utente ha, altrimenti uno legge fat e lo scrive, mentre magari come me ho ext3, e quindi possono succedere dei casini, tieni conto che non tutti hanno il tuo tipo di system, per il resto non ti so dire dato che me ne intendo poco, comunque bravo per lo sforzo e continua così.
Auguri di buon anno (b2b)
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da aldolat »

Grazie per i complimenti e per gli auguri che ricambio di cuore! (b2b)

Forse non ho capito bene a cosa ti riferisci.
Se a questo:
2. Tipo di filesystem? Fat
truecrypt ti fa scegliere solo tra fat e none.
In sostanza, truecrypt ti crea nel tuo filesystem ext3 un file che viene formattato fat.

Se non era questo a cui ti riferivi, fammelo sapere.
Ciao!
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
walter.r
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: sabato 2 dicembre 2006, 22:20

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da walter.r »

Bravo Aldolat, hai riassunto molto bene quello che serve.
Mi sembra che non manchi niente....
BUon Anno.....!!
Avatar utente
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6690
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 18:19
Desktop: mate su eepc
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Località: trentino

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da sim70 »

Grazie per i complimenti e per gli auguri che ricambio di cuore!

Forse non ho capito bene a cosa ti riferisci.
Se a questo:
Citazione
2. Tipo di filesystem? Fat


truecrypt ti fa scegliere solo tra fat e none.
In sostanza, truecrypt ti crea nel tuo filesystem ext3 un file che viene formattato fat.

Se non era questo a cui ti riferivi, fammelo sapere.
Ciao!
Si si mi riferivo a quello ma non conoscendo il programma, ignoravo la funzione, chiedo venia e auguroni di buon anno (b2b)
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da aldolat »

ciao!
ti manca quella libreria.
Prova a installartela con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install libc6 && sudo apt-get install libc6-i686
Fa' sapere se risolvi.

Ti do un suggerimento per altre occasioni. Se ti mancano librerie e non sai in quale pacchetto si trovano (la libreria libc.so.6 è inclusa nel pacchetto libc6-i686), prova a cercare il pacchetto qui immettendo il nome della libreria nel secondo form dal nome "Search the contents of packages".
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da Stealth »

Suggerirei di dirottare nele boards tecniche tutte le richieste di assistenza, e di riservare questa board alla discussione delle pagine create, l'attendibilità dei contenuti, la formattazione....insomma la documentazione in senso stretto.
ciao, e grazie della collaborazione
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

iniziata la revisione


EDIT: sto pensando di creare una pagina a parte prendendo spunto da questa guida
Ultima modifica di Anonymous il sabato 14 aprile 2007, 16:48, modificato 1 volta in totale.
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

revisione completata

sto sistemando i dettagli, nel frattempo ho tolto i banner e l'ho inserita temporaneamente in NuoviDocumenti

EDIT: messa in Sicurezza
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

aggiunto nella pagina indice Sicurezza

sarebbe utile spostare la pagina in una sottopagina dell'indice  ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da aldolat »

Il lavoro di pulizia della pagina è senza dubbio apprezzabile, ma è sconcertante non vedere alcun credito per chi s'è presa la briga di crearla, quella pagina. Così come è stato eliminato il link al mio blog da dove traeva spunto quel wiki.  (nono)
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

aldolat ha scritto: Il lavoro di pulizia della pagina è senza dubbio apprezzabile, ma è sconcertante non vedere alcun credito per chi s'è presa la briga di crearla, quella pagina. Così come è stato eliminato il link al mio blog da dove traeva spunto quel wiki.  (nono)
:-\


a chiunque visiti la cronologia apparirà chiarissimo il nome dell'utente che creato la pagina, e all'interno della tua pagina suppongo vi sia un link al tuo blog


non so, sinceramente non mi pare ci sia nessuna regola sulla liceità di firmare o no la pagina creata, ho cancellato ogni riferimento solo perchè è la pratica che seguo normalmente (anche durante la creazione delle mie pagine)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
Markon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1536
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:34
Località: Sperone Beach(AV)
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da Markon »

l lavoro di pulizia della pagina è senza dubbio apprezzabile, ma è sconcertante non vedere alcun credito per chi s'è presa la briga di crearla, quella pagina. Così come è stato eliminato il link al mio blog da dove traeva spunto quel wiki.
Da parte tua hai ragione, però ti posso spiegare perchè secondo me dovrebbe essere il contrario, o meglio, secondo me 'Alessio' ha fatto bene a segnalare la pagina del forum e a non mettere l'autore in quanto il wiki è di tutti e fatto per tutti.
Sinceramente sono dell'idea di essere anonimo in tutto, perchè non credo sia giusto prendersi i meriti.
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole.
Tuttalpiù avresti potuto mettere " questa guida è stata tratta da XXXXX "

Ovviamente, tutto questo secondo il mio inutile parere.

Ciao ;)
My Guitar Wants to Kill your Mama!

DIVENTA PYTHONEER
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da aldolat »

Si si, d'accordo che il wiki è di tutti, ma eliminare ogni riferimento non mi pare corretto.
Quantomeno il link alla pagina del mio blog si può mantenere, come suggerisce Markon. Credo.
Comunque, nessun problema. Riconfermo l'ottimo lavoro di Alessio.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

aldolat ha scritto: Quantomeno il link alla pagina del mio blog si può mantenere, come suggerisce Markon. Credo.
nel cancellare i riferimenti all'autore (pratica usuale per me) avevo effettivamente ignorato la possibilità di lasciare un riferimento al tuo blog, chiedo scusa, è stata una svista  ;)

ora cmq ho reinserito il link all'interno di Ulteriori Risorse
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da guglielf »

aldolat ha scritto: Si si, d'accordo che il wiki è di tutti, ma eliminare ogni riferimento non mi pare corretto.
Quantomeno il link alla pagina del mio blog si può mantenere, come suggerisce Markon. Credo.
Dunque, non mi pare che la revisione condotta su questa pagina abbia portato a "eliminare ogni riferimento", anzi, mi risulta dalla cronologia delle modifiche, che siano stati aggiunti successivamente altri quattro riferimenti esterni, oltre a quello da te originariamente indicato.

Le procedure riportate in questa pagina e quelle nei due post sul tuo blog mi sembrano per più del 90% coincidenti, ed essendo entrambe state scritte dallo stesso autore non vedo l'utilità di inserire un riferimento del genere (in quanto nulla aggiunge). Per chiarimenti o discussioni inerenti alla pagina è stato correttamente inserito un link alla relativa discussione sul forum, attraverso la quale è possibile anche contattarti privatamente: non c'è quindi neanche la necessità di inserire un link al blog per gli eventuali contatti (possibile quando manchino l' homepage sul wiki e/o il riferimento sul forum).

Concludo: il wiki non deve diventare un "mirror" di procedure che il singolo autore ha scritto altrove, nè, a maggior ragione, il mezzo per pubblicizzare il proprio sito personale (non dico che tu ne avessi l'intenzione, ovviamente, ma è bene essere chiari). Nella tua homepage sul wiki (così come sul forum) sei liberissimo di inserire link al tuo blog; nelle voci di contenuto del wiki, questa pratica è discutibile e deve essere, perlomeno, soggetta a valutazione.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

ti ringrazio guglielf, attendevo la risposta di un editore che potessi illuminarmi su come comportarmi in queste situazioni, in modo particolare su come procedere nella scelta dei riferimenti da includere nella sezione "Ulteriori Risorse" delle guide che scrivo/revisiono

;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da guglielf »

`Alessio` ha scritto: nel cancellare i riferimenti all'autore (pratica usuale per me)
sarebbe meglio che la cancellazione del riferimento all'autore venisse valutata nell'ambito del Gruppo documentazione (via mail, chat o forum) e non frutto della valutazione del singolo utente/editore; in alcuni casi, infatti, potrebbe essere utile o necessario conservare tale riferimento.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

guglielf ha scritto: in alcuni casi, infatti, potrebbe essere utile o necessario conservare tale riferimento.
ok!  ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da peppe84 »

guglielf ha scritto:
`Alessio` ha scritto: nel cancellare i riferimenti all'autore (pratica usuale per me)
sarebbe meglio che la cancellazione del riferimento all'autore venisse valutata nell'ambito del Gruppo documentazione (via mail, chat o forum) e non frutto della valutazione del singolo utente/editore; in alcuni casi, infatti, potrebbe essere utile o necessario conservare tale riferimento.
è vero. in passato ne abbiamo discusso ma mi pare che non siamo arrivati a nessuna conclusione.

se fosse per me le firme le eliminerei tutte. stiamo parlando di una documentazione non di un blog. chi scrive sa di essere sottoposto ad una certa licenza e sa che si tratta del wiki di ubuntu-it.

chi vuole contribuire lo può fare senza pretendere pubblicità. questo rimane solo un mio personalissimo parere, ovvio  ;D

ciao!
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti