Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

xubuntu con partition magic

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

xubuntu con partition magic

Messaggioda Leviathan » sabato 14 aprile 2007, 16:07

Volevo installare xubuntu, ma non conosco bene il programma partional magic.
Dalla partizione voluta, che devo mettere con questo programma in ext3, devo cliccare su "effettua subito" o in seguito?
farei da subito ma mi da un messaggio di errore dove il pc potrebbe non essere riavviabile se non installo subito.
Poi dopo averlo messo in ext3 devo mettere subito xubuntu istallandolo con
"modifica manualmente le partizioni"?

Consigli?
Poi il wiki x ubuntu vale anche per xubuntu
Ultima modifica di Leviathan il domenica 15 aprile 2007, 9:47, modificato 1 volta in totale.
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=119359

ovvero come risolvere il problema del wireless alice
Leviathan
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2007

Re: xubuntu con partiscion magic

Messaggioda iLLusion` » sabato 14 aprile 2007, 17:11

Leviathan ha scritto:Volevo installare xubuntu, ma non conosco bene il programma partional magic.
Dalla partizione voluta, che devo mettere con questo programma in ext3, devo cliccare su "effettua subito" o in seguito?
farei da subito ma mi da un messaggio di errore dove il pc potrebbe non essere riavviabile se non installo subito.
Poi dopo averlo messo in ext3 devo mettere subito xubuntu istallandolo con
"modifica manualmente le partizioni"?

Consigli?
Poi il wiki x ubuntu vale anche per xubuntu

Il wiki di ubuntu vale anche per xubuntu, quindi seguilo. Di conseguenza, devi prima deframmentare il disco, poi inserisci il cd ed imposta i cmos in modo da far partire il boot prima da cd. Se hai il desktop cd, tramite gparted o comunque con semplici passaggi per via grafica potrai fare la partizione. Non ti occorre quindi partition magic. Spero di essere stato chiaro.
iLLusion`
Prode Principiante

Messaggioda Leviathan » sabato 14 aprile 2007, 19:09

sono quasi pronto per l'installazione. Mi serve solo un paio di floppy d'mergenza sia per partional magic che per il grub che spesso mi ha fatto vecchi scherzi.
Cambia solo la grafica quindi?

Leviathan
Prode Principiante

Messaggioda iLLusion` » sabato 14 aprile 2007, 19:25

Leviathan ha scritto:sono quasi pronto per l'installazione. Mi serve solo un paio di floppy d'mergenza sia per partional magic che per il grub che spesso mi ha fatto vecchi scherzi.
Cambia solo la grafica quindi?

In termini tecnici, il desktop enviroment ;) . Tanto per sapere, che te ne fai del floppy per partitional magic?
iLLusion`
Prode Principiante

Messaggioda Wingman » sabato 14 aprile 2007, 19:27

partition magic con ubuntu e derivate non serve

c'è una procedura guidata al partizionamento durante l'installazione di ubuntu :P
Wingman
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda Leviathan » sabato 14 aprile 2007, 20:56

si , ma quel programma non riesce bene a partizionarmi il disco

Leviathan
Prode Principiante

Messaggioda gato » sabato 14 aprile 2007, 21:16

Una volta inserito il CD live di Ubuntu, vai su Sistema/Amministrazione/Gparted, che è il programma di partizionamento. Poi ti fai le modifiche che vuoi al disco. Se non sbaglio una diferenza rispetto a Partition Magic è che prima di creare una partizione nuova devi ridurre (resize-move) una esistente. In Magic Partition scegli di creare una nuova partizione, dove, e ci pensa lui al resto. Infatti se provi con Partition Magic a creare una partizione nuova, te fai un' operazione e vedi che pendono 3. In GParted devi fare tutte 3. per il resto sono quasi uguali.
Questo solamente se ti vuoi creare le partizioni prima dell' installazione (io preferisco fare sempre cosi). Con GParted ho partizionato l' hd del portatile (adesso ho 12 partizioni), e l' hd su altri tre PC senza avere mai un problema. Per me ha una cosa in più rispetto a Partition Magic: è software libero. ;D
gato
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda Leviathan » sabato 14 aprile 2007, 22:53

Il problema è che mi sento poco motivato a riprovare con ,linux.
Ho paura che dopo GRUB salti come le altre volte e mi gioco sia XP che xubuntu.
Mi aveva dato, in passato errore 17 e poi 18 al tentativo dopo, poi aggiornai il bios e non ci riprovai più.

Ps le macchine fotografiche digitali canon come se la cavano con il kerlel linux??

Leviathan
Prode Principiante

Messaggioda rockstar86 » domenica 15 aprile 2007, 9:46

se la macchinetta dispone di una memoria (tipo SD, MC...) è semplicemente rilevata come periferica esterna e quindi vista come una penna usb, se ha un software proprietario per scaricare le foto sul pc...devi provare

Ps.
cambia il titolo del post, il programma si chiama "partition magic" così sarà più facile trovarlo in futuro (yes)
CaesarBlog.com
Veni, Vidi, BlogIT!
rockstar86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2006

Re: xubuntu con partition magic

Messaggioda Leviathan » domenica 15 aprile 2007, 9:50

è la classica periferica con le schede di memoria che trovate in giro.
Essendo canon dovrebbe essere ben compatibile, in ogni caso con ubuntu ho avuti brutti ricordi.
Funzionava notevolmente meglio di windows, ma i problemi avuti con il grub e con la scheda nvidia con edgy mi hanno costretto a formattare costantemente. Questa settimana sono a casa e ci riproverò con xubuntu 6.06 che mi sembraba supportasse meglio la mia Nvidia gedorce 2.

Per ora le partizioni le ho tutte speriamo bene.
Come si prevengono gli errori di Grub?

Leviathan
Prode Principiante

Messaggioda rockstar86 » domenica 15 aprile 2007, 9:57

allora dovrebbe andare senza problemi!
prevenire gli errori nel grub? usare il pc con coscienza, se invece di punto in bianco il pc ti perde dati come il grub è possibile tu abbia un hd colabrodo che si perde la roba!
CaesarBlog.com
Veni, Vidi, BlogIT!
rockstar86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda Leviathan » lunedì 16 aprile 2007, 16:54

Mi da fisso errore durante il partizionamento automatico e manuale, mentre le partizioni di partition magic mi danno errore dicendo: nessun file sistem valido

Leviathan
Prode Principiante

Messaggioda giosimar » martedì 17 aprile 2007, 9:39

Leviathan ha scritto:si , ma quel programma non riesce bene a partizionarmi il disco

succede anche a me.

io risolverò tra un paio di mesi (sono pigro) piallando tutto, reistallando windows "dimagrito" di molti programmi, ed inserendo linux su gran parte del disco.
http://xoomer.alice.it/giosimar/ubuntulinux.swf
Prima di dirmi cosa è giusto e cose è sbagliato, paga l'IRPEF.
giosimar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda Leviathan » martedì 17 aprile 2007, 11:37

intanto io come faccio?
Ho un HD SATA, l'altra volta ho messo solo Linux sul Hard Disk ma stavolta devo tenere anche XP.
Consigli?

Leviathan
Prode Principiante

Torna a Bar Ubuntu