[NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

[NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi

Messaggio da xavier77 »

Ciao a tutti!
Ho inziato a tradurre, adattare ed integrare questa guida sull'installazione di ubuntu su Raspberry Pi.
La pagina di prova è questa:
http://wiki.ubuntu-it.org/RaspberryPiProva

Ovviamente la traduzione è solo il primo step, in quanto la stessa guida originale non mi sembra nè completa nè strutturata benissimo.
Appena potrò (verosimilmente dopo le festività pasquali) mi procurerò una scheda SD apposita per "smanettare" e verificare alcune procedure di persona.

Inoltre vorrei:
- Approndire meglio la parte Snappy per Raspberry Pi
- Inserire in futuro riferimenti ad eventuali progetti della comunità Ubuntu (tipo questo), se escono dalla fase beta o se risultano comunque usabili.

Chi fosse interessato si faccia avanti! :ciao:

:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida Installazione/RaspberryPi
Link alla guida Installazione/RaspberryPi/Configurazione
Ultima modifica di xavier77 il venerdì 17 marzo 2017, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da Devnull »

Ciao xavier77,

ho fatto una veloce revisione stilistica della guida. Nel caso di un Raspberry più che di "installazione" si dovrebbe parlare di ripristino da file immagine.
Il bello di utilizzare l'immagine di un disco è che, dopo la procedura di scrittura della SD con il file immagine, si ha la certezza che il sistema è già bello che configurato e perfettamente funzionante.
Al momento di ufficiale c'è solo l'immagine di Ubuntu presente sul sito del Raspberry: la versione 14.04 è sviluppata dalla community.

La pagina tradotta si potrebbe tranquillamente inserire nella pagina /Installazione. La prima versione del Raspberry contava ad ottobre scorso quasi 4 milioni di unità vendute. Il modello Pi, 8 volte più veloce del precedente, a mio avviso ne venderà molto di più.

Non dobbiamo trascurare i modelli di single board compatibili con il software per Raspberry: i progetti Banana Pi e Orange Pi, quest'ultimo è molto più performante ed economico del Raspberry.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da xavier77 »

Oggi ho apportato alcune piccole correzioni, ma soltanto per quanto riguarda l'aspetto formale.
Ora infatti quella pagina di prova è una mera traduzione con un minimo di adattamento.
Non so se basti questo per renderla pronta, inserendo quindi il link su Installazione.
Aspetto che dicano la loro i ragazzi del gruppo doc.

Mi piacerebbe che coloro che utilizzano Ubuntu su RPi e vogliano apportare correzioni, se necessario, e qualche integrazione.
Io, ripeto, non ancora mi ci sono cimentato con Ubuntu (ho solo messo Openelec con Noobs! nessuno sforzo :) ).

Non conosco i Banana Pi e Orange Pi se non di nome. Però, se è vero che possono montare lo stesso software del Raspberry Pi, non basterebbe solo una citazione?
(è solo una domanda la mia).
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da Devnull »

xavier77,
ho dato una revisione stilistica alla pagina:

* Ho spostato il paragrafo Ulteriori risorse in fondo alla guida come da regola;

* Rinominato il paragrafo Uso in Configurazione;

Quando ci si cimenta nella traduzione di una guida non ci si deve limitare alla pura traduzione, ma bisogna andare oltre. Nella stessa gida originale ci sono delle imprecisioni:
Lo username è ubuntu, la password è ubuntu
Meglio che non stia nel paragrafo Download ma in quello Configurazione dove deve essere spiegato come cambiare la password.

Il paragrafo Installazione è carente di informazioni: il lettore viene rimandato alla consultazione di un'altra guida in inglese.
Se non si legge la suddetta guida, non si capisce il senso del comando

Codice: Seleziona tutto

sudo bmaptool copy --bmap ubuntu-trusty.bmap ubuntu-trusty.img /dev/sdX
e non è detto che il device /dev/sdX sia quello giusto (potrebbe essere /dev/mmcblk nel caso di un lettore integrato in un portatile.)

Dato il comando precedente e completata l'installazione, la memoria SD va rimossa in modo sicuro e inserita nel Raspberry al quale va collegata uno schermo un mouse ed una tastiera e un alimentatore.

Una volta avviato il sistema sul Raspberry ci si ritrova di fronte ad un terminale. Da lì vanno poi dati i comandi del paragrafo Configurazione.

I requisiti hardware meglio metterli in un paragrafo all'inizio (Raspberry Pi 2, schermo, tastiera, mouse, SD da almeno 4 GB)

Il Paragrafo Configurazione va diviso in sottoparagrafi: installazione dei driver video, ridimensionamento delle partizioni, cambio password, accesso tramite SSH, etc...
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da xavier77 »

Devnull [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4744205#p4744205][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Quando ci si cimenta nella traduzione di una guida non ci si deve limitare alla pura traduzione, ma bisogna andare oltre. Nella stessa gida originale ci sono delle imprecisioni
:sisi: :sisi: Concordo, la guida originale non era completa e precisa, anzi! l'avevo pure scritto nel primo post.
Però l'ho tradotta volutamente abbastanza alla lettera. Infatti sono abituato con il modus operandi tradizionale: prima una traduzione quasi fedelissima, poi adattamento e revisione. Se però per il wiki non si fa così chiedo scusa :)

Per questo premevo per un contributo da parte di altri (sia per i contenuti, sia per la costruzione formale secondo le regole del wiki). Grazie!
:ciao:
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da Devnull »

xavier77,

grazie ancora per il contributo. :)

Il modus operandi coincide con quello che hai detto: la guida va prima tradotta e poi integrata e revisionata. :sisi:
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da Devnull »

Ho fatto delle modifiche alla guida ed ho spostato la parte relativa ai changelog in una nuova pagina.

Mi manca di terminare la parte relativa alla scrittura dell'immagine tramite un sistema Gnu/Linux.

Per quanto riguarda la procedura di scrittura dell'immagine tramite Windows e Mac OS, che andrà in due distinte guide, si accettano volontari per la stesura. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da xavier77 »

Basterebbe tradurre quelle sul sito di raspberry.
Appena ho tempo posso provvedere se non ci pensano prima altri.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da Devnull »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4744680#p4744680][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Basterebbe tradurre quelle sul sito di raspberry.
Appena ho tempo posso provvedere se non ci pensano prima altri.
Dell'installazione con sistema Gnu/Linux me ne occupo io. Traduci pure le guide per Windows e Mac OS, aggiungi le schermate delle applicazioni da usare.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da xavier77 »

Devnull [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4744837#p4744837][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4744680#p4744680][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Basterebbe tradurre quelle sul sito di raspberry.
Appena ho tempo posso provvedere se non ci pensano prima altri.
Dell'installazione con sistema Gnu/Linux me ne occupo io. Traduci pure le guide per Windows e Mac OS, aggiungi le schermate delle applicazioni da usare.
Sto iniziando a tradurre la pagina Windows e Mac OS.
PS: ma lo script per la costruzione dell'immagine e Snappy Ubuntu Core vanno nella pagina dei changelog?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da xavier77 »

AAA Mac User cercasi!!!

Ho creato la nuova pagina di prova:
http://wiki.ubuntu-it.org/RaspberryPiInstallWinMacProva

Per Windows va più o meno bene credo (da aggiungere magari delle immagini e piccole correzioni se ce n'è bisogno).
Invece per Mac mi sono limitato a tradurre, lasciando in originale i nomi delle applicazioni.
Non sono infatti un utente Mac, qualcuno provveda per favore. Da controllare anche la procedura ovviamente (in particolare verificare quella a riga di comando).
:ciao:
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da Devnull »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4744843#p4744843][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Sto iniziando a tradurre la pagina Windows e Mac OS.
PS: ma lo script per la costruzione dell'immagine e Snappy Ubuntu Core vanno nella pagina dei changelog?
Più che pagina dei changelog, è una pagina per gli approfondimenti.

Lo script per la creazione dell'immagine e Snappy Ubuntu Core è roba da smanettoni, al momento è dichiarata instabile e per sviluppatori. Personalmente la sconsiglierei ad utenti alle prime armi che potrebbero lamentarsi sul forum dei malfunzionamenti di Ubuntu.
La pagina sugli approfondimenti rimarrà e vi dovremo aggiungere i dovuti avvisi. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da Devnull »

Ho terminato di scrivere la guida. :ciao:

Mi sono messo nel caso più semplice: il sistema operativo dal quale si procede all'installazione è Ubuntu o una sua derivata e la scheda SD presenta un'unica partizione.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da xavier77 »

Bene! :birra:
Appena sarà pronta la pagina, si potrà inserire anche il link per Win e Mac che ho iniziato a scrivere oggi.
Direi che fra non molto si potrebbe pure chiedere a qualcuno del gruppo doc di metterla in coda per la revisione.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da Devnull »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4745117#p4745117][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Direi che fra non molto si potrebbe pure chiedere a qualcuno del gruppo doc di metterla in coda per la revisione.
Anche io faccio parte del gruppo doc. :p

Ho diviso la guida per Windows da quella per Mac OS.

Ho inserito le guide nella pagina delle guide da revisionare. Aspetto l'intervento dei colleghi. :ciao:
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da xavier77 »

Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da jeremie2 »

Ho iniziato la revisione della pagina principale che ho rinominato Installazione/RaspberryPi

- Ho inserito il capitolo su Ubuntu 14.04 direttamente nel capitolo del download.
- Creato un paragrafo per i ppa piuttosto che tenerli nelle ulteriori risorse.
- ... più vari riadeguamenti.

Nel paragrafo "Ridimensionamento delle partizioni" andrebbe spiegato meglio perché ci sia il bisogno di cancellare, ricreare e ridimensionare una partizione dopo l'installazione.
In generale la parte delle configurazioni (che è piuttosto corposa) penso possa stare su di una pagina a se.

Date un'occhiata se dopo le varie modifiche fila tutto liscio ;)

Nel frattempo, appena posso, darò un'occhiata anche alle altre pagine.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da Devnull »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4746599#p4746599][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: In generale la parte delle configurazioni (che è piuttosto corposa) penso possa stare su di una pagina a se.
Si può anche fare, ma in tutte e tre le guide c'è da fare presente che la versione installata è una versione minimale a riga di comando.

Un paragrafo in fondo che riassume i contenuti della guida alla configurazione con il relativo link non sarebbe una cattiva idea. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da xavier77 »

C'è qualcuno che ha verificato la guida?

Ho fatto finalmente delle prove. La scrittura dell'immagine su microSD non va a buon fine con Ubuntu (provato varie volte, cambiando pure alcuni passaggi).
Spero sia solo dovuto a qualche mio errore o al mio pc/mio hardware.
Per favore qualcuno faccia qualche test.

Tutto ok invece da su Windows (ho messo anche un paio di correzioni alla relativa guida).
:ciao:

EDIT: un piccolo particolare, ho anche ridimensionato la partizione linux da Gparted normalmente sul pc. Nessun problema.
Si potrebbe suggerire questo passaggio, visto che molti potrebbero trovare scomodo modificare le partizioni da terminale.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da Devnull »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4748934#p4748934][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ho fatto finalmente delle prove. La scrittura dell'immagine su microSD non va a buon fine con Ubuntu (provato varie volte, cambiando pure alcuni passaggi).
Molto probabilmente è un errore del tuo hardware, comunque detto così non dai alcun aiuto alla risoluzione del problema.

Quali errori ti restituisce il terminale?
Sicuro di aver individuato il device della scheda SD?
Hai usato il lettore sd integrato nel pc o un adattatore esterno che a vole può risultare lentissimo?
Al momento non dispongo di una SD vuota altrimenti avrei verificato la guida da tempo.
xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4748934#p4748934][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
EDIT: un piccolo particolare, ho anche ridimensionato la partizione linux da Gparted normalmente sul pc. Nessun problema.
Si potrebbe suggerire questo passaggio, visto che molti potrebbero trovare scomodo modificare le partizioni da terminale.
Da gparted si può fare anche di più: si può individuare per via grafica il device e il mount della scheda SD e si può fare l'umount per via grafica.

Ti ricordo solo un dettaglio: gparted non va bene per tutte le derivate, per Kubuntu andrebbe installato Kparted.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti