Pagina Installazione/Grafica

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

un1c0
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 13:26

Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da un1c0 »

Per evitare di sovrapporci, vi segnalo che "rifotografo" l'installazione di ubuntu (questo volta ovviamente con la versione 7.04) in modo da aggiornare la pagina http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneGrafica.

Oppure pensate che sia meglio creare un altra pagina per l'installazione della 7.04?

Ciao!
Ultima modifica di mefisto il lunedì 7 maggio 2007, 14:47, modificato 1 volta in totale.
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: InstallazioneGrafica

Messaggio da guglielf »

un1c0 ha scritto: Per evitare di sovrapporci, vi segnalo che "rifotografo" l'installazione di ubuntu (questo volta ovviamente con la versione 7.04) in modo da aggiornare la pagina http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneGrafica.
bene! credo che l'aggiornamento della pagina sia la soluzione migliore  :)
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: InstallazioneGrafica

Messaggio da l3on »

Non saprei... avere una pagina anche per Edgy non fa male....

Magari aspetta anche qualche altro parere...  (yes)
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: InstallazioneGrafica

Messaggio da dav2dev »

e se usassimo quella pagina solo come contenitore di due sottopagine(una per feisty e una per edgy)?
:-)
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: InstallazioneGrafica

Messaggio da l3on »

DaViDuZZo ha scritto: e se usassimo quella pagina solo come contenitore di due sottopagine(una per feisty e una per edgy)?
:-)
Effettivamente era proprio quello che avevo in mente...  (yes)
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
un1c0
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 13:26

Re: InstallazioneGrafica

Messaggio da un1c0 »

Un altra possibile soluzione:
E se creassimo due sottopagine una per ubuntu 7.04 (l'ultima) e una per la 6.06 (l'ultima delle long-term support); la pagina della ubuntu 6.10 già che c'è la teniamo per un po' (non saprei per quanto tempo a qualcuno possa servire...)

P.s. Ho già fatto gli screenshot dell'installazione della 7.04. Ci sono poche differenze dalla 6.10, quindi la creazione/modifica di questa pagina richiederebbe solo pochi ritocchi rispetto alla precedente.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: InstallazioneGrafica

Messaggio da jeremie2 »

Salve,

Tenete di conto che l'installazione riferita ad Edgy è praticamente la stessa di Dapper, quindi non bisogna trascurare il fatto che la Dapper verrà supportata ancora a lungo.

Ho notato che per Feisty la procedura è identica nella prima parte, mentre cambia (almeno graficamente) quando si passa ai punti di mount, ripartizionamenti, ecc... C'è anche una nuova opzione per importare i propri dati dai altri sistemi già installati sul disco in dual boot.

Secondo me sarebbe meglio poter vedere entrambe le procedure.
Un'idea potrebbe essere di sfruttare la prima parte già esistente (scelta lingua, orologio, tastiera...) e da li fare una diramazione per la 6.10/6.06 e la 7.04. Sempre che questo non scombussoli troppo l'indicizzazione del wiki, è giusto per evitare di ripetere gli stessi passaggi.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: InstallazioneGrafica

Messaggio da Milo »

Forse è meglio decidere cosa tenere nella pagina principale e cosa fare con le sottopagine.

O nella pagina principale teniamo le informazioni aggiornate per l'ultima versione di Ubuntu, oppure per la versione LTS.

In base a questo si può pensare cosa tenere nelle sottopagine. A mio parere sarebbe da avere la versione LTS nella pagina principale, passati i 3 anni di supporto questa viene aggiornata con quella LTS nuova e siamo a posto... e si creano le sottopagine per le versioni normali, che ogni 18 mesi si possono eliminare...

Per quanto riguarda i contenuti, penso sia meglio ripetere tutto, anche le immagini... in questo modo uno si legge la guida per la sua versione e sta tranquillo su una pagina, senza saltare di link in link. È forse un po' più difficile da gestire, ma forse la soluzione più completa (poi si tratterà di fare copia incolla). Ovviamente se la procedura è identica... non si crea la pagina, ma si indica per quali versioni vale la guida.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: InstallazioneGrafica

Messaggio da jeremie2 »

Milo ha scritto: Per quanto riguarda i contenuti, penso sia meglio ripetere tutto, anche le immagini... in questo modo uno si legge la guida per la sua versione e sta tranquillo su una pagina, senza saltare di link in link. È forse un po' più difficile da gestire, ma forse la soluzione più completa (poi si tratterà di fare copia incolla). Ovviamente se la procedura è identica... non si crea la pagina, ma si indica per quali versioni vale la guida.
Diciamo che in teoria se uno segue quanto scritto sulle guide esistenti, dovrebbe capire come muoversi anche con la 7.04... dovrebbe...

Comunque, una volta appurato che non ci siano problemi riguardo il ripetere alcune procedure, sono pienamente d'accordo sul fatto che siano ben visibili entrambe le procedure per LTS e versione normale. D'altro canto queste guide sono la prima cosa che i nuovi arrivati si ritrovano a seguire, quindi è bene andare sul sicuro.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
un1c0
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 13:26

Re: InstallazioneGrafica

Messaggio da un1c0 »

Milo ha scritto: Forse è meglio decidere cosa tenere nella pagina principale e cosa fare con le sottopagine.

O nella pagina principale teniamo le informazioni aggiornate per l'ultima versione di Ubuntu, oppure per la versione LTS.

In base a questo si può pensare cosa tenere nelle sottopagine. A mio parere sarebbe da avere la versione LTS nella pagina principale, passati i 3 anni di supporto questa viene aggiornata con quella LTS nuova e siamo a posto... e si creano le sottopagine per le versioni normali, che ogni 18 mesi si possono eliminare...

Per quanto riguarda i contenuti, penso sia meglio ripetere tutto, anche le immagini... in questo modo uno si legge la guida per la sua versione e sta tranquillo su una pagina, senza saltare di link in link. È forse un po' più difficile da gestire, ma forse la soluzione più completa (poi si tratterà di fare copia incolla). Ovviamente se la procedura è identica... non si crea la pagina, ma si indica per quali versioni vale la guida.
Ho rifatto un installazione della 6.06 LTS e confermo che è identica alla 6.10 (date un occhiata agli screenshot http://picasaweb.google.com/un1c0.za/Ubuntu606Install)

La 7.04 (screenshot: http://picasaweb.google.com/un1c0.za/Ubuntu704Install) cambia poco, ma anche per me è meglio sistemarla in una pagina apposita con copia-incollato quello che non è cambiato dalle versioni precedenti.

Non saprei quale delle due abbia "più diritto" a stare nella pagina principale; l'importante penso che sia che entrambe siano facilmente raggiungibili e ognuna delle due specifichi chiaramente in testa la versione a cui fa riferimento e contenga i link alle altre versioni supportate (in modo che se si capita in una delle pagine InstallazioneGrafica/una_versione, sia possibile anche muoversi tra queste "orizzontalmente")

Ciao
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: InstallazioneGrafica

Messaggio da jeremie2 »

Piccolo cambio di parere ;D....

Forse vale la pena lasciare le cose come sono e al massimo aggiungere la schermata sulle importazioni delle impostazioni dell'utente, specificando che fa parte della versione 7.04.

Mi sembra che i maggiori cambiamenti ci siano in caso di partizionamento manuale, che ovviamente non rientra in "InstallazioneGrafica". Se non sbaglio ora c'è solo una tabella dei punti di mount, le partizioni si possono ritoccare prima dell'installazione dal menù "Amministrazione".
Quindi in pratica può anche rimanere tutto come è.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da mefisto »

Ave
Sarebbe da rivedere urgentemente questa pagina, per permetterci di linkare nella home del sito la guida all'installazione grafica di Feisty.
Dal momento che ve ne state già occupando ... vi lascio volentieri il compito!
Vi chiedo però una certa urgenza e priorita nella revisione ....
Insomma, prima fate e meglio è  ;D

Grazie  ;D

Mef
Hattory

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da Hattory »

Salve gente, ho deciso di revisionare la pagina inserendo le nuove immagini e aggiustare la sezione Partizionamento. Appena possibile procedo con la modifica.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da mefisto »

Ottimo.
Avrai un encomio dal gruppo web e una citazione in newsletter -.-

Cià
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da mefisto »

Con grande piacere annuncio che HATTORY ha fatto davvero un buon lavoro.
La guida all'installazione grafica è ora aggiornata a Feisty, e grazie all'opera di revisione dello spammone Hattory è sufficientemente a posto per essere inserita nella home del nostro sito web.

Potrebbe essere necessaria qualche rifinitura alle immagini e qualche aggiustatina qua e la .. ma direi che va comunque benissimo!¹

Ben fatto HATTORY

Ciao  ;D


¹ Una immagine è in inglese. Nell'ultima c'è nel resoconto l'utente "pippo", mentre poche schermate prima avevamo impostato "Mario Rossi". Piccolissime sbavature insomma.
un1c0
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 13:26

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da un1c0 »

mefisto ha scritto:
¹ Una immagine è in inglese. Nell'ultima c'è nel resoconto l'utente "pippo", mentre poche schermate prima avevamo impostato "Mario Rossi". Piccolissime sbavature insomma.
Ho tentato di cambiare quelle due immagini:
  • Le ho caricate con un altro nome
  • Ho sostituito il vecchio nome con il nuovo nome nel testo della pagina
Non riesco a capire perché non me li visualizza (ho solo cambiato il nome dei file...  ??? ) e invece mi ritrovo questi due errori:
Errore: Installazione/Grafica/passo5-ita.png non e' un'immagine
Errore: Installazione/Grafica/step7a.png non e' un'immagine

bo... ??? Qualcuno mi può spiegare cosa sto sbagliando?

Ciao!
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da Milo »

un1c0 ha scritto: Non riesco a capire perché non me li visualizza (ho solo cambiato il nome dei file...  ??? ) e invece mi ritrovo questi due errori:
Errore: Installazione/Grafica/passo5-ita.png non e' un'immagine
Errore: Installazione/Grafica/step7a.png non e' un'immagine

bo... ??? Qualcuno mi può spiegare cosa sto sbagliando?
Come hai salvato l'immagine?

Altra cosa... potreste indicare quali sono le immagini che *non* servono più così le si possono eliminare?
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da Milo »

Ora sono a posto... comunque penso che un paio di immagini vadano rifatte, per uniformare un po' tutta la pagina (dimensioni immagini, dati inseriti).

Il problema delle immagini dipende da come sono state salvate con GIMP (o con quale altro programma usato)... se si cerca di tenere la compatibilità con IE salvando con "Interlacciamento (Adam7)" o con "Salva gamma", sembra che le immagini non funzionino con la macro "Immagine"...
Hattory

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da Hattory »

mefisto ha scritto:
¹ Una immagine è in inglese. Nell'ultima c'è nel resoconto l'utente "pippo", mentre poche schermate prima avevamo impostato "Mario Rossi". Piccolissime sbavature insomma.
Accidenti, poiccolo errore di distrazione, avevo entrambe le immagini, sia quella di Pippo che quella di Mario. Devo aver messo quella sbagliata  ;D ma chi l'ha corretta quell'immagine??

Comunque se vi può interessare le immagini sono 681X589.

Ciao e grazie Mefi  ;D (good)
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da mefisto »

Non so chi ha risistemato il paragrafo "Come procurarsi il CD di installazione" ...
Ma secondo me andava meglio prima.
Abbiamo una pagina specifica su "COME OTTENERE UBUNTU", con tutta una serie di informazioni ...
e abbiamo un modulo per il download con i mirror giusti.

Ora c'è un link che non funziona, quello a lugroma.org e qualche ripetizione di troppo.

Ah ... visto che non ci sono, aggiungo i requisiti minimi per l'installazione.

Ciao.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti